Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rassegna delle curiosità legate a TL

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Rassegna delle curiosità legate a TL
    Martedì 23 Nov 2010, 00:53:31
    Non sò se esiste un topic apposito o una sezione del sito idonea ma volevo proporre un elenco fornitissimo e,naturalmente,in continua evoluzione riguardante tutte le curiosità,i primati,gli errori,le prime apparizioni dei personaggi,gli allegati ecc... all'interno del fumetto Disney.Insomma tutte le caratteristiche che possono contraddistinguere e talora rendere unico un albo!
    Dall'elencare,per esempio,il numero 75 di Topolino per essere il primo numero brossurato al numero 236 con cui Topolino diventa settimanale,alla famigerata ristampa "Elah" ecc...ecc...fino ai giorni nostri con le curiosità concernenti i numeri recenti!
    Se esiste una sezione apposita mi scuso anticipatamente sennò chiederei eventualmente ai moderatori di poter aprire la suddetta discussione all'interno della sezione apposita del forum stesso! ;)
    « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 16:51:07 da iuventuri »

*

collectionetor
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

• potere e potenza.
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Curiosità!
      Risposta #1: Martedì 23 Nov 2010, 14:30:42
      Naturalmente bisogna inserire il leggendario n. 1.
      Va inserito anche il n. 45,primo numero in cui la numerazione continua dal numero precedente,poi il n. 500,1000,1500 e il leggendario n. 2000!
      Va inserito anche il n. 2185,numero da record,perchè contiene la storia a fumetti più piccola del mondo,infatti è entrato nel guinnes dei primati,anche il n. 2187,che in allegato aveva il primo euro.
      Hai dimenticato di dire che in allegato al n. 75 c' erano gli occhialini per leggere alcune cose altrimenti impossibili da leggere.
      Ah,dimenticavo il n. 465,prima apparizione di Sgrizzo,il n. 206,prima apparizione di Atomino bip-bip,il n. 132,prima apparizione di Gedeone de Paperoni.
      Hai avuto proprio una bella idea!
      "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
      PKNA #10 "TRAUMA".
      La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1

*

hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• W Carlo Barx!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 23 Nov 2010, 14:47:58
        Va inserito anche il n. 45,primo numero in cui la numerazione continua dal numero precedente,
        Questa non l'ho capita!

Citazione
        il n. 2187,che in allegato aveva il primo euro.
        E questa non la sapevo (e l'Inducks neppure): puoi spiegarti meglio?
        Grazie!
        « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 14:48:15 da hendrik »
        ... non ferma a Verkuragon!

*

collectionetor
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• potere e potenza.
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 23 Nov 2010, 15:00:20
          Allora,fino al 1952,ogni anno Topolino a Gennaio incominciava una nuova numerazione delle pagine,dal n. 45 in poi ogni albo ha una numerazione propria.
          Mi spiego meglio sul n. 2187,questo numero portava in allegato una monetina,che era un prototipo dell' euro.
          Se non hai capito bene,guarda l' immaggine che allego.
          PKNA #10 "TRAUMA".

*

hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• W Carlo Barx!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 23 Nov 2010, 15:03:15
            cut

Ora e' tutto molto piu' chiaro, grazie!

PS: dovresti segnalare all'Inducks la moneta-allegato. O almeno credo.
            « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 15:03:28 da hendrik »

*

Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 23 Nov 2010, 15:03:45
              Questa non l'ho capita!
              I primi numeri erano riuniti in gruppi di 6, in vista di un'eventuale rilegatura; quindi, ad esempio, la pagina 15 del numero 2 ha scritto sopra il numero 115! Probabilmente (non me lo ricordo, dovrei controllare), il numero 45 è il primo senza questa numerazione...

Fino al numero 469, per lo stesso motivo, i topolini hanno avuto la scritta "Fasc. I", "Fasc. II", ecc., fino a "Fasc. VI" accanto al numero di pagina...

Preceduto! Eppure credevo di aver scritto velocemente... :(
              « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 15:05:43 da Dippy_Dawg »
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

*

collectionetor
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• potere e potenza.
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 23 Nov 2010, 15:14:04

Ora e' tutto molto piu' chiaro, grazie!

PS: dovresti segnalare all'Inducks la moneta-allegato. O almeno credo.
                Come si fa?
                Comunque per il n. 45, Dippy Dawg non hai bisogno di controllare,dato che c' è l' ho originale ho già potuto controllare.
                PKNA #10 "TRAUMA".

*

Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 23 Nov 2010, 15:43:32
                  Come si fa?
                  Basta che lo segnali qui, poi qualcuno ti risponderà! ;)

Comunque per il n. 45, Dippy Dawg non hai bisogno di controllare,dato che c' è l' ho originale ho già potuto controllare.
                  Sì, sì, avevo scritto prima della tua conferma... ;)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Cubo
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Dotato di plutocratica sicumera
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rassegna delle curiosità legate a TL
                    Risposta #8: Martedì 23 Nov 2010, 19:25:19
                    E' un'iniziativa carina. Il primo post però dovrebbe contenere un compendio di tutto il topic, con la lista dei numeri affiancata dalla peculiarità.

Definirei però peculiarità, dal momento che, ad esempio non starei ad elencare i numeri con gadget allegati vista la proliferazione dall'inizio dell'era disney.

*

OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 23 Nov 2010, 20:10:15
                      Ultimamente mi hanno incuriosito parecchio le introvabili e singolari ristampe "ELAH" (valutate parecchio su Ebay)!
                      « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 20:11:41 da OkQuack »

*

OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 23 Nov 2010, 20:12:23
                        ...e dulcis in fundo!

*

collectionetor
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• potere e potenza.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 23 Nov 2010, 21:06:48
                          Che io sappia,quelle due ristampe sono rare perchè amatoriali,il prezzo si aggira dai 350 euro in su.
                          Almeno fossero Disney.
                          A questo punto,se hanno fatto quella verde,a quando quella gialla,blu,azzurro e cosi via?
                          PKNA #10 "TRAUMA".

*

OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 24 Nov 2010, 00:40:03
                            Che A questo punto,se hanno fatto quella verde,a quando quella gialla,blu,azzurro e cosi via?
                            LOL!Girovagando per la rete ho trovato quest'albo!
                            Che sia anch'esso amatoriale o l'ELAH stavolta ne è al corrente??? ::)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Nov 2010, 00:41:09 da OkQuack »

*

hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• W Carlo Barx!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 24 Nov 2010, 09:52:51
                              Ultimamente mi hanno incuriosito parecchio le introvabili e singolari ristampe "ELAH" (valutate parecchio su Ebay)!

...e dulcis in fundo!

Vi invito a leggere qui: http://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=41945375 e qui http://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=39428336

Sono dei falsi!

