Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Opera Omnia Don Rosa

*

Ilja Topovic
Gran Mogol
PolliceSu

• Alea iacta est
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Opera Omnia Don Rosa
    Risposta #15: Lunedì 30 Gen 2012, 20:40:05
    Concordo appieno. Pikappa è stato appena terminato. Si potrebbe far passare un pò di tempo prima di ristampare i volumi da collezione, mentre le storie di Don saranno comparse una o due volte in tutto (se va bene) su Zio Paperone.
    Piccolo OT di chiarimento. Se ti riferisci al Pk ristampato recentemente su Paperinik Cult, bisogna sottolineare che in realtà quella è la terza serie, che costituirà solo l'ultima parte dell'opera. Prima saranno ristampate PKNA e PK2 (di qualità nettamente superiore). Fine OT.
    Per quanto riguarda la pubblicazione di un'opera omnia di Don Rosa, sarei molto felice di ciò, poichè non ho nulla dell'autore, di cui ho dovuto leggere le storie in inglese apprezzandole enormemente.

*

Don Rosa
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Sabato 4 Feb 2012, 01:33:28
      I hope someone will translate this into Italiano for me.

The Google translator is giving me a garbled edition of this discussion, but as near as I can tell, at least one person thinks that there has been an American English edition of my complete works.

That is absolutely NOT true. There is no market for Disney comics in America.

But there is a HUGE market for Disney comics in Europe! Yes, there has already been one edition of my complete works in Germany, then a more elaborate 10 volume hardback edition in many European countries, and now a VERY elaborate giant hardback edition in Norway, Germany, Sweden and Finland that goes back to even comics I created when I was 5 years old.

I profoundly wish that my fellow Italians could ever see these books! However, I control the copyright on all the extra material, texts, bonus features, etc., and Disney-Italia would need to ASK MY PERMISSION to use this material. I would READILY, EAGERLY give my permission, but I don't think Disney will ever ask permission from a mere cartoonist to publish something. I hope I'm wrong. But if not, my Italian friends will never see these this very well done 9 book set.
      (And also, there may not be enough potential buyers for such a Rosa book set in Italia to make it worth doing.)
      Sorry.
      « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2012, 08:57:04 da Don_Rosa »

Risposta #17: Sabato 4 Feb 2012, 05:36:23
        Salve a tutti,
        è vero che in America è già stata pubblicata l'opera omnia di Don Rosa in tre volumoni? Mi chiedo poi se è già prevista e per quando la traduzione italiana.
        credo che sia un'opera attesa da molti ma soprattutto un'occasione per avere finalmente una pubblicazione italiana della saga di PdP tutta intera compresi spin off ed extra.
        dopo l'opera omnia di Barks quella di Don sarebbe un bel completamento della storia dei paperi, dopo l'ufficiale ritiro di Don dalle testate paperiane....
        allora che ne dite .... quando ci dobbiamo aspettare le pubblicazioni?

Ti ha risposto Don Rosa in persona, che volevi di più? ;D

Peccato comunque.. speriamo in'operazione analoga, perlomeno, se non una traduzione diretta dei volumi.. o perlomeno che Disney Italia faccia il possibile.

*

Francis Drake
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Barks-Donrosiano e Pikappico
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Sabato 4 Feb 2012, 09:52:46
          Spero che qualcuno tradurrà quest post in italiano per me.

Google translator mi ha dato una pasticciata traduzione di questa discussione, ma da quello che posso capire, almeno una persona pensa che ci sia una edizione completa dei miei lavori in inglese americano.

Questo è assolutamente NON vero. Non c'è mercato per i fumetti Disney in America.

Ma c'è un ENORME mercato per i fumetti Disney in Europa! Si, ci sono già state una edizione completa dei miei lavori in Germania, quindi una edizione più elaborata, in 10 volumi in copertina rigida, in molti paesi europei, e ora una edizione gigante MOLTO elaborata, in copertina rigida, in Norvegia, Germania, Svezia e Finlandia che torna indietro addirittura ai fumetti che creavo quando avevo 5 anni.

