Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il quarto nipotino

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il quarto nipotino
    Domenica 10 Lug 2011, 18:36:47
    Cari amici del papersera ;), ho un dubbio che mi attanaglia da tempo: esiste questo fantomatico "quarto nipotino" o è solo una leggenda metropolitana nata da qualche distratto disegnatore che ha rappresentato un "Que" assieme a Qui, Quo e Qua????? :o
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

Lazzy
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

• **
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il quarto nipotino
      Risposta #1: Domenica 10 Lug 2011, 18:45:10
      Se è quello che intendi tu è apparso in una storia straniera (la scena me la ricordo abbastanza bene: ci sono le GM, e cioè Qui Quo Qua, un erroneo "Que" e credo un porcellino).
      Penso sia un errore di distrazione del disegnatore, se ti interessa il tema è affrontato nel Quizzone del T. 2500

Canonicamente non dovrebbe esistere, visto che fin dalla prima apparizione dei nipotini sono sempre stati 3! ;D

Oppure ti riferivi al quarto "nipotino" del "Papero del mistero"?

*

Lazzy
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Domenica 10 Lug 2011, 18:52:25
        Oppure ti riferivi a questa storia ???
        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1899-A
        (scusa il mex inutile di prima)

*

dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Il quarto nipotino
          Risposta #3: Domenica 10 Lug 2011, 19:17:50
          Grazie Lazzy. So del quarto nipotino finto nel Papero del Mistero, ma mi era totalmente estranea questa storia in cui Qui Quo e Qua tirano fuori l'esistenza di un "Que", su "ispirazione" di Paperino. ;D
          Ho quella vignetta delle GM di cui parli, e volevo sapere se c'era stato qualcosa di concreto dopo, ma a quanto pare no!!! Grazie ancora!!! ;)  
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Domenica 10 Lug 2011, 19:51:25
            La storia a cui fate riferimento è Le GM e i microcanotti (TL 1415).In ogni caso fu sicuramente una svista del disegnatore! ;)

*

Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Castiano al 100%
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 10 Lug 2011, 22:42:58
              anche in Donald's All Wet compare per sbaglio un carto nipotino(solo in una vignetta)con il cappello color giallo
              « Ultima modifica: Domenica 10 Lug 2011, 22:43:09 da all »

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

gabgia
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• W Martina e Cimino!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 10 Lug 2011, 22:59:35
                Compare un quarto nipotino (anche qui in una sola vignetta) anche nella storia "Qui, Quo, Qua e Penny speleologi spericolati", pubblicata su "Topolino" n. 2851, ma in quel caso penso proprio fosse stato solo un errore del disegnatore, in quel caso Alessandro Gottardo.
                « Ultima modifica: Domenica 10 Lug 2011, 23:00:29 da gabgia »
                "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

*

Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

• Juventus4ever
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Domenica 10 Lug 2011, 23:12:34
                  però io ho trovato il notizie che il quarto nipote que esiste...
                  leggete quanto segue da http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Qui,_Quo,_Qua:
                  "Il misterioso Qué

Qué, il quarto dei tre nipotini, riconoscibile dal colore giallo del berretto.
                  Ti sta osservando proprio da questa pagina.
                  È sicuro che i nipoti di Paperino siano veramente tre? Questa è la verità ufficiale.
                  Ma voi, dico voi, credete veramente alla verità ufficiale?
                  Come il terzo dei monelli Katzenjammer o il settimo Bassotto ("176 - ???"), alcuni avvistamenti suggeriscono una realtà differente. Alcune immagini di questi avvistamenti sono riportate al sito del CICAP, qui, qua e quo. Ehm...
                  Le immagini sono inequivocabili. La pagina riporta alcune delle teorie principali sul motivo della sua sparizione:
                  ostruzionismo dirigenziale: il paperotto era un sovversivo e venne cacciato via dalle alte sfere della Disney;
                  odio e invidia per le sue capacità drammatiche superiori, da parte dei fratelli; per di più il paperotto aveva un contratto con la Warner Bros, che purtroppo non l'utilizzò mai;
                  backup: i tre marmocchi erano frequentemente malati, così il quarto li sostituiva, venendo utilizzato, per così dire, come ruota di scorta (e non solo in senso metaforico, come si vede qua);
                  origini quantistiche, legate al Principio d'Indeterminazione di Heisenberg. Dopo che i tre nipotini vengono colpiti da un fulmine, si ha il fenomeno dell'apparizione temporanea di un quarto nipotino, che subito sparisce. Questa spiegazione appare in una storia svedese, "Donald Duck - Much Ado About Phooey" (1999), di Kalle Anka, Lars Jensen, Jack Sutter e Tino Santanach Hernandez, in cui vengono spiegate le origini segrete del personaggio, nonché i suoi superpoteri, in una lunga e sanguinosa saga. Si è obiettato che la storia è successiva ai fatti narrati, e quindi avremmo semmai un quinto nipote... e a questo punto non se ne può più e si arriva al punto successivo:
                  Guerra dei cloni: in realtà i paperotti sono molti, ma molti di più, solamente ce ne mostrano solo 3 alla volta. (Questa "dubbia" vignetta viene talvolta portata brutalmente a supporto dell'ipotesi).
                  Alieno: il quarto paperotto è un alieno.[1]
                  Resta il fatto che il misterioso Qué continua ad infilarsi nei punti più impensati, decalibrando storie altrimenti perfette e poetiche.
                  Il nome americano del personaggio, come indicato in una quarta vignetta, è "Phooey" o Phooie.
                  Per chi non ha paura dell'inglese, c'è anche l'articolo Phooey, the "Fourth Nephew!" (in inglese). "
                  « Ultima modifica: Domenica 10 Lug 2011, 23:13:36 da Dialga »

