Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Interrogativi millenari

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Interrogativi millenari
    Domenica 25 Nov 2012, 13:05:36
    Interrogativi millenari perchè me li chiedo da anni e ancora non ho una risposta:

    1) Perchè nelle storie di Gottfredson ci sono delle vignette contigue che sono tra loro uguali? Cioè una scena si ripete due volte?

    2) Che differenza c'è tra strisce giornaliere e strisce quotidiane? Negli USA escono ancora le strisce? Quanto erano lunghe, a cosa erano abbinate? Si vede che non ho collezionato gli Anni d'oro di Topolino ;D

    3) Ogni quanto usciva Topolino giornale? Perchè se ha fatto 17 anni, come settimanale avrebbe dovuto avere 900 numeri circa mentre ne ha totalizzati poco più di 700 mi sembra... come si spiega? e poi, vi sono state pubblicate tutte le storie americane a strisce? Oppure solo le storie lunghe ma non le avventure brevi? E come era organizzato? Con storie e rubriche o in modo diverso?

    4)La prima storia made in Italy qual è stata?

    5) I corti disneyani sono stati proiettati nei cinema italiani (che pure all'epoca erano ancora molto rari) o eliminati dato che si era in epoca fascista? E per quelli prodotti negli anni '50 - '60? Insomma, venivano visti proprio come i lungometraggi o gli Italiani li hanno ammirati per la prima volta tra i cartoni animati in tv dopo il 1954?

    6) Come sono cambiate le cose in America? Un tempo tutto dipendeva da Disney, poi ad esempio Barks lasciò la redazione (per andare dove?) e spediva le storie (a chi?). E oggi come stanno le cose? I fumetti Disney americani sono tramontati? E se no, sono ancora legati alla Disney che produce i film o no?

    7) Come arrivavano le storie straniere in Italia, e come arrivano tuttora? E la faccenda del copyright?

    A voi la patata bollente ;D
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Interrogativi millenari
      Risposta #1: Domenica 25 Nov 2012, 13:22:17
      1) Perchè nelle storie di Gottfredson ci sono delle vignette contigue che sono tra loro uguali? Cioè una scena si ripete due volte?


      Questo accade leggendo le storie in pubblicazioni che riuniscono insieme tutte le strisce. Le strisce per un lungo periodo vennero pubblicate sui giornali una per volta, e poteva capitare che ogni striscia avesse la prima vignetta che fungeva da "riassunto" per ricordare al lettore quello che era capitato il giorno precedente (in questo modo era simile all'ultima della striscia precedente), le due vignette centrali (o la vignetta centrale) portavano avanti la trama e l'ultima vignetta varie volte conteneva un invito a leggere la prossima, creando suspense in chi leggeva... Era un mestiere difficilissimo riuscire a tenere alta l'attenzione con questo tipo di pubblicazione e direi che Gottfredson e soci con questi e altri meccanismi narrativi ce l'hanno fatta sempre egregiamente :)

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Interrogativi millenari
        Risposta #2: Domenica 25 Nov 2012, 13:40:18
        Citazione
        2) Che differenza c'è tra strisce giornaliere e strisce quotidiane? Negli USA escono ancora le strisce? Quanto erano lunghe, a cosa erano abbinate?


        è la stessa cosa, sono sinonimi! la differenza è tra giornaliera e settimanale che di solito era una tavola intera (quindi un'intera pagina di fumetto) che usciva la domenica generalmente a colori.
        La lunghezza era variabile in base alla storia che si raccontava, anche le settimanali potevano raccontare una storia da seguire per più uscite.
        Erano allegate ai quotidiani locali (in america non esiste un quotidiano nazionale vista la grandezza del paese) a cura della King Features Syndicate che le commissionava ai vari autori e poi coordinava l'uscita sui quotidiani.