Desidero profondamente che i miei amici italiani possano un giorno vedere questi libri! Comunque, io controllo il copyright su tutto il materiale extra, testi, contenuti bonus, ecc., e Dianey Italia dovrebbe CHIEDERMI IL PERMESSO di usare questo materiale. Io lo darei PRONTAMENTE E VOLENTIERI, ma non penso che la Disney chiederà mai il permesso ad un semplice cartoonist di pubblicare qualcosa. Spero di sbagliarmi. Ma se non mi sbaglio, i miei amici italiani non vedranno mai questo set di 9 libri, veramente ben fatto.
          (E potrebbero anche non esserci abbastanza potenziali acquirenti per un tale set di libri su Rosa, in Italia, per cui valga la pena di farlo.)
          Mi spiace.

*

Francis Drake
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Sabato 4 Feb 2012, 09:55:30
            Il mio sogno sarebbe vedere una traduzione in inglese della nuova collection scandinava di cui parla (e di cui ho visto foto e filmati su internet). Magari (magari!!!!) edita dalla stessa Egmont! sarebbe fantastico, una sorta di edizione internazionale in lingua originale.
            Ok, smetto di sognare!

*

alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Sabato 4 Feb 2012, 12:44:52
              Il mio sogno sarebbe vedere una traduzione in inglese della nuova collection scandinava di cui parla (e di cui ho visto foto e filmati su internet). Magari (magari!!!!) edita dalla stessa Egmont! sarebbe fantastico, una sorta di edizione internazionale in lingua originale.
              Ok, smetto di sognare!
              Lo comprerei subito! Intanto RCS si balocca con PKNA, alla faccia di chi colleziona il fumetto classico...

*

alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Sabato 4 Feb 2012, 12:50:16
                Dear Keno, I think that a translation in English of the whole collection could be an excellent idea for the market of Europe. Every $crooge's and Rosa's fan could read those wonderful stories and collect them with joy and pride!
                ALEC

*

Francis Drake
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Sabato 4 Feb 2012, 13:41:57
                  Dear Keno, I think that a translation in English of the whole collection could be an excellent idea for the market of Europe. Every $crooge's and Rosa's fan could read those wonderful stories and collect them with joy and pride!
                  ALEC

And, as I said in my previous post, the best thing could be an english version published by Egmont, a sort of international version in the original language! A dream!!!

@ alec: PKNA col corriere non mi pare una brutta iniziativa, anzi. Ci sarebbe spazio sia per PKNA che per una Rosa collection, a volerlo fare. Entrambi sono prodotti richiestissimi in Italia (quantomeno nel fumetto Disney).

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Sabato 4 Feb 2012, 13:53:00
                    Lo comprerei subito! Intanto RCS si balocca con PKNA, alla faccia di chi colleziona il fumetto classico...
                    Alec, abbiamo capito che PKNA non ti piace, non c'è bisogno che continui a rimarcarlo in ogni dove, visto che nessuno ti obbliga a comprarlo.

Risposta #24: Sabato 4 Feb 2012, 19:32:57
                      Many Thanks Mr. Rosa for having responded me to my post and responded to a wrong new.... anyway thanks for "Lifes and Times of Scrooge McDuck", you have brought comics to the dignity of a Bildungsroman.
                      D.

( pessimo inglese lo so )

*

Cornelius
                      PolliceSu

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 4 Feb 2012, 22:49:24

@ alec: Ci sarebbe spazio sia per PKNA che per una Rosa collection, a volerlo fare. Entrambi sono prodotti richiestissimi in Italia (quantomeno nel fumetto Disney).

Secondo me, il motivo per cui in Italia dovremo aspettare un pò di tempo in più rispetto ai paesi nordici riguardo l'Omnia di Don Rosa, oltre agli stretti rapporti dell'autore con la Egmont, sta nel fatto che lassù al Nord c'è una vera e propria Don Rosa-mania, figlia della Barks-mania, che vide il mitico Maestro dell'Oregon essere ricevuto come la più grande delle star nel suo Tour del 1994, a Copenaghen come a Stoccolma, a Helsinki come ad Oslo.
                        Il Tour fece tappa anche in Italia (Milano e Rapallo) e le accoglienze, per quanto calorose e curate (Barks ne parlò spesso nei suoi rapporti epistolari successivi con i suoi amici italiani) non raggiunsero la 'follia' delle tappe nordiche. Dalle foto che ho visto in una fanzine dedicata all'EuroTour, in Italia Barks era circondato da direttori, colleghi, autori e personalità varie; su al Nord c'erano folle oceaniche di fans impazziti a riceverlo!
                        Credo che tutto questo si rifletta anche nelle possibili vendite dell'opera omnia donrosiana: sicure e stratosferiche lassù, un pò meno certe e più modeste quaggiù (nonostante i tanti fans, noi compresi).
                        « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2012, 23:22:04 da leo_63 »