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Domenica 10 Lug 2011, 23:24:12
                    però io ho trovato il notizie che il quarto nipote que esiste...
                    leggete quanto segue da http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Qui,_Quo,_Qua:
                    "Il misterioso Qué

Qué, il quarto dei tre nipotini, riconoscibile dal colore giallo del berretto.
                    Già wikipedia non è che sia fonte ufficiale, nonciclopedia lo è ancora meno.
                    Que è nato da un'invenzione di Paperino nella storia citata qualche post sopra, ma non esiste. Puoi stare tranquillo.

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 11 Lug 2011, 11:32:45
                      Come è già stato detto, il quarto nipotino o que come lo si vuol chiamare, con l'eslcusione della storia di russo già citata, è solo il frutto di sviste (o magari scherzi) dei disegnatori. Su nuvole anomale si può trovarne una breve rassegna:
                      http://nuvoleanomale.myblog.it/tag/qu%C3%A9

« Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 11:33:25 da piccolobush »

*

dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Lunedì 11 Lug 2011, 11:59:22
                        Grazie ragazzi!!! ;) Ho trovato un articolo in cui si parla di come alla Egmont abbiano battezzato il Que di "Le GM e i microcanotti" Poohey, ovvero "Pfui" in English ;D ;D,ma di fatto questo non è mai comparso come personaggio vero e proprio. Sicuramente anche in tantissime altre storie sarà capitato di vedere un Que, ma sempre per delle sviste. A meno che nella storia Paperino e il quarto nipotino Donald non volesse divertirsi a far trapelare una sconvolgente verità, con una Della abitante di una lontana cittadina del Midwest e con lei il marito e l'unico figlio che si poteva permettere di mantenere, lasciando vilmente gli altri al fratello... :o

*

Lucandrea
                        --
                        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Lunedì 11 Lug 2011, 22:55:19
                          Certo è che se ci dovese essere un quarto nipotino nella casa di Paperino non ci sarebbe più spazio! Ma mi balenava per la testa un'idea: se ci fosse un quarto nipotino, come lo vedreste? Uguale agli altri tre come carattere o diverso? Io me lo immaginerei pasticcione e combina guai come lo zio, con Qui Quo Qua che cercano di risolvere alle malefatte del loro fratello.

*

Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 12 Lug 2011, 00:11:29
                            Certo è che se ci dovese essere un quarto nipotino nella casa di Paperino non ci sarebbe più spazio! Ma mi balenava per la testa un'idea: se ci fosse un quarto nipotino, come lo vedreste? Uguale agli altri tre come carattere o diverso? Io me lo immaginerei pasticcione e combina guai come lo zio, con Qui Quo Qua che cercano di risolvere alle malefatte del loro fratello.

per carità, qui quo qua hanno già da aggiustare i disastri combinati da paperino e un altro fratello sarebbe la fine. ;D io dico che gli basta e avanza lo zio. ;)
                            « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2011, 00:12:40 da miriam »

*

dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Martedì 12 Lug 2011, 10:58:31
                              Mi sono sempre immaginato Qui coraggioso e altruista, Quo intelligente e sentimentale e Qua un po'sciocco ma perspicace.
                              Non credo che nel gruppo ci potrebbe essere un ruolo per Que!!! ;D

*

Paperinika
                              Moderatore
                              PolliceSu   (8)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (8)
                                Risposta #14: Martedì 12 Lug 2011, 12:10:39