Bè,hendrik che erano falsi già si sapeva,o almeno io lo sapevo,anche perchè sono anch' io un frequentatore di vintagecomics.
                              Lo so. E anche tu sai che lo so. ;)

Colgo l'occasione per farti notare che sono rare non perche' amatoriali ma perche' "spacciate per rare ristampe originali autorizzate dalla Elah."
                              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Nov 2010, 13:53:10 da hendrik »

*

collectionetor
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• potere e potenza.
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 24 Nov 2010, 13:26:26
                                Bè,hendrik che erano falsi già si sapeva,o almeno io lo sapevo,anche perchè sono anch' io un frequentatore di vintagecomics.
                                La cosa che da più fastidio è che qualcuno ha approfittato del n. 1 di Topolino(molto raro)per farne una ristampa difficilmente reperibile,poi senza il consenso della Walt Disney,esistono già ristampe amatoriali di Topolino,ma non viene aggiunto niente che non ci fosse all' epoca!
                                PKNA #10 "TRAUMA".

Risposta #15: Mercoledì 24 Nov 2010, 21:54:07
                                  Per quanto riguarda le curiosità legate a Topolino, mi vengono in mente il n. 1923 che non aveva in copertina la dicitura Walt Disney e il n. 1994 che è uscito proprio nel 1994 quindi unico numero di Topoino che coincideva con l'anno di uscita.

Risposta #16: Mercoledì 24 Nov 2010, 22:06:06
                                    qualcuno sà quando è cambiata la costina di topolino?

*

collectionetor
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

• potere e potenza.
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Mercoledì 24 Nov 2010, 22:06:55
                                      Faccio una specie di elenco con i numeri citati fino ad adesso con qualche numero aggiunto all' elenco:
                                      Topolino n. 1:Primo leggendario numero della collana.
                                      Topolino n. 7:Contiene la prima parodia Disney.
                                      Topolino n. 40:Primo numero mensile.
                                      Topolino n. 45:Primo numero che non segue la numerazione dall' albo precedente.
                                      Topolino n. 75:Primo numero brossurato,in allegato portava anche degli occhialini per leggere una rubrica in 3-D.
                                      Topolino n. 121:Da questo numero cambia la costa,che porta alcune immaggini dei personaggi Disney.
                                      Topolino n. 132:Prima apparizione di Gedeone dè Paperoni.
                                      Topolino n. 145:Da questo numero sparisce il disegno dei personaggi sulla costa del giornale,inizia la costa coi retini.
                                      Topolino n. 206:Prima apparizione di Atomino bip-bip.
                                      Topolino n. 236:Primo numero settimanale.
                                      Topolino n. 243:Prima apparizione di Brigitta.
                                      Topolino n. 341: In copertina presenta la dicitura Walt Disney diversa dagli altri numeri della serie 300, dicitura che verrà presa soltanto dal numero 605.
                                      Topolino n. 465:Prima apparizione di Sgrizzo.
                                      Topolino n. 479\80:Numero doppio.
                                      Topolino n. 500:Numero 500 della collana,che portava in allegato una farfalla finta.
                                      Topolino n. 605:Da questo numero cambia la costolina,in mezzo ci sarà scritto "Topolino",in alto il numero,in basso il marchio mondadori.
                                      Topolino n. 706:Prima apparizione di Paperinik.
                                      Topolino n. 906:Prima puntata dell' operazione Quack,con in allegato il primo francobollo metallico.
                                      Topolino n. 1000:Numero 1000 della collana.
                                      Topolino n. 1500:Numero 1500 della collana,in allegato una placca metallica.
                                      Topolino n. 1530:Numero doppio.
                                      Topolino n. 1702:Primo numero della Walt Disney italia.
                                      Topolino n. 1965:Numero più venduto,con in allegato la prima parte del topowalkie.
                                      Topolino 1994:Numero uscito proprio nel 1994.
                                      Topolino n. 2000:Numero 2000 della collana.
                                      Topolino n. 2115:Da questo numero la costa è quella che c' è ancora oggi.
                                      Topolino n. 2164:Prmo numero col codice a sbarre.
                                      Topolino n. 2187:Portava in allegato il prototipo del primo euro.
                                      Topolino n. 2248:con firma "Walt Disney", numero e prezzo, non più in alto, sopra la testata, ma in basso a sinistra.
                                      Topolino n. 2264:Numero che festeggia i 50 anni del settimanale.
                                      Topolino n. 2301:Primo numero del 2000,esistono due copertine differenti.
                                      Topolino n. 2500:Numero 2500 della collezione.
                                      Topolino n. 2717:Di questa copia esistono due copie,una era da regalare ad un amico.
                                      Topolino n. 2784:Numero che festeggia i 60 anni del settimanale,in copertina c' è anche un gratta e vinci.
                                      Naturalmente ogni volta va aggiornata,non è completa,ma col tempo,sarà un elenco da poter consultare con tutte le annotazioni sui numeri più importanti di Topolino.
                                      « Ultima modifica: Giovedì 25 Nov 2010, 14:15:25 da paprika »
                                      PKNA #10 "TRAUMA".

*

Malachia
                                      Uomo Nuvola
                                      PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Mercoledì 24 Nov 2010, 22:18:55
                                        qualcuno sà quando è cambiata la costina di topolino?
                                        Quella attuale è arrivata con il n. 2115 del '96. :)

Inoltre, si potrebbe aggiungere che il layout della copertina è cambiato con il n. 2248, con firma "Walt Disney", numero e prezzo, non più in alto, sopra la testata, ma in basso a sinistra.
                                        E poi si potrebbe ricordare il n. 2164, in quanto primo ad ospitare in copertina il codice a barre. :)
                                        « Ultima modifica: Mercoledì 24 Nov 2010, 22:25:49 da iuventuri »

Risposta #19: Mercoledì 24 Nov 2010, 22:21:31
                                          Aggiungerei che il n. 2000 è stato quello più ricco di pagine (ben 386).
                                          « Ultima modifica: Mercoledì 24 Nov 2010, 22:29:20 da iuventuri »

Risposta #20: Mercoledì 24 Nov 2010, 22:26:46
                                            c'è anche la doppia copia del numero 2717 con copertina diversa da regalare

e stiamo dimenticando uno dei più importanti,quello che ha venduto più copie:http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+1965
                                            che comprendeva anche l'operazione topowalkie
                                            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Nov 2010, 22:28:57 da iuventuri »

Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                                              Risposta #21: Mercoledì 24 Nov 2010, 22:36:42
                                              ma è solo nei miei topolini che la data di ogni numero è avanti di 6 giorni circa?

*

FL0YD
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu   (1)

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Risposta #22: Mercoledì 24 Nov 2010, 23:30:02
                                                ma è solo nei miei topolini che la data di ogni numero è avanti di 6 giorni circa?
                                                No, anche nei miei... ma non sempre, dipende dal giorno in cui lo compro :D
                                                --- Andrea

Risposta #23: Mercoledì 24 Nov 2010, 23:41:56
                                                  Altra curiosità deriva dal numero 341 che in copertina presenta la dicitura Walt Disney diversa dagli altri numeri della serie 300, dicitura che verrà presa soltanto dal numero 605.