*

alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 5 Feb 2012, 00:13:37

Secondo me, il motivo per cui in Italia dovremo aspettare un pò di tempo in più rispetto ai paesi nordici riguardo l'Omnia di Don Rosa, oltre agli stretti rapporti dell'autore con la Egmont, sta nel fatto che lassù al Nord c'è una vera e propria Don Rosa-mania, figlia della Barks-mania, che vide il mitico Maestro dell'Oregon essere ricevuto come la più grande delle star nel suo Tour del 1994, a Copenaghen come a Stoccolma, a Helsinki come ad Oslo.
                          Il Tour fece tappa anche in Italia (Milano e Rapallo) e le accoglienze, per quanto calorose e curate (Barks ne parlò spesso nei suoi rapporti epistolari successivi con i suoi amici italiani) non raggiunsero la 'follia' delle tappe nordiche. Dalle foto che ho visto in una fanzine dedicata all'EuroTour, in Italia Barks era circondato da direttori, colleghi, autori e personalità varie; su al Nord c'erano folle oceaniche di fans impazziti a riceverlo!
                          Credo che tutto questo si rifletta anche nelle possibili vendite dell'opera omnia donrosiana: sicure e stratosferiche lassù, un pò meno certe e più modeste quaggiù (nonostante i tanti fans, noi compresi).
                          A Milano io c'ero! ;) ;)

*

Cornelius
                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Domenica 5 Feb 2012, 00:34:42
                            A Milano io c'ero! ;) ;)

Molto interessante. Raccontaci qualcosa di quello che hai visto, se puoi confermare, in parte o meno, le mie impressioni dopo aver letto e visto diverse foto su quel mitico Tour.

*

Don Rosa
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Domenica 5 Feb 2012, 01:25:07
                              1) Egmont CANNOT publish the new 9 volume DON ROSA COLLECTION in English because they only have licenses to publish Disney materials in the languages of the countries in which they have licensed branches.

2) Even if they COULD publish it in English, their licenses would not allow them to sell it outside of those licensed countries. And there SURELY is no possibility of enough sales in any individual Egmont country to make an English edition profitable... even IF they had an English-language license... which they don't.

3) Okay..... there IS a possibility that there will be an English language edition of my complete works. I'd better not say more than that until the publisher decides it's time to announce it. But it WILL NOT be an edition as deluxe as the current Egmont DRC. As I said, there would definitely be no market for something that expensive. If they decide to do it, it would probably be a sorta "Don Rosa Collection Lite"... more like the HALL OF FAME edition that came out in the late 2000's. But that would be better than nuthin'. Maybe.

*

Francis Drake
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Domenica 5 Feb 2012, 09:49:17
                                1) Egmont NON PUO' pubblicare in inglese perché hanno la licenza solo per pubblicare materiale Disney nelle lingue dei paesi in cui hanno succursali.

2) Anche se POTESSERO pubblicare in inglese, la loro licenza non gli permetterebbe di vendere al di fuori dei paesi in cui hanno sede. E non c'è SICURAMENTE possibilità di guadagno sufficiente a rendere vantaggiosa una edizione inglese... anche SE avessero la licenza per l'inglese... che non hanno.

3) Okay... c'è una possibilità che ci possa essere una edizione inglese della mia opera omnia. E' meglio che non dica altro finche l'editore non decida che è tempo di annunciarlo. Ma NON SARA? una edizione deluxe come la DRC della Egmont. Come ho detto, non ci sarebbe assolutamente mercato per qualcosa di così costoso. Se decideranno di farla, sarà probabilmente una sorta di "Don Rosa Collection Lite"... più simile alla HALL OF FAME uscita a fine anni 2000. Ma sarebbe meglio di niente. Forse.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)