*

Cubo
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu

• Dotato di plutocratica sicumera
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Giovedì 21 Lug 2011, 19:32:19
                                  Mi sono sempre immaginato Qui coraggioso e altruista, Quo intelligente e sentimentale e Qua un po'sciocco ma perspicace.
                                  Non credo che nel gruppo ci potrebbe essere un ruolo per Que!!! ;D
                                  Beh, dai... hai giocato un po' di fantasia! :)

I nipotini sono totalmente intercambiabili. ;)

*

dr. Paperus
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Domenica 24 Lug 2011, 11:15:11
                                    Però non so se hai notato che fra i tre quello che più spesso è protagonista è Quo, come quando si innamora della bella Paperella (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele): si rivela essere sentimentale!
                                    E poi nella storia "Paperino, Qui, Quo e... Qua da grande" Qua sembra essere il più fallimentare del gruppo e quindi quelloche di più assomiglia allo zio...
                                    riguardo a Qui, mi sembra di aver letto in Disney collection che era il più coraggioso...

*

Florence
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu

• What a jewel!
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Domenica 24 Lug 2011, 11:28:41
                                      Però non so se hai notato che fra i tre quello che più spesso è protagonista è Quo, come quando si innamora della bella Paperella (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele): si rivela essere sentimentale!

Nelle storie italiane degli anni 60 e primi 70 sembrava che Quo fosse il più intelligente, quello che aveva le idee risolutive o che era un po' il riferimento del terzetto.
                                      Da bambina (quindi negli anni 70) leggendo sopratutto i Classici, avevo questa impressione e l'aveva anche mio fratello.
                                      Qualcuno mi ha fatto anche notare che al tempo di solito Quo aveva il berretto rosso...
                                      « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2011, 11:29:06 da Florence »

*

Cubo
                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Risposta #18: Martedì 26 Lug 2011, 21:48:27
                                        Si, in effetti Quo è il "nipotino di default" che in genere viene tirato in ballo quando qualcuno di essi deve essere nominato.
                                        L'esempio de "Il tempo delle mele" rende l'idea: la trama imponeva che uno dei tre si innamorasse... e guarda caso è Quo. Già un'asimmetria come quella, ovvero un solo nipote protagonista, è da considerarsi una rarità con un passato nel quale i paperini arrivavano addirittura a pronunciare un pezzo di battuta a testa.

E' infine solo degli ultimissimi anni il tentativo, secondo me scialbo e incolore, di differenziarli un po' caratterialmente (mi viene in mente la storie delle vacanze separate). Scialbo perchè Qui-Quo-Qua nell'immaginario collettivo si legge tutto attaccato, e rappresenta di fatto un unico personaggio che agisce e pensa all'unisono, come una squadra. "Il Tempo delle mele" funziona perchè mette al centro della trama proprio il fatto che l'unità della squadra è minacciata da un evento esterno.
                                        « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2011, 21:49:56 da Cubo »

*

ML-IHJCM
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Risposta #19: Mercoledì 27 Lug 2011, 11:25:22
                                            Sono del tutto d'accordo con Cubo quanto a non apprezzare i tentativi di differenziazione tra nipoti di Paperino: non mi spiacerebbe se qualche autore contemporaneo riprendesse le battute divise fra i tre.
                                            Sul fatto che Quo venga spesso messo in evidenza, credo dipenda dall'essere piu' eufonico come nome di persona (in quanto non e' una parola della lingua italiana, dove anzi la sillaba "quo" e' molto rara). Al riguardo mi piace citare "Quo il barbaro" (da Paperina nel fantastico mondo di OT, se ben ricordo), che certo non avrebbe funzionato altrettanto bene con Qui o Qua.

*

Fa.Gian.
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

• Novellino
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Mercoledì 27 Lug 2011, 11:52:10
                                            Domanda nerdissima:

Esiste un abbinamento tra i colori dei cappelli e i nomi?

