Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Prima apparizione Disney in Italia

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fefo 22
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 53
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Prima apparizione Disney in Italia
    Giovedì 21 Lug 2011, 11:06:16
    Ciao a tutti,

    da alcune ricerche che ho condotto mi risulta che il primo fumetto Disney è stato del Gennaio 1930 (pubblicato in America col titolo "lost on a desert island") e che è arrivato in Italia il 30 Marzo per la prima volta con il titolo "Le avventura di Topolino nella giungla".
    Cercando sul motore di ricerca COA inducks non riesco però a trovare un legame tra i due...
    Mi sapete dire se la prima apparizione in italia era la traduzione del primo fumetto americano o se era un fumetto creato in Italia e che non c'entrava niente con "Lost on a desert island"????

    Grazie...

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3506
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Prima apparizione Disney in Italia
      Risposta #1: Giovedì 21 Lug 2011, 11:37:51
      Ti riferisci forse alle strisce apparse sull'"Illustrazione del popolo"?
      (mi pare si chiamasse così, ma non ne sono certo)
      ... non ferma a Verkuragon!

        Re: Prima apparizione Disney in Italia
        Risposta #2: Giovedì 21 Lug 2011, 11:51:32
        Si giusto... sul supplemento della Gazzetta del Popolo compare la prima striscia di fumetti nel Marzo del 1930 con il titolo "Le avventure di Topolino nella Giungla".

        Però non capisco se è la traduzione di "Lost on a desert Island" (prima storia a fumetti pubblicata negli USA alcuni mesi prima, o se è semplicemente una storia creata da autori italiani...

        Ah, con il termine "Banda Disney" si intendono solo i personaggi di Topolinia e Paperopoli, vero?!?! Non anche gli altri tipo i personaggi di Cars, Rapunzel, Biancaneve e quant'altro, giusto?!?!?!?!

        grazie
        « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 12:23:14 da Francesco_22 »

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3506
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Prima apparizione Disney in Italia
          Risposta #3: Giovedì 21 Lug 2011, 11:56:26
          No, no, è solo un titolo mal tradotto, la storia è americana.
          Vedi qui: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/IDPOP3013 e seguenti.

          Illustrazione, non Gazzetta. ;)
          « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 11:57:42 da hendrik »
          ... non ferma a Verkuragon!

            Re: Prima apparizione Disney in Italia
            Risposta #4: Giovedì 21 Lug 2011, 12:36:06
            Avevo gia dato un'occhiata su COA ma sinceramente non si capisce se è la traduzione di "Lost on a desert island" o meno...

            Comunque è stata pubblicata su "Illustrazione del popolo", supplemento del giornale "Gazzetta del Popolo"... ;) :P

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Prima apparizione Disney in Italia
              Risposta #5: Giovedì 21 Lug 2011, 13:40:45
              Qui c'è l'elenco della strisce pubblicate dall'Illustrazione del Popolo.
              Dai titoli stessi si capisce bene che la storia è proprio "lost on a desert island":

              http://www.lfb.it/fff/fumetto/test/i/illustr_popolo.htm

              Si puo trovare una conferma qui:

              http://www.collezionismofumetti.com/fumetti.php?idx=73&l=I

              Gigli, il direttore della Gazzetta del Popolo, riceveva dagli USA le strips disegnate da Ub Iwerks e le ha pubblicate sull'Illustrazione a breve distanza dall'uscita in America.
              I primi fumetti con Topolino disegnati in Italia (abusivamente) dovrebbero essere quelli realizzati da Giove Toppi per Nerbini. O almeno questo riportano tutti.

              Ci potrebbe essere il dubbio che la pubblicazione dell'Illustrazione contenga delle strisce spurie disegnate in Italia, come avrebbe fatto in seguito Nerbini con le strisce di raccordo disegnate da Scudellari.
              Ma nessuno lo riporta, l'unico che potrebbe farlo pensare è proprio un articolo del Papersera, questo: http://www.papersera.net/inducks/creatori_ita/GioveToppi.php
              dove c'è scritto: "topolino fu disegnato in italia la prima volta sull'Illustrazione del Popolo" :o
              Boh... ma disegnato da chi?
              Non resta che girare la domanda a Samuele Zaccaro, autore dell'articolo...
              « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 14:04:18 da Florence »

