Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Progetto TOPOLINO STORY 1979-2011: chi ci sta?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

LYLA.it
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 807
  • Visita LYLA.it
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Progetto TOPOLINO STORY 1979-2011: chi ci sta?
    Lunedì 13 Feb 2012, 15:51:56
    Torno su un argomento che so esser caro a molti qui sul forum del Papersera: l'opera non-omnia dedicata alcuni anni fa dal CDS al libretto "Topolino".

    E' da un po' che mi son messo in testa di poter, in autonomia e naturalmente "in digitale", completare l'opera realizzando i volumi (virtuali) mancanti!
    Da solo è una operazione che non ho tempo, nè capacità, di fare. Ma... se unissimo le forze?

    Cosa propongo: un team di lavoro che, senza scadenze specifiche, si occupi della realizzazione dei CONTENUTI (redazionali, immagini; non delle storie, per evidenti ragioni di copyright).
    Mi spiego: le rubriche fisse all'interno dei volumi erano: "come eravamo", "i grandi personaggi", "i grandi autori", etc..

    Se fossimo in una decina (una quindicina ancora meglio) potremmo "assegnarci" delle annate e mettere assieme i contenuti, così come avrebbe fatto la redazione del "Topolino Story".

    Passo successivo: la scelta delle migliori storie, anno per anno, da inserire nell'ipotetica pubblicazione!
    Come anticipavo, nel caso delle storie che son protette da copyright, inseriremmo nella nostra edizione digitale del "Topolino Story" solo una pagina di redazionale, e al massimo la prima tavola (poi starà ad ogni lettore andare a reperire l'originale cartaceo sul proprio Topolino).

    Ultimo passo: la forma. "Impaginare" tutti i contenuti (me ne posso occupare felicemente io) e renderli fruibili vuoi in pdf, vuoi direttamente in html.

    I volumi "mancanti" sono una 30ina. Per un team di 15 persone significa realizzare i contenuti di un paio di volumi a testa... oppure ci si può dividere gli incarichi: chi fa sempre la prefazione delle storie, chi si occupa del "come eravamo", chi de "i grandi autori" (e via via per le altre "rubriche" fisse).

    Che ne pensate? Idea fattibile? Saremmo interessati a portarla avanti?
    Ciao, Franco.
    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Progetto TOPOLINO STORY 1979-2011: chi ci sta?
      Risposta #1: Lunedì 13 Feb 2012, 15:57:33
      Io potrei dare un contributo: mi basta che inseriamo le storie della Ziche per gli anni '90 e molte di Nino Russo... ;)
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        Re: Progetto TOPOLINO STORY 1979-2011: chi ci sta?
        Risposta #2: Lunedì 13 Feb 2012, 18:37:52
        Torno su un argomento che so esser caro a molti qui sul forum del Papersera: l'opera non-omnia dedicata alcuni anni fa dal CDS al libretto "Topolino".

        E' da un po' che mi son messo in testa di poter, in autonomia e naturalmente "in digitale", completare l'opera realizzando i volumi (virtuali) mancanti!
        Da solo è una operazione che non ho tempo, nè capacità, di fare. Ma... se unissimo le forze?

        Cosa propongo: un team di lavoro che, senza scadenze specifiche, si occupi della realizzazione dei CONTENUTI (redazionali, immagini; non delle storie, per evidenti ragioni di copyright).
        Mi spiego: le rubriche fisse all'interno dei volumi erano: "come eravamo", "i grandi personaggi", "i grandi autori", etc..

        Se fossimo in una decina (una quindicina ancora meglio) potremmo "assegnarci" delle annate e mettere assieme i contenuti, così come avrebbe fatto la redazione del "Topolino Story".

        Passo successivo: la scelta delle migliori storie, anno per anno, da inserire nell'ipotetica pubblicazione!
        Come anticipavo, nel caso delle storie che son protette da copyright, inseriremmo nella nostra edizione digitale del "Topolino Story" solo una pagina di redazionale, e al massimo la prima tavola (poi starà ad ogni lettore andare a reperire l'originale cartaceo sul proprio Topolino).

        Ultimo passo: la forma. "Impaginare" tutti i contenuti (me ne posso occupare felicemente io) e renderli fruibili vuoi in pdf, vuoi direttamente in html.

        I volumi "mancanti" sono una 30ina. Per un team di 15 persone significa realizzare i contenuti di un paio di volumi a testa... oppure ci si può dividere gli incarichi: chi fa sempre la prefazione delle storie, chi si occupa del "come eravamo", chi de "i grandi autori" (e via via per le altre "rubriche" fisse).

        Che ne pensate? Idea fattibile? Saremmo interessati a portarla avanti?

        io ho adorato Topolino story e per quanto l'idea sulla carta suoni ed e' bellissima mi lascia un po' perplesso..a volte temo che improvvisarsi un po' professori sia pericoloso e comporre un team di 15 persone che scelgono le storie piu' belle temo che destera' un bel putiferio..come poi e' ovvio :) perche' ognuno ha una sua idea al riguardo sul bello e sul brutto..allora pensavo, prendendo per buona l'idea di Lyla perche' invece di mettere le storie piu' belle anno per anno mettiamo quelle del cuore..quella che ciascuno di noi ha colpito di piu' e amato..in modo che tutti gli utenti qua possano mettere mano al progetto..cioe' la mia idea balora e' fare come dice lyla ma lasciare il discorso storie aperto a tutti...anche perche' non pubblicheremmo le storie ma solo una pagina..e come intro chi ha scelto la storia dovrebbe motivare il suo amore verso essa..facendo cosi' credo che diventerebbe un operazione piu' legata ai nostri standard..ovviamente l'ho sparata come mi diceva l'ego ..se e' una cavolata offendete pure :)

          Re: Progetto TOPOLINO STORY 1979-2011: chi ci sta?
          Risposta #3: Lunedì 13 Feb 2012, 19:23:07
          Il "problema" della scelta delle storie secondo me è marginale.
          Per me il grosso del lavoro è scrivere i redazionali: aiutandosi con wikipedia, andare a recuperare anno per anno cosa accadde; scrivere brevi monografie sui vari autori (recuperando le que e la); fare una breve ricerca iconografica;
          Dopodiché le storie sono il problema minore, anche perché si sta parlando comunque della scelta di 5 storie su un centinaio, per ogni anno: visto che cmq non vengono "pubblicate", possiamo anche citarne 20, 30... E scrivere una brevissima introduzione per ognuna.
          Ciao, Franco.
          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Progetto TOPOLINO STORY 1979-2011: chi ci sta?
            Risposta #4: Giovedì 16 Feb 2012, 15:39:57
            Ehm, e quindi? :-/
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)