        Le strisce disney se non sbaglio sono andate avanti fino a metà anni '90 con autoconclusive o remake di storie classiche e seguiti (ultimo periodo)


        Citazione
        6) Come sono cambiate le cose in America? Un tempo tutto dipendeva da Disney, poi ad esempio Barks lasciò la redazione (per andare dove?) e spediva le storie (a chi?). E oggi come stanno le cose? I fumetti Disney americani sono tramontati? E se no, sono ancora legati alla Disney che produce i film o no?

        allora, Barks lavorava in disney come gagman per i corti. Poi passò alla Western che era una società esterna che aveva i diritti per usare i pg disney in storie a fumetti (un pò come la Bianconi italiana aveva i diritti per creare storie di Braccio di Ferro) o la stessa Mondadori.

        Oggi in america non si producono più storie, le uniche scuole ancora aperte sono la danese e l'italiana. La nostra è diretta emissaria della Disney "quella dei cartoni" (infatti si chiama Disney Italia), la danese non credo, penso sia una società esterna che ha i diritti per usare i pg come ho spiegato sopra e come era la Mondadori ai tempi...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Interrogativi millenari
          Risposta #3: Domenica 25 Nov 2012, 16:22:49


          è la stessa cosa, sono sinonimi! la differenza è tra giornaliera e settimanale che di solito era una tavola intera (quindi un'intera pagina di fumetto) che usciva la domenica generalmente a colori.
          La lunghezza era variabile in base alla storia che si raccontava, anche le settimanali potevano raccontare una storia da seguire per più uscite.
          Erano allegate ai quotidiani locali (in america non esiste un quotidiano nazionale vista la grandezza del paese) a cura della King Features Syndicate che le commissionava ai vari autori e poi coordinava l'uscita sui quotidiani.

          Le strisce disney se non sbaglio sono andate avanti fino a metà anni '90 con autoconclusive o remake di storie classiche e seguiti (ultimo periodo)

          Aahaha scusa invece di quotidiane volevo scrivere domenicali ma non so perchè ho sbagliato!!! ;D ;D Comunque, a quanto ho capito il punto è dunque che quelle settimanali erano generalmente autoconclusive mentre quelle giornaliere no.
          Però mi sembra che dagli anni '40 - '50 siano comparsi molti giornali che raccoglievano le storie indipendentemente dai quotidiani, il primo dei quali è stato Walt Disney's comics and stories???


          allora, Barks lavorava in disney come gagman per i corti. Poi passò alla Western che era una società esterna che aveva i diritti per usare i pg disney in storie a fumetti (un pò come la Bianconi italiana aveva i diritti per creare storie di Braccio di Ferro) o la stessa Mondadori.

          Oggi in america non si producono più storie, le uniche scuole ancora aperte sono la danese e l'italiana. La nostra è diretta emissaria della Disney "quella dei cartoni" (infatti si chiama Disney Italia), la danese non credo, penso sia una società esterna che ha i diritti per usare i pg come ho spiegato sopra e come era la Mondadori ai tempi...

          Perfetto, ma perchè la "scuola americana" è scomparsa? E quella brasiliana c'è ancora? Allora a partire dal numero 1702 se non sbaglio siamo subordinati alla Disney tradizionale, come è avvenuto il passaggio?
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Interrogativi millenari
            Risposta #4: Domenica 25 Nov 2012, 17:52:09

            Aahaha scusa invece di quotidiane volevo scrivere domenicali ma non so perchè ho sbagliato!!! ;D ;D Comunque, a quanto ho capito il punto è dunque che quelle settimanali erano generalmente autoconclusive mentre quelle giornaliere no.
            Non sempre. Ad esempio nell'ultimo periodo di Gottfredson le strisce giornaliere divennero autoconclusive.

