Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le date fatidiche di $crooge

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PIERVI
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 176
  • Forza Milan!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le date fatidiche di $crooge
    Lunedì 21 Nov 2011, 21:10:01
    Ultimamente ho visitato la pagina di Wikipedia su Zio Paperone. Ebbene, lì vi è una cronologia con l vita di Paperone con tutti gli anni più importanti: dal 1867, quando nasce, fino al 1947, quando conosce Paperino e QQQ. Poi però, andando a rileggere la $aga, mi sono accorto che gli anni non vengono detti all'interno delle storie!
    Quindi, qualcuno, mi saprebbe dire se le date sono citate nei vari capitoli del capolavoro di Don Rosa, o comunque, se no, qual'è la fonte che ci dice ch ZP è nato nel 1867, che nel 1880 parte per l'America e nel 1886 si dirige in Sudafrica?
    é anche possibile che l'abbia riletta troppo in fretta, facendomi sfuggire qualcosa, voi comunque avvisatemi!
    "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
    Winston Churchill

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4354
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le date fatidiche di $crooge
      Risposta #1: Lunedì 21 Nov 2011, 23:07:48
      Di seguito ti riporto le parole che lo stesso Don Rosa ha detto nella nota introduttiva all'interno del volume italiano dalla Saga di Zio Paperone "D.U.C.K.":

      Perciò, per prepararmi a dovere, ho fatto un lungo elenco di tutti i fatti relativi alla giovinezza dello Zione, presenti nelle storie di Barks, compresi i "pezzettini" più microscopici e oscuri.
      Poi ho organizzato questi "fatti" in ordine cronologico, mischiandoli con avvenimenti e personaggi storici reali, per dare al tutto una parvenza di autenticità. Quindi ho suddiviso la cronologia in dodici capitoli, ognuno dedicato a un periodo della vita di Paperone.

      Questo è quello che ha detto Don Rosa. Conta che gli ci sono voluti due anni di lavoro per completare la Saga di Zio Paperone; quindi dietro questa opera a fumetti ( perchè di opera si tratta ), c'è l'immenso lavoro di un autore pignolo e critico all'inverosimile. Di conseguenza, credo che le date indicate da Don Rosa, non siano state prese a caso, ma al contrario siano state inserite in un meccanismo cronologico perfetto.
      Un consiglio: se ti capita di reperirli, cerca di leggerti gli episodi bis della Saga. Oltre a essere fantastici, sono indispensabili per completare questa grande opera fumettistica.
      Spero di esserti stato d'aiuto :-)

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)