Oh, allora visto l'argomento ne approfitto per rifare una domandina alla quale solo il buon Scrooge mi rispose! Io ho Vista e Firefox, ma su un'altra partizione ho provato a usare qualunque sistema Linux (o quasi). Adesso ho Mint con Firefox e Opera. Ma il problema è sempre questo: rispetto a Windows i caratteri dello schermo si vedono malissimo! Qualche linuxizzato mi può dare un consiglio per migliorarne la visualizzazione? ;D
Quale Linux usi?
Gioca con ordinamento e aliasing, allora. L'ordinamento di solito fa molto. Su MATE dovrebbe essere semplice come su Gnome 2, l'ultima volta che lo ho utilizzato era sostanzialmente identico.
Strano che nessuno usi Android. . .
Infatti è così, ma io intendevo che è strano che nessuno usi un Tablet o cellulare che usi Android.
Usavo Windows 7 e Ubuntu 12.10 fino a 2 settimane fa, quando un calo di tensione mi ha danneggiato scheda madre e hard disk. Sul nuovo pc ho Windows 8 preimpostato, e sto cercando di reinstallare Ubuntu 12.10, senza successo. Qualcun altro con il mio problema?
No, ma avendo anche io due partizioni un po' ci sto dentro. Che problemi ti dà?
Magari me li desse! Ma, durante il boot, il cd non parte. Ho provato ad impostare l'avvio del cd dal bios, e mi sono reso conto che era già l'avvio predefinito.
È assolutamente falso che solo il primo sistema prenda il wireless, a meno che non abbia fatto stranezze tipo installarlo con Wubi e qualcosa sia andata molto male.E come si può rimediare?
Molto piú probabilmente manca qualche driver.
Questa è bella! Perché non provi a installare il s.o. da chiavetta usb? Io così me la sono sempre cavata, con i cd in effetti qualche volta qualche magagna mi era saltata fuori anche a me.con le partizioni come sei messo?
Capire che scheda di rete WiFi abbia (l'elenco delle schede lo si ottiene col comando lspci, dato da root) e informarsi su quale sia il driver e se ci sia. Ma lo ha installato in maniera seria o tramite Wubi?Come ho scritto non lo ho installato io.
E infatti ho scritto "ha installato". Chiediglielo. :PScusa avevo letto male :-[
Probabilmente installando Ubuntu decentemente e su una vera partizione. In ogni caso, come già detto, l'output di lspci può essere utile.OK Grazie.
(io, per la cronaca, uso Debian Testing, da una decina d'anni ormai - come browser utilizzo Chromium, di solito)
In che senso? Lo screen di una qualunque pagina?
E come lo trovi?Debian è un buon sistema operativo ma io preferisco Ubuntu.
Io sto cercando un sistema operativo veloce e leggero, possibilmente Linux. Ero anche tentato di installarmi Lubuntu quando avevo il mio vecchio computer.
Ora ne ho uno nuovo e ho installato Windows 7 come esecutivo di Ubuntu (anche se uso solo quest'ultimo) ma molti mi hanno consigliato anche Debian e vorrei sapere quale è il migliore.
Debian è un buon sistema operativo ma io preferisco Ubuntu.OK Grazie
È un progetto per portare Ubuntu, dalla prossima versione (aprile 2013) su Nexus 7 e su altri dispositivi (aggiunti di recente, l'idea originale era per Nexus 7). Per quanto riguarda il Nexus 7 c'è un mio pratico articolo in italiano (http://www.googlab.it/ubuntu-supportera-il-nexus-7/). Per quanto riguarda tutto il resto, c'è un sito in inglese (http://www.ubuntu.com/devices/android).Io avevo sentito dire che potrebbe venir usato anche per determinati smartphone.
Sí.E su quali si sa?
È un progetto per portare Ubuntu, dalla prossima versione (aprile 2013) su Nexus 7 e su altri dispositivi (aggiunti di recente, l'idea originale era per Nexus 7). Per quanto riguarda il Nexus 7 c'è un mio pratico articolo in italiano (http://www.googlab.it/ubuntu-supportera-il-nexus-7/). Per quanto riguarda tutto il resto, c'è un sito in inglese (http://www.ubuntu.com/devices/android).Ma verrà installato automaticamente sui Nexus 7 ?