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Interrogativi millenari
              Risposta #5: Domenica 25 Nov 2012, 18:11:07
              Comunque, a quanto ho capito il punto è dunque che quelle settimanali erano generalmente autoconclusive mentre quelle giornaliere no.

              no, entrambe potevano essere autoconclusive o a continuazione
              « Ultima modifica: Domenica 25 Nov 2012, 18:11:38 da andrea87 »
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Interrogativi millenari
                Risposta #6: Domenica 25 Nov 2012, 22:47:19
                Allora a partire dal numero 1702 se non sbaglio siamo subordinati alla Disney tradizionale, come è avvenuto il passaggio?
                E' avvenuto che semplicemente la disney non ha più rinnovato la concessione dei diritti alla mondadori ma ha deciso di occuparsene in proprio tramite la creazione della walt disney italia s.p.a. emanazione  della casa madre americana.
                Ciò non toglie che altre case editrici, mondadori compresa, possano negoziare diritti per iniziative particolari (vedi i "disney d'autore", le uscite allegate ai quotidiani e altre cose del genere)

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12865
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Interrogativi millenari
                  Risposta #7: Domenica 25 Nov 2012, 23:12:07

                  3) Ogni quanto usciva Topolino giornale? Perchè se ha fatto 17 anni, come settimanale avrebbe dovuto avere 900 numeri circa mentre ne ha totalizzati poco più di 700 mi sembra... come si spiega? e poi, vi sono state pubblicate tutte le storie americane a strisce? Oppure solo le storie lunghe ma non le avventure brevi? E come era organizzato? Con storie e rubriche o in modo diverso?

                  Topolino Giornale era settimanale ma per due anni (tra la fine del 1943 e la fine del 1945) non uscì nelle edicole per via della guerra in corso.
                  Le storie non erano solo disneyane anche se quelle del Mickey di Gottfredson uscirono regolarmente, almeno fino al 1942 quando anche Topolino, come precedentemente altri personaggi made in Usa, fu costretto ad abbandonare le pagine del settimanale (che stranamente manteneva il suo nome nel titolo della testata), perché l'Italia era in guerra contro gli Stati Uniti.

                  Ma per queste e altre cose leggi questo link di Wikipedia

                  http://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_(giornale)

                  PS  stranamente il link dice che non esiste questa voce in italiano ma non è vero perché se vai su Google e scrivi 'Topolino Giornale' ti da, fra le altre, la pagina di Wikipedia interamente in italiano con la storia del Giornale dal 1932 al 1949.
                  « Ultima modifica: Domenica 25 Nov 2012, 23:27:36 da leo_63 »

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1570
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Interrogativi millenari
                    Risposta #8: Domenica 25 Nov 2012, 23:48:55

                    http://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_(giornale)

                    PS  stranamente il link dice che non esiste questa voce in italiano ma non è vero perché se vai su Google e scrivi 'Topolino Giornale' ti da, fra le altre, la pagina di Wikipedia interamente in italiano con la storia del Giornale dal 1932 al 1949.

                    Il link manca della parentesi finale, non so perché, comunque la pagina si trova facilmente.
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Interrogativi millenari
                      Risposta #9: Lunedì 26 Nov 2012, 09:11:44
                      Però mi sembra che dagli anni '40 - '50 siano comparsi molti giornali che raccoglievano le storie indipendentemente dai quotidiani, il primo dei quali è stato Walt Disney's comics and stories???
                      E' un discorso lungo, e poi non ricordo bene i particolari (dovrei fare un ripasso... :-[ )
                      Comunque, sinteticamente, all'epoca c'erano tre tipi di produzioni:
                      1) le strisce giornaliere e le tavole settimanali (non solo di Topolino, ma anche Paperino, Silly Simphonies, José Carioca, ecc.), prodotte direttamente dalla Disney (Gottfredson, Gonzales, Taliaferro...)
                      2) le storie per i comic book, prodotte come lo sono oggi quelle di Topolino, cioè da dei liberi professionisti (tra cui Barks, Murry, Strobl...) che lavoravano per conto di licenziatari autorizzati a pubblicarle
                      3) le storie dello Studio Program, prodotte sempre dalla Disney e destinate esclusivamente al mercato estero; tra queste, ricordiamo con piacere quelle di Paperoga di Hubbard e alcune sceneggiate e disegnate da autori italiani, e con meno piacere tutta una serie di riempitivi che al confronto quelli di oggi sono capolavori immortali!

