Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Persona ripetitiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Persona ripetitiva
    Martedì 16 Ott 2012, 16:17:12
    Grazie a questo topic mi sono ricordato di una storia in cui ci sono due persone che commentano qualcosa letto sul giornale o visto (un'altra delle iniziative di Paperone inventate da Archimede credo) dicendo un aggettivo (la scena si ripete nel corso della storia) che viene poi rafforzato da uno dei due: così il primo dice "Ingegnoso!" e il secondo "Dirò di più: davvero ingegnoso!". La storia nella quale si trovava la gag indicata nell'altro topic è una troppo recente Ciccio Gnam, mentre quella che dico io (che dunque sarebbe la dimostrazione che ogni tanto le migliori gag si copiano) è sempre di questo decennio (del resto lo stile della battuta mi sembra decisamente moderno) ma non saprei dire di quale anno... qualcuno ha idee? :-/
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    gott
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 158
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Persona ripetitiva
      Risposta #1: Martedì 16 Ott 2012, 16:22:53
      punterei su vitaliano, ma non saprei dire quale storia di preciso
      « Ultima modifica: Martedì 16 Ott 2012, 16:23:28 da GOT »
      euforgasaur

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Persona ripetitiva
        Risposta #2: Martedì 16 Ott 2012, 16:35:14
        Non è che sono i Dupont di Tintin? ;)



        (... mica male per una battuta dallo stile "decisamente moderno"...)
        « Ultima modifica: Martedì 16 Ott 2012, 16:36:08 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: Persona ripetitiva
          Risposta #3: Martedì 16 Ott 2012, 18:21:59
          Mi sembra di ricordare una storia con battute simili dove erano protagonisti Paperone e i Bassotti e credo sia abbastanza recente...

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Persona ripetitiva
            Risposta #4: Mercoledì 17 Ott 2012, 17:19:29
            Non è che sono i Dupont di Tintin? ;)



            (... mica male per una battuta dallo stile "decisamente moderno"...)

            Ahah ;D ma no, per "decisamente moderno" intendevo che non c'erano sceneggiatori capaci di fare una battuta simile fino alla fine degli anni '90... e il fatto che ricordi lo stile del modernissimo Vitaliano ne è la prova!!!
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Persona ripetitiva
              Risposta #5: Mercoledì 17 Ott 2012, 20:41:25

              Ahah ;D ma no, per "decisamente moderno" intendevo che non c'erano sceneggiatori capaci di fare una battuta simile fino alla fine degli anni '90... e il fatto che ricordi lo stile del modernissimo Vitaliano ne è la prova!!!

              Senza polemica, ma non capisco... la battuta è pari pari quella caratteristica dei Dupont. Perché dici che "non c'erano sceneggiatori capaci di fare una battuta simile fino alla fine degli anni '90" se è una battuta che trovi in quasi ogni albo di Tintin che è molto più vecchio?
              Presumibilmente, se in casa Disney è stata usata più di una volta, voglio pensare che sia per fare una citazione ad Hergé...
              « Ultima modifica: Mercoledì 17 Ott 2012, 20:42:29 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Persona ripetitiva
                Risposta #6: Giovedì 18 Ott 2012, 13:59:46

                Senza polemica, ma non capisco... la battuta è pari pari quella caratteristica dei Dupont. Perché dici che "non c'erano sceneggiatori capaci di fare una battuta simile fino alla fine degli anni '90" se è una battuta che trovi in quasi ogni albo di Tintin che è molto più vecchio?
                Presumibilmente, se in casa Disney è stata usata più di una volta, voglio pensare che sia per fare una citazione ad Hergé...

                Non ci avevo pensato, comunque io mi riferivo alla redazione Disney quando dicevo che "non c'è mai stato uno sceneggiatore fino agli anni '90 con lo stile tale da..."
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Persona ripetitiva
                  Risposta #7: Giovedì 18 Ott 2012, 23:58:44
                  Io ricordo una coppia di investigatori così, in una storia di Paperone... ricordassi quale... mi sembrava Zio Paperone e l'ampolla d'alabastro, ma lì il Dupont è uno solo.
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Persona ripetitiva
                    Risposta #8: Venerdì 19 Ott 2012, 00:37:28

                    Ahah ;D ma no, per "decisamente moderno" intendevo che non c'erano sceneggiatori capaci di fare una battuta simile fino alla fine degli anni '90... e il fatto che ricordi lo stile del modernissimo Vitaliano ne è la prova!!!

                     ;D ;D ;D Scusa, lo so che ha già replicato Brigitta, ma non mi so frenare per lo spasso involontario del tuo post: stile modernissimo una gag inventata nel 1934 ?!
                    I Dupondt... devo correggere Brigitta, si chiamano "les Dupondt", uno infatti si chiama Dupond e l'altro Dupont. ;D.... I Dupondt sono stati creati nel 34 e le loro modernissime gag sono state riprese, citate, omaggiate, rivisitate ecc. un po dappertutto negli ultimi... 78 anni.
                    Che alla Disney non ci fosse nessuno "capace" (!) di tale modernità è.... fantastico.
                    Seguo poco o nulla il Topolino moderno, ma se questa è la modernità di cui gli autori sono capaci... sono felice di non seguirlo. ;D ;D

                    Scusate il post inutile, non resistevo... :-[
                    « Ultima modifica: Venerdì 19 Ott 2012, 00:37:45 da Florence »

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Persona ripetitiva
                      Risposta #9: Venerdì 19 Ott 2012, 10:55:22
                      I Dupondt... devo correggere Brigitta, si chiamano "les Dupondt", uno infatti si chiama Dupond e l'altro Dupont. ;D....
                      Ma dai, davvero? Non me ne ero proprio accorta, e sì che le ho lette tutte le storie di Tintin... non è che questa cosa si perde, nella traduzione italiana? Perché se davvero c'è, e non la ho mai notata, altro che la smemoratezza di cui ti lamenti nel topic dei compleanni... IO sono da ricovero!
                      « Ultima modifica: Venerdì 19 Ott 2012, 10:55:42 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Persona ripetitiva
                        Risposta #10: Venerdì 19 Ott 2012, 13:38:45
                        Ma dai, davvero? Non me ne ero proprio accorta, e sì che le ho lette tutte le storie di Tintin...

