Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Prima apparizione Disney in Italia

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Figaro
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 681
  • Mac The Sailor- Filologo
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Prima apparizione Disney in Italia
    Risposta #30: Sabato 23 Lug 2011, 20:41:07
    Nonostante quello che credevo, a forza di indagare ho saputo che il mostro di Noch Ness diventò popolare sulla stampa, non solo in italia, ma proprio in Inghilterra solo nel 1933.
    Prima c'erano avvistamenti, ma la stampa non si era interessata della cosa, direi quindi che è impossibile che la notizia fosse arrivata e si fosse diffusa in Italia.

    (queste ultime informazioni me le hanno date altri, ma siccome diventa un discorso a due, magari se ti va ne parliamo su MP
    Ok, passo avanti per la datazione . Via Mp, comunque .
    « Ultima modifica: Sabato 23 Lug 2011, 21:27:23 da Figaro »
    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

    *

    wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 572
    • il terribile collezionista del West
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Prima apparizione Disney in Italia
      Risposta #31: Sabato 23 Lug 2011, 21:39:58
      1. Alla domanda per la quale hai aperto il topic, è stato risposto parecchi post fa. Ti ho anche riportato il sito che ha gli scan delle strips dell'Illustrazione del Popolo, dove si può verificare che sono tutte autentiche strips della Walt Disney. Tutti hanno confermato che sono le prime pubblicazioni Disney non apocrife in Italia. Nessuno ha sostenuto il contrario. Quindi... di cosa ti lamenti?

      2. Ora noi siamo passati a discutere dei primi fumetti apocrifi.
      A te "T. e il mostro di Loch Ness" non interessa... e con ciò?
      In questo forum ,come in tutti i forum civili, se apri un topic questo non diventa uno spazio di tua proprietà dove si parla solo di quel che ti interessa: tu apri un topic e poi la discussione prende la piega che l'insieme degli utenti preferisce.

      3. Quanto al brano che riporti chiedendo "se è giusto", bè, io personalmente non ho alcuna voglia di fare da relatrice o correttrice di bozze delle tue tesine, se qualcun altro vuole farlo, lo farà.
      Nessuno è tenuto, e chi lo fa ti fa un favore.
      Certo, tu pretendi, strepiti se non ottieni pronta risposta, e quando ti si aiuta non ringrazi mai, come se tutto ti fosse dovuto... Difficile che trovi molte persone entusiaste di darti una mano.

      Ma questo hanno già provato a dirtelo Hendrik e Piccolobush...

      Concordo.

      E ringrazio Florence per la ricerca sulle fonti effettuata, perché è fondamentale per non dare datazioni a vanvera, che restano poi negli annali e prese buone da tutti i non addetti ai lavori.

      Già in altre sedi avevo confutato il 1928 come data per le figurine perché è altamente improbabile se non impossibile che fossero uscite tra il 18 novembre e il 31 dicembre di quell'anno.

      Mancava però una conferma del momento in cui il MOSTRO era venuto alla ribalta delle cronache popolari.  Perché per essere ripreso in una serie di figurine in cui viene addirittura promesso un grosso premio in denaro non bastava una mezza notizia, ma un vero tam tam mediatico, che a questo punto mi par di capire parte come minimo dal 1933-1934 e non prima.  
      Sarebbe interessante poter approfondire le fonti prettamente italiane.

      Si tenga inoltre presente che il boom (una vera e propria febbre popolare) delle figurine in Italia appartiene indicativamente al periodo 1936-1937.

      Io sono quindi per una postdatazione rispetto a quanto sin qui asserito dalla critica "ufficiale", inserendo una più probabile datazione nel range 1933-1937, a meno di essere smentito da prove documentate.

      Questo ci condurrebbe ad assegnare a Guastaveglia (1931) il primato assoluto (al momento) come Disney italiano.

      *

      wolp
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 572
      • il terribile collezionista del West
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Prima apparizione Disney in Italia
        Risposta #32: Sabato 23 Lug 2011, 21:55:38
        Voglio aggiungere un elemento che aumenta ancora le probabilità che le figurine siano post-1933 (ormai ne sono quasi certo).
        Guardate la figurina n.26 e guardate ..... il mio avatar   ;)

        Bissietta ha quasi certamente tratto ispirazione, per non dire copiato, il Mickey che apparve nella testata di Topolino giornale proprio a partire dai primi mesi del 1933 (daln.13).


