Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

capolavoro di Barks

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

domego
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 468
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    capolavoro di Barks
    Domenica 26 Giu 2011, 15:53:26
    Qual'e' secondo voi la storia capolavoro in assoluto di Carl Barks? So che non e' facile, pero' vi prego di indicare un solo titolo, grazie!!  ;)
    « Ultima modifica: Domenica 26 Giu 2011, 15:55:40 da domego »

    *

    paperino100
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1130
    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: capolavoro di Barks
      Risposta #1: Domenica 26 Giu 2011, 16:07:40
      Secondo me Paperino e il cimiero vichingo. Una bellissima storia, la sua migliore credo almeno a mio parere! Un altra bella può essere il Mistero degli Incas o il Ventino Fatale, ma ce ne sono decine di belle fra le sue. Tu hai chiesto un solo titolo però, sicché dico il cimiero vichingo ;).

      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: capolavoro di Barks
        Risposta #2: Lunedì 27 Giu 2011, 09:11:52
        Beh, è chiaro che nei suoi 25 anni di storie Barks è molto cambiato: è molto difficile paragonare una delle mini-avventure anni '40 dei paperini con una caccia al tesoro paperonesca anni '60!!!
        Comunque, ci devo riflettere un po', dato che sono moltissimi i suoi capolavori. Così, su due piedi, direi che la migliore porebbe essere Zio Paperone e la dollarallergia. In secondo posto metterei Paperino e il mistero degli Incas, e medaglia di bronzo a Paperino e il ventino fatale. Se me ne vengono in mente altre, le scriverò.  ;) ;)
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: capolavoro di Barks
          Risposta #3: Lunedì 27 Giu 2011, 09:47:22
          A me piace moltissimo l'atmosfera di "Zio paperone e il vascello fantasma", ma concordo che tra i capolavori vadano "il ventino fatale", "Zio Paperone e la disfida dei dollari", "le sette città di Cibola" e a mio parere anche molte delle storie di Amelia, dal suo esordio in poi
          « Ultima modifica: Lunedì 27 Giu 2011, 09:48:25 da Fa.Gian. »
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: capolavoro di Barks
            Risposta #4: Lunedì 27 Giu 2011, 11:13:09
            Credo di averlo già scritto in passato: ritengo "il cimiero vichingo" il capolavoro assoluto di Barks. È appassionante, avventurosa, trascinante. Quando la leggo mi sento trasportata nel gelido mare del nord in balia dei flutti. E il torbido e quasi magico influsso che il cimiero esercita su chi lo tocca è fantastico. Come scrissi diversi anni fa, mi ricorda l'influsso dell'Unico Anello di Tolkien.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: capolavoro di Barks
              Risposta #5: Lunedì 27 Giu 2011, 13:42:41
              io invece opto per Paperino e il segreto del vecchio castello;inquietante e spettrale al punto giusto
              http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++189-02

              sapete dirmi come è la storia Zio Paperone e il Castello del duca pazzo(magari con la trama spoilerata)

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              domego
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 468
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: capolavoro di Barks
                Risposta #6: Lunedì 27 Giu 2011, 21:42:38
                secondo me (che tra l'altro ho proposto il sondaggio) il capolavoro e' "il ventino fatale". Riassume una serie di situazioni che spaziano, dalla comicita', alla paura, dalla tristezza alla gioia e riesce in alcuni frangenti persino  a commuovere il lettore...

                *

                paperino100
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1130
                • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: capolavoro di Barks
                  Risposta #7: Lunedì 27 Giu 2011, 21:46:29
                  io invece opto per Paperino e il segreto del vecchio castello;inquietante e spettrale al punto giusto
                  http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++189-02

                  sapete dirmi come è la storia Zio Paperone e il Castello del duca pazzo(magari con la trama spoilerata)

                  In pratica Paperone nasconde il denaro nel castello del duca e i bassotti gli fanno dimenticare con un colpo in testa l'ubicazione. Ma nemeno essi trovano l'accesso e cascano in un tranello. Paperone però riesce a ricordare che il denaro è al castello, ma cade anch'egli nell trappola. I bassotti lo ricolpiscono e ricorda l'estto punto. I bassotti vanno in prigione e il denaro è salvo. 8un pò troppo spoiler) :-/

                  Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                  *

                  Simone McD
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 727
                  • Ex Scrooge McD
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: capolavoro di Barks
                    Risposta #8: Lunedì 27 Giu 2011, 22:10:03
                    Io non saprei.. Sono molte quelle che mi piacciono... Ci penso un pò su! Ad ogni modo intanto posso dirvi qual'è la preferita di Barks stesso: in un intervista su ZP 99 alla domanda "Quale storia leggere per capire l'aspetto più vero dell'artista Barks?" risponde:
                    "Direi Paperino nel tempo che fu. Non è una storia "da ridere, è una storia sulla vita com'era nel buon vecchio tempo antico, una specie di film sentimentale. La preferisco a tante altre avventure costruite sulle gag. Tecnicamente direi che spicca invece Paperino e il mistero degli Incas"

                    *

                    Simone McD
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 727
                    • Ex Scrooge McD
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: capolavoro di Barks
                      Risposta #9: Giovedì 30 Giu 2011, 20:53:37
                      Dopo attenta riflessione, ho deciso che le mie due storie preferite sono Zio Paperone e la stella del Polo, per l'approfondimento sul carattere dello zione, e Zio Paperone e la Dollarallergia, che ho sempre trovato meravigliosa!

                      *

                      Lazzy
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 136
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: capolavoro di Barks
                        Risposta #10: Venerdì 1 Lug 2011, 13:55:00
                        La disfida dei dollari è meravigliosa come storia, ma non ci può essere una storia considerata capolavoro in assoluto, tutte le storie di Barks sono bellissime :)
                        La storia che mi colpì più di tutte fu invece Il ventino fatale, per il suo significato profondo che fa riflettere ogni volta che la rileggo...
                        Poi ci sono Le sette città di Cibola, che a parer mio, è la madre di tutte le storie avventurose di zio Paperone
                        Ed infine La stella del polo, una storia che vado a rileggere almeno una volta a settimana ;D

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)