Da piccolo mi ero piccato di trovare nelle storie questo dettaglio, ma complice la colorazione "estrosa" dell'epoca (anni '70/'80) e la mia giovane età, dubito che l'accostamento che avevo fatto fosse giusto

In pratica spulciando i dialoghi di varie storie di TL, avevo individuato (o credevo di averlo fatto)

- Qui --> verde
                                            - Quo --> blu
                                            - Qua --> rosso

Mi pare invece che nelle "Duck tales" ci sia qualche indizio in tal senso che confuta la mia ricostruzione

Nessuno ha indizi in merito?
                                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

Cubo
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Mercoledì 27 Lug 2011, 13:23:25
                                              Domanda nerdissima:

Da piccolo mi ero piccato di trovare nelle storie questo dettaglio, ma complice la colorazione "estrosa" dell'epoca (anni '70/'80) e la mia giovane età, dubito che l'accostamento che avevo fatto fosse giusto

In pratica spulciando i dialoghi di varie storie di TL, avevo individuato (o credevo di averlo fatto)

- Qui --> verde
                                              - Quo --> blu
                                              - Qua --> rosso

Mi pare invece che nelle "Duck tales" ci sia qualche indizio in tal senso che confuta la mia ricostruzione

Anche io da bambino ci avevo provato, e avevo stabilito Qui-rosso, Quo-blu e Qua-verde.

Ma in diverse storie ci sono delle contraddizioni. Giustamente, oserei dire. Volendo dare una spiegazione nerd potremmo dire che in casa non usano il cappello e che prima di uscire prendono il primo che capita loro a tiro... ;)

*

Fa.Gian.
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

• Novellino
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Mercoledì 27 Lug 2011, 13:36:47
                                                Infatti ho specificato che la mia era una domanda "nerdissima" ^^
                                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

Florence
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu   (1)

• What a jewel!
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Risposta #23: Mercoledì 27 Lug 2011, 14:07:20
                                                  Invece negli anni 60 (e forse primi 70?) mi pare proprio che Quo avesse piu spesso il cappello rosso, ma non sono mai riuscita a associare gli altri, anche perchè spesso Quo era l'unico che veniva nominato.
                                                  Questa cosa me l'hanno fatta notare quando ero già grande e sembrava vera in molte storie che vidi nella collezione che abbiamo a casa, però per essere una vera nerd bisognerebbe fare un'indagine sistematica... :D

Quoto che Quo sia il paperotto di default perchè il nome italiano è l'unico che non significa ne si confonde con niente altro...
                                                  (a proposito che anche la sillaba quo sia rara, manco a farlo apposta ho iniziato giusto con quo... ;D)
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 14:09:32 da Florence »

*

ML-IHJCM
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

• Nuovo utente
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Giovedì 28 Lug 2011, 11:19:23
                                                    (a proposito che anche la sillaba quo sia rara, manco a farlo apposta ho iniziato giusto con quo... ;D)
                                                    Ma non hai usato una parola propriamente italiana: il verbo "quotare" e' un neologismo importato dall'inglese. Se ben ricordo alle elementari la maestra ci aveva insegnato che esistevano solo 9 parole italiane con "quo" (tra cui "sequoia", che suppongo di importazione).
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 11:20:56 da ML-IHJCM »

*

Andrea87
                                                    Uomo Nuvola
                                                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Giovedì 28 Lug 2011, 13:32:03
                                                      Domanda nerdissima:

- Qui --> verde
                                                      - Quo --> blu
                                                      - Qua --> rosso

beh, da noi la prima stagione di DuckTales ha assegnato addirittura 3 voci separate ai paperotti, prima di tornare di nuovo un miscuglio indefinito con una sola voce uguale per tutti...

Codice: [Seleziona]
                                                      QUI (HUEY)       Russi Taylor       ROBERTA PALADINI (1^ voce)

QUO (DEWEY)       Russi Taylor       GIUPPY IZZO (1^ voce)

QUA (LOUIE)       Russi Taylor       PAOLA GIANNETTI (1^ voce)

voce che tornò separata in Quack Pack, dove anche in originale (per la prima volta!) i 3 paperini hanno voci singole:

Codice: [Seleziona]
                                                      QUI       Jeannie Elias       ANTONELLA BALDINI
                                                      QUO       Pamela Segall       STEFANO DE FILIPPIS
                                                      QUA       Elizabeth Daily       MONICA BERTOLOTTI
                                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Miriam
                                                      Uomo Nuvola
                                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Giovedì 28 Lug 2011, 14:24:38
                                                        io ho sempre pensato che quo è associato al cappellino blu, qui al verde e qua al rosso, non so se sia esatto. Nella storie vecchie non so se era così ma, adesso credo che questo accostamento sia corretto. ;)

p.s però nella statuetta della disney collection di qui quo qua, non sono messi esattamente nella posizione che mi aspettavo. Infatti troviamo qui, qua e quo (secondo la mia teoria) dovrebbero averli disposti qui quo qua così avrebbe senso il colore dato ad ogni nipotino e si capirebbe effettivamente chi sono. :)
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 14:31:20 da miriam »

*

Florence
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

• What a jewel!
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Giovedì 28 Lug 2011, 14:57:53
                                                          Ma non hai usato una parola propriamente italiana: il verbo "quotare" e' un neologismo importato dall'inglese. Se ben ricordo alle elementari la maestra ci aveva insegnato che esistevano solo 9 parole italiane con "quo" (tra cui "sequoia", che suppongo di importazione).

