Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lavori e Mestieri...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

amelie
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 4
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Lavori e Mestieri...
    Giovedì 16 Feb 2012, 18:08:37
    Ciao a tutti! Mi avete già aiutato una volta, e poiché da allora ho cominciato a leggere (e a trovare BELLISSIMO) il Papersera , prendo di nuovo il coraggio a due mani e ricorro di nuovo a voi!
    Sto facendo un progettino formativo per bambini delle scuole elementari . L'idea sarebbe quella di sensibilizzare i bambini a una ridefinizione in positivo del Lavoro e della Sicurezza...pensavo di farlo attraverso le storie Disney...Per esempio, cercando storie collegate ai "lavori" (A Christamas Carol", Topolino viene sfruttato); altre situazioni lavorative che potrebbero venirvi in mente; poi il problema della sicurezza, attraverso, per esempio, questo: In A Christmas for Shacktownpubblicato la prima volta nel gennaio del 1952 (in italiano ‘Zio Paperone e il ventino fatale’), uno dei più bei lavori di Carl Barks, Zio Paperone rischia di perdere tutto il denaro contenuto nel suo deposito per il crollo del pavimento dell’edificio medesimo dovuto al carico di monete e banconote in esso stipate. La causa che scatena il disastro è una misera monetina: il ‘ventino fatale’ (o ‘decino’, secondo altre versioni) del titolo. Questo esempio è solo uno dei tanti che sono usualmente associati al termine di ‘catastrofe’ intesa come l’emergere improvviso di un effetto dirompente in conseguenza di una causa che può essere di lieve entità o che comunque esercita la sua influenza con continuità nel tempo, senza apparenti effetti fino al momento del crac. Per rimanere nella storia di Carl Barks, per anni ed anni monete sono state aggiunte una dopo l’altra nel deposito, in un processo di accumulo di tipo continuo e senza alcuna sofferenza degna di nota per la struttura dell’edificio. Ad un certo momento, improvvisamente, appare una discontinuità ed il crac (o rumble nella vignetta) ne è l’esito inaspettato.; avevo trovato anche le vignette sul web, ma credo di averle perse! Poi, altro esempio, le casette dei Tre Porcellini, diversamente costruite e diversamente sicure, e così via...Insomma, i temi sono due: 1)i "lavori" e i "mestieri" nei fumetti Disney; le rappresentazioni della "sicurezza" nei fumetti Disney. Chissà se vi viene in mente qualche episodio eloquente(a dire il vero...ne sono sicura! ) Che dite...mi aiutate?

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lavori e Mestieri...
      Risposta #1: Giovedì 16 Feb 2012, 18:38:19
      A me di getto viene in mente questa storia (sempre di Barks, non a caso!), anche se forse non risponde in pieno alla tua richiesta. :)

      Cito da un vecchio commento di LPSO (risalente ai tempi del sondaggio sulla migliore storia di Paperino):

      Citazione
      Paperino in vacanza è una storia a carattere ecologista, come molte del periodo postpensionamento di Barks delle Giovani Marmotte, ma riesce ad esserlo senza essere pedante e bacchettone, attraverso un Paperino come sempre zelante e testardo su come la pensa, ma stavolta in grado di tenere un comportamento rispettoso della natura. Menzione d’onore per la scena dell’incendio, che porta all’epilogo quasi tragico che impreziosisce questa storia, con la foresta distrutta.
      Se servono scan... ;)
      « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 18:40:04 da pacuvio »

      *

      amelie
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 4
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lavori e Mestieri...
        Risposta #2: Venerdì 17 Feb 2012, 16:24:54
        Hai voglia se servono :D, intanto io aspetto...A proposito, qualcuno di voi parlava poco tempo fa di un "PAPERONE OPERAIO"...e mi pare che anche Filo Sganga si cimenti in lavori strampalati, vero? Senza parlare del "senso del lavoro" che ha Donald Duck (da trattato intero), del modo in cui lavorano Miss Paperett e Battista: ma mi servirebbe qualche storia emblematica...
        Una curiosità: ma che voi sappiate, Archimede viene pagato quando "vende" le sue invenzioni?

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lavori e Mestieri...
          Risposta #3: Venerdì 17 Feb 2012, 18:24:56
          Una curiosità: ma che voi sappiate, Archimede viene pagato quando "vende" le sue invenzioni?
          Credo proprio di no (almeno quando lavora per Paperone!) ;)
          A proprosito di lavori potrei citare Bum Bum Ghigno come imbianchino;Basettoni,Manetta e Rock Sassi come tutori indefessi dell'ordine;Orazio come riparatutto;Umperio Bogarto come investigatore privato;Gedeone Dè Paperoni come direttore di un quotidiano ecc...
          Mi verrebbe anche da citare il Gran Mogol per il ruolo di responsabilità assoluta nei confronti delle GM oltre che di formazione morale e pratica.
          « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2012, 18:25:42 da OkQuack »

          *

          amelie
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 4
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Lavori e Mestieri...
            Risposta #4: Venerdì 17 Feb 2012, 18:58:49
            WOW! Che idee! E' vero, c'è anche Orazio(la sua officina mi sfizia da morire! Anzi...quale disegnatore la "inzeppa" di più di cianfrusaglie e arnesi?) Ora mi occorrerebbero le storie, qui ho visto che ne sapete veramente una più del diavolo, anch'io sto provando a usare la funzione "cerca" e mi imbatto in una passione, una cultura nel campo veramente strabiliante!!!

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lavori e Mestieri...
              Risposta #5: Sabato 18 Feb 2012, 17:12:18
              WOW! Anzi...quale disegnatore la "inzeppa" di più di cianfrusaglie e arnesi?)
              direi Sergio asteriti

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              amelie
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 4
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lavori e Mestieri...
                Risposta #6: Sabato 18 Feb 2012, 18:50:30
                L'ho chiesto perché immaginavo somigliasse parecchio a casa mia...e poi secondo me certe suppellettili in alcuni fumetti sono fantastiche :D

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2397
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lavori e Mestieri...
                  Risposta #7: Sabato 18 Feb 2012, 19:42:28
                  In merito al connubio sicurezza/personaggi Disney potrei consigliarti di consultare questi allegati facilmente reperibili in giro (ebay) o il num. 1521 di Topolino con all'interno un inserto dedicato alla prevenzione degli incidenti domestici!

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Lavori e Mestieri...
                    Risposta #8: Martedì 21 Feb 2012, 20:09:17
                    @amelie: ti ho inviato tutto lo scannabile... ;)
                    « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2012, 20:09:32 da pacuvio »

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)