Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Materiale didattico

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Materiale didattico
    Domenica 18 Set 2011, 17:07:31
    Domanda breve e semplicissima: posso dare ai miei alunni fotocopie di Paperino nel paese della matemagica o fargli vedere il cartone, o dite che mi arrestano? :P
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Lazzy
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 136
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Materiale didattico
      Risposta #1: Domenica 18 Set 2011, 18:35:01
      Domanda breve e semplicissima: posso dare ai miei alunni fotocopie di Paperino nel paese della matemagica o fargli vedere il cartone, o dite che mi arrestano? :P
      Boh, dico che per sicurezza è meglio il cartone (non ero a conoscenza della versione cartacea) visto che a quel che ne so è un cartone molto popolare nelle scuole (uno dei più visti) mentre col cartaceo chissà se non si ricorra a qualche violazione di copyright.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Materiale didattico
        Risposta #2: Domenica 18 Set 2011, 19:16:20
        Domanda breve e semplicissima: posso dare ai miei alunni fotocopie di Paperino nel paese della matemagica o fargli vedere il cartone, o dite che mi arrestano? :P
        Risposta breve e semplicissima: chiamali direttamente e chiediglielo. Se ti dicono di no racconti tutto ai giornali ;D
        Seriamente: l'avvocato potrà essere più preciso (soprattutto su una eventuale abrogazione, chè qua le leggi le cambiano ad ogni rintocco d'orologio), ma in italia ricordo che dovrebbe essere vigente una legge che è simile a quella americana sul "fair use" e quindi è possibile divulgare materiale protetto in quantità limitata e in qualità non ottimale a fini didattici e/o di ricerca. Però, ripeto, meglio aspettare qualcuno più competente di me ;)
        « Ultima modifica: Domenica 18 Set 2011, 19:18:21 da piccolobush »

        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 7531
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Materiale didattico
          Risposta #3: Domenica 18 Set 2011, 20:09:45
          secondo me è meglio il cartone animato, non so se c'è qualche divieto che ti proibisce di fotocopiare una storia. Vedremo cosa dice l'avvocato. ;)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Materiale didattico
            Risposta #4: Domenica 18 Set 2011, 20:17:28
            A esser pignoli, lo fanno tutti senza remore, ma avrei dei dubbi anche sul filmato. All'inizio di ogni supporto video compare il cartello "visione esclusiva domestica... è vietata la proiezione in luoghi pubblici, eccetera, eccetera..." :P
            « Ultima modifica: Domenica 18 Set 2011, 20:17:45 da iuventuri »

            *

            Alle
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2360
            • Proud to be buiaccaro!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Materiale didattico
              Risposta #5: Domenica 18 Set 2011, 20:32:09
              Utilizzando quel poco di buon senso che ho, credo che non ci siano problemi nè a far vedere il cartone, nè a passare in giro per una classe di venti? trenta? ragazzi fotocopie in bianco e nero di una storia a fumetti. Un altro conto sarebbe fare copie del cartone, metterle su un cd o dvd e distribuirle ai tuoi alunni, o fare scansioni a 600 dpi ed a colori della storia e, come sopra, distribuirgliele. Ogni volta che mia moglie è "convinta" a partecipare alle gite scolastiche della scuola dove lavora (come segretaria, non come insegnante, ecco il perchè del termine e delle virgolette), per distrarre i partecipanti sul pullman mi chiede di prestarle alcuni dei miei dvd di cartoni animati, ed io non solo glieli do, ma addirittura le lascio gli originali anzichè farne delle copie proprio per non correre il rischio che poi queste non tornino a casa (con gli originali questo rischio non si corre; nel caso che qualcuno glieli chiedesse, e se ciò mai accadesse lo farebbero sempre gli insegnanti, mai i ragazzi, lei deve rispondere "No, mio marito non mi farebbe rientrare a casa").
              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
              "... I feel faint ..."
              HDL in D 2003-081

              "I don't want to survive, I wanna

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Materiale didattico
                Risposta #6: Lunedì 19 Set 2011, 18:21:47
                Grazie a tutti delle risposte ;)
                Diciamo che mi sono fatta un'idea 8-)
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)