Vi ricordate le due storie del Trizompa (per gli amici Jusuf Tristanzuol)?
:) Non posso che unirmi anch'io nel ringraziare Rodolfo di esistere... però da piccolo non lo apprezzavo più di tanto (è stato il primo autore che ho imparato a riconoscere a prima vista col suo stile inconfondibile)... era troppo diverso dagli altri autori. :o
Cosa ne dite di "Zio Paperone e il raggiro di Amelia" del '68, disegni di Guido Scala (ripubblicata sullo speciale "Numero 1" nel '93)? Tutte quelle statuette con le personalità contrarie... che fantasia... :)
Hai mescolato mille cose e non ne hai detta una giusta
Zio Paperone e il raggiro di Amelia e' di Cimino/Scarpa-Capitanio e vede Rockerduck e Paperone contendersi un campo di pomodori, invogliati da Amelia.
Mentre quella che citi tu "Zio Paperone e le streghe in azione" e' effettivamente molto bella. Pero' il fatto e' che quella storia e' disegnata da Giorgio Cavazzano.
Forse e' incredibilmente ripetitivo
Sara' che io Cimino l'ho beccato nel periodo dei suoi "Racconti intorno al fuoco" che consideravo noiosi all'ennesima potenza ma, appunto, non mi ha mai appassionato molto.
Zuuuuuuuuuuu... Ma dai... Come potevano non piacerti??? :'(
Peccato che ultimamente gli concedono poco spazio, e disegnatori non all'altezza delle sue sceneggiature...
Beh, anzi...
Negli ultimi numeri è apparso di frequente!
E la sua ultima storia, apparsa un paio di numeri fa, era disegnata da Luciano Gatto! :D
Quando parlavo di "poco spazio", intendevo che gli concedono ormai solo storie non molto lunghe (a dire il vero, sembra che un po' tutte le storie recenti di Topolino siano state "scorciate" rispetto a quelle del passato...)
Sara' che io Cimino l'ho beccato nel periodo dei suoi "Racconti intorno al fuoco" che consideravo noiosi all'ennesima potenza ma, appunto, non mi ha mai appassionato molto.
E anche se Reginella non mi e' mai stata molto simpatica, anzi la odiavo con tutto il cuore
Sei proprio senza cuore :P ;)
le discussioni "a due" (tipo donocchio-duck luca, per intenderci... senza offesa, eh!)
per un periodo limitato, diciamo fino al 10 ottobre
una curiosità: per quale motivo dal 1978 al 1983 su topolino non compaiono storie firmate da cimino (perlomeno questo vedo dall'indice degli autori inducks)? aveva interrotto la collaborazione con la mondadori?
Ricordo di aver letto da qualche parte che in quel periodo aveva abbandonato il lavoro di sceneggiatore per dedicarsi alla politica, ma di più non so :-/.
Evidentemente è tornato perchè ne aveva prese troppe dall'elmo del comando :)
;D.
...da quello che traspare dalle sue storie non ce lo vedo in mezzo ai politicanti da cui siamo quotidianamente afflitti. ;).
E sbagli.
Rodolfo Cimino ha militato per lunghi anni nel P.S.I. ed è stato Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Venezia in rappresentanza del succitato partito.
Chi non ha mai fatto un pò di politica?
Signor Gatto, va anche a lei di fare un'intervista di gruppo? (L'iniziativa è mia, me ne assumo la responsabilità)
...me lo immagino un pò come un pesce fuor d'acqua nella politica vera. Tutto qua, nessuna critica, semmai voleva essere un complimento. :).
Rodolfo, secondo me, non è mai stato un pesce fuor d'acqua in nessun momento della sua vita.
Ricordate l'iniziativa degli auguri a Cimino?
Ci ha risposto! ;D
A stasera per i dettagli e le scansioni!!!
- Paolo
Ricordate l'iniziativa degli auguri a Cimino?
Ci ha risposto! ;D
A stasera per i dettagli e le scansioni!!!
- Paolo
commenti?
Un solo commento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TUTTE LE IMMAGINI e il soggetto completo !!!!!!!!!
Forse e' piu' corretto aspettare che la storia esca su Topolino?
Portate pazienza... ;)
Rodolfo Cimino ha scritto storie bellissime usando dialoghi non banali. Sì, è vero: lo schema era sempre il solito (vignettona iniziale, viaggio, gente strana, dotti&sapienti, ritorno), ma i dialoghi... i dialoghi, gente: nessuno è alla sua altezza!
