Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quante monete contiene il deposito di Zio Paperone?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Piccola Pker
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1451
  • Fantasia portami via!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ieri il mio professore di fisica all'università chiede improvvisamente: "Quante monete ci sono nel deposito di Zio Paperone?"

    Io rispondo quasi subito 10 fantastilioni di miliardi, poi, quando l'insegnante specifica che vuole il volume, mi correggo con tre ettari cubici.

    A parte il seguente imbarazzo nel rendermi conto che nessun altro in aula lo sapeva (ops, devo sempre farmi riconoscere?  :-[ ;) ), il prof ha cominciato un'interessante spiegazione, per cui a causa di un errore di qualche sceneggiatore è saltata fuori questa misura improponibile e assurda (starebbe a significare che lo spazio ha ben 6 dimensioni, al posto delle canoniche 3, e che le monete le occuperebbero tutte, a quanto ci ho capito!) e che successivamente infatti è stato sostituito con la dicitura 12 tonnellate.

    Chiarito il quesito fisico, rimane quello disneyano... qualcuno sa darmi conferme, smentite o comunque più informazioni su questo argomento?

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quante monete contiene il deposito di Zio Paperone?
      Risposta #1: Martedì 2 Ott 2012, 14:07:11
      Chiarito il quesito fisico, rimane quello disneyano... qualcuno sa darmi conferme, smentite o comunque più informazioni su questo argomento?

      Beh, tutto ciò che c'era da dire lo ha già detto il tuo prof... :-/ considera però che in alcune storie come questa si parla di 33x33 metri (una forma cubica), mentre Don Rosa ha riportato l'ipotetico progetto di costruzione risalente al 1902: eccolo qui. In sintesi Don stima un'altezza di 127 piedi complessivi e una larghezza di 120, corrispondenti rispettivamente a 38,7 m e 36,5 m... ai quali però bisogna sottrarre i quattro metri di spessore del muro blindato che ricopre l'intero edificio, come ci dice Barks in Paperino e la ghiacciata dei dollari. A quanto poi ammonti nel volume del Deposito la piscina aurea e di questa quanto spazio sia occupato dal denaro sono questioni oggetto di controversia... ::)
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1873
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        Re: Quante monete contiene il deposito di Zio Paperone?
        Risposta #3: Martedì 2 Ott 2012, 14:39:26
        Ehm... di fisica non capisco proprio niente :-[, qualcuno mi spiega perché la misura di 3 ettari cubici sarebbe assurda e implicherebbe 6 dimensioni? :o

        A parte questo, i 3 ettari cubici ci sono solo nella traduzione italiana... Barks parlava nell'originale di 3 acri cubici, perô gli acri sono una misura anglosassone e in Italia fu sostituita dagli ettari.
        Ma 3 acri sono solo 1.2 ettari, quindi in Italia il deposito risulta molto più grosso.
        Non sono brava nelle conversioni di unità di misura, ma usando le reminiscenze delle elementari e sforzandomi... ho sbagliato tutto! ;D
        Però interpellando il marito, che è di studi scientifici, 1 acro cubo sarebbe circa 15 ettari cubi, quindi in italia il deposito è stato ingrandito di 15 volte!

          Re: Quante monete contiene il deposito di Zio Paperone?
          Risposta #4: Martedì 2 Ott 2012, 14:48:00
          http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1294833178/0#0

           ;)

          Aahh, ora ho capito! :P
          Perché l'acro e l'ettaro sono misure di superficie!
          ...
          Nel frattempo ho anche trovato un articolo interessante qui:
          http://www.fmboschetto.it/enigmi/ettaro_cubico.htm

          *

          Piccola Pker
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1451
          • Fantasia portami via!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Quante monete contiene il deposito di Zio Paperone?
            Risposta #5: Martedì 2 Ott 2012, 18:38:21

            Nel frattempo ho anche trovato un articolo interessante qui:
            http://www.fmboschetto.it/enigmi/ettaro_cubico.htm

            In effetti l'ultima proposta dell'articolo è proprio quella del mio professore...
            Grazie a tutti per l'aiuto!

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Quante monete contiene il deposito di Zio Paperone?
              Risposta #6: Giovedì 4 Ott 2012, 14:28:05
              http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1294833178/0#0

              ;)

              Lo dicevo che mi sembrava di ricordare un topic uguale, ma dopo strenue ricerche avevo rinunciato e mi ero documentato per rispondere alla Piccola Pker... beh meglio così!! :)
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1873
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quante monete contiene il deposito di Zio Paperone?
                Risposta #7: Giovedì 4 Ott 2012, 15:14:36

                Lo dicevo che mi sembrava di ricordare un topic uguale, ma dopo strenue ricerche avevo rinunciato e mi ero documentato per rispondere alla Piccola Pker... beh meglio così!! :)

                Se ti consola ho faticato anch'io a trovarlo... ;D
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                *

                Piccola Pker
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1451
                • Fantasia portami via!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Quante monete contiene il deposito di Zio Paperone?
                  Risposta #8: Giovedì 4 Ott 2012, 19:10:18
                  Bè, allora significa che era un pò che nessuno lo chiedeva...  ;D

                  Ammetto che per un attimo ho avuto paura che fra gli utenti ci fosse il mio prof e che mi rispondesse lui! Sapete che figura, sennò?  ;)

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)