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Interrogativi millenari

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dr. Paperus
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    Interrogativi millenari
    Domenica 25 Nov 2012, 13:05:36
    Interrogativi millenari perchè me li chiedo da anni e ancora non ho una risposta:

    1) Perchè nelle storie di Gottfredson ci sono delle vignette contigue che sono tra loro uguali? Cioè una scena si ripete due volte?

    2) Che differenza c'è tra strisce giornaliere e strisce quotidiane? Negli USA escono ancora le strisce? Quanto erano lunghe, a cosa erano abbinate? Si vede che non ho collezionato gli Anni d'oro di Topolino ;D

    3) Ogni quanto usciva Topolino giornale? Perchè se ha fatto 17 anni, come settimanale avrebbe dovuto avere 900 numeri circa mentre ne ha totalizzati poco più di 700 mi sembra... come si spiega? e poi, vi sono state pubblicate tutte le storie americane a strisce? Oppure solo le storie lunghe ma non le avventure brevi? E come era organizzato? Con storie e rubriche o in modo diverso?

    4)La prima storia made in Italy qual è stata?

    5) I corti disneyani sono stati proiettati nei cinema italiani (che pure all'epoca erano ancora molto rari) o eliminati dato che si era in epoca fascista? E per quelli prodotti negli anni '50 - '60? Insomma, venivano visti proprio come i lungometraggi o gli Italiani li hanno ammirati per la prima volta tra i cartoni animati in tv dopo il 1954?

    6) Come sono cambiate le cose in America? Un tempo tutto dipendeva da Disney, poi ad esempio Barks lasciò la redazione (per andare dove?) e spediva le storie (a chi?). E oggi come stanno le cose? I fumetti Disney americani sono tramontati? E se no, sono ancora legati alla Disney che produce i film o no?

    7) Come arrivavano le storie straniere in Italia, e come arrivano tuttora? E la faccenda del copyright?

    A voi la patata bollente ;D
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

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      Re: Interrogativi millenari
      Risposta #1: Domenica 25 Nov 2012, 13:22:17
      1) Perchè nelle storie di Gottfredson ci sono delle vignette contigue che sono tra loro uguali? Cioè una scena si ripete due volte?


      Questo accade leggendo le storie in pubblicazioni che riuniscono insieme tutte le strisce. Le strisce per un lungo periodo vennero pubblicate sui giornali una per volta, e poteva capitare che ogni striscia avesse la prima vignetta che fungeva da "riassunto" per ricordare al lettore quello che era capitato il giorno precedente (in questo modo era simile all'ultima della striscia precedente), le due vignette centrali (o la vignetta centrale) portavano avanti la trama e l'ultima vignetta varie volte conteneva un invito a leggere la prossima, creando suspense in chi leggeva... Era un mestiere difficilissimo riuscire a tenere alta l'attenzione con questo tipo di pubblicazione e direi che Gottfredson e soci con questi e altri meccanismi narrativi ce l'hanno fatta sempre egregiamente :)

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      Andrea87
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        Re: Interrogativi millenari
        Risposta #2: Domenica 25 Nov 2012, 13:40:18
        Citazione
        2) Che differenza c'è tra strisce giornaliere e strisce quotidiane? Negli USA escono ancora le strisce? Quanto erano lunghe, a cosa erano abbinate?


        è la stessa cosa, sono sinonimi! la differenza è tra giornaliera e settimanale che di solito era una tavola intera (quindi un'intera pagina di fumetto) che usciva la domenica generalmente a colori.
        La lunghezza era variabile in base alla storia che si raccontava, anche le settimanali potevano raccontare una storia da seguire per più uscite.
        Erano allegate ai quotidiani locali (in america non esiste un quotidiano nazionale vista la grandezza del paese) a cura della King Features Syndicate che le commissionava ai vari autori e poi coordinava l'uscita sui quotidiani.

        Le strisce disney se non sbaglio sono andate avanti fino a metà anni '90 con autoconclusive o remake di storie classiche e seguiti (ultimo periodo)


        Citazione
        6) Come sono cambiate le cose in America? Un tempo tutto dipendeva da Disney, poi ad esempio Barks lasciò la redazione (per andare dove?) e spediva le storie (a chi?). E oggi come stanno le cose? I fumetti Disney americani sono tramontati? E se no, sono ancora legati alla Disney che produce i film o no?

        allora, Barks lavorava in disney come gagman per i corti. Poi passò alla Western che era una società esterna che aveva i diritti per usare i pg disney in storie a fumetti (un pò come la Bianconi italiana aveva i diritti per creare storie di Braccio di Ferro) o la stessa Mondadori.