*

Hon-ki-ton
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Giovedì 25 Nov 2010, 03:20:34
                                                    Alcuni di questi dati sono già nell' INDUCKS, ma non mi pare che esista una possibilità di estrarre specificatamente
                                                    le notizie sulle prime apparizioni dei personaggi etc; insomma manca un campo 'particolarità del fascicolo'  nel database,
                                                    e di solito queste informazioni sono riportate nella storie, per esempio la prima apparizione di Brigitta, nel TL243,
                                                    è indicata nell' elenco dei personaggi con

Appearances: Brigitta MacBridge (1st),

Sarebbe bello se questa possibilità venisse implementata.

Ora qualche osservazione e spunto

1- La farfalla nel TL500 non era vera?
                                                      2 - C' è un primo TL non apparso, per sciopero, credo seguito da uno con numerazione doppia.
                                                      3 - il primo TL con gadget tecnologico TL605 con ologramma.
                                                      4 - il TL le cui storie assommano il numero più alto di ristampe (quasi quasi lancio la sfida, ma chi sa giocare veramente
                                                            coi database la vincerebbe subito :-/ ). E quello con meno ristampe :(
                                                      5 - il primo TL con la 4^ di copertina contenente una pubblicità anzichè una gag con personaggi Disney
                                                            (credo che avvenne nel 1964, ricordo la delusione di veder dimezzato il divertimento delle copertine)

*

hendrik
                                                    Dittatore di Saturno
                                                    PolliceSu

• W Carlo Barx!
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Giovedì 25 Nov 2010, 08:49:42
                                                      Ora qualche osservazione e spunto
                                                        1- La farfalla nel TL500 non era vera?
                                                        2 - C' è un primo TL non apparso, per sciopero, credo seguito da uno con numerazione doppia.
                                                      1) Certo che era vera (o almeno, le ali lo erano, il "corpo" era sostituito da uno in cartone).
                                                      2) I numeri "doppi" sono 479/80 e 1530/31. E il famoso 1370 non esiste, sempre a causa di scioperi.
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 25 Nov 2010, 08:50:18 da hendrik »

Risposta #26: Giovedì 25 Nov 2010, 12:32:04
                                                        credo che anche questo numero che festeggia i 50 anni di Topolino sia da annotare:http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2264
                                                        con in allegato il primo papersera

Risposta #27: Giovedì 25 Nov 2010, 17:42:38
                                                          Cito anche il n. 1565 che conteneva la prima storia a bivi nel mondo (Topolino e il segreto del castello - http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1565-A) e il n. 317 con la prima apparizione di Codino.

Risposta #28: Venerdì 26 Nov 2010, 14:30:00
                                                            Altre curiosità:
                                                            Il n. 2 è il primo numero che presenta solo storie realizzate da autori stranieri.
                                                            Topolino 906: Prima apparizione di Paperinika.
                                                            Topolino 289: Primo numero con tutte le pagine a colori.

*

feidhelm
                                                            Flagello dei mari
                                                            PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Venerdì 26 Nov 2010, 18:15:00
                                                              4 - il TL le cui storie assommano il numero più alto di ristampe (quasi quasi lancio la sfida, ma chi sa giocare veramente
                                                                    coi database la vincerebbe subito :-/ ). E quello con meno ristampe :(

Ristampe? Su Topolino? :(

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Hon-ki-ton
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Risposta #30: Sabato 27 Nov 2010, 10:23:48

Ristampe? Su Topolino? :(
                                                                No. DA Topolino ;)
                                                                Grazie alla domanda di Feidhelm mi sono chiarito meglio cosa pensavo ;D

Considerando solo le storie originali italiane pubblicate su TL, contare le ristampe di queste su altri albi.
                                                                Faccio un paio di esempi.
                                                                Il TL278 contiene storie italiane che assommano in tutto 5 ristampe: 4 ristampe di Topolino e Pluto guastafeste e una di Paperino e il Kaimichi battagliero
                                                                Il TL246 contiene una sola storia italiana e questa ha una sola ristampa Topolino in: il terrore corre sul filo ,
                                                                quindi è temporaneamente in testa a questa classifica. Naturalmente si può considerare anche l' altra estremità della classifica,
                                                                dove sono i TL che hanno avuto più ristampe delle loro storie.

Seguendo questo spunto ho scovato altre categorie di primizie:
                                                                • Il primo TL dove fu ristampata una storia già apparsa su TL: nel TL251 è ristampata Il compleanno di Minni già apparsa nel TL131,
                                                                  ma forse c'erano già stati casi simili in precedenza.
                                                                • Il primo TL con storie a due o più puntate mai ristampate: è successo a Topolino e il re dei mendicanti sul TL247 e successivo;
                                                                  quando si dice scalogna.  :'(...capitare insieme a Paperino il Paladino [smiley=drool3.gif] e Topolino e i pirati del Mar Giallo :D
                                                                  O forse è un caso di attenzione al politically correct già dagli anni '60?
                                                                « Ultima modifica: Sabato 27 Nov 2010, 10:35:55 da Hon-ki-ton »

*

raes
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu

• Nuovo utente
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Sabato 27 Nov 2010, 20:30:47
                                                                  è una questione editoriale per la permanenza in edicola lo fanno tante riviste

Risposta #32: Sabato 27 Nov 2010, 23:12:57
                                                                    Altre curiosità:
                                                                    Topolino n. 262: prima apparizione di Filo Sganga
                                                                    Topolino n. 1724: prima apparizione di Indiana Pipps

*

Paperinika
                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (5)

• Post: 10525
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (5)
                                                                      Risposta #33: Domenica 28 Nov 2010, 21:57:25
                                                                      Altre curiosità:
                                                                      Topolino n. 262: prima apparizione di Filo Sganga
                                                                      Topolino n. 1724: prima apparizione di Indiana Pipps
                                                                      Si, ma per questo c'è già l'I.N.D.U.C.K.S..
                                                                      Se ci mettiamo a fare l'elenco di tutte le prime apparizioni dei personaggi non ne usciamo più.

