Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
    Domenica 8 Lug 2012, 16:24:08
    Si tende a discriminare marcatamente l'universo connotato da Don Rosa e la tradizione italiana. Eppure il lavoro di Don ha lasciato qualche seme in eredità anche da noi, in maniera molto discreta.
    Quello che vorrei fare insieme a voi è raccogliere tutti gli esempi di questo processo - lavoro che potrebbe confluire o meno in un articolo organico ;)

    - "Calisota". Nessuno o quasi aveva ripreso questo toponimo di Carl Barks per lo stato in cui abitano i paperi (e i topi), finché DR non l'ha riportato sotto le luci della ribalta. Nell'ultimo decennio è diventato di uso comune nelle storie italiane, pur nell'indecisione sul suo genere grammaticale. L'uso più inaspettato è da parte di Casty in "Topolino e il dominatore delle nuvole" (I TL 2646-1P). E' possibile risalire a una prima occorrenza?

    - DR ha creato il personaggio di Clinton Coot come fondatore delle Giovani Marmotte. Qui, Quo e Qua lo ricordano come modello di riferimento in "High School Paper" (I TL 2888-5) di Riccardo Pesce, in cui Roberta Migheli lo ritrae in un quadro nella stessa posa in cui lo conosciamo nell'albero genealogico.

    - DR ha ridefinito il personaggio del marito di Nonna Papera. Carlo Panaro si rifà alla prima versione dell'albero genealogico dei paperi, quando in "Nonna Papera e il segreto della quercia secolare" (I TL 2875-5) il papero è ricordato in un flashback come "Dabney".

    - Il nome di battesimo di Nonna Papera è stato pressoché stabilito da DR come Elvira (partendo da uno sporadico, antico "Elviry"). Ci sono più esempi di questo uso in storie italiane negli anni, p.e. >>> missing <<<

    Dubbi:
    - Il nome "John D." per Rockerduck, che negli ultimi anni ho notato frequente, è imputabile a DR, al di là della nota ispirazione per Rockefeller?

    Avete qualcosa da correggere? Soprattutto, avete notato altre influenze?
    « Ultima modifica: Domenica 8 Lug 2012, 16:25:44 da Quackmore »
    Michele

    *

    Evose
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 613
    • Sii onesto con te stesso
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eros Evose
    PolliceSu
      Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
      Risposta #1: Domenica 8 Lug 2012, 17:01:55
      Jhon D., mi pare sia stato deciso da Carl Barks, infatti questa è la prima stoira dove compare e Paperone lo chiama Jhon D. Rockerduck.
      Io agiungerei la parentela tra paperone e nonna papera. prima in italia erano considrati fratelli.
      « Ultima modifica: Domenica 8 Lug 2012, 17:03:17 da eros »

        Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
        Risposta #2: Domenica 8 Lug 2012, 22:30:24
        - Il termine Calisota è stato ripreso da Don Rosa.

        - Non è presente nel mio albero, almeno, non come padre di Nonna Papera. Non è presente per almeno due motivi: Nonna Papera fa "Duck" di cognome (quindi capisci che Clinton COOT, nome inventato da Rosa per legare NP al fondatore di Duckburg, non va bene) e perché le GM sono state fondate da Pioneer O'Duck (da una storia di Strobl). Clinton è un personaggio pressoché inutile (peggio di Dabney), lo tengo solo perché è citato un figlio di Cornelius Coot in una storia di Branca.

        - Dabney è un errore. A Don serviva un nome, poi Gerstein gli ha detto che esisteva già e sono arrivati ad un "compromesso".

        - Ne "Il Compleanno di Nonna Papera" di Riley Thompson, è chiamata "Elviry Duck". In almeno altre due storie di Wright (o era Strobl?), il suo nome è "Abigail Duck". In Italia Genoveffa Papera era il più gettonato, ma ce ne erano altri che non riesco a ricordare.

        - Come ha scritto Evose, John D. è il nome scelto da Barks.

        - Sono possibili altre influenze dal momento che Don Rosa (a mio grande dispiacere) è qui, ma soprattutto nell'Europa del Nord, considerato una divinità nel mondo dei fumetti Disney.

          Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
          Risposta #3: Lunedì 9 Lug 2012, 01:56:03
          Jhon D., mi pare sia stato deciso da Carl Barks, infatti questa è la prima stoira dove compare e Paperone lo chiama Jhon D. Rockerduck.

          Giusto! Potremmo considerarlo un caso come quello del Calisota: un'informazione barksiana caduta nel dimenticatoio, ripresa e amplificata. Sono pronto a essere smentito!

          Citazione
          Io agiungerei la parentela tra paperone e nonna papera. prima in italia erano considrati fratelli.

          Vero, ha contribuito a spazzar via questo dubbio (che io, comunque, non avevo neanche da piccolo, misteri della mia mente).
          Michele

            Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
            Risposta #4: Lunedì 9 Lug 2012, 14:19:16
            Sebbene sia stato introdotto come cugino di Paperino, prima di Rosa, in Italia Ciccio era considerato un estraneo alla famiglia.

              Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
              Risposta #5: Lunedì 9 Lug 2012, 22:43:31
              Sebbene sia stato introdotto come cugino di Paperino, prima di Rosa, in Italia Ciccio era considerato un estraneo alla famiglia.

              Mmm questo può essere,[size=10] anche se non mi ritrovo con la mia esperienza personale.
              Io ho sempre pensato che Ciccio fosse un cugino di primo grado (e non so spiegare perché). DR ne ha fatto un cugino di secondo grado, tra l'altro... comunque [/size]è da indagare questo aspetto.
              Michele

                Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
                Risposta #6: Martedì 10 Lug 2012, 00:02:55

                Mmm questo può essere,[size=10] anche se non mi ritrovo con la mia esperienza personale.
                Io ho sempre pensato che Ciccio fosse un cugino di primo grado (e non so spiegare perché). DR ne ha fatto un cugino di secondo grado, tra l'altro... comunque [/size]è da indagare questo aspetto.
                Barks ha stabilito che Nonna Papera fosse zia di Ciccio e Don avrebbe fatto lo stesso, ma gli editori non volevano che Ciccio fosse della stessa generazione di Scrooge e del padre di Paperino. ;) Barks stesso definì, nei suoi alberi privati, Ciccio un lontanissimo cugino di Paperino, nipote di Luca dell'Oca (padre naturale di Gastone).

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
                  Risposta #7: Mercoledì 11 Lug 2012, 05:00:39
                  - Ne "Il Compleanno di Nonna Papera" di Riley Thompson, è chiamata "Elviry Duck". In almeno altre due storie di Wright (o era Strobl?), il suo nome è "Abigail Duck". In Italia Genoveffa Papera era il più gettonato, ma ce ne erano altri che non riesco a ricordare.

                  In "nonna papera story" aveva un altro nome italiano che non mi ricordo al momento (filologicamente viene considerato il nome d'arte della giovane Elvira quando faceva l'attrice)

                  Citazione
                  A colmare tale lacuna ci penseranno in due. Il primo è Riley Thomson, che inventa, ne Il compleanno di Nonna Papera quell'Elvira con cui è oggi nota; a questi si affianca, a sua insaputa, Carl Fallberg che in Nonna Papera a Hollywood, disegnata da Frank McSavage, le dà nome di Abigail Duck, che in Italia diventa Rita Papera. Viene, comunque, ritenuto un nome d'arte del periodo in cui è stata attrice in quel di Hollywood, circostanza in parte confermata dalla storia di Claudia Salvatori e Alessandro Gottardo, Nonna Papera story (1988), nella quale Elvira, però, fa la sarta nel mondo della moda e la modella e conosce un giovane avventuriero col quale va a vivere insieme in Africa.
                  C'è da aggiungere che Fallberg fa dire alla Nonna, in Topolino e la ferrovia Toccaferro:

                  Quando ero una ragazza, per un po' ho vissuto a Cinder City. Un povero, giovane cercatore d'oro mi ha fatto la corte, ma non me la sono sentita di passare la mia vita sulle montagne. Credo che non mi abbia mai dimenticata - ehm - perché quando è diventato ricco ha chiamato la miniera Miss Abigail... dal mio nome! E poi... numi del cielo!... un bel giorno ho avuto la notizia che aveva lasciato la miniera proprio a me!

