Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Siti con tavole a fumetti

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Siti con tavole a fumetti
    Risposta #15: Venerdì 24 Feb 2012, 21:40:12
    non può permettersi di spende 100€ (se non di più) per compare un fumetto con una storia imperidibile
    Ad esempio?

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4097
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Siti con tavole a fumetti
      Risposta #16: Venerdì 24 Feb 2012, 22:23:44
      Discussione molto interessante, che sfocia nel diritto alla cultura e nel corretto uso della proprietà intelletuale.

      A onor del vero, certe saghe, vedi Doubleduck o Ultraheroes, meritevoli o meno, sono direttamente leggibili sul sito di Topolino. Ma sicuramente ciò che scrive l'autore va protetto, anche se qui Fausto dovrebbe darci qualche informazione in più, come suggeriva Dippy.

      In generale però, se certe storie non sono recuperabili che non tramite ricerca di qualche vecchio numero, in un mercato dell'usato che non è regolamentato e che non prevede nessun controllo, che differenza può fare la sua presenza sul web? Altro discorso sarebbe a riproposizione immediata del contenuto inedito contempraneo. per dire, la storia sulla Dolce Vita leggibile ora su internet, cosa non corretta. Ma avere sul web una storia di 10, 15, 45 anni fa, che per leggerla devi andare a cercare la ristampa più vicina, bè, questo sarebbe già più giustificabile.

      Tutto questo dovrebbe essere uno sporne per la Disney di fare buone ristampe accativanti. Fatto salvo rendere partecipe l'autore di eventuali proventi, cosa che credo non accada...


      *

      Bonzo
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re: Siti con tavole a fumetti
        Risposta #17: Sabato 25 Feb 2012, 10:32:28
        Non credete?

        No, io non credo. Non credo che qualcuno possa arrogarsi il diritto di decidere l’utilizzo di un’opera che non gli appartiene. È un fatto - come si diceva ai miei tempi - di principio. Quando tu compri la copia di un’opera, compri solo quella copia, non la possibilità di copiarla all’infinito. Ma so perfettamente che è una battaglia persa. L’idea che “siccome lo posso fare, allora lo faccio” è ormai penetrata nel sentire comuni e ha messo radici. Come se non bastasse, diffusione e download illegali di film, musica, giochi e, da ultimi, libri e fumetti, sono stati ammantati da giustificazioni libertarie e culturali - quando in realtà si tratta di bubbole messe in giro da chi, sul download illegale, ha costruito imperi e fortune. Davanti a noi c’è un disastro, ragazzi. Che
        diventerà catastrofe. Tutti vogliono tutto. Lo vogliono subito e lo vogliono gratis. Non posso permettermelo? Non fa niente: collegati al mio sito, te lo scarichi gratuitamente. È giusto, è etico. L’eliminazione del diritto d’autore ci renderà liberi, dicevano i vari “Pirati” (che il mare se li inghiotta tutti). Dicevano così anche dell’eroina. Lo spacciatore diceva: Prendi, la prima è gratis. Sono rimaste solo macerie. Dicono che la cultura sta morendo o è addirittura morta. Chi credete che l’abbia uccisa? Il diritto d’autore o i pirati?

        *

        Francis Drake
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 305
        • Barks-Donrosiano e Pikappico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Siti con tavole a fumetti
          Risposta #18: Sabato 25 Feb 2012, 13:11:17
          Quanto dice Fausto non fa una piega. Il problema è che per combattere la pirateria non serve a niente fare come ha fatto l'FBI con Megaupload. Ha fatto tanto rumore, ma in fin dei conti cosa è davvero cambiato, se non che si utilizzano altri metodi?
          L'unica strada fattibile è quella intrapresa inizialmente dalla Apple con iTunes store, seguita poi da altre aziende. Rendere disponibili download legali (o streaming legali) a prezzi bassi e in modo estremamente semplice. Ne parlavo qualche giorno fa a cena da amici, abbiamo ascoltato musica tramite Spotify e poi visto un film tramite un servizio simile a Netflix. Magnifico, semplice, funzionale. Come diceva giustamente il padrone di casa "perché impazzire con torrent e simili quando ho a disposizione un archivio virtualmente illimitato di musica e film per poche sterline al mese"?
          Ma appunto, poche sterline. In Inghilterra. Perché in Italia Spotify non funziona (OK, si può, ovvio, ma teoricamente non si potrebbe) e Netflix idem.
          Non che questa sia una giustificazione alla pirateria - ovvio - ma se non la si combatte davvero con questi mezzi che, ormai è provato, funzionano, non ci si può lamentare che poi l'Italia sia uno dei paesi con il maggior tasso di pirateria musicale e cinematografico.
          E visto che siamo in ambito Disney: lodevole l'App per iDevices Disneycomics... ma il catalogo è limitatissimo!
          Perché la Disney non lo amplia? Perché non mettono su storie davvero introvabili?
          Che so? le strips di Al Taliaferro MAI RISTAMPATE? Che il sottoscritto, dopo aver comprato i pochi volumi ANAF e Mondadori che ristampano qualcosa, si è rovinato gli occhi a leggere sull'inducks? Grandi raccolte di storie d'autore difficilmente reperibili, a prezzi contenuti, penso farebbero un discreto successo!