*

OkQuack
                                                                      Visir di Papatoa
                                                                      PolliceSu

• Post: 2397
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Domenica 28 Nov 2010, 23:37:25
                                                                        - Il n.80 del 12 dicembre 1953 esce con il prezzo [ch8356].80 uguale al numero della copertina;
                                                                        - Il n.241 del 10 luglio 1960 in quarta di copertina è stato disegnato Paperino con tre braccia;
                                                                        - Il n.543 presenta in allegato una bandierina metallica Alsaciennes (ve ne sono in giro molte di diverse nazionalità);
                                                                        - Il n.1401 del 3 ottobre 1982 contiene una storia dove Zio Paperone fa costruire un ponte sullo Stretto di Messina;
                                                                        - Il n.1415 del 9 gennaio 1983 contiene un errore: alla pagina 44 c'è un altro nipotino oltre a Qui, Quo, Qua;
                                                                        - Il n.1850, del 12 maggio 1991, contiene solo storie a causa di uno sciopero;
                                                                        - Il n.1883 del 29 dicembre 1991 contiene una storia, "Paperino in: la storia (in) finita", dove compaiono ben 84 personaggi diversi;
                                                                        - Il n.2123, del 1996, ha una storia il cui testo è stato scritto da Renzo Arbore. Da allora, saltuariamente dei Vip scriveranno i soggetti di alcune storie;
                                                                        - Il n.2185 del 14 ottobre 1997 contiene la storia più piccola del mondo da Guinness dei primati;
                                                                        - Il n. 2210 contiene la storia "Topolino e la legge del Far West" in cui,nella tavola 2,compaiono le sagome di Tex e Kit Carson;
                                                                        - Il n.2301 del 4 gennaio 2000, primo numero uscito nel 2000, è stato stampato con due diverse copertine, una con Topolino e una con Paperino;
                                                                        - Il n.2353 del 2 gennaio 2001, contiene la storia "Zio Paperone e l'incredibile avventura di Capodanno" che ha molte particolarità: ad ogni tavola corrisponde una scelta che il lettore deve fare, saltando da una pagina all'altra, cercando di portare lo zione alla fine della storia.Inoltre le 42 tavole che la compongono sono disegnate da 42 disegnatori Disney diversi;
                                                                        - Il n.2430 del 2 luglio 2002 in copertina viene tolta la scritta Walt dalla solita scritta Walt Disney;
                                                                        - Il n.2737 presenta la storia del monologo di Alessandro Baricco, "Novecento" (di cui è stato prodotto anche il film La leggenda del pianista sull'oceano).
                                                                        « Ultima modifica: Domenica 28 Nov 2010, 23:39:01 da OkQuack »

Risposta #35: Lunedì 29 Nov 2010, 22:39:22
                                                                          Citazione
                                                                          Il n.1850, del 12 maggio 1991, contiene solo storie a causa di uno sciopero;
                                                                          Un caso simile è avvenuto con il n. 2085

*

OkQuack
                                                                          Visir di Papatoa
                                                                          PolliceSu

• *****
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Martedì 30 Nov 2010, 16:15:56
                                                                            Possiamo citare i Topolino con le copertine adesive (io ricordo solo queste,magari ce ne sono altre):
                                                                            - 1529
                                                                            - 1535
                                                                            - 1564
                                                                            - 1571
                                                                            - 1576 (con all'interno una mascherina)
                                                                            - 1580

Risposta #37: Martedì 30 Nov 2010, 17:26:11
                                                                              credo che all'elenco vada aggiunto http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2533 che celebra i 70 anni di paperino e http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2619 che contiene la storia più lunga del mondo

In questo numero il prezzo era aumentato di 80 rispetto al prezzo coerente (TL577) http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++577

Questo numero è il primo con 148 pagine
                                                                              http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++410#f
                                                                              « Ultima modifica: Domenica 5 Dic 2010, 23:10:59 da iuventuri »

*

Tacitus I
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                              • Post: 3416
                                                                              • Castiano al 100%
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Giovedì 17 Mar 2011, 21:38:49
                                                                                in questo numero le storie diventano tutte a colori
                                                                                http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++288#b

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

OkQuack
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Risposta #39: Sabato 19 Mar 2011, 13:01:51

*

Hon-ki-ton
                                                                                  Ombronauta
                                                                                  PolliceSu   (2)

• ****
                                                                                  • Post: 831
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                    Risposta #40: Domenica 27 Mar 2011, 17:28:02
                                                                                    Un' altra curiosità su Topolino libretto, della serie 'La fantasia in vacanza' oppure 'Perego aveva l' influenza'.
                                                                                    Le copertine del TL 414 e TL 874 sono le stesse, a parte la colorazione.
                                                                                    Mi viene il sospetto che ci siano stati altri casi.

« Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2011, 17:29:04 da Hon-ki-ton »

*

Tacitus I
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                    • Castiano al 100%
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Risposta #41: Domenica 27 Mar 2011, 18:02:59
                                                                                      un altro esempio del genere

*

Malachia
                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                      PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                      • Post: 6148
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Risposta #42: Domenica 27 Mar 2011, 20:21:44
                                                                                        'Perego aveva l' influenza'
                                                                                        Lol. ;D

Anche qua:

*

OkQuack
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Domenica 27 Mar 2011, 20:45:18
                                                                                          Un' altra curiosità su Topolino libretto, della serie 'La fantasia in vacanza' oppure 'Perego aveva l' influenza'.
                                                                                          Le copertine del TL 414 e TL 874 sono le stesse, a parte la colorazione.
                                                                                          Mi viene il sospetto che ci siano stati altri casi.
                                                                                          Ma come mai tutto ciò??? :o

Risposta #44: Domenica 27 Mar 2011, 23:14:17
                                                                                            A quanto pare all'epoca c'era un pò di crisi, anche di idee di copertine! Mi sembra di ricordare che negli anni 70 ci siano altri casi simili

*

hendrik
                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                            • Post: 3517
                                                                                            • W Carlo Barx!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 28 Mar 2011, 08:59:49
                                                                                              Sono abbastanza sicuro anche di questa http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL++999 ma non trovo il suo doppio... :(

« Ultima modifica: Lunedì 28 Mar 2011, 09:06:43 da hendrik »

*

furgosenior
                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                              PolliceSu

• ***
                                                                                              • Post: 367
                                                                                              • W Topolino blisterato
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 13 Apr 2011, 23:09:49
                                                                                                Dal 1935 più larghi di 1 cm
                                                                                                Dal 2115 logo rosso e cambio costa
                                                                                                Dal 2248 prezzo in basso a sx

(copio incollo alcuni appunti di qualche anno fa, adesso quei numeri non li ho più)

*

wolp
                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                                • Post: 572
                                                                                                • il terribile collezionista del West
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 13 Apr 2011, 23:23:21
                                                                                                  793 e 1171, con lievissime modifiche
                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2011, 23:24:27 da wolp »

*

Pacuvio
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                                  • Post: 12617
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 13 Apr 2011, 23:28:06
                                                                                                    Aragoste... verdi? Ma che si fumavano in redazione? :P
                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2011, 23:28:29 da pacuvio »

*

Hon-ki-ton
                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Giovedì 14 Apr 2011, 01:06:27
                                                                                                      Aragoste... verdi? Ma che si fumavano in redazione? :P
                                                                                                      Magari proprio verdi no, ma aragoste e crostacei blu esistono
                                                                                                      http://aqualandpetsplus.com/Bug,%20Blue%20Crayfish.htm

da http://en.wikipedia.org/wiki/American_lobster

*

Pacuvio
                                                                                                      Moderatore
                                                                                                      PolliceSu

• ******
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 14 Apr 2011, 01:15:11
                                                                                                        Eh, ma che mi sei andato a scovare... dubito che i redattori fossero così colti in materia... ::) :P

