Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei un quesito a cui solo gli esperti di questo forum possono rispondere. Vorrei cercare di individuare una storia abbastanza datata (credo anni ‘50-‘60) che ho letto un bel po’ di anni fa, penso su qualche “i classici”, e che ricordo ancora come una delle più divertenti che abbia mai letto; all’epoca mi aveva letteralmente fatto piangere dalle risate. Purtroppo non mi ricordo il titolo né dove l’avevo letta. La storia è pressappoco questa: zio paperone è stato nominato erede universale (non mi ricordo se da un parente o da un collega miliardario) ma per entrare in possesso dell’eredità deve spendere in una sola giornata una certa somma di denaro. Non essendone capace si affida allora a paperino, date le sue capacità innate nello scialacquare il denaro, ma, per qualche artifizio narrativo che non ricordo, caso vuole che quel giorno paperino sia fortunatissimo (peggio di gastone), come gli rivelerà al termine della storia una chiromante, ottenendo come conseguenza effetti contrari agli sforzi profusi, perciò, invece di diminuire la somma da spendere, ad ogni “investimento” sballato questo si risolve favorevolmente finendo costantemente per aumentarla. Per esempio puntano soldi su un cavallo vecchio, mezzo distrutto, tenuto insieme con i cerotti che però una volta in pista si scatena e vince l’unica corsa della sua vita oppure comprano da un piazzista una partita intera di merce assolutamente inutile per poi ritrovare più tardi lo stesso piazzista al settimo cielo che divide con loro il premio ricevuto per essere riuscito a piazzare quella roba invendibile.
Spero che quanto scritto possa aiutarvi ad individuarla anche perché essendo passati un po’ di anni non rammento perfettamente i particolari e magari ho scritto qualche inesattezza, ricordo bene però, come ho già detto, che mi aveva davvero fatto morire dal ridere e in qualche modo ci sono rimasto affezionato. Se qualcuno riesce ad individuarla è in grado di dirmi il titolo e, se possibile, anche in quali albi è stata poi pubblicata?
grazie mille