Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

ComixComunity presenta l’Aroldo di Bottaro

*

ComixComunity
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Associazione Culturale e Artistica
    • Mostra profilo
PolliceSu
    ComixComunity presenta l’Aroldo di Bottaro
    Domenica 6 Mag 2007, 13:08:49
    Salve a tutti. Come primo post, subito un annuncio che spero apprezzerete:

L’Associazione Culturale e Artistica ComixComunity è lieta di annunciare l’uscita del volume Speciale Walhalla n° 2: “Aroldo il bucaniere”, l’opera prima del Maestro Luciano Bottaro!  Un’esclusiva ComixComunity.  

La presentazione ufficiale avverrà a Torino Comics (http://www.torinocomics.com/), all’interno della Fiera Internazionale del Libro di Torino, il giorno 14 maggio p.v. alle ore 12. Interviene Gianpaolo Bombara, vicepresidente dell’associazione. Presenta e modera Luca Boschi.
    Sala incontro IBS.

Luciano Bottaro (1931-2006) è stato uno dei grandi Maestri del Fumetto Umoristico italiano, riconosciuto in tutto il mondo. Suoi sono personaggi quali Pon Pon, Pepito o I Postorici; ma sono anche moltissime le storie disegnate per la Disney. Questo il sito ufficiale a lui dedicato: http://www.lucianobottaro.it/

Aroldo è il suo primo personaggio. È il 1949 quando, a soli 18 anni, Bottaro propone all'editore De Leo questa serie ambientata in un fantasioso Mar dei Caraibi. Avuto il suo benestare, l’Artista ligure crea diverse storie che gli verranno poi bocciate, perché considerate troppo surreali. De Leo ci ripenserà nel 1951, proponendogli un contratto che dovrà essere firmato dal padre di Luciano Bottaro, in quanto questi ancora minorenne, per l’epoca. Ancora una volta, però, il progetto verrà abbandonato. Finalmente, nel 1954, una casa editrice di Milano, l'Arcobaleno, pubblicherà le storie in tre corposi volumi. Nello stesso periodo, in Francia, le Edizioni Mouchotte traducono le stesse avventure.
    Pur con gli occhi di oggi, quelle di Aroldo risultano avventure in anticipo sui tempi. Ancora perfettamente godibili.

Dalla prefazione di Luca Boschi: “La presente edizione integrale delle sue gesta, curata dal gruppo di appassionati Dell’Associazione ComixComunity, che a Bottaro e alla Scuola di Rapallo hanno già dedicato alcuni lavori, è davvero la migliore possibile. Infatti, è stata realizzata fotografando direttamente le tavole originali, con una tecnica migliore, e con dimensioni più ampie di quanto fu messo in pratica con i remoti volumetti a striscia delle Edizioni Arcobaleno di Milano, ormai cinquantatré anni fa. Ogni pagina della presente edizione, quindi, ne contiene tre degli albetti disegnati da Bottaro nel 1950.”.

Dall’ 11 al 14 maggio, ci troverete a Torino Comics, allo stand V68 “EDITORI LIBERI INDIPENDENTI”.

Per ulteriori informazioni, contattateci a questo indirizzo e-mail: infocomix@comixcomunity.com

Per saperne di più su Torino Comics: http://www.torinocomics.com/

Vi ricordiamo, inoltre, i nostri prossimi appuntamenti:
    -      13 maggio: XXI Salone del Fumetto - Fumettopoli a Milano (http://www.fumettopoli.com/). Dove presenteremo "Aspettando Leo Pulp".
    -      26 maggio: 38ma Mostra Mercato di Reggio Emilia (http://www.amicidelfumetto.it/). Dove troverete anche il resto della nostra recente produzione.

Grazie per l'attenzione. A disposizione.

Gianpaolo Bombara
    Vicepresidente ComixComunity.
    http://www.comixcomunity.com

"La Realtà t'insegna la Vita, la Fantasia a viverla"

Re: ComixComunity presenta l’Aroldo di Bottaro
      Risposta #1: Mercoledì 16 Mag 2007, 13:33:14
      Bello, davvero molto bello. Non l'ho ancora letto, ma la "confezione" è davvero ottima, complimenti.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

Risposta #2: Mercoledì 16 Mag 2007, 14:02:14
        Bello, davvero molto bello. Non l'ho ancora letto, ma la "confezione" è davvero ottima, complimenti.

Io ho letto tutta la parte introduttiva (bellissimo l'editoriale di Claudio!) e le prime storie, e confermo che e' un libro da prendere assolutamente. Mi unisco ai complimenti e aspetto fiducioso nuove iniziative ComixComunity...

*

ComixComunity
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 16 Mag 2007, 21:18:47
          Grazie a voi e a quelli che compreranno questo volume molto importante per noi.

Peccato non aver visto molte (anzi, direi proprio poche) persone alla presentazione che ho tenuto lunedì dopo le 12 - molto dopo, visto quello che è successo - a Torino Comics.

Purtroppo non vi conosco bene, e non so chi c'era lì a sentire. In particolare, mi riferisco a un ragazzo che nelle prime file prendeva appunti. Chi sei?  8-)

A chi aspetta nuove nostre iniziative, e non avesse letto l'editoriale di Claudio, anticipo che il prossimo Speciale Walhalla sarà dedicato ad un altro Maestro del Fumetto comico italiano da poco scomparso: il grande Tiberio Colantuoni. Non posso ancora sbilanciarmi su quando sarà approntato (per ora è ancora in fase mooolto embrionale), ma abbiate fede!