                      Oggi, come già detto, sono rimasti solo la Disney Italia e la Egmont...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12865
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Interrogativi millenari
                        Risposta #10: Lunedì 26 Nov 2012, 09:54:50
                        Oggi, come già detto, sono rimasti solo la Disney Italia e la Egmont...

                        Ma Hachette in Francia e le case brasiliane e argentine non producono più niente?

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3716
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Interrogativi millenari
                          Risposta #11: Lunedì 26 Nov 2012, 10:39:53
                          Ammetto la mia ignoranza sui Disney francesi, ma per quel che riguarda Argentina e Brasile, credo che non esistano più centri di produzione locali di fumetti Disney; poi, per la Egmont, lavorano artisti di un po' tutto il mondo, quindi, forse, anche qualche sudamericano...

                          Se c'è qualcuno meglio informato di me, mi sbugiardi pure! ;)
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Gongoro
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2222
                          • 0-0
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Interrogativi millenari
                            Risposta #12: Lunedì 26 Nov 2012, 13:03:44
                            Ricorrendo all'Inducks, si vede che in Francia attualmente producono solo storie di 1 pagina e in Brasile neanche quello.
                            Continua invece regolarmente la produzione olandese, che si caratterizza anche per realizzare tuttora storie con i classici personaggi risalenti alle Silly Symphonies.
                            « Ultima modifica: Lunedì 26 Nov 2012, 13:06:37 da gongoro »

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Interrogativi millenari
                              Risposta #13: Lunedì 26 Nov 2012, 13:50:06
                              Ricorrendo all'Inducks, si vede che in Francia attualmente producono solo storie di 1 pagina e in Brasile neanche quello.
                              Continua invece regolarmente la produzione olandese, che si caratterizza anche per realizzare tuttora storie con i classici personaggi risalenti alle Silly Symphonies.

                              OOOOO ma che meraviglia!!! Quanto darei per vederle... comunque se non sbaglio le domande ancora senza risposta sono rimaste la 4, la 5 e la 7... più il fatto della 3 che nessuno ha risposto alla domanda su come era organizzato Topolino giornale... ad esempio io ho il Topolino numero 1 del 1949 e a parte il formato, quali sono le altre differenze con il precedente? Grazie a tutti per le risposte che già mi avete dato ;) ;) ;)
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Interrogativi millenari
                                Risposta #14: Lunedì 26 Nov 2012, 14:37:24
                                4)La prima storia made in Italy qual è stata?
                                Escludendo le primissime "apocrife", più o meno brevi, di Guastaveglia, Scudellari e Toppi, la prima vera storia è Paperino e il mistero di Marte, del grande Federico Pedrocchi...
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                *

                                Corto Maltese
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 152
                                • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Interrogativi millenari
                                  Risposta #15: Lunedì 26 Nov 2012, 17:35:15
                                  FINALMENTE BRUTOPIANOOOOOOOOO!!!  [smiley=deejay.gif]


                                  Ehm. . . Lasciamo perdere il mio urlo di gioia.

                                  Se non sbaglio le prime striscie di Topolino AL MONDO erano italiane e apparivano sul corriere dei piccoli, ma erano molto diverse da come possiamo immaginarle, basti pensare che i personaggi parlavano in rima.
                                  Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                                  Grazie Pratt


                                  *

                                  Piccola Pker
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1451
                                  • Fantasia portami via!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Interrogativi millenari
                                    Risposta #16: Lunedì 26 Nov 2012, 22:59:48
                                    Escludendo le primissime "apocrife", più o meno brevi, di Guastaveglia, Scudellari e Toppi, la prima vera storia è Paperino e il mistero di Marte, del grande Federico Pedrocchi...