E su quali si sa?Non che io sappia. L'idea è che la cosa venga lasciata ai produttori. Se un produttore vuole distribuire un suo telefono con Ubuntu, potrà farlo. Il problema principale è che le specifiche di molte componenti hardware, in genere almeno il chip che gestisce la grafica e quello che gestisce la connettività radio (GSM/3G/4G) non sono pubbliche. La Canonical, quindi, non può scriverne i driver, e lo devono fare i produttori di telefoni.
Ma verrà installato automaticamente sui Nexus 7 ?Assolutamente no.
OK Grazie.E invece c'è nessuno che usa Suse?
A proposito, c'è nessuno che usa Debian?
In soldoni la differenza è che un programma Linux gira su Linux, e uno non Linux no :PGrazie mille. :)
In realtà la cosa è piú complessa, provo a semplificarla, sebbene mi suoni strano farlo su un forum nel quale si parla di fumetti.
Il computer è una macchina, con una sua struttura particolare, che offre circuiti che fanno cose, e funzioni che permettono di usare questi circuiti (interfaccia degli interrupt). Sulla macchina si può far girare direttamente un programma, volendo, ma le macchine sono ormai estremamente complesse e gestirle bene non è cosa semplice.
Per questo motivo sono nati robi programmosi chiamati sistemi operativi. I sistemi operativi sono dei programmi che offrono interfacce di utilizzo semplice, l'interfaccia delle chiamate a sistema, alle funzioni della macchina. I sistemi operativi hanno poi spesso il vantaggio di girare su piú tipi di macchine (Windows gira su architetture x86, x64 e ARM, GNU/Linux un po' ovunque) dando la possibilità a chi scrive programmi che non abbiano particolari esigenze di girare su piú tipi di macchine diversi senza grandi adattamenti.
Chi scrive programmi, quindi, piú o meno consapevolmente, utilizza le funzioni di interfaccia messe a disposizione dal sistema operativo. Esistono librerie che mascherino le funzioni di sistemi diversi permettendo al programmatore di utilizzare delle funzioni che a loro volta utilizzano funzioni diverse a seconda del sistema su cui si trovano, permettendo cosí con lo stesso codice di fare programmi che girino su sistemi diversi, ma non sempre è possibile.
Un programma per Linux, dunque, è un programma fatto per sfruttare l'interfaccia messa a disposizione da Linux per l'utilizzo della macchina.
Esistono delle interfacce di chiamate a sistema standard, che sono usate da sistemi diversi tra loro, in modo da permettere la creazione di programmi che girino su tutti i sistemi con quell'interfaccia. La piú diffusa è la POSIX, comune a Linux e alle molte distribuzioni Unix, da BSD a Darwin (OS X).
ma visto che esistono hack di Android per gli iPhone, qualcuno ha mai provato a fare il percorso opposto (ovvero di adattare un iOs per farlo girare su di un prodotto senza mela morsicata)?Io si, ma non è andata come speravo. :P
Dipende anche dal kernel, ma non solo. Mentre i servizi di base (input/output, gestione della memoria, gestione dei processi, gestione delle comunicazioni fra processi, servizi di rete e molto altro) sono forniti dal kernel, e quindi sono comuni tra Linux ed Android, tutta un'altra serie di servizi di livello piú alto (gestione dell'interfaccia grafica, gestione dell'interazione con l'utente e altro) sono forniti da librerie o di sistema, del tutto o quasi del tutto esterne al kernel, oppure da librerie che pur agganciandosi strettamente al kernel non ne fanno parte.Quindi tutti i servizi che risultano più evidenti all'utente "inesperto" non dipendono direttamente dal Kernel, giusto?
Questo fa sí che molte utility di base di Linux (shell testuali, utility di gestione dei processi, utility di diagnostica della rete, gestione degli utenti...) in realtà funzionino a perfezione anche su Android, e sono spesso integrati in ROM cucinate (io le uso Cyanogen, per dire)
E invece c'è nessuno che usa Suse?Io ora sto usando OpenSUSE 12.2.
Io ora sto usando OpenSUSE 12.2.Che tipo di computer hai?
Di solito, a parte OSX sul Macbook, su un laptop Dell Inspiron 500m ho usato Fedora passando via via alle versioni 1, 3, 5, 7, 10 piu' qualche altra distribuzione ogni tanto per prova.