*

Hon-ki-ton
                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Risposta #51: Giovedì 14 Apr 2011, 02:07:44
                                                                                                          Sono andato a cercare notizie sulle aragoste blu perchè ricordo vagamente di aver letto un articolo su Le Scienze sulle possibilità di allevamento che offrono: pare che non si riesca a far crescere quelle normali in vasca, mentre quelle blu sopportano meglia la cattività.
                                                                                                          Il problema per gli allevatori è che i consumatori non gradiscono molto le aragoste di un colore così insolito ;D

*

Pacuvio
                                                                                                          Moderatore
                                                                                                          PolliceSu

• ******
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Giovedì 14 Apr 2011, 02:09:03
                                                                                                            Il problema per gli allevatori è che i consumatori non gradiscono molto le aragoste di un colore così insolito ;D
                                                                                                            banalità mode ON

[size=9]Chi ha parlato di Viagra[/size]? :P

/banalità mode OFF
                                                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2011, 02:12:04 da pacuvio »

*

OkQuack
                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 18 Apr 2011, 18:40:59

*

Malachia
                                                                                                              Uomo Nuvola
                                                                                                              PolliceSu

• ******
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Risposta #54: Giovedì 18 Ago 2011, 14:39:25
                                                                                                                Chiedo qui.
                                                                                                                Nel 1985 uscirono alcuni numeri di TL molto più sottili degli altri, con una carta meno ruvida e con il numero sulla costa messo in orizzontale. Per curiosità: quanto è durato l'esperimento (cioè da che numero a che numero)?
                                                                                                                Grazie. :)
                                                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2011, 14:40:16 da iuventuri »

Risposta #55: Giovedì 18 Ago 2011, 15:21:11
                                                                                                                  Se non erro dal n. 1516 fino al n. 1546.

*

gongoro72
                                                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                  PolliceSu

• ***
                                                                                                                  • Post: 437
                                                                                                                  • ...la variegata verde...!!!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 18 Ago 2011, 16:05:59
                                                                                                                    Se non erro dal n. 1516 fino al n. 1546.

per quanto mi riguarda, facevano schifo... li ricordo tutti deformati
                                                                                                                    temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

*

Cornelius
                                                                                                                    PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                                                    • Post: 12938
                                                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 18 Ago 2011, 18:31:51

per quanto mi riguarda, facevano schifo... li ricordo tutti deformati

Più che altro erano 'pressati', nel senso che pur avendo lo stesso numero di pagine (162) dei numeri precedenti, erano spessi la metà e davano la sensazione di numeri 'poveri', che valevano poco, prologo di un'eventuale chiusura del settimanale che poi, per fortuna, non c'è stata (grazie anche al cambio Mondadori-Disney avvenuto tre anni dopo).
                                                                                                                      Fra questi, c'è il famoso 1530/31, due numeri accorpati per uno sciopero dei poligrafici.
                                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2011, 18:36:24 da leo_63 »

*

OkQuack
                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 18 Ago 2011, 20:00:41
                                                                                                                        Di questi numeri ne ricordo parecchie versioni con copertine adesive.Se non erro negli anni non se ne videro più di queste copertine!

Risposta #59: Venerdì 19 Ago 2011, 23:29:24
                                                                                                                          Comunque il tipo di carta utilizzato in questi numeri, stile rotocalco, dava maggiore brillantezza e luminosità ai colori delle storie. Questo tipo di carta è stato usato in altri numeri di Topolino, sia precedenti sia successivi ai numeri citati, che contenevano rubriche speciali (ad esempio Topolino Sport)

Risposta #60: Venerdì 19 Ago 2011, 23:50:16
                                                                                                                            ho letto un po' la discussione e non pensavo che ci fossero addirittura copertine uguali solo che cambia il colore, mi sa che c'era proprio la crisi..., non economica ma bensì d'idee. Si vede che in quei anni era davvero difficile inventare delle nuove cover e così le hanno riciclate, davvero una cosa pazzesca. ;D
                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2011, 23:50:54 da miriam »

*

Andrea87
                                                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                                                            PolliceSu   (4)

• ******
                                                                                                                            • Post: 6566
                                                                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 20 Ago 2011, 00:57:13
                                                                                                                              ho letto un po' la discussione e non pensavo che ci fossero addirittura copertine uguali solo che cambia il colore, mi sa che c'era proprio la crisi..., non economica ma bensì d'idee. Si vede che in quei anni era davvero difficile inventare delle nuove cover e così le hanno riciclate, davvero una cosa pazzesca. ;D

oppure più semplicemente: mancando l'inducks non si ricordavano quali avevano già usato ;D
                                                                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Hon-ki-ton
                                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Risposta #62: Sabato 20 Ago 2011, 01:46:22
                                                                                                                                Una volta il proprietario di una fumetteria (credo fosse quello de 'L' angolo del collezionista' di Roma) mi disse che i numeri dal 200 al 230 erano più rari perchè stampati su una carta scadente, che si rovinava facilmente. Qualcuno ha conocenze specifiche sulla qualità della carta usata negli anni per la stampa dei TL? Mi pare che non ci sia un topic specifico per queste questioni tecniche, visto che nel forum tra 'le altre discussioni' non ho trovato la voce carta usata per parlare del materiale.

Risposta #63: Domenica 21 Ago 2011, 00:42:33

oppure più semplicemente: mancando l'inducks non si ricordavano quali avevano già usato ;D

non ci avevo pensato, beh per fortuna  che adesso esiste il nostro caro inducks. Benedetto il giorno in cui è stato inventato. ;D

Sono curiosa per quanto riguarda la questione della carta dei topi 200-230 a cui fa riferimento hon-ki-ton. Chi sa qualcosa in merito lo scriva grazie. ;)

*

minz68
                                                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                  PolliceSu

• ***
                                                                                                                                  • Post: 286
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Risposta #64: Lunedì 22 Ago 2011, 23:26:11

Era in America che erano a corto di idee :-) e ristampavano a volte anche le copertine. La redazione di Topolino riceveva le copertine americane e le pubblicava paro-paro.
                                                                                                                                    Nell'esempio indicato prima (TL 151 - TL 999):

America                              Italia

DD  46 (1956)                      TL 151 (1956)
                                                                                                                                    DD 154 (1974)                     TL 999 (1975)

Ovviamente, nessuno nel '75 si ricordava che era già apparsa nel '56...

*

OkQuack
                                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Risposta #65: Martedì 23 Ago 2011, 13:53:57
                                                                                                                                      Anni fa,quando acquistavo regolarmente il Topo,mi rimase impresso il numero 2037 per il tipo di carta con cui venne stampato!E' probabile che sia un primo esperimento fumettistico di carta riciclata???

