Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pippo: Strano come una salita vista dal basso...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
    Lunedì 18 Lug 2011, 15:30:52
    Gentilissimi,

    avrei bisogno di reperire la storia in cui Pippo cita la famosa frase "Strano come una salita vista dal basso somigli a una discesa!".

    Sto cercando di recuperare la vignetta, quindi avrei necessità della storia, e, possibilmente del numero di Topolino su cui è apparsa, per poterlo acquistare, o anche solo una scansione della vignetta...

    Vi ringrazio er l'aiuto che potrete darmi.

    Prosdocima :D

      Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
      Risposta #1: Lunedì 18 Lug 2011, 19:29:56

      Chiedo scusa, intendevo scrivere "Strano come una discesa vista dall'alto assomigli a una salita...."

      Grazie mille
       

      Prosdocima

        Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
        Risposta #2: Lunedì 18 Lug 2011, 20:02:31
        Io effettivamente questa famosa frase l'ho sempre sentita attribuire a Pippo... ma non mi sembra l'abbia mai detta!
        L'hai forse letta in un libro? Ricordo che veniva citata in... uff, memoria bacata...

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
          Risposta #3: Lunedì 18 Lug 2011, 20:07:21
          Credo la dica in TOPOLINO CERCATORE D'ORO, quando sale i secchi d'acqua dal fiume per svegliare Topolino svenuto.
          Ma sul topic de Gli Anni d'Oro di Topolino n.1 si discuteva del fatto che forse fu un'invenzione del traduttore, infatti nella nuova traduzione non la pronuncia.
          « Ultima modifica: Lunedì 18 Lug 2011, 20:09:34 da Sam_Spade »
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
            Risposta #4: Lunedì 18 Lug 2011, 20:16:32
            A me sembra di ricordare sia una frase "bottariana"...

            Ecco un'immagine dall'album Topolino Story (1982)

              - Paolo

              Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
              Risposta #5: Lunedì 18 Lug 2011, 20:50:12
              La battuta esiste davvero ed è in Superpippo e il ladro di laghetti ;)
              È, come ricordava Paolo, una storia disegnata da Bottaro, testo di Chendi.
              (situazione uguale a quella della vignetta postata da Paolo).

              Adesso non ho il tempo di postare uno scan, se non lo fa nessuno, lo posto piu tardi.

              @Duck Fener: è citata di sicuro nell'Oscar Mondadori "I pensieri di Pippo", oltre che in Topolino Story

              Ma perchè questa storia nella pagina dell'Inducks ha un titolo diverso? :(


              « Ultima modifica: Lunedì 18 Lug 2011, 21:04:55 da Florence »

                Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                Risposta #6: Lunedì 18 Lug 2011, 21:02:34
                @Duck Fener: è citata di sicuro nell'Oscar Mondadori "I pensieri di Pippo", oltre che in Topolino Story
                Io intendevo in un libro "vero e proprio", non a fumetti, che niente ha a che vedere con la Disney.

                In ogni caso, come può una battuta apparsa in una storia così sconosciuta essere diventata così famosa? :P
                « Ultima modifica: Lunedì 18 Lug 2011, 21:02:54 da Duck_Fener »

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4773
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                  Risposta #7: Lunedì 18 Lug 2011, 21:04:40
                  Stasera tocca a me cucinare, ma non c'ho voglia... quindi scannerizzo! ;-)

                    - Paolo

                    Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                    Risposta #8: Lunedì 18 Lug 2011, 21:11:25
                    Grazie, Paolo! :)

                    Io intendevo in un libro "vero e proprio", non a fumetti, che niente ha a che vedere con la Disney.

                    In ogni caso, come può una battuta apparsa in una storia così sconosciuta essere diventata così famosa? :P

                    Un libro non-Disney che cita... Pippo? :-?
                    Comunque la domanda che ti fai me l'ero fatta anch'io e ho pensato che la battuta nel "ladro di laghetti" fosse una citazione di una storia precedente... però non l'ho mai trovata.
                    Ma forse a renderla famosa è stato "i pensieri di Pippo" che usciva meno di un anno dopo l'Almanacco che pubblicava questa storia, quindi in quel momento era una storia uscita da poco e non tanto sconosciuta, visto che uscivano storie nuove solo su Topolino e Almanacco...
                    « Ultima modifica: Lunedì 18 Lug 2011, 21:14:45 da Florence »

                    *

                    Prosdocima
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 3
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                      Risposta #9: Lunedì 18 Lug 2011, 22:49:38
                      Siete stati fantastici e gentilissimi. Grazie, complimenti. Vi auguro  buon proseguimento e tanta tantissima fortuna.