Sì, è un neologismo orribile. Però il verbo quotare, in altro senso, esiste anche in italiano: quotare, quotazioni...
                                                          Sequoia, hai ragione, l'ho imparato quando visitammo il parco in California: è il nome di un indiano, mi pare Cherokee, che ha creato una specie di alfabeto per la sua lingua.

Perô le parole con quo sono molte di più. Ecco qua... anzi quo:

acquoso, acquolina, aliquota, equo, iniquo, liquore, obliquo, pedissequo, quorum, quota (e derivati: quotare, quotazione etc.), quotidiano, quoziente, risciacquo, quokka (vabbè, importata, è un simpatico marsupiale australiano ;)), equo, qui pro quo, quorum, sequoia, ventriloquo...
                                                          Forse ce ne sono altri, ma sono già almeno 19.
                                                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 15:24:04 da Florence »

*

Dippy Dawg
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Giovedì 28 Lug 2011, 15:23:53
                                                            - Qui --> verde
                                                            - Quo --> blu
                                                            - Qua --> rosso
                                                            ...Qui-rosso, Quo-blu e Qua-verde...
                                                            io ho sempre pensato che quo è associato al cappellino blu, qui al verde e qua al rosso...
                                                            Aggiungo anche il mio parere (non mi interessa se è diverso da quello "ufficiale"!): Qui, Quo e Qua! ;)

Ovviamente, la penso anch'io come ML-IHJCM per quanto riguarda l'utilizzo maggiore di Quo rispetto agli altri; anche se è una spiegazione poco fantasiosa, è anche la più ovvia...
                                                            Invece, non sono d'accordo con lui per le frasi divise in tre: è una cosa che non ho mai sopportato!
                                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Dippy Dawg
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Giovedì 28 Lug 2011, 15:28:21
                                                              Perô le parole con quo sono molte di più. Ecco qua... anzi quo:

acquoso, acquolina, aliquota, equo, iniquo, liquore, obliquo, pedissequo, quorum, quota (e derivati: quotare, quotazione etc.), quotidiano, quoziente, risciacquo, quokka (vabbè, importata, è un simpatico marsupiale australiano ;)), equo, qui pro quo, quorum, sequoia, ventriloquo...
                                                              Forse ce ne sono altri, ma sono già almeno 19.
                                                              Eh, eh! Avevi paura del numero 17? ;D

*

Florence
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu

• What a jewel!
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Giovedì 28 Lug 2011, 15:49:29
                                                                Oops... hai ragione! :-[
                                                                Una paura subliminale, penso! ;D
                                                                Ma per fortuna andrebbero aggiunte anche o quotare o quotazione, che è una parola a parte rispetto a quota, e anche quoto che si usa in... matematica a quanto leggo... :(
                                                                E quindi si torna a 19! :)

Secondo me però la preferenza di Quo non dipende dal fatto che quo sia una sillaba più rara, perchè comunque c'è in molte parole di uso comune, ad es. quorum, che ultimamente in Italia si usa spesso... ::)
                                                                Imho dipende solo dal fatto più banale che quo come parola a sé non significa nulla, tranne il nome del nipotino, mentre qui e qua invece sì.
                                                                « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 15:52:09 da Florence »

*

Dippy Dawg
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Giovedì 28 Lug 2011, 16:01:12
                                                                  ...e anche quoto che si usa in... matematica a quanto leggo... :(
                                                                  "Zero al quoto", in effetti, l'ho sentito dire da mio padre (mi pare che riguardi le divisioni, per dire resto=zero): io, però, non l'ho mai usato...

Imho dipende solo dal fatto più banale che quo come parola a sé non significa nulla, tranne il nome del nipotino, mentre qui e qua invece sì.
                                                                  Be', è quello che aveva detto ML-IHJCM, no?

Sul fatto che Quo venga spesso messo in evidenza, credo dipenda dall'essere piu' eufonico come nome di persona (in quanto non e' una parola della lingua italiana, dove anzi la sillaba "quo" e' molto rara)...
                                                                  Uhm... sì, più o meno...

