Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pippo: Strano come una salita vista dal basso...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
    Risposta #15: Martedì 19 Lug 2011, 15:47:56
    La stessa frase di Pippo fu citata in un articolo introduttivo di Zanotto su uno degli Zio Paperone primissima serie, mi pare settembre 1988.

      Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
      Risposta #16: Martedì 19 Lug 2011, 18:39:15
      La frase è stata detta da Pippo nel "ladro di laghetti" e su Topolino cercatore d'oro Pippo dice: Diamine!La strada in salita sembra due volte piuù lunga! :)

      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
        Risposta #17: Mercoledì 20 Lug 2011, 03:26:58
        Ringrazio Florence e Hon-ki-ton per la prontezza nel soddisfare la mia richiesta (e per averci cosi' ricordato due magnifiche battute pippesche).

          Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
          Risposta #18: Sabato 23 Lug 2011, 17:20:13
          Ringrazio Florence e Hon-ki-ton per la prontezza nel soddisfare la mia richiesta (e per averci cosi' ricordato due magnifiche battute pippesche).

          Pas de quoi!
          È stato un piacere ritrovare quelle battute e rileggerle :)

          *

          TRAM
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 381
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
            Risposta #19: Domenica 24 Lug 2011, 15:47:46
            Ecco qua, Topolino Cercatore d'oro, da Topolino Giornale n. 256:

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1790
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu
              Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
              Risposta #20: Domenica 24 Lug 2011, 16:00:58
              Ecco qua, Topolino Cercatore d'oro, da Topolino Giornale n. 256:

              Allora avevo visto giusto! :P
              Probabilmente quindi questa frase inizia con questa traduzione di Topolino cercatore d'oro.
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                Risposta #21: Domenica 24 Lug 2011, 16:05:38
                Ha, allora diceva bene Special Mongo!
                Grazie, Tram!
                Perô è un'invenzione del traduttore, posso confermarlo a Special Mongo, nell'originale dice infatti: "Dawgone! It looks twicet as fur up, as it did down!"
                Il dialetto pippesco non è il mio forte, ma credo significhi piu o meno: "Diamine! In salita sembra il doppio di come sembrava in discesa!"
                Più carina la traduzione dell'originale, che è invece molto più "understated", come succedeva spesso...
                Quindi Chendi (? era lui per il "ladro di laghetti"?) ha riciclato questa battuta...

                Comunque almeno dagli anni 60 fu diffusa ai più da "I pensieri di Pippo" e continuo a credere che i pensieri di pippo l'abbia ripresa dal ladro di laghetti, perchè è troppo strana la coincidenza che distano pochi mesi l'una dall'altro...
                A meno che si siano influenzati a vicenda o sia perfino l'inverso: I pensieri di Pippo poteva essere in lavorazione nello stesso periodo in cui creavano il ladro di laghetti. Forse chi ha scritto la quarta di copertina dei Pensieri ne parlava con Chendi che ha voluto riproporre la battuta... È un po' fanta-storia, lo so... ;D
                « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2011, 16:20:35 da Florence »

                *

                Florence
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 941
                • What a jewel!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                  Risposta #22: Domenica 24 Lug 2011, 16:37:49
                  Più carina la traduzione dell'originale, che è invece molto più "understated", come succedeva spesso...

                  In compenso poco dopo nell'originale c'è una battuta favolosa:
                  Topolino e Pippo grazie a una... genialata pippesca, sono appiedati e catturano due mucche per cavalcarle.
                  Sulla mucca Pippo dice, circa:
                  "Sai, Topolino, al di fuori delle automobili, le mucche risultano i migliori cavalli di tutti gli animali, eccetto forse le biciclette!" ;D :D

                  PS Forse sono un poco OT, ma non potevo resistere!
                  « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2011, 16:41:03 da Florence »

                  *

                  Hon-ki-ton
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 831
                  • Catalogatore insaziabile
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                    Risposta #23: Giovedì 20 Ott 2011, 18:34:22

                    Concordo con Florence. Io ho conosciuto quella battuta da I pensieri di Pippo : mi pare fosse nella presentazione sulla retrocopertina, oltre che nel testo della prefazione di Ranieri Carano. Mi stupisce un po' che sia assente dalle storie presentate nel volume :-?

                    Ricordavo bene :D

                      Re: Pippo: Strano come una salita vista dal basso...
                      Risposta #24: Giovedì 20 Ott 2011, 21:34:23
                      Mi sono riletto l'intero thread... e caspita, una bella discussione davvero! Una investigazione più precisa e completa non poteva esistere! ;D Avete scovato di tutto e di più circa questa frasettina!

                      Grazie, Paolo! :)
                      Un libro non-Disney che cita... Pippo? :-?
                      In ritardo, ma la risposta c'è: lo Svitatorum mi è passato, e il libro a cui mi riferivo è Un pacco postale di nome Michele Crismani. Citata pure qui questa famosa battuta!

                      Comunque Florence, può essere sia diventata famosa come dici te (in fin dei conti gli "Oscar Mondadori" avevano un certo peso e importanza), fatto sta che è diventato un po' "l'emblema" pippesco!
                      « Ultima modifica: Giovedì 20 Ott 2011, 21:46:27 da Duck_Fener »

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)