*

Hon-ki-ton
                                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Risposta #66: Venerdì 2 Set 2011, 01:58:16
                                                                                                                                        Un altro caso di copertina riciclata, dal TL #359  al TL #1060.
                                                                                                                                        Sembra davvero che alla metà degli anni '70 ci sia stata una carenza di creatività. Questa copertina oltre a essere stata copiata è stata anche banalizzata eliminando alcuni dettagli, quali la pozza d' acqua a terra, gli schizzi dallo scarico e soprattutto perdendo il senso del volume che davano i vari colori del rubinetto e del tubo di scarico.

Risposta #67: Venerdì 2 Set 2011, 12:59:41
                                                                                                                                          Cito un altro esempio di copertine riciclate, anche se qua c'è un buon numero di differenze.

Risposta #68: Venerdì 2 Set 2011, 15:30:52
                                                                                                                                            grazie per la risposta minz. Comunque ci sono parecchio copertine quasi identiche, pensavo ce ne fossero meno. ;)

Molto meglio la prima copertina che la seconda, sto parlando delle foto postate da hon-ki-ton.
                                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2011, 15:32:38 da miriam »

Risposta #69: Venerdì 9 Set 2011, 14:26:54
                                                                                                                                              Altro caso di copertina doppia con qualche lieve differenza:

*

Malachia
                                                                                                                                              Uomo Nuvola
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                Risposta #70: Venerdì 9 Set 2011, 14:43:31
                                                                                                                                                Attenzione! Non confondiamo le copertine riciclate con quelle ridisegnate. Negli ultimi casi, Rota le ha rifatte. E' già qualcosa. ;)
                                                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2011, 14:44:51 da iuventuri »

Risposta #71: Venerdì 23 Set 2011, 14:26:15
                                                                                                                                                  Dal n° 809 al n° 810 cambia il logo mondadori in costa: il primo ha ancora quello vecchio, mentre il secondo quello nuovo
                                                                                                                                                  L'uomo giusto, al posto giusto, nel momento sbagliato.

Risposta #72: Venerdì 23 Set 2011, 14:43:44
                                                                                                                                                    Ma si considera come particolarità anche la cartolina allegata al 578 con l'annuncio della morte di Walt Disney? E i numeri 229 con prezzo cancellato o visibile?

Contano anche i due "speciali" topolino estate?

Risposta #73: Martedì 27 Set 2011, 13:37:03
                                                                                                                                                      Altro caso di doppia copertina (da notare la diversa orientazione di Lillo e del pulcino nelle due copertine):

*

hendrik
                                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                                                                                      • W Carlo Barx!
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Risposta #74: Martedì 27 Set 2011, 13:53:20
                                                                                                                                                        Altro caso di doppia copertina (da notare la diversa orientazione di Lillo e del pulcino nelle due copertine)
                                                                                                                                                        In che senso? A me paiono uguali... :-?

*

Tacitus I
                                                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                                                                                        • Castiano al 100%
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Risposta #75: Martedì 27 Set 2011, 14:46:17
                                                                                                                                                          Altro caso di doppia copertina
                                                                                                                                                          era già stata citata a inizio topic ;)

Citazione
                                                                                                                                                          (da notare la diversa orientazione di Lillo e del pulcino nelle due copertine):
                                                                                                                                                          :-?

*

doublepik99
                                                                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                                                                          PolliceSu