        Oggi in america non si producono più storie, le uniche scuole ancora aperte sono la danese e l'italiana. La nostra è diretta emissaria della Disney "quella dei cartoni" (infatti si chiama Disney Italia), la danese non credo, penso sia una società esterna che ha i diritti per usare i pg come ho spiegato sopra e come era la Mondadori ai tempi...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

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        dr. Paperus
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          Re: Interrogativi millenari
          Risposta #3: Domenica 25 Nov 2012, 16:22:49


          è la stessa cosa, sono sinonimi! la differenza è tra giornaliera e settimanale che di solito era una tavola intera (quindi un'intera pagina di fumetto) che usciva la domenica generalmente a colori.
          La lunghezza era variabile in base alla storia che si raccontava, anche le settimanali potevano raccontare una storia da seguire per più uscite.
          Erano allegate ai quotidiani locali (in america non esiste un quotidiano nazionale vista la grandezza del paese) a cura della King Features Syndicate che le commissionava ai vari autori e poi coordinava l'uscita sui quotidiani.

          Le strisce disney se non sbaglio sono andate avanti fino a metà anni '90 con autoconclusive o remake di storie classiche e seguiti (ultimo periodo)

          Aahaha scusa invece di quotidiane volevo scrivere domenicali ma non so perchè ho sbagliato!!! ;D ;D Comunque, a quanto ho capito il punto è dunque che quelle settimanali erano generalmente autoconclusive mentre quelle giornaliere no.
          Però mi sembra che dagli anni '40 - '50 siano comparsi molti giornali che raccoglievano le storie indipendentemente dai quotidiani, il primo dei quali è stato Walt Disney's comics and stories???


          allora, Barks lavorava in disney come gagman per i corti. Poi passò alla Western che era una società esterna che aveva i diritti per usare i pg disney in storie a fumetti (un pò come la Bianconi italiana aveva i diritti per creare storie di Braccio di Ferro) o la stessa Mondadori.

          Oggi in america non si producono più storie, le uniche scuole ancora aperte sono la danese e l'italiana. La nostra è diretta emissaria della Disney "quella dei cartoni" (infatti si chiama Disney Italia), la danese non credo, penso sia una società esterna che ha i diritti per usare i pg come ho spiegato sopra e come era la Mondadori ai tempi...

          Perfetto, ma perchè la "scuola americana" è scomparsa? E quella brasiliana c'è ancora? Allora a partire dal numero 1702 se non sbaglio siamo subordinati alla Disney tradizionale, come è avvenuto il passaggio?
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            Risposta #4: Domenica 25 Nov 2012, 17:52:09

            Aahaha scusa invece di quotidiane volevo scrivere domenicali ma non so perchè ho sbagliato!!! ;D ;D Comunque, a quanto ho capito il punto è dunque che quelle settimanali erano generalmente autoconclusive mentre quelle giornaliere no.
            Non sempre. Ad esempio nell'ultimo periodo di Gottfredson le strisce giornaliere divennero autoconclusive.

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              Risposta #5: Domenica 25 Nov 2012, 18:11:07
              Comunque, a quanto ho capito il punto è dunque che quelle settimanali erano generalmente autoconclusive mentre quelle giornaliere no.

              no, entrambe potevano essere autoconclusive o a continuazione
              « Ultima modifica: Domenica 25 Nov 2012, 18:11:38 da andrea87 »
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

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                Risposta #6: Domenica 25 Nov 2012, 22:47:19
                Allora a partire dal numero 1702 se non sbaglio siamo subordinati alla Disney tradizionale, come è avvenuto il passaggio?
                E' avvenuto che semplicemente la disney non ha più rinnovato la concessione dei diritti alla mondadori ma ha deciso di occuparsene in proprio tramite la creazione della walt disney italia s.p.a. emanazione  della casa madre americana.
                Ciò non toglie che altre case editrici, mondadori compresa, possano negoziare diritti per iniziative particolari (vedi i "disney d'autore", le uscite allegate ai quotidiani e altre cose del genere)

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                Cornelius
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                  Risposta #7: Domenica 25 Nov 2012, 23:12:07

                  3) Ogni quanto usciva Topolino giornale? Perchè se ha fatto 17 anni, come settimanale avrebbe dovuto avere 900 numeri circa mentre ne ha totalizzati poco più di 700 mi sembra... come si spiega? e poi, vi sono state pubblicate tutte le storie americane a strisce? Oppure solo le storie lunghe ma non le avventure brevi? E come era organizzato? Con storie e rubriche o in modo diverso?

                  Topolino Giornale era settimanale ma per due anni (tra la fine del 1943 e la fine del 1945) non uscì nelle edicole per via della guerra in corso.
                  Le storie non erano solo disneyane anche se quelle del Mickey di Gottfredson uscirono regolarmente, almeno fino al 1942 quando anche Topolino, come precedentemente altri personaggi made in Usa, fu costretto ad abbandonare le pagine del settimanale (che stranamente manteneva il suo nome nel titolo della testata), perché l'Italia era in guerra contro gli Stati Uniti.