                                    Scusate, ma la prima non era L'inferno di Topolino?

                                    Comunque, per rimanere in tema con il Topolino giornale, da quel che ricordo in periodo di guerra uscì lo stesso un giornale simile, chiamato "Tombolino" (mannaggia, che fantasia...), proprio per non far sentire la mancanza di quel topo a stelle strisce frutto della fantasia "nemica"...

                                    Meno male che poi siamo tornati al Topolino classico!
                                    « Ultima modifica: Lunedì 26 Nov 2012, 23:02:11 da Piccola_Pker »

                                    *

                                    piccolobush
                                    Flagello dei mari
                                    Moderatore
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *****
                                    • Post: 4263
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Interrogativi millenari
                                      Risposta #17: Lunedì 26 Nov 2012, 23:31:39
                                      Scusate, ma la prima non era L'inferno di Topolino?
                                      Beh, no! Tu forse consideri il topolino libretto ma anche in questo caso l'inferno non è la prima visto che è stata pubblicata a partire dal n. 7. Ma qui si parla in generale. E appunto, escludendo i paleo-fumetti citati da dippy dawg, la prima può essere considerata la storia di pedrocchi sul mistero di marte ;)

                                      *

                                      dr. Paperus
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1976
                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Interrogativi millenari
                                        Risposta #18: Martedì 27 Nov 2012, 13:30:21
                                        Escludendo le primissime "apocrife", più o meno brevi, di Guastaveglia, Scudellari e Toppi, la prima vera storia è Paperino e il mistero di Marte, del grande Federico Pedrocchi...

                                        Apocrife in che senso??? :-? D'altra parte mi ritorna in mente una questione sulla differenza tra Topolino e Topo Lino... [smiley=book.gif] forse l'ho letta su Topolino story del 1949, ora controllo. Comunque l'INDUCKS data le storielle di Guastaveglia al 1931, quando ancora Topolino giornale non esisteva!!! :o
                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                        *

                                        Dippy Dawg
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 3716
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Interrogativi millenari
                                          Risposta #19: Martedì 27 Nov 2012, 13:52:27
                                          Apocrife in che senso???
                                          Nel senso di non ufficiali, fatte non da Disney (letteralmente!) o su licenza Disney; e anche, diciamolo, di qualità un po' scarsina (tranne le tre strisce di Scudellari, fatte tanto bene da non vedersi la differenza con quelle di Iwerks)...

                                          Comunque l'INDUCKS data le storielle di Guastaveglia al 1931, quando ancora Topolino giornale non esisteva!!! :o
                                          Infatti, erano pubblicate su un quotidiano (Il popolo di Roma, se non sbaglio)...


                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                          *

                                          potamina_
                                          Papero del Mistero
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 192
                                          • panem et fumetta
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Interrogativi millenari
                                            Risposta #20: Martedì 27 Nov 2012, 18:06:26

                                            Apocrife in che senso??? :-? D'altra parte mi ritorna in mente una questione sulla differenza tra Topolino e Topo Lino... [smiley=book.gif] forse l'ho letta su Topolino story del 1949, ora controllo. Comunque l'INDUCKS data le storielle di Guastaveglia al 1931, quando ancora Topolino giornale non esisteva!!! :o

                                            topo lino nacque per esigenze di mercato. la disney italia non aveva i diritti d'autore legittimi di topolino e mentre li "contrattava" uscirono comunque in edicola con un topo diverso e il terzo numero del settimanale divenne: il giornale di topo lino :)


                                            "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

                                            *

                                            paperino100
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1130
                                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Interrogativi millenari
                                              Risposta #21: Martedì 27 Nov 2012, 18:10:26

                                              topo lino nacque per esigenze di mercato. la disney italia non aveva i diritti d'autore legittimi di topolino e mentre li "contrattava" uscirono comunque in edicola con un topo diverso e il terzo numero del settimanale divenne: il giornale di topo lino :)

                                              Fu l'editore Nerbini all'epoca a pubblicare Topo Lino, non la Disney Italia.