Ripesco questo vecchio 3d, solo perche' voglio esprimere anch' io grande ammirazione per Rodolfo. E' l' autore italiano che preferisco. :) Compro vecchi numeri di topolino solo se ci sono sue storie. Per gli adolescenti, e' anche un' ottima palestra di lingua italiana. Il suo umorismo e' unico, il modo di far parlare i personaggi e' inimitabile. Le accoppiate con Cavazzano e Gatto le ho sempre considerate dei classici.
il link non funziona...Ma quello della sceneggiatura di Cimino Il Grande?
Ma quello della sceneggiatura di Cimino Il Grande?La pagina index continua a non funzionare; queste invece funzionano regolarmente.
Dovrebbe funzionare...
http://www.papersera.net/Cimino/Cimino1.jpg
http://www.papersera.net/Cimino/Cimino2.jpg
http://www.papersera.net/Cimino/Cimino3.jpg
- Paolo
Altra notizia bomba: sta lavorando a storie su Topolino... la tentazione di sbirciare era più che forte, ma ha prevalso la buona educazione; quindi non sono in grado di fornirvi altre anticipazioni che questa. ;)Intendi Topolino personaggio ovviamente, no? :P Che notiziona! :o
La mattinata di ieri, che io e Grrodon abbiam passato a casa sua, è stata fenomenaleE te credo!!
Intendi Topolino personaggio ovviamente, no? :P
Ti ha detto se e' una sua idea o e' un volere della redazione?
sappiate che considera ormai la saga di Reginella conclusaSe leggi l'introduzione al volume della IF, vieni anche a sapere che per lui si sarebbe concluso tutto con la prima storia. E' stata la redazione a volere le altre...
Per quanto riguarda Reginella, in fondo e' meglio così, a parte i vari fattori negativi a cui andrebbe incontro una storia simile (appena una manciata di pagine a disposizione, revisionismi vari [ormai di moda], politically correct e quanto altro), penso che quando si e' voluti ritornare sui propri passi di una "saga" famosa (ad esempio "la trilogia della spada di ghiaccio"), il risultato non e' mai stato pari al precedente... :-/
Avete scattato foto? Non pensare di cavarvela cosi': ci dovete un rapporto completo e dettagliatissimo!!!!!
No, sulla rivista :P Non sapevi che Cimino finora era pubblicato solo su Paperino Mese? Quello di Topolino era un sosia :P :P :POT: Visto che talvolta puntualizzi i post degli altri, stavolta tocca a me... :P
Non farmi fare battute cretine, vah ;D
Leggi bene quel che scrivo :PForse non ho afferrato la tua risposta, ma io parlavo sempre dell'utilizzazione di Topolino... ripeto: vi ha detto che e' una sua idea, oppure e' stato "spinto" da qualcuno?
Se leggi l'introduzione al volume della IF, vieni anche a sapere che per lui si sarebbe concluso tutto con la prima storia. E' stata la redazione a volere le altre...
Purtroppo però dalle sue parole traspariva molta amarezza riguardo alla situazione attuale, e non poche volte l'abbiamo visto usare ironia verso talune scelte dei capoccia.
Forse non ho afferrato la tua risposta, ma io parlavo sempre dell'utilizzazione di Topolino... ripeto: vi ha detto che e' una sua idea, oppure e' stato "spinto" da qualcuno?
Ah, dimenticavo: Cimino non ama Paperino Paperotto :PNon mi meraviglio, le storie scritte da Cimino sono l'esatta antitesi delle storie di Paperino Paperotto. Le prime descrivono un Paperone ruvido, avventuroso che non esita a maltrattare Paperino e a sparare ai Bassotti; sono un po' la continuazione dell'opera di Martino.
Qui (http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=312) ci sono un paio di immagini scannate.[size=20]VOGLIO TUTTA LA SCENEGGIATURA![/size] :'( :'( :'(
Il fatto che anche un MONUMENTO della Disney come Cimino rimanga perplesso di fronte ad alcune scelte dell'attuale gestione dimostra come tante delle critiche mosse da utenti di questo forum non siano poi così da "nerd" come spesso si vorrebbe far credere.