*

dr. Paperus
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Giovedì 28 Lug 2011, 17:06:11
                                                                    Dinque dunque...
                                                                    Riguardo ai colori la versione ufficiale dovrebbe essere quella di Cubo... ma io ho saputo che alla redazione di Topolino vige una regola di assoluta libertà: ogni autore può fare come vuole, purchè mantenga i colori corrispondenti ai nipotini dall'inizio alla fine della storia.

*

Florence
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu

• What a jewel!
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Giovedì 28 Lug 2011, 19:37:31
                                                                      Be', è quello che aveva detto ML-IHJCM, no?

Sì bè, più o meno, come dici sotto.
                                                                      No, è quello che aveva detto, rileggendolo, solo che ci eravamo soffermati sul fatto che quo sia una sillaba rara... (e quindi forse non può essere confusa come parte di una parola vicina?) e abbiamo nerdissimamente divagato...
                                                                      Volevo dire che credo conti solo il fatto che quo non è una parola.

*

Cubo
                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                      PolliceSu   (1)

• Post: 290
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Risposta #34: Giovedì 28 Lug 2011, 20:05:08
                                                                        Dinque dunque...
                                                                        Riguardo ai colori la versione ufficiale dovrebbe essere quella di Cubo... ma io ho saputo che alla redazione di Topolino vige una regola di assoluta libertà: ogni autore può fare come vuole, purchè mantenga i colori corrispondenti ai nipotini dall'inizio alla fine della storia.
                                                                        E per una volta concordo con la redazione. Iniziare a distinguere il cappellino che deve portare ognuno di loro equivale ad andare contro quanto dicevo prima, ovvero la loro caratteristica di personaggio collettivo.

Quanto al motivo per cui Quo sia il nome più utilizzato (che poi si riduce al motivo per cui si sia iniziato a nominare solo lui, poi è diventata una sorta di consuetudine) ho un altra ipotesi.

Secondo me nominano lui per un motivo ancora più banale: è il paperino "medio", nel senso che sta in mezzo nel come composito QuiQuoQua.. :)

*

Melus
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu   (1)

• Post: 724
                                                                        • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Risposta #35: Giovedì 28 Lug 2011, 20:12:05

Secondo me nominano lui per un motivo ancora più banale: è il paperino "medio", nel senso che sta in mezzo nel come composito QuiQuoQua.. :)
                                                                          O forse perchè Qui e Qua sono avverbi mentre Quo, al di fuori dell'essere il nome del paperotto, non ha un significato particolare, attualmente.

*

Cubo
                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                          PolliceSu

• Post: 290
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Giovedì 28 Lug 2011, 20:31:58
                                                                            O forse perchè Qui e Qua sono avverbi mentre Quo, al di fuori dell'essere il nome del paperotto, non ha un significato particolare, attualmente.
                                                                            Si, era stato già supposto. Ho descritto la mia ipotesi come alternativa al nome senza significato in italiano... ;)

*

Miriam
                                                                            Uomo Nuvola
                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                            • Post: 7533
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Giovedì 28 Lug 2011, 20:37:16

Aggiungo anche il mio parere (non mi interessa se è diverso da quello "ufficiale"!): Qui, Quo e Qua! ;)
                                                                              Dippy, ma è una tua teoria oppure lo dici perchè c'è qualcosa di concreto su cui basarsi? :) Ma quello "ufficiale" come dici tu allora sarebbe qui, quo e qua come avevo detto in precedenza oppure e una cosa che mi sono inventata io? :-/
                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 20:37:55 da miriam »

*

Florence
                                                                              Ombronauta
                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                              • Post: 941
                                                                              • What a jewel!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Giovedì 28 Lug 2011, 20:43:10
                                                                                Dippy, ma è una tua teoria oppure lo dici perchè c'è qualcosa di concreto su cui basarsi? :) Ma quello "ufficiale" come dici tu allora sarebbe qui, quo e qua come avevo detto in precedenza oppure e una cosa che mi sono inventata io? :-/

Secondo Cubo sarebbe Qui, Quo e Qua, quindi Qui e Qua scambiati rispetto a quella che proponi tu.
                                                                                Paperinik il templare dice che quella di Cubo è la versione ufficiale... non ho capito quale sia la sua fonte (ha chiesto alla Disney? :-?)
                                                                                E negli anni 60 mi pareva fosse Quo rosso, ma l'ho già detto, gli altri... boh.
                                                                                Fine riassunto :P
                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 20:44:55 da Florence »