• ***
                                                                                                                                                          • Post: 650
                                                                                                                                                          • nato col fumetto!
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Risposta #76: Martedì 27 Set 2011, 16:44:22
                                                                                                                                                            ahhh wikipedia [smiley=other_worship.gif]:Curiosità ed errori di stampa
                                                                                                                                                            Anni '40
                                                                                                                                                            Il n. 1 dell'Aprile 1949 è di un autore americano ignoto.
                                                                                                                                                            Anni '50 e '60
                                                                                                                                                            Il n.75 del 25 settembre 1953 è il primo libretto brossurato.
                                                                                                                                                            Il n.80 del 12 dicembre 1953 esce con il prezzo [ch8356].80 uguale al numero della copertina.
                                                                                                                                                            Il n.236 del 5 giugno 1960 è il numero che porta Topolino a diventare un settimanale (prima era mensile, poi è diventato quindicinale).
                                                                                                                                                            Il n.241 del 10 luglio 1960 in quarta di copertina raffigura Paperino con tre braccia.
                                                                                                                                                            Il n.479/80 del 7 febbraio 1965 è il primo numero che ha il doppio numero in copertina per sciopero sindacale.
                                                                                                                                                            Il n.605 del 2 luglio 1967 è il primo numero ad avere la banda gialla sul fianco.
                                                                                                                                                            Anni '70 e '80
                                                                                                                                                            Il n.999 del 19 gennaio 1975 riporta la stessa copertina del numero 151°
                                                                                                                                                            Il n.1019 del 8 giugno 1975 riporta la stessa copertina del numero 119°
                                                                                                                                                            Il n.1315 del 8 febbraio 1981 riporta la stessa copertina del numero 843°
                                                                                                                                                            Il n.1370 risulta inesistente: non stampato per sciopero. La prima storia di questo numero però viene stampata su Topolino speciale estate n. 1.°[
                                                                                                                                                            Il n.1401 del 3 ottobre 1982 contiene una storia dove Zio Paperone fa costruire un ponte sullo Stretto di Messina.
                                                                                                                                                            Il n.1415 del 9 gennaio 1983 contiene un errore: alla pagina 44 c'è un altro nipotino oltre a Qui, Quo, Qua.
                                                                                                                                                            Il n.1500 del 26 agosto 1984 esce con il prezzo [ch8356].1500 uguale al numero di uscita, ed ha una placca di metallo sbalzato attaccata alla copertina.
                                                                                                                                                            Il n.1530/31 del 31 marzo 1985 è il secondo che ha il doppio numero in copertina per sciopero sindacale.
                                                                                                                                                            Il n.1565 del 24 novembre 1985 contiene la prima storia a bivi (Topolino ed il segreto del castello): propone infatti sei diversi finali. La storia si intreccia come quella di un librogame, lasciando al lettore la decisione di quale percorso seguire.
                                                                                                                                                            Il n.1702 del 10 luglio 1988 è il primo numero stampato dalla The Walt Disney Company Italia.
                                                                                                                                                            Anni '90
                                                                                                                                                            Il n.1850, del 12 maggio 1991, contiene solo storie a causa di uno sciopero.
                                                                                                                                                            Il n.1883 del 29 dicembre 1991 contiene una storia, Paperino in: la storia (in) finita, dove compaiono ben 84 personaggi, dalla A di Amelia alla Z di Zio Paperone!
                                                                                                                                                            Il n.1923 del 4 ottobre 1992 manca della dicitura Walt Disney in copertina, a causa di un errore di stampa.
                                                                                                                                                            Il n.1938 del 17 gennaio 1993 contiene per la prima volta una storia in lingua straniera: Archimede kaj la kongreso de inventistoj ("Archimede e il congresso degli inventori"), scritta in esperanto.
                                                                                                                                                            Il n.1965 del 25 luglio 1993 raggiunge la tiratura record di 1.100.285 copie.
                                                                                                                                                            Il n.1994 del 13 febbraio 1994, la cui copertina vede insieme Topolino e Minni in omaggio alla festa di S.Valentino, ha l'anno e il numero uguali: impossibile che si ripeta.
                                                                                                                                                            Il n.2000 del 27 marzo 1994, che conclude il secondo migliaio, è stampato con il record di ben 388 pagine e all'interno contiene gli omaggi di molti collaboratori (autori di testi, sceneggiatori, disegnatori) della testata; copertina, storia iniziale e ultimo degli omaggi sono di Giorgio Cavazzano. In concomitanza con questa uscita viene pubblicato un albo speciale contenente storie edite e inedite ed una sezione con curiosità sulle pubblicazioni di Topolino dagli esordi fino al numero 2000; all'albo è allegata una copia anastatica del Topolino libretto numero 1.
                                                                                                                                                            Il n.2115 dell'11 giugno 1996 è il primo in cui scompaiono dalla costa i contorni rossi delle scritte ed il simbolo di Topolino da nero e piatto diviene rosso e tridimensionale; da questo numero ha anche inizio la saga de Il papero del mistero, la storia con più puntate apparsa su Topolino.
                                                                                                                                                            Il n.2123 del 6 agosto 1996 ha una storia il cui testo è stato scritto da Renzo Arbore. Da allora, saltuariamente dei Vip scriveranno i soggetti di alcune storie.
                                                                                                                                                            Dal n.2164 del 20 maggio 1997 in copertina viene messo il codice a barre.
                                                                                                                                                            Il n.2185 del 14 ottobre 1997 contiene la storia più piccola del mondo (Topolino ino ino) da Guinness dei primati, infatti, stando in una sola pagina, per essere letta il tascabile regalava una lente d'ingrandimento. Venne ristampata a dimensione naturale nel numero successivo, il 2186.
                                                                                                                                                            Il n.2235 del 29 settembre 1998 ha in copertina per la prima volta il sito internet della testata, www.topolino.it.
                                                                                                                                                            2000
                                                                                                                                                            Il n.2301 del 4 gennaio 2000, primo numero uscito nel 2000, è stato stampato con due diverse copertine, una con Topolino e una con Paperino, tutte e due di Corrado Mastantuono; gli abbonati potevano averle entrambe
                                                                                                                                                            Il n.2353 del 2 gennaio 2001, celebra l'arrivo del nuovo millennio con la storia Zio Paperone e l'incredibile avventura di Capodanno che ha molte particolarità: ad ogni tavola corrisponde una scelta che il lettore deve fare, saltando da una pagina all'altra, cercando di portare il riccone alla fine della storia; inoltre le 42 tavole che la compongono sono disegnate da 42 disegnatori Disney diversi, la tavola introduttiva è del maestro Giorgio Cavazzano.
                                                                                                                                                            Dal n. 2354 e ogni 2 numeri per 5 volte, compare una storia in doppia lingua inglese-italiano.
                                                                                                                                                            Dal n.2430 del 2 luglio 2002 in copertina viene tolta la scritta Walt dalla solita scritta Walt Disney, analogamente a quanto accade sulle altre testate Disney
                                                                                                                                                            Il n.2500 del 28 ottobre 2003 segna il traguardo del secondo migliaio e mezzo: esce con la copertina cartonata più spessa del normale e al suo interno contiene un quiz sulle curiosità dei numeri precedenti, inoltre le storie hanno come titolo e indiretto protagonista il numero 2500 (In ogni storia, persino nei Ciak, compare il numero 2500).
                                                                                                                                                            Nel n. 2526 dell'27 aprile 2004 la data stampata sul fascicolo risulta essere il 20 Aprile 2004, la stessa data del numero 2525."
                                                                                                                                                            Il n. 2532 dell'8 giugno 2004 riporta nuovamente la scritta "www.topolino.it", in un primo momento rimpiazzata dalla scritta "www.disney.it"
                                                                                                                                                            La copertina del n. 2582 del 24 maggio 2005 non è altro che la parodia di Neil Buchanan della fortunata trasmissione Disney Art Attack trasmessa in Italia da Rai 2 e Disney Channel.
                                                                                                                                                            Il numero 2717 del 25 dicembre 2007 esce in doppia copia, per celebrare il restyling del giornale e l'inaugurazione del nuovo Topolino Club.
                                                                                                                                                            Il n.2737 del 13 maggio 2008 presenta la storia del monologo di Alessandro Baricco, Novecento (di cui è stato prodotto anche il film La leggenda del pianista sull'oceano), riadattata da Tito Faraci (sceneggiatura) e Giorgio Cavazzano (disegni).
                                                                                                                                                            Il n.2902 del 6 luglio 2011 è il primo numero disponibile anche in digitale su iPad, in occasione del restyling del settimanale

« Ultima modifica: Martedì 27 Set 2011, 16:47:38 da firedragon »

Risposta #77: Martedì 27 Set 2011, 18:05:50
                                                                                                                                                              Per diversa orientazione intendo dire il piano su cui sono appoggiati Lillo e il pulcino. Se sotto le loro zampe fosse tracciata una linea che segna il piano si può notare tra le due copertine il diverso orientamento dei piani

Risposta #78: Venerdì 30 Set 2011, 18:47:17
                                                                                                                                                                Non so se sia stata già segnalata questa cosa, ma dal n. 1173 al n. 1305 le copertine di Topolino vengono elaborate con colori particolari, stile dipinto.

Risposta #79: Venerdì 30 Set 2011, 19:26:46
                                                                                                                                                                  l'immagine con Lillo e il pulcino a me sembra solo leggermente ruotata dall'una all'altra copertina... qualche grado

*

doublepik99
                                                                                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                                                                                  PolliceSu

• ***
                                                                                                                                                                  • nato col fumetto!
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Domenica 2 Ott 2011, 16:14:51
                                                                                                                                                                    forse sono troppo pignolo ma nella storia paperino gastrnomo superpignolo battista ha i capelli biondi e subito dopo castani  :D me ne sono accorto solo ora che l'ho riletta,esistono altri casi simili a questo?

Risposta #81: Domenica 2 Ott 2011, 19:11:12
                                                                                                                                                                      forse sono troppo pignolo ma nella storia paperino gastrnomo superpignolo battista ha i capelli biondi e subito dopo castani  :D me ne sono accorto solo ora che l'ho riletta,esistono altri casi simili a questo?

si ce ne sono altri, ma ora non ricordo in quali storie. Ne ho letta una recente con un errore simile, ma non mi ricordo proprio quale. Ci penso su e poi ti dico. :)

Risposta #82: Domenica 2 Ott 2011, 23:24:18
                                                                                                                                                                        Di questi casi, le storie presenti su Topolino sono molte. Mi ricordo di storie dove dei personaggi prima avevano gli abiti di un colore e, qualche vignetta dopo, lo stesso abito aveva un'altro colore. Inoltre mi ricordo di Basettoni che in alcune storie era biondo, in altre castano, in altre grigio.