Forse non conosci troppo bene l'opera di Cimino, altrimenti non considereresti il suo Paperone ruvido e martiniano. Pensare che è proprio questo aspetto del suo carattere che Cimino ha tanto sottolineato ieri mattina quando parlavamo di Reginella e la Minaccia Terrestre, mentre paradossalmente ha detto che PP8 non gli piace perchè troppo "cattivo" per i suoi gusti.
Il fatto che Cimino veda PP8 "cattivo" e' decismente spunto per un nuovo dibattito (topic). Anzi, siccome sono dell'opinione personalissima che PP8 sia una delle creazioni disneyane piu' interessanti di questi ultimi anni, sono meravigliato che in questo forum non se ne sia discusso di piu'.
Io l'opera di Cimino la conosco bene. In un certo senso, ancor prima di Barks, io Paperone l'ho conosciuto da autori italiani quali Cimino. Comunque l'ottica, i parametri con cui ognuno di noi vede i personaggi disneyani cambia da persona a persona ed e' quel prisma che influenza i nostri commenti, non necessariamente l'ignoranza nel senso di non sapere o non conoscere troppo bene l'opera di Cimino.
Il fatto che anche un MONUMENTO della Disney come Cimino rimanga perplesso di fronte ad alcune scelte dell'attuale gestione dimostra come tante delle critiche mosse da utenti di questo forum non siano poi così da "nerd" come spesso si vorrebbe far credere.Con tutta la stima che ho per il grande Cimino, ho l'impressione che ormai abbia l'età troppo avanzata per sapere cosa funziona o no in un fumetto commerciale nel 2006...
Con tutta la stima che ho per il grande Cimino, ho l'impressione che ormai abbia l'età troppo avanzata per sapere cosa funziona o no in un fumetto commerciale nel 2006...Perchè invece le giovani menti del marketing disney stanno mietendo un successo dopo l'altro ::)
Attenzione, non confondiamo Paperino Paperotto che esce su Topolino con la testata PP8.
No, ok, esagerai. Ma mi suonò molto strano il paragone con Martina, da cui Cimino ha preso bonariamente le distanze presentando in ognuno dei tre filoni principali della sua opera un Paperone radicalmente diverso. Se ci pensi nel filone dei viaggi assurdi Paperone è spesso e volentieri rappresentato come un bambinone giuggiolone che regredisce a livello infantile ogni volta che scopre qualcosa legato all'oro. Nei racconti intorno al fuoco è proprio lui il più solerte a mollare gli affari per correre in fattoria, e viene letteralmente rapito dalle storie della Nonna. Per finire il gesto più clamoroso lo compie proprio nella storia di Reginella in cui appena capisce che Paperino ha problemi di cuore decide di gettare la maschera dello Zio arcigno e dare tutto il suo supporto (economico e morale) al nipote.
Il Paperone di Cimino è un sentimentalone, quello di Martina è arido.
... come gli ho fatto notare, il personaggio è più buonista che cattivo...
opinione cattivella: ma non è ora che cambi un po' stile? o che vada in pensione?
ormai da anni e anni non fa altro che scrivere sempre la stessa storia ovvero ZP coi nipoti alla ricerca di un tesoro e/o similia in una terra lontana, con usi e costumi particolari declinandola in vari modi... ma sempre di una trama trita, ritrita e stratrita si tratta!!!! è ora di finirla... ormai quando vedo Cimino nei credits so già come si svolgerà e come finirà la storia, l'unica curiosità può essere scoprire quale popolo verrà utilizzato e quale sarà la sua particolarità...
che ne pensate?
Non ha senso che Cimino cambi il suo stile, però ha senso che scriva anche altre storie con uno schema diverso...
Non è un autore che amo in modo particolare, però giusto ieri ho letto una storia che mi è piaciuta moltissimo (con un Cavazzano che non disegna più così bene ahimè). Si chiama "Nonna Papera e i racconti intorno al fuoco/Tamburino e i tre soldi del destino". Forse perchè la meno ciminiana.
Ora e sempre: W Cimino, uno dei più grandi autori disneyani italiani. I suoi cucumbalioni di Carlotta la racchia, i suoi professor Tucano, i suoi pifferi variabili, i suoi Tobia hanno accompagnato la mia infanzia (peraltro obbligandomi ad imparare nuove parole).Quoto, senza tema di smentita!
del suo rispetto per la diversità e per l'ambiente, del suo forbito vocabolario e di tutti i valori che con gli anni ci ha trasmesso: lealtà, senso dell'amicizia, onestà, rispetto...Quoto pienamente queste parole: molte vecchie storie di Cimino sono piene zeppe di valori positivi e mai banali, scritte in periodi come gli anni di piombo e i materialissimi anni '80... grazie Maestro!
