Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: Tenebroga - Domenica 9 Mar 2025, 22:23:09

Titolo: Topolino e il cavallo venuto da lontano
Inserito da: Tenebroga - Domenica 9 Mar 2025, 22:23:09
Sono rimasto colpito dalla storia in oggetto: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1424-AP
La trama è di ampio respiro e divisa in due parti. Accade sostanzialmente tutto quello che può accadere nel mondo dell'ippica: allenamenti, gare, truffe, scommesse clandestine e non, abigeato, doping, ecc. con un coinvolgimento di personaggi primari e secondari di tutto rispetto.
Qualche evento è un po' "tirato" ma tutto sommato la storia scorre molto bene e senza intoppi. Il ritmo, il susseguirsi degli eventi e i cambi di scena si alternano per tutto il tempo lasciando il lettore inchiodato alla lettura.
Non conoscevo Renzo Sciutto, in questa storia mi è senz'altro piaciuto.
Ma a mettere il turbo è probabilmente Sergio Asteritti che ci catapulta in disegni stile Disney anni 30. I suoi Topolino e Minni sono bellissimi nei loro abiti più iconici. Topolino fantino poi è davvero spettacolare. Ma anche tutte le controfigure sono curatissime e sembrano uscite dalle strisce (anche se il numero di gag è assai limitato).

C'è un punto in cui la trama ha una "falla":
Spoiler: mostra
nella seconda puntata i due scommettitori pagano tutti i debiti di Topolino eppure egli poco dopo dice che vuole continuare a gareggiare per saldare i creditori con il premio in palio.

Dispiace anche che sugli albi originali in mio possesso ci siano molti fuori registro. Magari in qualche ristampa postuma è andata meglio.