Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu   (6)

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    In questo topic di parecchi mesi fa si parlava di composti chimici strani, e anche di aprire un topic dedicato alla chimica disneyana, come ne esistono per botanica e zoologia.
    Insomma, per andare controcorrente in tempi di tagli alla ricerca e istruzione in Italia, potremmo fondare l'  ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera) dove collezionare, classificare e studiare tutti i vari composti chimici apparsi nelle storie disneyane. Ovviamente valgono elementi chimici, isotopi e quant' altro attiene alla scienza dei materiali.

    Per festeggiare l' inaugurazione propongo di  partecipare al 10° Carnevale della Chimica che sarà ospitato dal 23 ottobre sul blog di Popinga. I Carnevali della Scienza (matematica, fisica, chimica, biologia...) ospitano ogni mese i link proposti dai blogger che hanno pagine  divulgative o equiparabili ::). Credo che la chimica disneyana, presentata correttamente, rientri nei criteri per accettare un post al carnevale: in fondo noi da ragazzi abbiamo incontrato questa chimica prima di quella di Lavoisier, quindi è utile che insegnanti e appassionati la conoscano ;D.

    Il tema per questo mese, come sempre non vincolante, è 'la chimica per la casa', ma preferisco iniziare con un composto straordinario, come il gas Z, sia perchè è probabilmente la molecola più complessa mai apparsa su Topolino, sia perchè il commento di Pippo merita il posto d' onore :D
    La storia da cui è tratta la vignetta è Topolino e i casi "X" "Y" "Z" pubblicata il 7 ottobre 1962; lo Z è un gas che annulla la volontà e rende schiavi, inventato dallo scienziato pazzo Zorbius per dominare il mondo. Avevo imparato a memoria la composizione dello Z, e quando cominciai a studiare chimica al liceo provai a buttar giù la formula di struttura, ma era decisamente troppo difficile ;D


    La chimica disneyana non è sempre così strampalata e inquietante. In Zio Paperone e il Re Serpente il capo pellerossa sbugiarda il chimico corrotto, conducendo a suo modo un' approssimativa (ma mica tanto ;)) analisi chimica.



    Le molecole della chimica organica sono in numero sterminato, anche nel mondo disneyano, come si può vedere nel topic citato all' inizio, ma una ha raggiunto una particolare importanza, almeno in Italia: la naftalina (C10H8,con gli atomi di carbonio disposti a formare due anelli benzenici con un lato in comune). La naftalina  è l' unico cibo di Eta Beta, ma si tratta di una caratteristica tutta italiana, perchè nella versione originaria Eta Beta si ciba esclusivamente di mandarini cinesi. Al tempo della prima traduzione italiana nel 1950 i mandarini cinesi dovevano apparire un frutto troppo esotico per essere credibile, e furono sostituiti da palline di naftalina :o.
    Una dozzina di anni dopo, questo ha dato lo spunto alla storia Eta Beta e la cometa al fenantrone citata da Feidhelm nel post #4. L' orbita della Terra incrocia la coda della cometa, e in questo attraversamento i gas della coda, tra cui il fenantrone si diffondono nell' atmosfera terrestre, con l' unico effetto che il fenantrone distrugge tutta la naftalina. Il fenantrene (C14H10 è composto da tre anelli benzenici , invece che due come la naftalina, ed è presumibilmente più solido: non so se questo implichi anche la capacità di dissociare il legame della naftalina. Può risolverci questo dubbio qualcuno che conosca bene la chimica organica? Eta Beta comunque aveva preso le sue precauzioni.

    Tornando alla chimica fantastica, non si può dimenticare il bombastium nella stupenda Paperone e il tesoro sotto zero di Carl Barks !


    Per concludere, cercando di attenerci strettamente al tema 'la chimica per la casa', come non parlare dell' acqua? Nel post #1 Brigitta MacBridge racconta delle proprietà di alcune straordinarie acque che hanno attratto l' interesse di Zio Paperone (non è da oggi che c'è chi vuol far soldi con l' acqua >:(). Altre storie, basate su acque inusitate, esistono sicuramente, e se a qualcuno interessa prima o poi ne parleremo più in dettaglio.

    E non dimenticate che il ghiaccio non è altro che acqua congelata... però l' ultraghiaccio è un' altra cosa. Guardando la formula del prof. Neutron, nella vignetta qui sotto, sembrerebbe che l' ultraghiaccio sia acqua polimerizzata.


    Chi ha mai sentito parlare della poli-acqua?
    Citazione
    Una controversia scientifica è nata alla fine degli anni sessanta a proposito dell'esistenza di una forma polimerica dell'acqua (la poliacqua). È ormai condivisa l'opinione che tale poliacqua non esista.
    [size=10]Da wikipedia[/size]
    Considerando che questa sceneggiatura di Romano Scarpa è del 1966/67, e che propri in quegli anni apparivano sulla stampa i primi articoli sulla poliacqua, questa storia è un classico esempio di come i fumetti possano insegnare a guardare, curiosi ma disincantati, gli scoop farlocchi.  
    « Ultima modifica: Sabato 22 Ott 2011, 15:54:55 da Hon-ki-ton »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
      Risposta #1: Lunedì 17 Ott 2011, 11:07:55
      Pensando a storia a tema chimico, forse sarà un caso, ma mi vengono in mente tutte storie di Giorgio Pezzin.