:D Anche a me piace tanto Cimino...mi appassiono sempre alle sue storie...fra tutte le più belle ricordo (anche con un pò di nostalgia) i racconti intorno al fuoco. :-/Indimenticabili! :'(
Insieme a Bosco, forse uno dei più significativi.
... tutt'ora mi sfugge qualche passaggio di "Zio Paperone e la valigia diplomatica").
INSIEME A BOSCO [smiley=shocked.gif]??????(non ho nulla contro Bosco, ma considerarlo uno dei più significativi mi sembra eccessivo)
Intendi quella storia dove i Bassotti diventano ambasciatori in visita a Paperopoli e, con quella scusa, ordiscono un raggiro al nostro Paperone nascondendo il denaro nella valigia diplomatica???
è una storia complicatissima (almeno per il mio limitato cerebro)
ehehe ma daiii... non è difficile da capire... ;D comunque dovrebbe esattamente chiamarsi "Zio Paperone e la valigia diplomatica truffaldina"... ma esattamente cosa non capisci? :P (mi sa che devo andarla a rispolverare... chissà dov'è finita... ;) )
Per caso qualcuno si ricorda se Cimino aveva sceneggiato anche la storia "Zio Paperone e il castello degli UFO" (o qualcosa del genere)?Si, è sua (http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL+2238-2//castello%20degli%20ufo).
Si, è sua (http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL+2238-2//castello%20degli%20ufo).
Sbaglio o un "marchio di fabbrica" di Cimino è l'uso della parola "tapiro"? Ricordo i tapirlongi fiutatori, le chitarre tapirologiche, il tapirione, il barone De' Tapiris, e non so quante altre ricorrenze della parola più o meno deformata... ;D
non l'avevo mai notato....
invece, è stata una sua invenzione anche Camillino, il robot recupera pusillanimi ;D
questo x me è il primo messaggioe sono parecchio emozionato nel leggere di tanti come me che sono cresciuti a pane e Cimino... è un pezzo della mia infanzia. ore passate a ragionare e a fantasticare sulle sue storie nn sempre facili da interpretare x un bambino con il suo linguaggio forbito con espressioni che provengono da chissà quale olimpo e le sue ambientazioni reali o fantastiche in cappadocia o in isole sconosciute. c'è sempre un forte senso di miticità nei suoi racconti e ogni volta che rileggo le sue storie , avverto una sensazione particolare di esoticità e trasporto allo stesso tempo in una dimensione parallela. d'altronde un papero che chiama un altro papero infigardo , ribaldo , pusillanime , TAPIRO , fedifrago o utilizza espressioni come "per la barba di senofonte" e si nutre di panini del mendicante fatti di cipolle rosse e olio d'oliva non può lasciare indifferenti... e x questo ke nn posso fare a meno di ringraziarLO x ogni parola o situazione ke nn riuscivo a capire da bambino e per ogni svenimento di paperino dopo e stravaganti proposte di viaggio di zio paperone o gli inseguimenti finali. Emozionanti e unici.Eh, già, "tapiro" ha lasciato il segno...
alcuni Classici di quanto ero bambino che avevano praticamente solo storie di Cimino......per esempio questo (http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/CD+++78), che è stato l'origine della mia passione disneyana.
...per esempio questo (http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/CD+++78), che è stato l'origine della mia passione disneyana.
...per esempio questo (http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/CD+++78), che è stato l'origine della mia passione disneyana.Uno di quelli che ho trovato nella bancarella di Modena; appena mi sarà possibile lo leggerò.
Ecco, bravo! E' proprio uno di quelli di cui parlavo! Fra l'altro con storie di Capitanio e Bordini, la forza stava proprio principalmente in Cimino!
Auguri al mito.
Grazie mille: tenterò di colmare le mie enormi lacune. :-[
Hai notato la censura quando Paperone stura la fiasca e l'indigeno dice: "è lampone?" La si nota chiaramenteCerto, è uno dei tantissimi casi. Qui si capisce bene perché abbiano voluto censurare, ma in tante altre occasioni si vedono parole riscritte in sostituzione di altre apparentemente non scandalose (per così dire). Credo che l'usanza sia cominciata o esplosa proprio nei primi anni '80, periodo a cui appartiene questo numero dei Classici.