                       Prosdocima  :D

                      *

                      Hon-ki-ton
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 831
                      • Catalogatore insaziabile
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                        Risposta #10: Martedì 19 Lug 2011, 03:15:02
                        ... forse a renderla famosa è stato "i pensieri di Pippo" che usciva meno di un anno dopo l'Almanacco che pubblicava questa storia...

                        Concordo con Florence. Io ho conosciuto quella battuta da I pensieri di Pippo : mi pare fosse nella presentazione sulla retrocopertina, oltre che nel testo della prefazione di Ranieri Carano. Mi stupisce un po' che sia assente dalle storie presentate nel volume :-?

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                          Risposta #11: Martedì 19 Lug 2011, 09:55:43
                          Ero convinto che la battuta provenisse da Topolino e la stella dello sceriffo (mi sembra di ricordare una scena con Pippo in difficolta' nell'affrontare una salita in bicicletta). Plausibilissimo che mi sbagli, pero' a questo punto vorrei una conferma che non compaia nella storia da me citata (purtroppo non ho accesso alla mia collezione al momento e non l'avro' per molti altri mesi, dunque devo affidarmi alla gentilezza di qualche altro forumista).

                          Quanto all'ipotesi di Special Mongo sull'origine nella traduzione di Topolino cercatore d'oro, non  ci vedo contrasto con la dimostrata presenza in Superpippo e il ladro di laghetti: sappiamo tutti che le buone battute vengono spesso riciclate.
                          « Ultima modifica: Martedì 19 Lug 2011, 09:56:45 da ML-IHJCM »

                            Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                            Risposta #12: Martedì 19 Lug 2011, 12:50:25
                            purtroppo non ho accesso alla mia collezione al momento e non l'avro' per molti altri mesi, dunque devo affidarmi alla gentilezza di qualche altro forumista

                            Detto, fatto! :)

                            No, in "T. e la stella dello sceriffo" quella battuta non c'è.
                            Ci sono un paio di spassose battute sulle salite, la più simile alla "nostra" è:
                            "Che stupidi! Nel circondario di clackson hanno costruito molte più strade in salita che in discesa" Il... hem... ragionamento pippesco è lo stesso, ma la battuta diversa.
                            La battuta successiva è: "uff!...Salite e sempre salite! Comincio a pensare che la faccenda non dipenda dal terreno, ma da un difetto della bicicletta! Forse il meccanico ha montato la ruota di dietro al posto di quella davanti!" ;D
                            « Ultima modifica: Martedì 19 Lug 2011, 12:53:30 da Florence »

                            *

                            Hon-ki-ton
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 831
                            • Catalogatore insaziabile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                              Risposta #13: Martedì 19 Lug 2011, 13:02:06
                              Ero convinto che la battuta provenisse da Topolino e la stella dello sceriffo (mi sembra di ricordare una scena con Pippo in difficolta' nell'affrontare una salita in bicicletta)...
                              Anche io sono stato molto tentato dal menzionare T e la stella dello sceriffo, ma ero sicuro solo della citazione ne I pensieri di Pippo.
                              Nonostante la pigrizia, non posso lasciare ML-IHJCM nel dubbio, quindi ho controllato sul Topolinissimo CWD 2^serie.

                              In una vignetta Pippo pensa: - Gulp...Ancora un tratto in salita! Che stupidi! Nel circondario di Clackson hanno costruito molte più strade in salita che in discesa! -

                              In un' altra invece: - Uff...Salite e sempre salite! Comincio a credere che la faccenda non dipenda dal terreno, ma da un difetto della bicicletta! Forse il meccanico ha montato la ruota di dietro al posto di quella davanti! -

                              Acc...Preceduto per distacco da Florence. Che cambio usi sulla tua bicicletta? ;D
                              « Ultima modifica: Martedì 19 Lug 2011, 13:16:12 da Hon-ki-ton »

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                                Risposta #14: Martedì 19 Lug 2011, 13:52:55
                                Quella della bicicletta è veramente fantastica :D
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)