      Comincio con "Zio Paperone e il Concimax 2000":


      "Concimax 2000" è il nome commerciale che viene dato ad un prodotto chimico dal nome assi più complesso (chi se lo ricorda per esteso? il dimetrifenilschifobenzutene o qualcosa del genere), dagli straordinari risultati come fertilizzante... ma dagli altrettanto straordinari effetti collaterali.

      C'è poi "Zio Paperone e la rivolta alimentare", che inizia con uno scottante dossier stilato dai nipotini sulle sofisticazioni alimentari perpetrate dalle industrie De' Paperoni a suon di prodotti chimici dai nomi uno più altisonante dell'altro (di nuovo, non me li ricordo tutti, se nessuno viene in mio aiuto entro stasera vedrò di ripescarli tutti):


      Alambicchi e storte sono indispensabili anche per distillare il prezioso "estratto di cocomerina" dalle angurie giganti coltivate da Cocco Mery (la storia è appunto "Zio Paperone e l'estratto di cocomerina"). Non è un caso che la storia abbia inizio proprio in un laboratorio chimico:



      In "Zio Paperone e l'acqua concentrata" è Paperino a scoprire per caso un composto chimico dalla incredibile (e probabilmente fisicamente impossibile) proprietà di "rassodare" l'acqua trasformandola in una specie di gelatina molto meno voluminosa. Dopo la casuale scoperta, prudentemente Paperino si rivolge per consulenza ai laboratori chimici dello zione:



      Interessante anche la storia "Zio Paperone e l'acqua dollarominerale", in cui Paperone vende come prodotto medicinale, o quasi, della normale acqua minerale in cui è stato "lavato" dell'oro: in pratica, acqua che non contiene oro, ma che è entrata in contatto con esso. I fautori dell'omeopatia potranno forse attribuire la presunta efficacia del prodotto alla cosiddetta "memoria dell'acqua", mai scientificamente provata... ma nel mondo Disney ci sta che funzioni anche ciò che nel nostro alimenta un mercato miliardario basato sulla vendita di pura e semplice acqua zuccherata ;)

      [size=8](per chi non lo avesse capito, la sottoscritta NON è una sostenitrice dell'efficacia dei rimedi omeopatici :P)[/size]

      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
        Risposta #2: Lunedì 17 Ott 2011, 14:32:38
        una delle mie preferite di Barks
        :D

        Nella cultura esiste sempre un futuro

          Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
          Risposta #3: Lunedì 17 Ott 2011, 17:29:05
          una delle mie preferite di Barks
          :D

          grazie a wikipedia ho scoperto che in questa storia(del 1944)viene citato il carbene una molecola scoperta solo negli anni 60 :D

            Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
            Risposta #4: Lunedì 17 Ott 2011, 22:13:47
            Il fenantrone della cometa al fenantrone.
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
              Risposta #5: Lunedì 17 Ott 2011, 23:37:37
              Aggiungo la Scioglitutto da Zio Paperone e il cavaliere nero (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+97346)

              *

              Paper Bat 82
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 422
              • il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                • Offline
                • Mostra profilo
                • La regina della notte del cielo stellato
              PolliceSu   (2)
                Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
                Risposta #6: Martedì 18 Ott 2011, 22:44:59
                Per chi ha aperto almeno una volta il libro : Basi di Chimica Generale.......non avrà di certo mai più scordato la litografia originale di Avogadro....

                Quindi si può ben dire che Limido sul Topo 2916 è stato molto morbido ed elegante rispetto alla realtà.

                ecce

                « Ultima modifica: Martedì 18 Ott 2011, 22:46:33 da Danilo1982 »
                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                  Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
                  Risposta #7: Giovedì 20 Ott 2011, 23:52:19
                  Interessante anche la storia "Zio Paperone e l'acqua dollarominerale", in cui Paperone vende come prodotto medicinale, o quasi, della normale acqua minerale in cui è stato "lavato" dell'oro: in pratica, acqua che non contiene oro, ma che è entrata in contatto con esso.

                  A dirla tutta, l'idea di persone che comprano di gusto e utilizzano come "elisir" (addirittura berla e farci il bagno) dell'acqua sporca di dollari ammassati uno sull'altro da decenni con microbi su microbi mi ha sempre fatto schifo :P...
                  « Ultima modifica: Venerdì 21 Ott 2011, 00:00:50 da Duck_Fener »

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
                    Risposta #8: Venerdì 21 Ott 2011, 09:11:00
                    "Concimax 2000" è il nome commerciale che viene dato ad un prodotto chimico dal nome assi più complesso (chi se lo ricorda per esteso? il dimetrifenilschifobenzutene o qualcosa del genere)

                    era "dimetilfenominatizipicolone".