Comunque, per nostra fortuna, nonostante le censure, lo stile del maestro Cimino è sempre rimasto intatto, facendocelo percepire appieno in qualsiasi storia. :)E poi non credo che nei Grandi Classici nuovi si usi ancora censurare, e lo stesso vale per Le Imperdibili, forse negli speciali ancora un po' si censura (potrei anche sbagliarmi e sono io che credo male :-X)
E poi non credo che nei Grandi Classici nuovi si usi ancora censurareQualche tempo fa, venne ristampata la storia Topolino e i grilli atomici, e proprio su questo forum, si discuteva del fatto che fosse rimasta applicata una censura per non spaventare i bambini.
Qualche tempo fa, venne ristampata la storia Topolino e i grilli atomici, e proprio su questo forum, si discuteva del fatto che fosse rimasta applicata una censura per non spaventare i bambini.Ah....non l' avevo letto :-[ Però da quanto mi dici deduco che non è stata aaplicata per la prima volta ma è stata mantenuta una già vecchia.
Scusate... ma questo è il forum di Cimino o delle censure?Questo è il forum di Cimino e di tutti gli argomenti a lui correlati, e visto che anche le storie di Cimino sono interessate dalle censure non fa eccessivamente male parlarne un po' in questo topic IHMO ::)
Quoto.Ti ringrazio dell' appoggio :-*
E poi non credo che nei Grandi Classici nuovi si usi ancora censurare, e lo stesso vale per Le Imperdibili, forse negli speciali ancora un po' si censura (potrei anche sbagliarmi e sono io che credo male :-X)
Sbagliato, io ho il Classico Disney numero 20 e Paperon de Paperoni il papero piu' ricco del mondo, e li' la storia non è censurata, e non ci sono state altre pubblicazioni che hanno ristampato la storia nel frattempo, come si puo' vedere qui: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++904-AP
A meno che non abbiano pubblicato la versione presa da i Classici Disney numero 20L' avranno presa proprio da questo o dal Grande Classico 101. Con tutte le storie rare di Martina che stanno ripubblicando a che scopo censurare una storia di Cimino?
E' impossibile, perchè il tuttoDisney sarebbe Paperon de Paperoni il papero piu' ricco del mondo, che io posseggo, e dove non è presente questa censura.
A meno che non abbiano pubblicato la versione presa da i Classici Disney numero 20
Io ADORO Cimino! Sono cresciuto con il suo Paperone fan di Mida, che segue i più disparati tesori nei più remoti angoli del globo, seguito da Camillino e dalla caffettiera/teiera da campo più nipotame e Battista. Per non parlare del denaro trattato come una persona o delle montagne rocciose rifugio di Paperino, ormai diventati quasi dei classici in Italia.:o Come, solo "quasi dei classici", ma se secondo la maggior parte degli utenti di questo forum (me compreso), le storie di Cimino sono "le più classiche" ::) ;D
Mi riferivo non alle storie, ma alle innovazioni che ha portato, in particolare su Paperone.Appunto, probabilmente mi sono espresso male. Facendo parte delle storie, tutte queste cose ricorrenti nelle sue storie, sono appunto delle "classicit". ;)
Se si è cambiato il suo modo di scrivere?Parlando della fine 2005/inizio 2006, gli stilemi sono sempre e imperterritamente quelli, anzi direi che vi si è ancorpiù arroccato, non uscendone quasi più. Ma non solo quelli del tema "viaggio", utilizza si anche quelli di paperone contro la burocrazia e le leggi di Paperopoli, la rivalità di Paperino e Gastone e gli altri temi classici (non Paperone contro Broigitta però), ma alla fine rimangono sempre gli stessi stilemi.