        [size=9]piccolo OT.  sono ancora alla ricerca delle 6 figurine mancanti alla mia collezione. So che è impresa impossibile,ma chi ne avesse da cedere per favore mi contatti!

        http://www.papersera.net/immagini/articoli/aVIIn2/01Big.jpg[/size]

        *

        Figaro
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 681
        • Mac The Sailor- Filologo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Prima apparizione Disney in Italia
          Risposta #33: Sabato 23 Lug 2011, 22:05:40
          Bene ! ;)

          Sì, Guasta rimane il primo che disegnò una storia di Topolino made in Italy .

          Uno dei primi però disegnatori, sempre italiano, è quello de ''Topolino suona il fox'' ( sempre del 1931) .

          Comunque probabilmente le tavole di Guasta non sono sette ( contando quelle che avevo riscoperto) ma di più ...
          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Prima apparizione Disney in Italia
            Risposta #34: Sabato 23 Lug 2011, 22:34:16
            Ok, passo avanti per la datazione . Via Mp, comunque .
            No, niente MP, per favore. Il fatto che "parliate" solo voi due non vuol dire che altri non stiano ascoltando (io ad esempio)...
            « Ultima modifica: Sabato 23 Lug 2011, 22:35:20 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Prima apparizione Disney in Italia
              Risposta #35: Domenica 24 Lug 2011, 00:01:55
              No, niente MP, per favore. Il fatto che "parliate" solo voi due non vuol dire che altri non stiano ascoltando (io ad esempio)...

              Grazie, Brigitta, temevo che la faccenda non interessasse nessuno!
              Non c'erano ancora i post di Wolp!
              Avevo dirottato sugli MP per evitare la conversazione a due, come prescrivono le regole del forum, ma speravo che la questione interessasse anche altri.
              Comunque in Mp non c'erano altre informazioni, ho solo detto a BB chi mi ha fornito le fonti e info "definitive" perchè il Barone lo conosce.

              E anche la questione che le figurine non potrebbero essere del '28 o '29 perche Topolino ha i guanti bianchi, mentre in Steamboat Willie - l'unica fonte possibile prima del '30 - MM ancora non li ha (non ci avevo pensato, accidenti a me! >:()

              A questo punto perô mi chiedo: quando compaiono esattamente i guanti a MM? :-/
              « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2011, 09:58:37 da Florence »

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Prima apparizione Disney in Italia
                Risposta #36: Domenica 24 Lug 2011, 00:14:44
                Bissietta ha quasi certamente tratto ispirazione, per non dire copiato, il Mickey che apparve nella testata di Topolino giornale proprio a partire dai primi mesi del 1933 (daln.13).

                Davvero notevole! Voglio confrontare i due disegni con attenzione, ma sembra che tu possa aver ragione!
                Questo confermerebbe la nostra data preferita: 33 o 34.

                [size=9]piccolo OT.  sono ancora alla ricerca delle 6 figurine mancanti alla mia collezione. So che è impresa impossibile,ma chi ne avesse da cedere per favore mi contatti!

                Fammi capire: tu hai 21 figurine orginali di Bissietta? Sei consapevole che io dormo con qualcuno che potrebbe ucciderti per questo? :P
                Ma il tuo nick ha un significato... collezionistico? Ossia si riferisce a qualcosa che hai? :-?
                « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2011, 00:15:15 da Florence »

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu
                  Re: Prima apparizione Disney in Italia
                  Risposta #37: Domenica 24 Lug 2011, 00:41:21

                  Ma il tuo nick ha un significato... collezionistico? Ossia si riferisce a qualcosa che hai? :-?