*

Miriam
                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 28 Lug 2011, 20:47:25
                                                                                  Grazie mille nelle storie degli anni 80' anche a me sembrava che quo avesse il cappellino rosso, comunque io resto con il mio parere giusto o sbagliato che sia. ;) Grazie florence per il riassunto. :)

p.s guardate qui "In questa occasione vennero, poi, codificati i colori con i quali, nei vari cartoni animati successivi, venivano identificati: Qui-rosso, Quo-blu/azzurro e Qua-verde. Nei fumetti, invece, la regola è generalmente quella di utilizzare un colore a scelta dell'artista che lo crea, mantenendo però questo colore per tutto il corso della storia, senza creare così confusione al lettore." "fonte wikipedia"

p.s che cubo abbia guardato su wikipedia? ::)
                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 20:56:25 da miriam »

*

Florence
                                                                                  Ombronauta
                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                  • What a jewel!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 28 Lug 2011, 20:54:13
                                                                                    p.s guardate qui "In questa occasione vennero, poi, codificati i colori con i quali, nei vari cartoni animati successivi, venivano identificati: Qui-rosso, Quo-blu/azzurro e Qua-verde. Nei fumetti, invece, la regola è generalmente quella di utilizzare un colore a scelta dell'artista che lo crea, mantenendo però questo colore per tutto il corso della storia, senza creare così confusione al lettore." "fonte wikipedia"

p.s che cubo abbia guardato in wikipedia? ::)

Oddio, come dire "nessuna fonte" ;D
                                                                                    Abbiamo già visto com'era precisa sul "mostro di Loch Ness"... ::)

*

Miriam
                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                    PolliceSu

• ******
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 28 Lug 2011, 20:59:19
                                                                                      ok florence, allora non sapremo mai qual è la verità, ognuno si tiene la propria teoria. Una cosa però è certa non esiste nessun quarto nipote di paperino e poi se ci fosse que stonerebbe tutto quanto il trio. ;D :P Molto meglio qui, quo, qua che dire qui, quo, qua e que... :-X
                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 21:03:02 da miriam »

*

Florence
                                                                                      Ombronauta
                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                      • What a jewel!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 28 Lug 2011, 21:03:13
                                                                                        È vero! Ma lo sai che mi ero scordata l'argomento vero del topic? :o
                                                                                        Sono d'accordo con te e il nome Que comunque (que... comunQUE, manco a farlo apposta...) non mi piaceva molto, quello inglese Phooey è molto meglio ;D
                                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 21:03:50 da Florence »

*

Miriam
                                                                                        Uomo Nuvola
                                                                                        PolliceSu

• ******
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 28 Lug 2011, 21:10:16
                                                                                          È vero! Ma lo sai che mi ero scordata l'argomento vero del topic? :o
                                                                                          Sono d'accordo con te e il nome Que comunque (que... comunQUE, manco a farlo apposta...) non mi piaceva molto, quello inglese Phooey è molto meglio ;D

Eh si è meglio così. Avranno pensato la stessa cosa gli autori per questo ne hanno inventati solo tre e poi se paperino avesse addirittura 4 nipoti povero lui non vorrei essere nei suoi panni. Già tre sono tanti figurati 4 paperotti!! ;D :-X

p.s piccolo OT florence mi sa che la storia che hai usato nel giochetto dalla trama al fumetto non la indovina nessuno... e da tre giorni che mi scervello, la trama non mi è nuova, ma il titolo non mi viene. :)
                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 21:13:36 da miriam »

*

Dippy Dawg
                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                          PolliceSu

• *****
                                                                                          • Post: 3737
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 29 Lug 2011, 10:26:58
                                                                                            Sì, siamo andati un po' per la tangente con questa discussione... ;D

Comunque, voglio ancora rispondere a questo:

Dippy, ma è una tua teoria oppure lo dici perchè c'è qualcosa di concreto su cui basarsi? :)
                                                                                            E' un'opinione fondata su LUNGHI e APPROFONDITI studi su quantità CONSISTENTI di fumetti Disney! 8-)

(In realtà, devo aver letto una storia, quand'ero piccolo, nella quale erano nominati tutti e tre i fratelli, e da lì ho memorizzato i rispettivi colori! :P
                                                                                            Credo che fosse una storia di Bordini, perché quando penso a quest'argomento, mi vengono in mente i suoi disegni...)