                    Citazione
                    C'è poi "Zio Paperone e la rivolta alimentare", che inizia con uno scottante dossier stilato dai nipotini sulle sofisticazioni alimentari perpetrate dalle industrie De' Paperoni a suon di prodotti chimici dai nomi uno più altisonante dell'altro (di nuovo, non me li ricordo tutti, se nessuno viene in mio aiuto entro stasera vedrò di ripescarli tutti)
                    Sono andata a rileggermi la storia. Le prime pagine, in cui Qui, Quo e qua visitano una fabbrica di prodotti alimentari di proprietà dello zione, sono un vero campionario chimico-industriale, in cui nomi di fantasia si alternano a nomi reali.
                    Si comincia con il citare fosfati, cellulosa e antiruggine (questi, per fortuna, non rientrano nei prodotti alimentari ma sono usati per gli imballaggi); poi abbiamo il perossido di azoto, i disossidanti, i perborati, i poliuricarbonati; non è chiaro quale funzione svloga il macchianrio denominato "derorubunuclerizzatore al manganese"; nel reparto "paste fresche" occorre indossare tute protettive contro i vapori del cloro, usati per combattere i bacilli della pastasfoglia; gli ingredienti vengono centrifuomogebicarbonati; i tortellini e affini  vengono poi trattati con il dimetilschifobutene.
                    L'olio di olive contiene solo l'odore delle olive (che vengono poi usate per produrre lucido da scarpe); per il resto è fatto con ioduri, solfati e policarbonati.
                    Infine, apprendiamo che i gustosi involtini al prsociutto sono trattati con un eccipiente/colorante denominato sorbitondimetilinvoltene, ricavato dalle "ali secche delle zanzare della patagonia".

                    E chi si trovasse a pensare che qui Pezzin si è fatto prendere la mano dalla fantasia, sappia che esiste davvero un colorante usato nell'industria alimentare, il "rosso campari", che si ricava dalle ali di cocciniglia
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
                      Risposta #9: Venerdì 21 Ott 2011, 09:29:21

                      A dirla tutta, l'idea di persone che comprano di gusto e utilizzano come "elisir" (addirittura berla e farci il bagno) dell'acqua sporca di dollari ammassati uno sull'altro da decenni con microbi su microbi mi ha sempre fatto schifo :P...

                      Pure a me, a dirla tutta. Sarà che sin da quanto ero piccola mia mamma ululava di non mettere in bocca le monete perché il denaro è sempre sporco...
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
                        Risposta #10: Venerdì 21 Ott 2011, 15:43:59

                        Pure a me, a dirla tutta. Sarà che sin da quanto ero piccola mia mamma ululava di non mettere in bocca le monete perché il denaro è sempre sporco...

                        va bè Paperone non ha questo problema visto la frequenza con cui paperino le lucida ;D

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
                          Risposta #11: Sabato 22 Ott 2011, 12:17:41
                          Topolino e la bionda minaccia


                          Tra gli ingredienti della "portensoda", inventata dal Club dei Cervelloni, abbiamo Nitrato di cavallo e Pippolato di sodio!

                          Fortuna che il temibile Pippo-Pippo si scorda di aggiungere una zolletta di zucchero, ingrediente fondamentale per farne un super-carburante con cui dominare il mondo :D
                          « Ultima modifica: Sabato 22 Ott 2011, 12:18:19 da cianfa88 »

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
                            Risposta #12: Sabato 22 Ott 2011, 14:20:56
                            ma paperone non dovrebbe avere qualche sorta di malattia causata dai germi presenti nel denaro? :-?

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
                              Risposta #13: Mercoledì 2 Nov 2011, 10:55:43
                              Il fenantrene (C14H10 è composto da tre anelli benzenici , invece che due come la naftalina, ed è presumibilmente più solido: non so se questo implichi anche la capacità di dissociare il legame della naftalina. Può risolverci questo dubbio qualcuno che conosca bene la chimica organica? Eta Beta comunque aveva preso le sue precauzioni.

                              Essendo dei composti puramente aromatici, sono particolarmente stabili e reagiscono solo in condizioni molto drastiche: naftalina + fenantrene non reagisce assolutamente, Eta Beta può stare tranquillo ;D


                              ------------------------
                              Un'altra sostanza portentosa ma dalla formula purtroppo sconosciuta è la morbidonite, usata da Rockerduck per ammorbidire il terreno e raddrizzare la Torre di Pisa! Inoltre, con l'aggiunta di acqua di lavaggio dei piatti sporchi lavati da Paperino diventa dieci volte più forte!

                                Re: ISTOCCHE' (IStituto TOpolinense Composti CHimici Eccetera)
                                Risposta #14: Mercoledì 2 Nov 2011, 23:31:21
                                Aggiungo l'universolvente e il vetrometallo da DoubleDuck Agente Zero - Nemico pubblico presente nel Topo 2919.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)