Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori in Inglese

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Skorpio
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 5
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Capolavori in Inglese
    Venerdì 19 Ago 2011, 07:45:07
    Salve a tutti, durante una discussione con mia moglie sui fumetti, l'altra sera se n'è uscita con "Oh Goofy, I know that! It's the Mickey Mouse's puppy!". La mia faccia è stata più o meno questa  :o :o
    Siccome lei è Giapponese e non conosce l'italiano, vi chiedo se potreste indicarmi delle storie in inglese che io andrò poi a recuperare da Amazon o farmi spedire dall'america...Soprattutto perchè non posso permetterle di andare in giro a sparare cazzate del calibro di quella di cui sopra!
    Non ha importanza che siano straniere o tradotte dall'italiano, l'importante è qualcosa che voi consideriate un capolavoro Disney. A me è venuto in mente:
    -The life and time of Scrooge McDuck (La Saga di Paperone)
    -Donald Duck and the Old Castle's Secret (P. e il segreto del castello)
    -Paperino e il cimitero vichingo (non ricordo il titolo originale, poi lo cerco)
    -Back to Klondike (Zio PdP e la stella del Polo)

    Il problema è che c'è un sacco di roba italiana ottima che non so se è stata tradotta in inglese. Ciao.

    *

    Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 941
    • Comunellista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Capolavori in Inglese
      Risposta #1: Venerdì 19 Ago 2011, 09:46:14
      Salve a tutti, durante una discussione con mia moglie sui fumetti, l'altra sera se n'è uscita con "Oh Goofy, I know that! It's the Mickey Mouse's puppy!". La mia faccia è stata più o meno questa  :o :o
      Siccome lei è Giapponese e non conosce l'italiano, vi chiedo se potreste indicarmi delle storie in inglese che io andrò poi a recuperare da Amazon o farmi spedire dall'america...Soprattutto perchè non posso permetterle di andare in giro a sparare cazzate del calibro di quella di cui sopra!
      Non ha importanza che siano straniere o tradotte dall'italiano, l'importante è qualcosa che voi consideriate un capolavoro Disney. A me è venuto in mente:
      -The life and time of Scrooge McDuck (La Saga di Paperone)
      -Donald Duck and the Old Castle's Secret (P. e il segreto del castello)
      -Paperino e il cimitero vichingo (non ricordo il titolo originale, poi lo cerco)
      -Back to Klondike (Zio PdP e la stella del Polo)

      Il problema è che c'è un sacco di roba italiana ottima che non so se è stata tradotta in inglese. Ciao.

      Purtroppo ben poche storie italiane sono state tradotte in inglese. Nessuna in giapponese, a quanto mi risulti. Persino Witch è stato interrotto, pur essendo stato riproposto in versione ridisegnata in stile manga; so di alcune storie egmontiane - e alcune di Barks - pubblicate, ma l'esperimento non ebbe molto successo. Anche perché cercare di convincere nuovo pubblico usando i McGreal la vedo dura, detto proprio fuori dai denti... :P In Giappone i personaggi disney sono conosciuti solo per i giocattoli e Tokyo Disneyland, e quando va bene per i cartoni. Fumetti zero, e visto l'abbondare di concorrenza, di cui molta di ottima qualità, non fatico a capire perché. Nel tuo caso però sei già avvantaggiato se lei ha una buona padronanza dell'inglese: se non altro potrai recuperare le storie di Barks (per dire, Il cimiero vichingo è qui, ma occhio che costa un botto), Gottfredson e Rosa. Attento però che il tratto (e anche la trama, a volte...) delle prime storie di Gottfredson non induce a continuare, eh, e la ristampa cronologica di Gottfredson questo è: cronologica.
      Di storie italiane ne sono state tradotte poche, e di difficile reperibilità. Ultimamente ci aveva provato la BOOM, stampando tra le altre cose Topolino e l'incubo orbitale, Topolino e il mondo che verrà e Topolino e l'isola di Quandomai. Ottime storie, sopra la media italiana degli ultimi quindici anni, ma credo non proseguiranno. Assieme hanno ristampato qualcosa di Scarpa, ma in ogni caso gli autori italiani restano misconosciuti in inglese. Avresti piú fortuna se sapesse il tedesco o il portoghese, per dire...
      Io fossi in te però eviterei in toto di catechizzarla sul fumetto disney italiano: troppo sbattimento, e non credo che otterresti risultati. A meno che lei s'impari l'italiano, ovviamente. Se da sposati risiedete in Italia la cosa viene piú facile, altrimenti sei fregato e toccherà a te imparare il giapponese. Ma vedila dal lato positivo: le parlerai di Rupan sansei e Tsurikichi Sanpei e capirà. :P

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Capolavori in Inglese
        Risposta #2: Sabato 20 Ago 2011, 02:39:20
        Non volendo spendere, puoi convincerla a dare un'occhiata qui:

        http://disneycomics.free.fr/index.php

        dove si trovano online *tutte* le storie di Barks, Gottfredson e Rosa, nonché alcune di Scarpa e Rota (così ci sono anche gli italiani ;))

        D'accordo che leggere i fumetti su uno schermo non è il massimo (almeno per me), ma volendo puoi sempre stampare qualcosa ::)

        Auguri per la catechizzazione ;)
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Skorpio
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 5
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Capolavori in Inglese
          Risposta #3: Sabato 20 Ago 2011, 17:23:52
          Ma vedila dal lato positivo: le parlerai di Rupan sansei e Tsurikichi Sanpei e capirà. :P
          Già mi fa una testa così con sta roba  ;D
          Grazie a tutti, ora controllo i link. Stavo addirittura pensando di tradurle qualcosa da qualche scan.
          Effettivamente farle leggere Gottfredson mi pare eccessivo. Per Barks e Rosa il materiale non manca ma devo scremare.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)