arghhh!!! non Eldar, ma Valar. scusa se te lo faccio notare, la fanatica tolkieniana che è in me non resiste a questi errori!!
Giusto, ammetto il lapsus (sai com'è, l'alzheimer galoppa...) e mi cospargo il capo di cenere.
Per il resto, condivido in pieno. Jackson è riuscito dove altri prima di lui non ne sono stati capaci.
Bakshi in primis: cartoon simpatico, ben fatto (ma freddino), atmosfere azzeccate, ultimo lavoro del grande mitico doppiatore Emilio Cigoli, mio illustre concittadino... però Sam Gamgee è stato tratteggiato in maniera troppo buffonesca (sembrava Catarella), la sceneggiatura ha qualche buco di troppo e gli elfi sono troppo "americani", così come la colonna sonora, mentre l'opera trasuda
europeità da tutti i pori.
I Beatles poi. Non lo sapevate, eh? Frodo sarebbe stato interpretato da McCartney, Gandalf da Lennon, Gollum da Ringo e Aragorn da Harrison. Il progetto poi non andò in porto, chissà che avrebbero combinato.
E poi Disney. Tolkien rifiutò di concedergli i diritti, e così non se ne fece nulla. Meno male, mi verrebbe da dire, probabilmente la storia sarebbe stata stravolta e accorciatissima, avrebbero inserito intermezzi canori, il solito animale buffo spalla, probabilmente ci sarebbe stato un altro personaggio comico (Gimli? Gollum?).
Mal di poco, comunque: Gandalf diventò Mago Merlino e così abbiamo guadagnato un personaggio memorabile.