Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperone ed il deposito sotterraneo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Paperone ed il deposito sotterraneo
    Sabato 19 Feb 2011, 15:52:59
    Salve, sono nuovo nel forum. Sono un ricercatore di fisica e sto cercando di scrivere un articolo didattico prendendo spunto dall'avventura paperone edil deposito sotterraneo, si veda

    http://www.caffescienza.it/paperone-ed-il-deposito-sotterraneo

    Ovviamente i commenti sono benvenuti (l'indirizzo è nell'articolo) ma vorrei chiedere un aiuto in vista di una versione inglese (le riviste didattiche in Italia scarseggiano). Sapete se l'avventura e stata tradotta in inglese? quando e dove?  se avete possibilità di mandarmi le figure con le scritte in inglese..

    Ciao. Franco Bagnoli.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperone ed il deposito sotterraneo
      Risposta #1: Sabato 19 Feb 2011, 16:28:55
      Qui puoi vedere tutte le pubblicazioni della storia.

      In inglese non è mai stata pubblicata; in compenso gode di numerose ristampe -anche piuttosto recenti- in Italia, quindi non dovrebbe essere difficile recuperarla. ;)

        Re: Paperone ed il deposito sotterraneo
        Risposta #2: Sabato 19 Feb 2011, 21:38:01
        Grazie, avevo visto inducks, e ho una ristampa, da cui ho preso le immagini. La versione inglese diventa più difficile..  

        *

        franco.bagnoli
        Brutopiano
        PolliceSu   (4)

        • *
        • Post: 26
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Paperone ed il deposito sotterraneo
          Risposta #3: Mercoledì 24 Ago 2011, 16:13:21
          Il mio articolo su Fisica e fumetti: paperone ed il deposito sotterraneo è stato pubblicato sul giornale di fisica, lo si può scaricare da qui

          https://sites.google.com/a/complexworld.net/francobagnoli/articles

          Adesso stavo cercando di ritrovare una vecchia storia in cui archimede (credo) inventa una automobile ad acqua. Qualcuno si ricorda qual è?

          *

          gongoro72
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 437
          • ...la variegata verde...!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperone ed il deposito sotterraneo
            Risposta #4: Mercoledì 24 Ago 2011, 16:36:06
            non ho letto l'articolo (non tutto almeno), ma mi ricorda questo libro:
            http://www.anobii.com/books/Anime_university/9788874711710/01774fdf4638b5d3a9/

            ma il tuo articolo mi sembra molto più tecnico
            temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Paperone ed il deposito sotterraneo
              Risposta #5: Mercoledì 24 Ago 2011, 17:20:44
              non ho letto l'articolo (non tutto almeno), ma mi ricorda questo libro:
              http://www.anobii.com/books/Anime_university/9788874711710/01774fdf4638b5d3a9/

              Di argomento simile c'e' anche La fisica dei supereroi, uno dei tanti libri di divulgazione scientifica che a partire da un argomento di puro intrattenimento offre spunti per trattare vari fenomeni scientifici (penso ad esempio a La fisica di Star Trek o ai tre volumi de La scienza del Mondo Disco).

              Comunque l'articolo lo ho letto, anche se confesso che ho un po' "tirato via" con le formule, e lo ho trovato molto interessante. Mi rallegra peraltro vedere che alcune delle perplessita' che pure io mi ero posta sulla verosimiglianza della storia, basandomi ad intuito ma senza prendermi mai la briga di verificarle facendo i conti, erano sensate: tipo il fatto che l'ascensore iniziasse la caduta prima dei dollari "perche' piu' pesante", o il fatto che la rotazione della terra potesse spiegare l'atterraggio dei dollari lontano dal punto di lancio (avevo pensato alla forza di Coriolis, in effetti, ma non avendo idea della misura dell'intensita' non sapevo se potesse essere una spiegazione soddisfacente).

              In definitiva, ringrazio Franco di averci resi partecipi del suo lavoro, che ho molto apprezzato :)
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: Paperone ed il deposito sotterraneo
                Risposta #6: Giovedì 25 Ago 2011, 15:58:51
                Anch'io mi sono divertito anche se non avevo idea di quanto tempo ci volesse.

                Adesso sto lavorando (lentamente) su "The Universal Solvent" di Don Rosa e (forse) Zio Paperone su un piatto d'argento (sempre di Don Rosa), e (come ho segnalato nel forum "aiuto") mi piacerebbe recuperare una avventura in cui un inventore (forse Filo Sganga in Zio Paperone e l'acqamobile?) inventa una macchina ad acqua con tutte le speigazioni scientifiche del caso.

                Comunque se avete suggerimenti su altri spunti per fisica e fumetti sono i benvenuti.

                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperone ed il deposito sotterraneo
                  Risposta #7: Giovedì 25 Ago 2011, 16:37:26
                  Sarebbe perfetta "Una questione di una certa gravità" di Don Rosa.
                  Complimenti per il lavoro che fai.
                  Michele

                    Re: Paperone ed il deposito sotterraneo
                    Risposta #8: Giovedì 25 Ago 2011, 21:43:46
                    Non l'ho letta e non mi riesce di trovarla. cercherò ancora (dovrebbe essere una questione di estrema gravità).

                    Mi è venuta in mente un'altra scena "scientifica": paperone sta cercando di ripescare un baule pieno di oro dalla fosasa delle Marianne (o qualcosa di simile) con una elettrocalamita, ma finché il baule è in acqua ce la fa, appena tenta di tirarlo a bordo il baule esplode perché l'oro, essendo diamagnetico (dicono i paperini) viene respinto dalla calamita. Che avventura è?

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperone ed il deposito sotterraneo
                      Risposta #9: Venerdì 26 Ago 2011, 11:16:18
                      Hai ragione, in italiano si chiama così. Eccola:
                      http://disneycomics.free.fr/Ducks/Rosa/show.php?s=date&loc=D96001

                      Per l'altra storia, non so aiutarti, sorry :-[
                      Michele

                        Re: Paperone ed il deposito sotterraneo
                        Risposta #10: Venerdì 26 Ago 2011, 12:48:08
                        Mi è venuta in mente un'altra scena "scientifica": paperone sta cercando di ripescare un baule pieno di oro dalla fosasa delle Marianne (o qualcosa di simile) con una elettrocalamita, ma finché il baule è in acqua ce la fa, appena tenta di tirarlo a bordo il baule esplode perché l'oro, essendo diamagnetico (dicono i paperini) viene respinto dalla calamita. Che avventura è?
                        E' la classica "martinata"... è Zio Paperone e l'oro calamitoso ;)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)