                                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                              *

                                              dr. Paperus
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1976
                                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Interrogativi millenari
                                                Risposta #22: Mercoledì 28 Nov 2012, 23:18:13

                                                topo lino nacque per esigenze di mercato. la disney italia non aveva i diritti d'autore legittimi di topolino e mentre li "contrattava" uscirono comunque in edicola con un topo diverso e il terzo numero del settimanale divenne: il giornale di topo lino :)

                                                Ho ritrovato l'articolo... il Topo Lino disegnato dai primi fumettisti italiani era molto simile al Mortimer del primo 1928... sarà una casualità??? ::)
                                                Mancano solo la 5 e la 7... più parte della tre ma quella la posso abbuonare perchè comincio a stancarmi di questo topic [smiley=giveup.gif]
                                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                *

                                                Gongoro
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2222
                                                • 0-0
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Interrogativi millenari
                                                  Risposta #23: Domenica 2 Dic 2012, 21:52:49
                                                  A quanto pare in Brasile hanno ricominciato a produrre storie, sia pure in numero limitato, con protagonista Josè Carioca:

                                                  http://dcf.outducks.org/viewtopic.php?id=1230

                                                                      
                                                  « Ultima modifica: Domenica 2 Dic 2012, 21:55:42 da gongoro »

                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 12865
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Interrogativi millenari
                                                    Risposta #24: Domenica 2 Dic 2012, 22:01:38
                                                    A quanto pare in Brasile hanno ricominciato a produrre storie, sia pure in numero limitato, con protagonista Josè Carioca:

                                                    http://dcf.outducks.org/viewtopic.php?id=1230

                                                                        

                                                    Forse proprio per i 70 anni del personaggio, come scritto sotto la tavola.

                                                    *

                                                    potamina_
                                                    Papero del Mistero
                                                    PolliceSu

                                                    • **
                                                    • Post: 192
                                                    • panem et fumetta
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Interrogativi millenari
                                                      Risposta #25: Domenica 2 Dic 2012, 22:45:03

                                                      Fu l'editore Nerbini all'epoca a pubblicare Topo Lino, non la Disney Italia.
                                                      ops, che errore banale, scusate il lapsus linguae


                                                      "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

                                                      *

                                                      dr. Paperus
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1976
                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Interrogativi millenari
                                                        Risposta #26: Lunedì 3 Dic 2012, 13:52:36
                                                        A quanto pare in Brasile hanno ricominciato a produrre storie, sia pure in numero limitato, con protagonista Josè Carioca:

                                                        http://dcf.outducks.org/viewtopic.php?id=1230

                                                                            

                                                        Caspita ma il "professore" sarebbe Pico???? [smiley=fermosi.gif] [smiley=facepalm.gif]
                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                        *

                                                        fdl 98
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1007
                                                        • Fumetti!Dove?
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Interrogativi millenari
                                                          Risposta #27: Lunedì 3 Dic 2012, 14:07:14
                                                          Secondo l'INDUCKS sarebbe la prima storia brasiliana da 7 anni a questa parte, probabilmente si tratta solo di poche tavole celebrative, disegnate peraltro da copertinisti non da autori avvezzi alle tavole. Povero Pico!

                                                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                          *

                                                          Corto Maltese
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 152
                                                          • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Interrogativi millenari
                                                            Risposta #28: Lunedì 3 Dic 2012, 14:25:53
                                                            In effetti risultano ben poche somiglianza riguardo al pico "tradizionale"   :P
                                                            Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                                                            Grazie Pratt


                                                             

                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)