Tornando timidamente in tema, aggiungo che Que è l'unico nome possibile per un eventuale quarto nipotino: Quu è un po' difficile da usare! ;)

*

Florence
                                                                                            Ombronauta
                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                            • What a jewel!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 29 Lug 2011, 14:00:12
                                                                                              Tornando timidamente in tema, aggiungo che Que è l'unico nome possibile per un eventuale quarto nipotino: Quu è un po' difficile da usare! ;)

Sì, certo, non dicevo che in italiano hanno scelto male il nome.
                                                                                              Solo che gli inglesi sono piu fortunati perchè Phooey viene molto più buffo! :)

Riguardo ai colori dei berretti, tu dovevi essere piccolo poco prima di me, quindi l'unica storia che hai controllato (eccellente a livello statistico 8-)) mi... er... conferma che Quo col berretto rosso era l'uso fino a metà degli anni 70 almeno...
                                                                                              Dunque hanno cambiato colori dopo... Magari insieme alla redingote dello zio, quando è diventata rossa quella? :-/

Hey, ora che ci faccio caso: in quelli anni la redingote da blu è diventata rossa, mentre il berretto di quo da rosso è diventato... blu!

[OT2] Grazie, Miriam! :) E infatti dopo il tuo post avevo deciso di dare altri aiuti per il giochetto stamattina, anche se non sapevo cosa: fortuna che nel frattempo è intervenuta Feidhelm...
                                                                                              Il tuo intervento ha portato fortuna! :D [/OT2]

[size=9]NB OT al quadrato, perchè siamo OT sull'OT :-X
                                                                                              [/size]
                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2011, 14:21:18 da Florence »

*

dr. Paperus
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                              • Post: 1977
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Sabato 30 Lug 2011, 11:57:47
                                                                                                Voleo fare una precisazione: io vedo i nipotini come un unico personaggio, ma è proprio il fatto che siano ognuno specializzato in un campo che li unifica, di modo he si completino a vicenda.

Dopo questa considerazone filosofica vado in bagno... ;D

*

Zapotek
                                                                                                Papero del Mistero
                                                                                                PolliceSu

• **
                                                                                                • Post: 264
                                                                                                • Novellino
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 31 Lug 2011, 17:18:19
                                                                                                  io vedo i nipotini come un unico personaggio

Credo che un pò tutti li identifichino come un unico personaggio, i tratti distintivi di qui quo qua sono pochissimi e spesso assolutamente casuali. A volte gli stessi disegnatori entrano un pò in difficoltà nel distinguerli, un caso su tutti? se avete qualche minuto da perdere provate a sfogliare la storia "Zio Paperone e i custodi ripetitivi" :
                                                                                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+79207  

quo è identificato con il cappello rosso, ad un certo punto della storia scompare perchè va a farsi un panino in cucina, poi alla sua ricomparsa per magia...torna con un cappello blu, mentre il nipotino con il cappello rosso è in camera. Il colore poi cambia ancora e porta ad una confusione abissale nel riconoscerli.
                                                                                                  In fondo credo che qualche piccolo elemento distintivo sarebbe stato utile anche alla caratterizzazione stessa dei personaggi, che nella maggior parte delle storie sono un pò relegati alla condizione di "entità generica ed unica" di nipotini.
                                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 31 Lug 2011, 17:19:32 da Zapotek »

*

Ilja Topovic
                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                  PolliceSu   (2)

• ***
                                                                                                  • Post: 705
                                                                                                  • Alea iacta est
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 6 Ago 2011, 14:10:39
                                                                                                    Nel Papero del mistero è presente un quarto nipotino, dal cappello giallo: Estoy Acà.

*

Lazzy
                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                    PolliceSu

• **
                                                                                                    • Post: 136
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Sabato 6 Ago 2011, 17:42:02
                                                                                                      Nel Papero del mistero è presente un quarto nipotino, dal cappello giallo: Estoy Acà.
                                                                                                      Oppure ti riferivi al quarto "nipotino" del "Papero del mistero"?
                                                                                                      Detto all'inizio ;)

*

doublepik99
                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                      PolliceSu

• ***
                                                                                                      • Post: 650
                                                                                                      • nato col fumetto!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 24 Set 2011, 16:37:55
                                                                                                        le gm e i microcanotti topolino n 1415 in una vignetta compare un quarto nipote è scritto anche nelle curiosità del papersera ;D

*

Paperinika
                                                                                                        Moderatore
                                                                                                        PolliceSu

• ******
                                                                                                        • Post: 10525
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Risposta #51: Sabato 24 Set 2011, 17:22:44
                                                                                                          le gm e i microcanotti topolino n 1415 in una vignetta compare un quarto nipote è scritto anche nelle curiosità del papersera ;D
                                                                                                          E' scritto anche due volte in questo stesso topic... ::)

E' scritto anche due volte in questo stesso topic...
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 25 Set 2011, 09:56:02
                                                                                                            scusa avrei dovuto leggerlo tutto ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)