Vi vorrei invece segnalare l'imminente uscita, per Reggio Emilia (26 maggio p.v.), dove troverete anche noi e il volume di Aroldo, di un cofanetto contenente 3 volumetti di 250 pagine cadauno al cui interno ci sono 32 dicasi 32 storie del Pugaciòff di Giorgio Rebuffi! Non è una nostra pubblicazione ma lo segnalo volentierissimo.
          Per ulteriori informazioni scrivete agli indirizzi qui riportati:
          annexia23(at)libero(dot)com
          laca(at)pasol(dot)org

In ultimo (per ora), vi comunico che potrete anche trovarci sabato 9 giugno p.v. presso la Galleria dell'Arco (in via dell'Arco, 17) a Santa Margherita Ligure (GE) dove alle ore 17,30 presenteremo nuovamente il volume. Dallo stesso giorno e fino al 30 giugno saranno anche esposte nella stessa Galleria le strisce originali dell'Aroldo.

Sempre a vostra disposizione.

Gianpaolo Bombara
          http://www.comixcomunity.com
          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mag 2007, 21:22:14 da ComixComunity »

Risposta #4: Venerdì 18 Mag 2007, 20:24:12

Risposta #5: Venerdì 18 Mag 2007, 22:03:47
              Vi vorrei invece segnalare l'imminente uscita, per Reggio Emilia (26 maggio p.v.), dove troverete anche noi e il volume di Aroldo, di un cofanetto contenente 3 volumetti di 250 pagine cadauno al cui interno ci sono 32 dicasi 32 storie del Pugaciòff di Giorgio Rebuffi! Non è una nostra pubblicazione ma lo segnalo volentierissimo.

Ottima notizia, davvero!
              A proposito di Rebuffi, un suggerimento per il futuro: una bella integrale di Tore Scoccia, il vostro volumetto del 2004 mi ha lasciato con l'acquolina in bocca...

*

Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 18 Mag 2007, 22:58:42

Ottima notizia, davvero!
                A proposito di Rebuffi, un suggerimento per il futuro: una bella integrale di Tore Scoccia, il vostro volumetto del 2004 mi ha lasciato con l'acquolina in bocca...

Sottoscrivo!!!!!  :)
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Risposta #7: Venerdì 18 Mag 2007, 23:28:48

Sottoscrivo!!!!!  :)

E io pure, anche se in genere non sta bene in un forum dire "pure io!"... qui però serve sottolinearlo per far capire l'interesse al personaggio  8-)
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

*

Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• musrus adroc
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Lunedì 21 Mag 2007, 09:54:39
                    E io pure, anche se in genere non sta bene in un forum dire "pure io!"... qui però serve sottolinearlo per far capire l'interesse al personaggio  8-)
                    Ed io, banalmente, ma con entusiasmo, mi accodo: in pratica i primi soldi a Reggio sono gia' spesi! ;-)

- Paolo

*

ComixComunity
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 21 Mag 2007, 09:57:53
                      Citazione
                      Ottima notizia, davvero!

Salve a tutti!  :)

Certo, anche a noi piacerebbe editare una cronologica (o anche no...) di Tore Scoccia. I volumi che Pavesio ha stampato negli anni passati (tutti "voluti" da Rebuffi) non bastano certo a coprire l'immensa produzione. E non parlo solo di Scoccia.

Devo anche dire che amo particolarmente questo personaggio. Un po' perché è stata la prima cosa pubblicata di Reb nel lontano (!) 2004, e poi perché lo trovo eccezionalmente "fresco" nelle sue avventure, perfettamente riproponibili ancora oggi.

Vedremo cosa si potrà fare... sempre che Giorgio (Reb) sia d'accordo!  ;)

A proposito: per chi può, non si faccia mancare una gitarella a Reggio Emilia il 26 p.v., perché potrà incontrare il suo - nostro - eroe!  8-)

A disposizione!

Gianpaolo Bombara
                      www.comixcomunity.com

*

ComixComunity
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Lunedì 21 Mag 2007, 09:59:16
                        ... e fatevi riconoscere, al nostro Stand!  ;)

Gianpaolo Bombara
                        www.comixcomunity.com

*

Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• musrus adroc
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 21 Mag 2007, 10:02:37
                          ... e fatevi riconoscere, al nostro Stand!  ;)
                          Sconti in vista? ;-)

- Paolo

*

ComixComunity
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 21 Mag 2007, 10:05:13
                            Citazione
                            Sconti in vista? Occhiolino

Oops! Gli dai una mano, ti prendono il braccio!!  ;D

Vedremo... il boss-bossissimo è Claudio!  8-)

Gianpaolo Bombara
                            www.comixcomunity.com

*

ComixComunity
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Lunedì 21 Mag 2007, 10:06:18
                              Cmq, potrete sempre associarvi, ed avere tutti gli sconti sulla nostra produzione!  :D

Gianpaolo Bombara
                              www.comixcomunity.com

Risposta #14: Martedì 22 Mag 2007, 20:26:29

Io ho letto tutta la parte introduttiva (bellissimo l'editoriale di Claudio!)...

Grazie  :) non è che siamo parenti??? ;D ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)