          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2223
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Siti con tavole a fumetti
            Risposta #19: Sabato 25 Feb 2012, 13:19:11
            Chiaro e generalmente condivisibile il parere di Vitaliano.
            Però c'è un po' d'ironia nel fatto che la Disney abbia fatto buona parte della propria fortuna con la rielaborazione di personaggi e storie di pubblico dominio, per poi spingere per l'approvazione di leggi che estendono il diritto d'autore e le consentono di possedere praticamente in eterno i propri personaggi.
            Per di più, se non sbaglio, una volta pagati gli autori, possono ristamparne all'infinito le opere senza che questi vedano più un centesimo.

            *

            LYLA.it
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 807
            • Visita LYLA.it
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Siti con tavole a fumetti
              Risposta #20: Sabato 25 Feb 2012, 13:21:30
              La strada dei download legali a basso prezzo è giusta e sará sicuramente percorsa nei prossimi anni. Teniamo presente che per i supporti cartacei il processo di digitalizzazione ha un costo e un tempo: piano piano le cose arriveranno tutte, prima le più popolari, poi le più rare (tra i cartoon Oswald the Rabbitt alla fine è arrivato, no? ) piano piano arriverà tutto.

              L'altra cosa che mi fa alterare è, nel caso della pirateria online, che se è ben chiaro chi viene danneggiato (il detentore del copyright e gli autori) si fa, invece, poca informazione su chi realmente ci guadagna: e non mi riferisco al pirata (sfigato di turno che ha gli euro per le sigarette ma dice di non avere quelli per un cd, un film, un libro o un fumetto), bensì a chi fornisce i mezzi per i download (hum... Si può dire "compagnie telefoniche e provider" o intervengono le lobby a censurare?). Ecco, bisognerebbe cominciare a "batter cassa" da chi ci guadagna. Alcune cose (alcune. Non è la panacea ad ogni male!) cambierebbero...

              E bravo Fausto quando dici che uno dei grossi problemi (problemi sociali, non solo di pirateria...!) è che vogliamo "tutto e subito (e gratis, ma questo se vuoi è relativo )".
              Cavoli, ma io e qui tanti altri (come me) godono quando finalmente recuperano dopo anni di ricerca un albo, una storia, un libro, un cd... Che cercavano da anni! E pazienza se ho speso un po'. Questo è il sale! A me piace dire "l'attesa rende le cose migliori".
              « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 13:27:45 da LYLA.it »
              Ciao, Franco.
              Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

              *

              LYLA.it
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 807
              • Visita LYLA.it
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Siti con tavole a fumetti
                Risposta #21: Sabato 25 Feb 2012, 13:31:35

                Fausto, approfitto della presenza di chi del settore per chiederti una cosa, al fine di capire meglio la situazione. Fatti salvi i casi di illegalità, le storie disegnate o sceneggiate da un autore, legalmente parlando, a chi appartengono? All'autore o a chi le produce (Disney Italia in questo caso)? Grazie
                A parte alla McFarlane dove gli autori sono co-proprietari dei loro personaggi (non credo delle storie, però) tutto appartiene agli Editori (o ai discografici, per la musica)
                Ciao, Franco.
                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3517
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Siti con tavole a fumetti
                  Risposta #22: Sabato 25 Feb 2012, 13:43:23
                  A parte alla McFarlane dove gli autori sono co-proprietari dei loro personaggi (non credo delle storie, però) tutto appartiene agli Editori (o ai discografici, per la musica)
                  Lo stesso accade per la produzione scientifica: una volta che un articolo è stato accettato dal giornale che lo stamperà, quanto scritto diventa, in genere, di proprietà del giornale stesso. >:(
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1873
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Siti con tavole a fumetti
                    Risposta #23: Sabato 25 Feb 2012, 13:57:11
                    A parte alla McFarlane dove gli autori sono co-proprietari dei loro personaggi (non credo delle storie, però) tutto appartiene agli Editori (o ai discografici, per la musica)

                    Sospettavo questa risposta; dunque si può addirittura dire che non è "corretto" che un autore pubblichi le sue storie su un suo sito...?
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    LYLA.it
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 807
                    • Visita LYLA.it
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Siti con tavole a fumetti
                      Risposta #24: Sabato 25 Feb 2012, 14:05:47
                      Non abbiamo gli elementi per dirlo. Un autore potrebbe aver ricevuto autorizzazione dall'editore a pubblicare online alcune sue storie (caso possibile. Sicuramente non TUTTE le storie da lui sceneggiate/disegnate)
                      Ciao, Franco.
                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                      *

                      fdl 98
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1007
                      • Fumetti!Dove?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Siti con tavole a fumetti
                        Risposta #25: Sabato 25 Feb 2012, 14:11:12
                        Scusa LYLA.IT ma allora se un editore chiude a chi vanno i diritti?

