Impossibile fare una classifica precisa, diciamo che i primi tre posti sono abbastanza fermi:
1- Blade Runner: CAPOLAVORO ASSOLUTO, il mio film preferito di sempre, potente, dark, filosofico, profondo, poetico, trovate voi il termine milgiore! Indubbiamente l'unico che possa giocarsi il ruolo di miglior film di fantascienza insieme a 2001: Odissea nello Spazio (che però non è sul mio podio per ragioni soggettive).
2- Ritorno al Futuro: direi tutta la Trilogia, ma soprattutto il primo ovviamente: oggettivamente non meriterebbe il secondo posto, ma ci sono troppo affezionato per non darglielo.
3- Terminator 2: vale un po' lo stesso discorso di Ritorno al Futuro, ma questo è uno dei film che incarna al meglio quello che è uno dei topoi che preferisco della fantascienza: l'umanità di ciò che non è umano! Finale altamente commovente e riflessivo.
Andare oltre come ripeto è impossibile, ci sono troppi film bellissimi che non saprei mettere in ordine, a partire dal già citato 2001: Odissea nello Spazio, passando per Il Signore degli Anelli, la Trilogia di Indiana Jones, Frankenstein Junior, Arancia meccanica, Gli Intoccabili e chissà quanti altri ne dimentico.