                  Nella storia "Paperino e la vecchia ricevuta", di Carlo Chendi e Luciano Gatto, il suo nome è Genoveffa Papera.
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
                    Risposta #8: Mercoledì 11 Lug 2012, 12:55:28
                    Nell'ultimo "Topolino" (#2955), in "Tutto per un budino", Marco Bosco fa una doppia citazione carpiata: Lusky dice che Rockerduck ha ereditato il suo impero finanziario e Nonna Papera è chiamata esplicitamente "Elvira Coot".
                    Michele

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2628
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
                      Risposta #9: Mercoledì 11 Lug 2012, 14:46:49
                      - Non è presente nel mio albero, almeno, non come padre di Nonna Papera. Non è presente per almeno due motivi: Nonna Papera fa "Duck" di cognome (quindi capisci che Clinton COOT, nome inventato da Rosa per legare NP al fondatore di Duckburg, non va bene) e perché le GM sono state fondate da Pioneer O'Duck (da una storia di Strobl). Clinton è un personaggio pressoché inutile (peggio di Dabney), lo tengo solo perché è citato un figlio di Cornelius Coot in una storia di Branca.
                      Per me "Duck" è il cognome di Nonna Papera da maritata (dopo avere sposato Humperdink Duck).
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Evose
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 613
                      • Sii onesto con te stesso
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Eros Evose
                      PolliceSu
                        Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
                        Risposta #10: Mercoledì 11 Lug 2012, 14:52:06
                        e  soprattutto... perchè dovrebbe avere lo stesso cognome del marito?! sarebbe incesto!!!! :o

                          Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
                          Risposta #11: Mercoledì 11 Lug 2012, 17:36:54
                          Rispondo in un solo colpo ad entrambi. Nonna Papera non ha bisogno di essere sposata per essere un "Duck". Come ci mostra Thompson era già Duck a 2 anni e da Fallberg apprendiamo che si chiamava Duck anche da ragazza. In più, Nonna Papera ha alcuni parenti vicini, non di suo marito che fanno Duck di cognome, per esempio, il pro-pro-prozio Asa Duck o la zia Andrea Duck ed ancora lo zio Eider Duck. Da quanto mi risulta, nessuno prima del 1987 ha mai considerato il cognome Coot (molto gettonato oggi grazie a Don Rosa, ma si dava per scontato che fosse un Duck. In una storia di Milton mai pubblicata risalente agli anni '90, Nonna Papera fa parte della famiglia Duck!

                          Per quanto riguarda l'incesto, come ci insegna il buon vecchio Don, Duck è un nome molto comune in Calisota, come Brown o Smith. Vedi per esempio Della e suo marito, o Paperino e Paperina (lontani cugini, okay. Difatti anche la nonna e suo marito lo sono).

                          Ps: nella storia straniera di questo Topo è citato "Capitan Calisota". ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2012, 19:31:04 da simonis_mc_duck »

                            Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
                            Risposta #12: Mercoledì 11 Lug 2012, 19:27:24
                            Ad ogni modo, non è un albero che consiglierei ad un donrosiamo ;D ;D ... Non sono presenti nemmeno Eider Duck e Lulubelle Loon! :o
                            « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2012, 19:27:51 da simonis_mc_duck »

                            *

                            Evose
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 613
                            • Sii onesto con te stesso
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Eros Evose
                            PolliceSu
                              Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
                              Risposta #13: Mercoledì 11 Lug 2012, 20:17:25
                              ma lo hai fatto tu? si può vedere? :)

                                Re: L'influenza di Don Rosa sugli autori italiani
                                Risposta #14: Mercoledì 11 Lug 2012, 20:54:47
                                si può vedere? :)
                                No. ;)

                                Ps: @Evose: si scrive "John" Rockerduck, non "Jhon". ;)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2012, 21:08:25 da simonis_mc_duck »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)