                  Beh, rispondo io ma fa lo stesso, no? Wolp è la prima traduzione italiana (probabilmente un errore) di Wolf, il nero bandito della storia in tavole domenicali di Gottfredson Topolino contro Wolf.
                  E questa storia è presente nell'albo Disney (ma non solo) più costoso e ricercato italiano, questo: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ANA+++1 , che l'utente wolp possiede (lo possiedono quasi tutti i grandi collezionisti)
                  Siamo intorno ai 6-000 euro, forse eguagliati dal valore collezionistico del Libro di Topolino del 1950, che però è molto più raro.
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: Prima apparizione Disney in Italia
                    Risposta #38: Domenica 24 Lug 2011, 00:43:25

                    Beh, rispondo io ma fa lo stesso, no? Wolp è la prima traduzione italiana (probabilmente un errore) di Wolf, il nero bandito della storia in tavole domenicali di Gottfredson Topolino contro Wolf.
                    E questa storia è presente nell'albo Disney (ma non solo) più costoso e ricercato italiano, questo: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ANA+++1 , che l'utente wolp possiede (lo possiedono quasi tutti i grandi collezionisti)
                    Siamo intorno ai 6-000 euro, forse eguagliati dal valore collezionistico del Libro di Topolino del 1950, che però è molto più raro.
                    Niente paura, per noi poveracci questo albo è stato recentemente ristampato anastaticamente (sebbene bisogna cercarlo in giro)! ;D
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Florence
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • What a jewel!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Prima apparizione Disney in Italia
                      Risposta #39: Domenica 24 Lug 2011, 01:04:53

                      Beh, rispondo io ma fa lo stesso, no? Wolp è la prima traduzione italiana (probabilmente un errore) di Wolf, il nero bandito della storia in tavole domenicali di Gottfredson Topolino contro Wolf.

                      Ahem... grazie Special Mongo, ma questo lo sapevo...
                      Il senso della mia domanda è se Wolp abbia una copia originale di Topolino contro Wolp... ;)

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re: Prima apparizione Disney in Italia
                        Risposta #40: Domenica 24 Lug 2011, 01:09:35

                        Ahem... grazie Special Mongo, ma questo lo sapevo...
                        Il senso della mia domanda è se Wolp abbia una copia originale di Topolino contro Wolp... ;)

                        E per precisione come hai visto glielo ho aggiunto ;)

                        Citazione
                        che l'utente wolp possiede (lo possiedono quasi tutti i grandi collezionisti)

                        Forse ti è sfuggito in mezzo a tutta la storia :-/
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        Florence
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • What a jewel!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Prima apparizione Disney in Italia
                          Risposta #41: Domenica 24 Lug 2011, 01:28:01
                          Forse ti è sfuggito in mezzo a tutta la storia :-/

                          Sì hai ragione!
                          Ma chiedevo appunto se era un collezionista. Anche la mia... metà ha T. contro Wolp, e ne ha anche un'altra copia in parte rovinata, e - non so perchè - ne cerca una terza...

                          *

                          wolp
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 572
                          • il terribile collezionista del West
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Prima apparizione Disney in Italia
                            Risposta #42: Domenica 24 Lug 2011, 04:19:47

                            Sì hai ragione!
                            Ma chiedevo appunto se era un collezionista. Anche la mia... metà ha T. contro Wolp, e ne ha anche un'altra copia in parte rovinata, e - non so perchè - ne cerca una terza...


                            ciao,
                            collezionista "giovane" classe '75, cofondatore e amministratore del sito collezionismofumetti.com ; il T. contro Wolp è stato il primo pezzo importante che ho acquistato una dozzina di anni fa - oltre ad essere un'icona leggendaria del collezionismo italiano - e così ho scelto questo nick, che ha il pregio di essere comodo (sole 4 lettere).

                            Qui puoi vedere alcuni dei pezzi più significativi della mia collezione, che comprende le raccolte complete originali di tutte le pubblicazioni f.to giornale dell'anteguerra Disney:

                            http://www.comicartfans.com/GalleryRoom.asp?Order=Date&Page=1&GSub=110400

                            Può darsi che tuo marito, anche indirettamente per via del sito, mi conosca.


                            *

                            Figaro
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 681
                            • Mac The Sailor- Filologo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Prima apparizione Disney in Italia
                              Risposta #43: Domenica 24 Lug 2011, 09:14:22
                              Eheh tra l'altro Wolp è uno dei pochi in Italia ad avere la TG originale sciolta completa ! :)
                              « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2011, 09:16:05 da Figaro »
                              W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                              Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)