Dal basso della mia giovene età (e della mia ignoranza, aggiungerei), mi sto formando una cultura musicale solo adesso e i miei gusti sono in continua evoluzione... Pure io vado a periodi, insomma...
Comunque in generale da qualche anno in qua ascolto molta più musica vecchia che recente... Devo ringraziare alcuni miei amici che mi hanno fatto scoprire ed amare la musica degli anni 70'... In giro non c’è molta roba che la valga, secondo me…
Una che mi fa venire l’orticaria è Alexia.
La dimostrazione vivente di come sprecare il proprio talento. Ha una voce e un'estensione che sono qualcosa di incredibile (non so se qualcuno la ricorda in una trasmissione di Baudo di un paio di anni fa dove cantò "You make me feel like a natural woman"... :o :o :o) e li spreca in delle canzoni i cui testi sono un offesa all'intellgenza umana. Lo potevo capire quando faceva commerciale, ma ora che fa pezzi italiani è peggio di prima. Ho una seria reazione allergica a "Dimmi come". NON POSSO ascoltare quella canzone, ogni volta che la sento devo per forza spegnere la radio o cambiare canale :( :( :(
E poi Justin Timberlake, non lo dovrei dire perchè in realtà non conosco un accidenti della sua musica
, ma c'è stato un periodo qualche tempo fa in cui tutte e dico TUTTE le volte che capitavo su MTV c'era il video di "Cry me a river". Ho cominciato a odiare prima la canzone, poi lui di riflesso
Magari se mi dite che ha fatto qualche canzone più bella lo rivaluto
Per il resto io sono piuttosto eclettica e ascolto di tutto... Forse il rap, salvo sporadiche eccezioni è un genere che non riesco a farmi piacere... E anche le boyband mi stanno quasi tutte sulle scatole...
I miei preferiti invece… Ommamma, e come si fa a dirne uno solo?
Come italiani, De Gregori, De Andrè, Battisti, i Nomadi (grandissimi, sia i primi, sia quelli di adesso), i Pooh di qualche anno fa ("Parsifal", "Ultima notte di caccia", "Inca", le avete presenti? Mi tolgono il fiato ogni volta che le ascolto...). E il grande Vasco ("vivi in bilico e fumi le tue Lucky Strike/e ti rendi conto di quanto le maledirai... e da qui e da qui/qui non arrivano gli angeli..."
). Tra i più recenti direi Michele Zarrillo, qualcosa di Raf ("Infinito" mi piaceva un sacco), e anche Ramazzotti non mi dispiace...
Come stranieri, i Queen ("empty spaces/what are we living for/abandoned places/I guess we know the score..." *stasera mi è presa brutta con le citazioni...
), Pink Floyd e Led Zeppelin (che conosco in modo molto sommario, e me ne rammarico… sto cercando di rimediare), Eagles... e poi U2, Cranberries… e sicuramente ne dimentico altri... E ultimamente adoro “Someday” dei Nickelback.
Ah... Paolo?
...And if the band you're in starts playing different tunes
I'll see you on the dark side of the moon....
Mi permetto di rilanciare:
There is no pain you are receding
a distant ship smoke on the horizon...
I can't explain, you would not understand,
this is not how I am...
I have become comfortably numb...
E vi faccio un'altra domanda: qual'è la vostra canzone preferita? E quella che non sopportate?