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Prima apparizione Disney in Italia
                Risposta #6: Giovedì 21 Lug 2011, 14:17:39
                Ecco qui si possono vedere tutte le strisce:

                http://www.collezionismofumetti.com/fumetti.php?idx=73&l=I

                Cliccando sui singoli titoli si vede lo scan della striscia, occorre però essere registrati per vederlo ingrandito.
                Sto vedendo le strisce e finora sono tutte originali, basta confrontarle con l'originale americano, per chi non ne ha una ristampa dovrebbe essere autentico qui: http://disneycomics.free.fr/Mickey/show.php?num=1&loc=YM001
                Le strisce sono pubblicate da Gigli in ordine sparso, ma sono autentiche. ;)

                *

                Figaro
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 681
                • Mac The Sailor- Filologo
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Prima apparizione Disney in Italia
                  Risposta #7: Giovedì 21 Lug 2011, 16:05:02
                  I primi fumetti con Topolino disegnati in Italia (abusivamente) dovrebbero essere quelli realizzati da Giove Toppi per Nerbini. O almeno questo riportano tutti.
                  No, i primi realizzati in Italia sono quelli apparsi nel 1931 su ''Popolo di Roma'' ( disegnati e forse sceneggiati da G.Guastaveglia) .

                  Ad essere ancora più precisi ci sarebbe una serie di 27 figurine con didascalie in basso ( una vera e propria avventura quindi), disegnata da Bissietta, che moltissimi pensano sia addirittura del 1930 .
                  W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                  Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Prima apparizione Disney in Italia
                    Risposta #8: Giovedì 21 Lug 2011, 16:16:37
                    No, i primi realizzati in Italia sono quelli apparsi nel 1931 su ''Popolo di Roma'' ( disegnati e forse sceneggiati da G.Guastaveglia) .
                     

                    Whoops... hai ragione!
                    Mi ero scordata del Topolino apocrifo di Guasta, messo insieme con Mio Mao... :-[

                    Tornando IT, l'Illustrazione risulta anche a te che riportasse strips autentiche, quindi?

                    Le figurine di Bissietta, cioè "T. e il mostro di Loch Ness" me le ricordavo, ma credevo fossero posteriori... la data comunque mi pare controversa.
                    « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 16:41:05 da Florence »

                    *

                    Figaro
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 681
                    • Mac The Sailor- Filologo
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Prima apparizione Disney in Italia
                      Risposta #9: Giovedì 21 Lug 2011, 16:53:54

                      Le figurine di Bissietta, cioè "T. e il mostro di Loch Ness" me le ricordavo, ma credevo fossero posteriori... la data comunque mi pare controversa.

                      La data è controversa sì, ma la maggioranza degli esperti la data 1930 . Si dice addirittura che siano state fatte nel 1928 !! Cosa però molto improbabile .
                      Parlo di queste figurine in alcuni miei articoli ...

                      Per quanto riguarda Guasta : sì, Topolino appare con Minni (chiamata Topolina) e con una sorta di Gatto Nip (Maramao) . Mio Mao appare almeno 2 volte .
                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 17:01:30 da Figaro »
                      W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                      Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Prima apparizione Disney in Italia
                        Risposta #10: Giovedì 21 Lug 2011, 17:02:32
                        Per quanto riguarda Guasta : sì, Topolino appare con Minni (chiamata Topolina) e con una sorta di Gatto Nip (Maramao) . Mio Mao appare almeno 2 volte .

                        Sì, ricordo anche lo pseudo-Nip... Mi pare di aver letto un articolo tempo fa (che non trovo più... sigh...) su questo pseudo-Nip (o era un altro? :-/) dove ci si chiedeva se l'autore ricevesse i giornali americani e avesse copiato Nip, se fosse autorizzato dalla Disney o, infine, se la somiglianza fosse casuale...

                        Ma tornando alle figurine del mostro di Loch Ness, come si cerca di stabilire la data in questi casi? Perchè io ho trovato 1930, 1934, 1928.
                        Quali sono i criteri?


