Quali sono le storie in cui zio Paperone vi è sembrato particolarmente 'cattivo' (per non dire peggio)?
In genere si pensa subito allo Scrooge di Martina ma anche in America, proprio negli anni in cui Barks cercava di 'addolcire' il carattere del magnate, alcuni suoi colleghi lo riprendevano non sempre in situazioni tranquille.
Uno di questi è Riley Thompson (dai disegni animati e allungati) che in 'Nonna Papera e la trappola' http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+123-04 fa irrompere lo zione nella fattoria con l'enorme gatto Lucifero per vedere se è capace di catturare i topini Gic e Gas per creare successivamente un allevamento di gatti cacciatori. I rapporti fra i due non sono dei migliori: 'Specie di usuraio impiccione' lo accoglie la nonna che non vuole che i suoi topini facciano da cavia; 'Tu, cara donnetta, non puoi opporti! Perchè ho qui l'ipoteca sulla tua fattoria!' le risponde lo zione. Per catturare il topino 'sveglio' Gic Lucifero distrugge la casa della nonna che cerca di fermarlo quando Paperone la blocca: 'Non osare interferire con il mio nobile esperimento! Pagherò io tutti i danni!' (almeno c'è un briciolo di economica umanità). Preso Gic, Scrooge si ricorda di Gas, quello 'scemo' e Nonna Papera in lacrime prega un Paperone impettito: 'Per favore... risparmia Gas! Non ha speranza contro Lucifero!' Ma il topino tanto scemo non è: svita una lampada e dall'alto la fa cadere sulla testa del gatto rendendolo ko e Paperone, che aveva nel frattempo ordinato un grosso acquisto di felini, è costretto a svenderli ad un cent l'uno.
Poi si arriva a Martina: ultimamente si è parlato di 'Paperino e il grande Barunz' http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++172-AP dove un giovane Paperone lascia il collega cercatore d'oro Red il Rosso alla mercé degli indiani sapendo che gli faranno lo scalpo ('Numi! Se quei musi rossi ci pescano siamo morti e scotennati!' - 'Ho detto morti e scotennati? Sbagliavo! Dovevo dire morto e scotennato! E quel tale non sarò io!') e tutto ciò per non dividere il ricavato dell'oro trovato.
Ancora Martina in 'Topolino e l'anno di un solo giorno' http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++202-B in cui Paperone fa firmare a Pippo un contratto in cui è scritto che Goofy cederà la proprietà della sua casa a Scrooge in cambio dello sfruttamento (fino alla fine dell'anno) di una sua miniera non accorgendosi che manca solo mezz'ora alla mezzanotte del 31 dicembre! Di conseguenza da mezzanotte e un minuto in poi niente miniera e PdP si installa a casa di Pippo. Nel contratto però non si parla di giardino per cui Topolino e Pippo vi si stabiliscono facendo finta di cercare un tesoro sottoterra provocando fracasso con una scavatrice. Alla fine, dopo durissimi scontri verbali e legali in cui sono coinvolti anche Basettoni e Gambadilegno, Paperone ammette di aver imbrogliato Pippo il quale è curioso di sapere perché la sua casa era nelle sue mire ("L'oroscopo di quest'anno dice: la fortuna busserà alla tua porta se abiterai nella casa di un amico lungo e... sciocco" - oltre al danno la beffa). Ma non è ancora finita: riavuta la casa e anche 1000 dollari, Goofy, intenerito dalla gentilezza di Scrooge (questa poi!) gli regala il giardino (che... sciocco!) scoprendo poi che, insieme a Paperino, ha cominciato a scavare facendo molto rumore: in attesa che non trovi tesoro alcuno Topolino e Pippo smontano la casa e, ricostruita come roulotte, si trasferiscono in Florida.