Non ho potuto installare Fedora o Ubuntu recenti perche' manca qualcosa all' hardware richiesto; con OpenSUSE e' andato tutto bene, e mi pare che funzioni meglio di Fedora10, ma finiro' per passare a una distribuzione piu' leggera perche le distribuzioni recenti fagocitano quasi meta' memoria all' avvio, e con un po' di pagine aperte rallenta tutto >:(
Che tipo di computer hai?
Open Suse su 1.3 ghz e 512 Mb?!?! Fantastico! Non ti dico io il mio Vista che roba monta...
Open Suse su 1.3 ghz e 512 Mb?!?! Fantastico! Non ti dico io il mio Vista che roba monta...È meglio non parlare di Vista sennò i moderatori mi espellono a vita dal Forum :-X
È meglio non parlare di Vista sennò i moderatori mi espellono a vita dal Forum :-XIo lo avevo preinstallato sul computer e toglierlo sembrava impossibile :P
È meglio non parlare di Vista sennò i moderatori mi espellono a vita dal Forum :-X
Mi stavo chiedendo quale fosse il significato di "Ubuntu", ho cercato su internet ma le infarmazioni che ho trovato non sono molto chiare :-/Ubuntu è una parola Zulù, letteralmente significa "Io sono perchè noi siamo".
Qualcuno me lo sa dire?
Grazie
Ubuntu è una parola Zulù, letteralmente significa "Io sono perchè noi siamo".
Una traduzione letterale non esiste perché, come hai detto tu, è un concetto astratto.
Detto così però mi ricorda un gioco che facevo da piccola con un'amica: parlavamo una lingua inventata, dove le parole italiane brevissime tipo "topo" erano tradotte con una parola lunghissima, tipo "adergulyanishatteraman", mentre una frase come "mi piace il compagno di classe al secondo banco" si diceva "buf" ;D ;D
In realtà, ubuntu in lingua zulu significa soltanto "umanità, genere umano".
Questa parola viene usata per esprimere una visione filosofica, che si riassume nel detto: "umuntu ngumuntu ngabantu" che vuol dire "una persona è una persona grazie ad altre persone". Nel detto in effetti non c'è ubuntu, ma umuntu che vuol dire "persona, essere umano", umuntu è il termine concreto, mentre ubuntu l'astratto.
uso iMac con Mac OS X (su uno ho installato Mountain Lion, su un altro più vecchio, 6 anni e mezzo, ho Snow Leopard)Il vero limite dei prodotti Apple e la filosofia aziendale imposta da Steve Jobs, che vuole che l'utente possa "riprogrammare" il minimo possibile.
motivi? ha tutti i software di cui necessito (punto a sfavore per il mondo Linux), è stabile e non necessita di particolari cure o manutenzioni (quanto tempo ho perso in vita mia a sistemare anomalie di funzionamento di Windows... troppo, decisamente troppo)
l'unica cosa che mi piace poco del mondo Mac è che non ci sia granchè da scegliere a livello di hardware (Mini, iMac o Mac Pro), e alla fine, per avere una macchina con buone prestazioni senza arrivare a spese astronomiche, sei obbligato all'iMac che ha tutti i pregi e difetti di un All-in-One
Il vero limite dei prodotti Apple e la filosofia aziendale imposta da Steve Jobs, che vuole che l'utente possa "riprogrammare" il minimo possibile.
Il contrario di ciò che succede nel mondo Linux :)
http://pimpmylinux.wordpress.com/2011/11/28/intervista-a-torvalds-linux-e-diventato-troppo-complesso/Interessante!
Questa intervista è stata rilasciata da Linus Torvald (il creatore di Linux) poco più di un anno fa, che ne pensate?
uso iMac con Mac OS X (su uno ho installato Mountain Lion, su un altro più vecchio, 6 anni e mezzo, ho Snow Leopard)Che tipo di software non trovi in Linux ?
motivi? ha tutti i software di cui necessito (punto a sfavore per il mondo Linux),
l'unica cosa che mi piace poco del mondo Mac è che non ci sia granchè da scegliere a livello di hardware (Mini, iMac o Mac Pro), e alla fine, per avere una macchina con buone prestazioni senza arrivare a spese astronomiche, sei obbligato all'iMac che ha tutti i pregi e difetti di un All-in-One
Che tipo di software non trovi in Linux ?
