Ho letto il secondo numero.
Non male,non male davvero.
I miei complimenti a Millar.Ci ha dato una storia che vale la pena di essere letta.
Qui si accentuano maggiormente gli schieramenti e ci vengono mostrati i primi scontri. Ma è sulle serie regolari che ci vengono mostrati i motivi che spingono un eroe a registrarsi o meno. Per esempio è sulla (meravigliosa)storia degli illuminati di qualche mese fa che vediamo perchè Iron man approva la registrazione.E qui dice della scrematura di pessimi elementi dalla categoria. Ma gli eroi sono prima di tutto uomini, e così eccoci Tony che ha dei dubbi.
I primi a fare le spese della registrazione sono dei minorenni, prontamente salvati da Capitan America che li porta nella resistenza.LA RESISTENZA. Un termine da guerra. E esiste non per affrontare pazzi o invasori, ma per combattere altri supereroi, in opposizione alla legge che i sipereoi si sono preposti di difendere.Ode a Millar...
...che non ha mai nascosto il suo gusto per la citazione( avete notato quante citazioni alla DC ci sono in WANTED?), e così mette nelle prime tavole, oltre a personaggi di frequente apparizione, tizi che non si vedevano da tempo come
Tigra e Samson(lui mi mancava).
E nella resistenza ci sono: Cap,Falcon, Powerman, i giovani vendicatori, persino Cloack e Dagger. Chi mi dice chi sono gli altri mi fa un grosso favore.
Quando ho viston Devil ho pensato:" Lui non è a Ryker's?" Ma le note mi rinfrescano la memoria e mi ricordano che c'è un altro Devil in giro.Comunque penso che anche Murdock sarebbe contro l'atto di registrazione.
E poi: il colpo di scena dell'Uomo Ragno, che si sapeva da mesi e colpo di scena non è. Ma è plausibile, o almeno io l'ho trovato tale dopo la lettura dell'ultimo numero di UR. Ed è una bella svolta nella sua vita in quanto per 40 anni(forse 10 nel suo mondo) ha vissuto nascondendosi, arrivando spesso a comportarsi da bugiardo. Ora non ha più una doppia vita. A ben pensarci però, tanto ormai i suoi migliori amici e i suoi peggiori nemici conoscevano la sua identità, quindi cambiamenti reali non ce ne sono.
Le note ci dicono di fare attenzione al numero 42, e io ho già l'acquolina in bocca.
Molto belli i disegni di McNiven, ma a rndere davvero bella la parte grafica sono i colori di Hollowell.
In appendice: "l'imputato"(carino), in cui Speedball passa i giorni più brutti della sua vita, e "cellula dormiente", molto promettente. Entrambi da front line.
Una nota di merito anche alle copertine, a doppia pagina, che esprimono maggiormente l'idea di una rottura.
Uniche cose di cui mi lamento: viene detto a più riprese che i supereroi servono a combattere i supercriminali.MA NON E' VERO.
I supereroi combattono I CRIMINALI, non solo i SUPERCRIMINALI.
E il loro obiettivo primario è PROTEGGERE. Che questo significhi che si debba combattere i criminali e che alcuni di questi abbiani dei superpoteri è un altro paio di maniche.
Queta cosa(i supereroi servono a combatter i supercriminali) è l'unica cosa che non mi piace dell'opera di Millar.
Un ulima osservazione: la guerra civila sta facendo delle vittime anche in altri mondi, prima di tutti il nostro.
Molti sono in stato confusionale.Si rifanno 2 volte gli stessi errori. In seconda di copertina, nella parte sui personaggi, viene detto che il Sinistro Mietitore è il fratello cattivo di Wonder Woman. In realtà è il fratello di Wonderman. Wonderwoman poi è un personaggio DC. Errore già visto sull' Uomo Ragno, nell'estate 2005, quando i due personaggi furono confusi.
Un'ultima cosa e basta:Ho chiesto perchè se compro per esempio UOMO RAGNO, DEVIL E HULK, ma anche TOPOLINO compro un albo con più pagine e più storie ma spendo di meno(GUERRA CIVILE costa 3 euro). RISPOSTA: sono prodotti commerciali, di massa, di qui il prezzo meno esoso.