Non so se le domande che vi pongo sono già state poste da qualcuno, e mi sembra improponibile sorbirmi tutte le infinite pagine del topic su Don Rosa solo per questo, tuttavia ho questi due quesiti che mi frullano nella mente da quando ho letto per la prima volta la mitica Saga di Paperon de' Paperoni...
1) Nel Capitolo Terzo, Paperone incontra un tale che, mostrandogli le famigerate uova cubiche di Testaquadra, gli dice: "Diciannove anni fa ho trovato una valle sperduta nelle Ande, dove vivevano galline quadrate allevate da persone quadrate!" Si suppone quindi che il tale sia il professor Sentimento Cuorcontento di Sacramento (California), ma non può essere lui, perchè nella storia di Barks, stando ai racconti del vecchio indigeno, Sentimento ecc. ecc. sarebbe morto appena uscito dalla Regione delle Nebbie. Mi sembra (correggetemi se sbaglio) che tale errore sia stato ammesso e corretto dallo stesso Don, trasformando il tale in un uomo che ha ricevuto le uova dal padre del vecchio indigeno, che era partito portandole con sé. PERO'... la storia non sta in piedi ugualmente!!! Come poteva il tale essere a conoscenza delle "galline quadrate", se queste sono state scoperte solo in tempi recenti da Paperino e nipoti, quando neanche gli stessi testaquadrati ne conoscevano l'esistenza (come dimostra la mitica battuta che ho in firma)????
2) Nella storia di Barks "Zio Paperone e il pozzo dei dollari" compare per la prima volta Nonno Bassotto, il quale, imbattendosi in Paperone, domanda ai nipoti: "Chi è questo tipo?" Segno che i due "grandi vecchi" non si erano mai incontrati prima di allora. Eppure Paperone aveva conosciuto Nonno Bassotto già in gioventù, quando, giovane e baffuto, si faceva chiamare Capitan Bassotto Cuorenero. Una svista di Barks? Non credo, perchè dalla storia "Zio Paperone e la gara sul fiume", nella quale l'Uomo dei Paperi narra di quest'avventura giovanile dello Zione, non lascia intendere in alcun modo che Capitan Bassotto sia lo stesso personaggio, da giovane, che appre nel "pozzo dei dollari" (o forse è sfuggito qualcosa a me?). A farlo sarà Don Rosa nel Capitolo Secondo della sua Saga, creando questo problema tecnico. Certo, potrebbe essere che, essendo passato tanto tempo, il Nonno non si ricordi di Paperone, oppure non riconosca in lui il suo vecchio nemico... Eppure i due si sono incontrati altre due volte: prima a Forte Paperopoli (Capitolo Decimo della Saga) e poi in quel fatidico Natale del '47 (Capitolo Dodicesimo). Nonno Bassotto ha forse l'Alzheimer (alla sua età può capitare... :
) o mi sfugge qualcosa?
PS. Per la serie: "S
aghe mentali"... :
Grazie in anticipo per le risposte.