Eccola qui (
ovviamente consiglio a chi non l'ha letta di non leggere; dico subito che è molto dettagliata, quindi, Doretta, se non vuoi spoilerarti troppo, ti consiglio di leggere la versione un po' meno dettagliata ):
All'inizio Battista gioca a scacchi con Paperone. Poi, all'improvviso, arriva Brigitta, che gli chiede di andare in vacanza con lei. Così facendo, però, distrae il suo amato, e gli fa perdere la partita. Allora egli si arrabbia e strappa il volantino della vacanza. Battista la difende, e litiga col suo principale. La discussione sfocia nel fatto che lui se ne va. Una volta uscito dal Deposito, dice a Brigitta che si prenderà una vacanza, quindi lei a quel punto invita lui e vanno in montagna, in una casa, anche per dimenticare Paperone. Nel frattempo, egli si dice che può fare tranquillamente a meno di Battista e che non sentirà la mancanza di Brigitta. Intanto, i due lì legano, diventano amici, si fanno una foto insieme, fanno passeggiate insieme, ecc.. Parlano anche di Paperone. Brigitta decide, visto che non può stargli vicino, di mandargli una cartolina, firmata da entrambi e con scritto "Tanti saluti da Brigitta e Battista". Lui, molto impegnato, decide di andare da loro e di recuperare il maggiordomo. Mangiano tutti e tre insieme. Battista poi è indeciso se andare via o no, e allora la papera propone di fare una partita a scacchi: se Paperone perderà, il maggiordomo potrà restare lì, mentre se perderà quest'ultimo dovrà andare con lui. Alla fine vince Battista, ma i due decidono comunque di tornare a Paperopoli, dicendo l'una che non vuole lasciarlo tutto solo, l'altro che non vuole rinunciare alle loro tradizionali partite a scacchi. Il suo principale gli chiede se riprenderà il servizio al Deposito. Lui risponde di sì ma a una condizione, ossia quella di apportare una lieve modifica alle loro partite serali, andando a turno a giocare a casa di Brigitta.
Paperone e Battista giocano a scacchi, poi arriva Brigitta, che, chiedendogli di andare in vacanza con lei, lo distrae e lo fa perdere; egli reagisce in modo troppo brusco, allora Battista la difende, mettendosi contro il principale; i due litigano e lui se ne va. Visto che si prenderà una vacanza, lei lo invita ad andare con lei, accetta e vanno in montagna. Paperone crede di non sentire la mancanza di lei e di non aver bisogno di lui, ma su quest'ultimo si dovrà ricredere. Intanto i due legano e fanno amicizia. Paperone, dopo aver ricevuto la loro cartolina, decide di andare da loro per recuperare il maggiordomo. Arrivato, dice a Battista di tornare, ma lui è indeciso, allora lei propone di decidere tutto con una partite a scacchi. Vince Battista, ma alla fine decidono tutti e due di tornare a Paperopoli. Battista, su domanda di Paperone, dice che tornerà in servizio al Deposito, ma a una condizione, ossia di modificare le loro partite serali a scacchi; la modifica consiste nell'andare a turno a casa di lei a giocare, appunto con Brigitta.