                  Ma per queste e altre cose leggi questo link di Wikipedia

                  http://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_(giornale)

                  PS  stranamente il link dice che non esiste questa voce in italiano ma non è vero perché se vai su Google e scrivi 'Topolino Giornale' ti da, fra le altre, la pagina di Wikipedia interamente in italiano con la storia del Giornale dal 1932 al 1949.
                  « Ultima modifica: Domenica 25 Nov 2012, 23:27:36 da leo_63 »

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                  Kim Don-Ling
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                    Risposta #8: Domenica 25 Nov 2012, 23:48:55

                    http://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_(giornale)

                    PS  stranamente il link dice che non esiste questa voce in italiano ma non è vero perché se vai su Google e scrivi 'Topolino Giornale' ti da, fra le altre, la pagina di Wikipedia interamente in italiano con la storia del Giornale dal 1932 al 1949.

                    Il link manca della parentesi finale, non so perché, comunque la pagina si trova facilmente.
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

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                      Re: Interrogativi millenari
                      Risposta #9: Lunedì 26 Nov 2012, 09:11:44
                      Però mi sembra che dagli anni '40 - '50 siano comparsi molti giornali che raccoglievano le storie indipendentemente dai quotidiani, il primo dei quali è stato Walt Disney's comics and stories???
                      E' un discorso lungo, e poi non ricordo bene i particolari (dovrei fare un ripasso... :-[ )
                      Comunque, sinteticamente, all'epoca c'erano tre tipi di produzioni:
                      1) le strisce giornaliere e le tavole settimanali (non solo di Topolino, ma anche Paperino, Silly Simphonies, José Carioca, ecc.), prodotte direttamente dalla Disney (Gottfredson, Gonzales, Taliaferro...)
                      2) le storie per i comic book, prodotte come lo sono oggi quelle di Topolino, cioè da dei liberi professionisti (tra cui Barks, Murry, Strobl...) che lavoravano per conto di licenziatari autorizzati a pubblicarle
                      3) le storie dello Studio Program, prodotte sempre dalla Disney e destinate esclusivamente al mercato estero; tra queste, ricordiamo con piacere quelle di Paperoga di Hubbard e alcune sceneggiate e disegnate da autori italiani, e con meno piacere tutta una serie di riempitivi che al confronto quelli di oggi sono capolavori immortali!

                      Oggi, come già detto, sono rimasti solo la Disney Italia e la Egmont...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
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                        Re: Interrogativi millenari
                        Risposta #10: Lunedì 26 Nov 2012, 09:54:50
                        Oggi, come già detto, sono rimasti solo la Disney Italia e la Egmont...

                        Ma Hachette in Francia e le case brasiliane e argentine non producono più niente?

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                          Re: Interrogativi millenari
                          Risposta #11: Lunedì 26 Nov 2012, 10:39:53
                          Ammetto la mia ignoranza sui Disney francesi, ma per quel che riguarda Argentina e Brasile, credo che non esistano più centri di produzione locali di fumetti Disney; poi, per la Egmont, lavorano artisti di un po' tutto il mondo, quindi, forse, anche qualche sudamericano...

                          Se c'è qualcuno meglio informato di me, mi sbugiardi pure! ;)
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                            Re: Interrogativi millenari
                            Risposta #12: Lunedì 26 Nov 2012, 13:03:44
                            Ricorrendo all'Inducks, si vede che in Francia attualmente producono solo storie di 1 pagina e in Brasile neanche quello.
                            Continua invece regolarmente la produzione olandese, che si caratterizza anche per realizzare tuttora storie con i classici personaggi risalenti alle Silly Symphonies.
                            « Ultima modifica: Lunedì 26 Nov 2012, 13:06:37 da gongoro »

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                              Re: Interrogativi millenari
                              Risposta #13: Lunedì 26 Nov 2012, 13:50:06
                              Ricorrendo all'Inducks, si vede che in Francia attualmente producono solo storie di 1 pagina e in Brasile neanche quello.
                              Continua invece regolarmente la produzione olandese, che si caratterizza anche per realizzare tuttora storie con i classici personaggi risalenti alle Silly Symphonies.

                              OOOOO ma che meraviglia!!! Quanto darei per vederle... comunque se non sbaglio le domande ancora senza risposta sono rimaste la 4, la 5 e la 7... più il fatto della 3 che nessuno ha risposto alla domanda su come era organizzato Topolino giornale... ad esempio io ho il Topolino numero 1 del 1949 e a parte il formato, quali sono le altre differenze con il precedente? Grazie a tutti per le risposte che già mi avete dato ;) ;) ;)
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

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                                Re: Interrogativi millenari
                                Risposta #14: Lunedì 26 Nov 2012, 14:37:24
                                4)La prima storia made in Italy qual è stata?
                                Escludendo le primissime "apocrife", più o meno brevi, di Guastaveglia, Scudellari e Toppi, la prima vera storia è Paperino e il mistero di Marte, del grande Federico Pedrocchi...
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

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