                        Sissì! :) Anzi, se guardi... io questa cosa me l'hanno fatta notare, non l'avrei mai capita... ma se guardi si distinguono solo dai baffi e Dupont ha i baffi che ricordano una t ribaltata (perchè hanno le punte) mentre Dupond ha i baffi circa come una d maiuscola, perchè senza le punte.
                        Non so se si perda nella traduzione, non l'ho mai letto in italiano, sarebbe un peccato! Anche perchè dai nomi verrebbe che non sono gemelli come sembra, ma forse dei sosia... a meno che Dupond e Dupont siano i prenomi. Stranissimi prenomi però!

                        Citazione
                        altro che la smemoratezza di cui ti lamenti nel topic dei compleanni... IO sono da ricovero!

                        Mannò, che ricovero! Al massimo è un leggerissimo caso di "svitatorum rotellorum" come quello che segue ::)


                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1873
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Persona ripetitiva
                          Risposta #11: Venerdì 19 Ott 2012, 13:38:46
                          Brigitta, nelle storie a fumetti non ricordo (ma mi pare di sì), ma nei cartoni che ne hanno tratto ricordo che la distinzione veniva fatta notare da loro stessi, qua e là...

                          anche nei fumetti, trovato in rete questa piccooooola immagine
                          « Ultima modifica: Venerdì 19 Ott 2012, 13:41:14 da Dippy_the_Dawg »
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Persona ripetitiva
                            Risposta #12: Venerdì 19 Ott 2012, 13:53:19
                            anche nei fumetti, trovato in rete questa piccooooola immagine

                            Bhe vabbè, ma è in francese! In francese per forza, Briggi si chiedeva se la cosa era conservata nella versione italiana

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Persona ripetitiva
                              Risposta #13: Venerdì 19 Ott 2012, 14:16:20
                              Io ho trovato questa vignetta, tratta da Lo scettro di Ottokar, ma se volete ne cerco altre :)


                              *

                              Florence
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 941
                              • What a jewel!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Persona ripetitiva
                                Risposta #14: Venerdì 19 Ott 2012, 14:36:06
                                Io ho trovato questa vignetta, tratta da Lo scettro di Ottokar, ma se volete ne cerco altre :)

                                Ahiahiahi!
                                Brigitta, ho delle pillole contro lo svitatorum rotellorum, costano 10 cents l'una... ma magari se ne ordiniamo insieme una grossa quantità ci fannno lo sconto... ::)

                                *

                                Bacci
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2711
                                • Sono incazzato come un paperino!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Persona ripetitiva
                                  Risposta #15: Venerdì 19 Ott 2012, 14:52:17
                                  Ho anche la versione italiana della vignetta postata da Dippy, tratta da I gioielli della Castafiore, così Florence può dirci se la traduzione è fedele, se ci lasceranno continuare questo clamoroso OT :D
                                  « Ultima modifica: Venerdì 19 Ott 2012, 14:54:11 da bacci88 »

                                  *

                                  dr. Paperus
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1976
                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Persona ripetitiva
                                    Risposta #16: Venerdì 19 Ott 2012, 15:55:29
                                    Ho anche la versione italiana della vignetta postata da Dippy, tratta da I gioielli della Castafiore, così Florence può dirci se la traduzione è fedele, se ci lasceranno continuare questo clamoroso OT :D

                                    Ecco, appunto, potreste chiuderlo? >:( Vi ho già chiarito che mi riferivo alla redazione Disney, non al fumetto mondiale (che idea poi!) e nel frattempo la mia storia non ha ancora un nome!!! Buuuu :'(
                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                    *

                                    Florence
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ****
                                    • Post: 941
                                    • What a jewel!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Persona ripetitiva
                                      Risposta #17: Venerdì 19 Ott 2012, 19:47:19
                                      Ho anche la versione italiana della vignetta postata da Dippy, tratta da I gioielli della Castafiore, così Florence può dirci se la traduzione è fedele

                                      Si, piu o meno.E' impossibile tradurre fedelmente questo perchè sono dei calembours tipo quelli del nano Dotto. L'unica cosa, che ho notato anche nella trad. dei fumetti inglesi, è che in originale molti giochi di parole non significano niente, mentre in italiano si cerca sempre di dargli un senso, naturalmente assurdo.
                                      Dupond cerca di dire "nos meilleurs vœux" (i nostri migliori auguri) in italiano dice "nostri milioni di angurie" (invece che migliori auguri! ;D), in francese "nos veilleurs bœux" cioè "i nostri guardiani puah!", poi s'impapina ancora e dice "nos beilleurs mœux" che non vuol dir nulla, credo. E poi dice: "Insomma, in una parola, tutte le nostre felicitazioni al capitano. Abbiamo appena letto Paris flash e..."
                                      « Ultima modifica: Venerdì 19 Ott 2012, 19:48:58 da Florence »

                                      *

                                      dr. Paperus
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1976
                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Persona ripetitiva
                                        Risposta #18: Sabato 24 Nov 2012, 12:44:13
                                        a nessuno è venuto in mente qualcosa??? :'( :'( :'( :'(
                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                         

                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)