*

Hon-ki-ton
                                                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Lunedì 3 Ott 2011, 02:21:29
                                                                                                                                                                          Tra le varianti cromatiche dei personaggi ce n' è una meritevole di approfondimento: le basetta di Paperone.
                                                                                                                                                                          All' inizio degli anni '60, in storie disegnate da Chierchini e forse Perego, aveva le basette gialle.
                                                                                                                                                                          Mi pare che successivamente siano diventate definitivamente bianche, ma forse più che una curiosità legata a TL, si dovrebbe vedere come caratteristica dell' evoluzione stilistica di disegnatori e coloristi.

*

Tacitus I
                                                                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                                                                          • Castiano al 100%
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                            Risposta #84: Lunedì 3 Ott 2011, 14:02:47
                                                                                                                                                                            Mi ricordo di storie dove dei personaggi prima avevano gli abiti di un colore e, qualche vignetta dopo, lo stesso abito aveva un'altro colore.
                                                                                                                                                                            tipo questa
                                                                                                                                                                            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++108-AP

Citazione
                                                                                                                                                                            le basetta di Paperone.
                                                                                                                                                                            All' inizio degli anni '60, in storie disegnate da Chierchini e forse Perego, aveva le basette gialle.
                                                                                                                                                                            Mi pare che successivamente siano diventate definitivamente bianche, ma forse più che una curiosità legata a TL, si dovrebbe vedere come caratteristica dell' evoluzione stilistica di disegnatori e coloristi.

Risposta #85: Lunedì 3 Ott 2011, 23:40:59
                                                                                                                                                                              Onestamente, il Paperone con le basette gialle proprio non riesco a sopportarlo. Lo stesso dicasi dei nipotini con gli abiti dello stesso colore (o tutti rossi, o gialli): chissà come faceva Paperino a riconoscerli...

*

Tacitus I
                                                                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                                                                                                              • Castiano al 100%
                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                                Risposta #86: Martedì 4 Ott 2011, 13:56:26
                                                                                                                                                                                a proposito,chi fu il primo a inserire il nipotino giallo nelle storie italiane?A differenza del Paperone con basette gialle,questo mi piaceva di più

*

OkQuack
                                                                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                                  Risposta #87: Martedì 4 Ott 2011, 21:35:24
                                                                                                                                                                                  Le basette "bionde" di Paperone le ho sempre viste come segno di giovinezza per poi passare alla canizie della tarda età! :)

Risposta #88: Mercoledì 5 Ott 2011, 00:10:28
                                                                                                                                                                                    Onestamente, il Paperone con le basette gialle proprio non riesco a sopportarlo.

nemmeno io. Paperone con le basette bianche per sempre, quel giallo proprio non gli dona. ;)

*

doublepik99
                                                                                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                                                                                    PolliceSu

• ***
                                                                                                                                                                                    • nato col fumetto!
                                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                                      Risposta #89: Mercoledì 5 Ott 2011, 11:57:39

nemmeno io. Paperone con le basette bianche per sempre, quel giallo proprio non gli dona. ;)
                                                                                                                                                                                      d'accordissimo ;D

*

Tacitus I
                                                                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                                                                                                                      • Castiano al 100%
                                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                                        Risposta #90: Giovedì 13 Ott 2011, 22:25:10
                                                                                                                                                                                        è tornato il nipotino con il cappello giallo

:D

Risposta #91: Venerdì 14 Ott 2011, 15:57:03
                                                                                                                                                                                          ma no... è il verde che è scolorito  :D :D :D :D :D

*

Hon-ki-ton
                                                                                                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                                                            Risposta #92: Sabato 15 Ott 2011, 13:25:49
                                                                                                                                                                                            Ecco un altro paio di copertine clonate, o quasi.

Risposta #93: Lunedì 17 Ott 2011, 21:54:32
                                                                                                                                                                                              è tornato il nipotino con il cappello giallo

:D

si, l'ho notato anch'io e non me lo so spiegare perchè ha il cappello giallo. :-/

*

hendrik
                                                                                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                                              PolliceSu   (2)

• *****
                                                                                                                                                                                              • W Carlo Barx!
                                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                                                                Risposta #94: Martedì 18 Ott 2011, 12:07:10

si, l'ho notato anch'io e non me lo so spiegare perchè ha il cappello giallo. :-/
                                                                                                                                                                                                Forse semplicemente per farlo risaltare sullo sfondo verde! ;)

Risposta #95: Martedì 3 Gen 2012, 16:36:21
                                                                                                                                                                                                  Dei numeri 745 e 1089 esistono copie in cui è presente il logo Mondadori sulla costina e altre in cui esso manca.

*

Tacitus I
                                                                                                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                                                                                                                                  • Castiano al 100%
                                                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                                                    Risposta #96: Martedì 3 Gen 2012, 16:41:19
                                                                                                                                                                                                    ma da che numero a che numero era presente sulla testata Topolino Libretto uno spazio intitolato vota la storia?

*

Pacuvio
                                                                                                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                                                                                                    PolliceSu

• ******
                                                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                                                      Risposta #97: Giovedì 16 Feb 2012, 00:02:09
                                                                                                                                                                                                      Domanda semplice semplice, anche se immagino la risposta: la versione del Topo n°2301 con Topolino in copertina è mica più rara di quella con Paperino? :-?

Me lo chiedevo perché su eBay, curiosamente, si trova solo quest'ultima. Un caso, no?
                                                                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 00:02:38 da pacuvio »

*

alec
                                                                                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                                                                                                                                      • Post: 3883
                                                                                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                                                        Risposta #98: Giovedì 16 Feb 2012, 01:00:21
                                                                                                                                                                                                        Tra le varianti cromatiche dei personaggi ce n' è una meritevole di approfondimento: le basetta di Paperone.
                                                                                                                                                                                                        Anche nelle storie di Bottaro erano gialle agli inizi. Negli anni 50 era quasi una costante. Poi, forse seguendo le storie di Barks, si uniformarono al colore bianco.  Nei cartoons Paperone le ha avute anche grigie, ed erano spesso interpretate, dai fumettisti americani, come una sorta di stempiatura. Con DuckTales si rientra nel canone barksiano.
                                                                                                                                                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 01:00:37 da alec »

*

hendrik
                                                                                                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                                                                                                                                        • W Carlo Barx!
                                                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                                                          Risposta #99: Giovedì 16 Feb 2012, 10:42:32
                                                                                                                                                                                                          Domanda semplice semplice, anche se immagino la risposta: la versione del Topo n°2301 con Topolino in copertina è mica più rara di quella con Paperino? :-?

Me lo chiedevo perché su eBay, curiosamente, si trova solo quest'ultima. Un caso, no?
                                                                                                                                                                                                          Se n'era già discusso tempo fa, e avevamo concluso che non c'erano particolari differenze.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)