                        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                        *

                        fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1007
                        • Fumetti!Dove?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Siti con tavole a fumetti
                          Risposta #26: Sabato 25 Feb 2012, 19:45:06
                          Perdonate tutti ma ho capito ce tutta la discussione è iniziata da una mia affermazione ovvero che non mi potevo permettere i fumetti detti da LYLA.IT, voglio specificare che l'ho detto perché non possiedo un iPad,iPhone e iPod touch e quini sarebbe risultato svantaggioso spendere centinaia di euro per delle storie che avrei potuto leggere e possedere realmente con una cinquantina di euro massimo.
                          Citazione
                          Cavoli, ma io e qui tanti altri (come me) godono quando finalmente recuperano dopo anni di ricerca un albo, una storia, un libro, un cd... Che cercavano da anni! E pazienza se ho speso un po'. Questo è il sale! A me piace dire "l'attesa rende le cose migliori".
                          Senza rancore me c'è gente che prende mille euro al mese ed è appassionata di fumetto pensi che facciano meglio a leggersi su internet le storie o preferisci che spendano i loro soldi con il pericolo di rimanere a bocca asciutta per settimane?Io non sono in questa situazione e quindi intendevo cercare delle storia rare (Bianconi, A bis ecc.) che non hanno editore e se avevo sbagliato bastava gentilmente dirlo invece che fare un ramanzina che neanche avessi ucciso Kennedy. >:(
                          « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 22:36:50 da FDL89 »

                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                          *

                          paolobar
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2838
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Siti con tavole a fumetti
                            Risposta #27: Sabato 25 Feb 2012, 23:59:09
                            Lo stesso accade per la produzione scientifica: una volta che un articolo è stato accettato dal giornale che lo stamperà, quanto scritto diventa, in genere, di proprietà del giornale stesso. >:(

                            Questo no! Io ho la mia tesi di laurea e anche quella di dottorato pubblicate, e le metodologie e i risultati descritti non sono certo di proprietà della rivista, anzi, il metodo è stato ripreso da altri attribuendo il mio nome!
                            « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 23:59:33 da paolobar »

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Siti con tavole a fumetti
                              Risposta #28: Domenica 26 Feb 2012, 00:15:32
                              Fausto ha ragione e basta. Il discorso di paperinocchio secondo il quale procurarsi per vie traverse storie disponibili solo al mercato dell'usato non danneggerebbe nè case editrici nè autori perchè hanno già incassato è errato: in realtà duplicando delle storie, per quanto vecchie, vado comunque ad intaccare la domanda di una possibile ristampa di quelle storie, quindi l'editore (ed eventualmente gli autori, dipende da chi ha i diritti) viene danneggiato eccome.
                              Per il resto riporto la mia esperienza, sperando non ci sia la finanza in agguato :P: per la musica, per fortuna ora è possibile quasi sempre scaricare, pagando, solo le singole canzoni che interessano, con gran risparmio. Prima, per essere nella legalità, si era costretti a sborsare fior di soldi per un album di 10-15 canzoni di cui forse te ne piacevano due (guarda caso erano sempre quelle due che passavano in radio o in tv!). Per i film beh, davanti ad una spesa di una quindicina di euro (9-10 euro per il biglietto e se vai di 3d sono di più, a cui si aggiungono facilmente 4-5 euro per una coca da sorseggiare, mai capito perchè nei cinema la roba costi il doppio dei bar normali) col rischio che il film sia una fetecchia, la tentazione di farsi qualche anteprima via web c'è. Poi capita che il film sia bello davvero e allora lo compro in dvd (e mi chiedo cosa ne farò quando i dvd non si useranno più, dovrò buttarli come ho fatto con le videocassette!).
                              Sul cartaceo invece proprio no: non c'è prezzo che potrà farmi preferire una versione digitale a quella cartacea. Siano fumetti o libri, non riesco a leggere più di due pagine, è proprio una forma di fruizione a cui non riesco ad abituarmi. Purtroppo gli editori avranno sempre tutti i miei soldi fino all'ultimo!

                              *

                              LYLA.it
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 807
                              • Visita LYLA.it
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Siti con tavole a fumetti
                                Risposta #29: Domenica 26 Feb 2012, 01:23:42
                                Scusa LYLA.IT ma allora se un editore chiude a chi vanno i diritti?
                                Quando un editore chiude, al giorno d'oggi, il curatore fallimentare di solito indice un'asta ove vende a un altro editore (o a terzi, interessati alla proprietà delle Opere) il "catalogo": quindi difficilmente le Opere restano senza editore.
                                Cmq nel caso nessuno le acquistasse tornerebbero di proprietà degli autori o dei loro eredi (per il tempo stabilito dalle Leggi; infine dopo molti anni diverrebbero di pubblico dominio).
                                Ciao, Franco.
                                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)