I MacMini mi sembrano un' ottima soluzione, magari mettendoci un disco veloce a stato solido e tutta la memoria possibile (ma non cercate di farlo fare alla Apple o vi dissanguate inutilmente)
be', un Photoshop o un Final Cut non li trovi su Linux
così come iTunes che mi fa comodo perchè ho diversi dispositivi iOS
Photoshop dovrebbe essere sostituibile con GIMP
Ora, con tutto l'amore che ho per l'Open Source, e per GIMP che uso moltissimo e che è il primo programma open source end-user friendly della storia, dico: non diciamo cazzate.
Concordo assolutamente che per molte cose i programmi Open Source siano equivalenti ai relativi proprietarî.Ho anch'io ancora una leggera preferenza per Excel, anche se sto cercando di emendarmi. Il confronto sull' affidabilita' dei risultati numerici pero' andrebbe fatto piu' con Gnumeric che con Calc;
Per quanto riguarda i pacchetti per ufficio, LibreOffice/OpenOffice, se si esclude Excel che ancora decisamente molto migliore di Calc, è equivalente a Microsoft Office, tanto piú per un utilizzo comune.
Autocad e Mathematica non hanno equivalenti degni, però. Se ti servono, non hai speranza di trovare altro. Certo, se ci devi fare scemenze trovi degli equivalenti, ma se vuoi fare scemenze e usi Mathematica per farle sei tu che sbagli, non Mathematica che offre troppo. Comunque per Autocad no, ma per Mathematica alzo la manina.
Ho anch'io ancora una leggera preferenza per Excel, anche se sto cercando di emendarmi. Il confronto sull' affidabilita' dei risultati numerici pero' andrebbe fatto piu' con Gnumeric che con Calc;Non è solo una questione di affidabilità, ma anche una questione di funzioni disponibili e di interfaccia utente. Excel è davvero un gioiellino, e mi spiace di non avere nulla del genere su Linux.
comunque per analisi statistiche serie tutti gli spreadsheet hanno delle pecche, piu' o meno notevoli secondo
questo studio (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&ved=0CE8QFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.jstatsoft.org%2Fv34%2Fi04%2Fpaper&ei=o1b7UNzHHcSG4gSf7ICoCg&usg=AFQjCNGd-_ziLdSLX6cSsTius6qIcG-_Qw&bvm=bv.41248874,d.bGE) di tre anni fa.
La tua opinione su Mathematica mi incuriosisce.Sí, Sage è molto buono per la matematica, ma Mathematica è andato ben oltre, anche in campi non lontanissimi dalla matematica come il trattamento di file di dati. Si sono spostati dall'ambito del software di calcolo all'ambito, piú ampio, di motore computazionale, secondo la teoria di Wolfram, il quale sostiene che tutto possa essere fatto per via computazionale.
Ho usato Mathematica con una certa continuita' una quindicina di anni fa (versione 2 e 3, ora sono alla 8 se non alla 9... ) e un paio d' anni fa cercando se c'era un sostituto open source ho trovato Sage, che ha l' aspirazione di eguagliare Mathematica almeno per la parte di calcolo scientifico. Per quel po' che l'ho usato, mi pareva un buon sostituto. Vedo che ora Mathematica e' attrezzato per image processing e input in plain english e gia' dalla versione 4 o 5 avevano sviluppata la capacita di trattare grandi quantita' di dati. Generalmente non mi piace che un software si espanda a fare altre cose molto diverse, ho sempre trovato che alla fine e' preferibile usare i software specializzati.
LaTex e' l' esempio perfetto di un software un po' difficile da padroneggiare all' inizio (io poi avevo imparato nel 1985 il Tex !) che pero' dopo vari lustri posso usare abbastanza tranquillamente, invece di imprecare ogni volta che tento di mettere dove voglio una figura in Word 2010, che e' diventato piu' difficile da controllare di come era Word 5 .Ci vuole davvero poco a padroneggiare LaTeX per compiti semplici, e quando serve qualcosa di piú complesso è facilissimo imparare volta per volta. Ci vuole MOLTO di piú a far capire a qualunque word processor cosa tu voglia da lui. Se poi a questo si aggiunge che se devi fare un report di dati fuoriusciti da un programma ti basta che il programma spari fuori i dati anche in LaTex...