                        *

                        Figaro
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 681
                        • Mac The Sailor- Filologo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Prima apparizione Disney in Italia
                          Risposta #11: Giovedì 21 Lug 2011, 17:10:17
                          Probabilmente sul sito di Gori o Boschi . Quando trovai questi giornali informai della scoperta 4-5 persone, tra cui i tre filologi .
                          Se ne parla anche ne ''Notiziario Gaf'' n.42 dove ho scritto un articolo su questo tema ( anche sui paralleli tra Gottfredson e Guasta) con Leonardo Gori e Sergio Lama .

                          Allora 1928 non può essere perchè, come mi disse un altro esperto di fumetti , le apparizioni del mostro di Loch Ness sarebbero avvenute ( a parte i casi di cronache medievali e non so se altri avvistamenti sparuti) a partire dal 1930 ( come dice anche Wikipedia) . Poi è importante risalire al periodo dell'autore : Bissietta non disegnò soltanto questo ma anche altre serie di album a figurine come ''La gola castigata '' .  Per chi volesse approfondire qualcosa su questa serie ecco qua il link ad un mio articoletto, che parla anche di esse http://www.papersera.net/articoli/aVIIn2.php
                          « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 22:12:39 da Figaro »
                          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            Re: Prima apparizione Disney in Italia
                            Risposta #12: Giovedì 21 Lug 2011, 19:34:05
                            Mi dispiace interrompere il vostro interessantissimo scambio di opinioni e conoscenze...ma posso andare tranquillo dicendo quanto segue????:

                            "Oggi una delle più grandi aziende del mondo nel campo dei media e dello spettacolo e leader assoluta nel mercato dell’intrattenimento per l’infanzia, la Walt Disney Company nasce negli Stati Uniti nel 1923 per opera dei fratelli Roy Oliver e Walter Elias Disney che danno vita ad una serie di cortometraggi animati ed opere filmiche, prima di pubblicare, il 13 Gennaio del 19304, il primo fumetto a striscia, dal titolo “Lost on a Desert Island” e con protagonista quel Topolino che oggi è l’emblema della stessa Disney e icona indiscussa dei comics. Neanche il tempo di veder pubblicata, negli USA, l’ultima “strip” (termine americano per striscia) che il fumetto Disney, esattamente il 30 Marzo, sbarca anche in Italia, dove viene inizialmente divulgato su un supplemento domenicale de La Gazzetta del Popolo con il titolo “Le avventure di Topolino nella giungla”5: era la nascita di un mito che dopo più di ottanta anni continua ad interagire con gli italiani e viene percepito come qualcosa di fortemente connesso a valori morali e sentimenti positivi nonché al concetto di educazione e al valore della famiglia. Dopo una lunga e fortunata  serie di pubblicazioni in strisce, nel Dicembre del 1932 nasce la testata “Topolino”, dapprima edita sotto forma di giornale e poi a partire dal 1949 in formato libretto, nella quale iniziano a comparire uno dopo l’altro anche tutti gli altri personaggi della cosiddetta Banda Disney, celebri protagonisti dei racconti ambientati nelle fittizie città di Topolinia e Paperopoli. "

                            Grazie...:;

                            *

                            Florence
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 941
                            • What a jewel!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Prima apparizione Disney in Italia
                              Risposta #13: Giovedì 21 Lug 2011, 20:53:45
                              Allora 1928 non può essere perchè, come mi disse un altro esperto di fumetti anteguerra, le apparizioni del mostro di Loch Ness sarebbero avvenute ( a parte i casi di cronache medievali e non so se altri avvistamenti sparuti) a partire dal 1930 ( come dice anche Wikipedia) .

                              Beh, Wikipedia non è che sia una gran fonte...
                              In realtà ci sono avvistamenti continui, nient'affatto sparuti, a partire almeno dal 1871 e ce ne sono anche negli anni 20, come puoi leggere qui: http://www.nessie.co.uk/htm/the_evidence/sight.html
                              Occorrerebbe sapere quando il mostro di Loch Ness è diventato popolare in Italia. Il che mi sa che è un po' difficile da scoprire...
                              « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 20:58:26 da Florence »

                                Re: Prima apparizione Disney in Italia
                                Risposta #14: Venerdì 22 Lug 2011, 09:36:24
                                é giusto quello che ho scritto precedentemente?????????????????????
                                Non mi interessa sapere del mostro di Lochness

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)