Rodolfo Cimino è un'autore ricco di fantasia, che mi ha sempre incuriosito con i suoi vocaboli forbiti e le manie di Paperone. Ha dei gravi difetti, però. Primo fra tutti è la caratterizzazione di Paperone, che fa sembrare quasi monotono con i suoi modi bruschi e i viaggi avventurosi agli antipodi con mezzi stravaganti (dove quasi sempre ci sono tesori e popoli bizzarri).Il Paperone di Cimino monotono? Scusa se mi permetto, e gli utenti che hanno partecipato alla stesura del libro su Cimino me ne sono testimoni, ma da questo punto traspare una scarsa conoscenza dell' opera di Cimino. Il suo Paperone a mio avviso per caratterrizzazione e sfaccettature è pari a quello di Barks. Il suo Paperone è un paperone burbero e brusco apparentemente, ma in quai tutte le storie nel finale rivela un cuore generoso e sentimentale (ad esempio quando finanzia Paperino che vuole ricongiungersi con Reginella). Ma Cimino in tante altre piccole cose ha creato un Paperone che si rifà a quello di Barks, ma egli lo ha adattato alla scuola italiana, personalizzato e arricchito.
Le sue trame vengono banalizzate dalle altre storie dello stesso Cimino, perchè dopo aver letto una decina di storie di questo autore, ormai le hai conosciute tutte (salvo qualche rara eccezione).Non è banalità :exclamation :exclamation Sono stilemi, è il suo modus operandi :exclamation Queste banalità sono i topoi fissi del Maestro per creare storie che possono sembrare tutte eguali, ma ognuna ha un messaggio diverso, un significato diverso. Per non parlare delle gag che anche variano da una storia all' altra, e che ancora oggi sono sempre fresche. Le storie di Cimino sono delle parabole divertenti, chenon risultano pesanti e che si leggono più spensieratamente dele più superficiali delle storie. Ma naturalmente questo è solo il mio parere, e non pretendo che anche tu la veda così, ma credo che la maggior parte degli utenti sia d'accordo con me.
Il Paperone di Cimino monotono? Scusa se mi permetto, e gli utenti che hanno partecipato alla stesura del libro su Cimino me ne sono testimoni, ma da questo punto traspare una scarsa conoscenza dell' opera di Cimino. Il suo Paperone a mio avviso per caratterrizzazione e sfaccettature è pari a quello di Barks. Il suo Paperone è un paperone burbero e brusco apparentemente, ma in quai tutte le storie nel finale rivela un cuore generoso e sentimentale (ad esempio quando finanzia Paperino che vuole ricongiungersi con Reginella). Ma Cimino in tante altre piccole cose ha creato un Paperone che si rifà a quello di Barks, ma egli lo ha adattato alla scuola italiana, personalizzato e arricchito.
Non è banalità :exclamation :exclamation Sono stilemi, è il suo modus operandi :exclamation Queste banalità sono i topoi fissi del Maestro per creare storie che possono sembrare tutte eguali, ma ognuna ha un messaggio diverso, un significato diverso. Per non parlare delle gag che anche variano da una storia all' altra, e che ancora oggi sono sempre fresche. Le storie di Cimino sono delle parabole divertenti, chenon risultano pesanti e che si leggono più spensieratamente dele più superficiali delle storie. Ma naturalmente questo è solo il mio parere, e non pretendo che anche tu la veda così, ma credo che la maggior parte degli utenti sia d'accordo con me.
Quando parlavo del Paperone "monotono"mi riferivo alle sue storie avventurose e non alle storie in cui( come ho già detto)il protagonista era qualcun altro(come nel caso della storia da te citata).Per quanto la mia opinione possa contare, credo che sia proprio in storie avventurose in cui il protagonista è Paperone che egli sfoggia pienamente la grandezza del suo animo, che quel genio di Cimino (come lo chiaò Paolo molto tempo fa? Cimino il grande ;)) riuscì ad arricchire da quello già impostato dal genio par suo che fu Barks. (ma su questo ho già avuto l' onore di esprimere il mio modesto parere) Concordo sul fatto che mentre Barks spaziò per diversi stili (molti fu lui ha iniziarli nel mondo disney, di generi) con maggior frizzantezza (se mi si passa l' uso di questo termine poco tecnico), Cimino Ha scelto di impostare la sua opera su schemi fissi, ma al contempo sempre diversi.
Poi, non per polemizzare, non potrei mai paragonare Cimino a Barks, perchè, anche se alcune storie di Cimino prendono spunto da quelle di Barks, quelle del Maestro hanno sempre un intreccio ed un genere diverso, mentre quelle di Cimino hanno sì una trama ed una morale diversa, ma nel complesso la base è quasi sempre quella. Dicendo questo non dico che le sue storie sono tutte uguali, ma secondo me dovrebbe produrre storie anche di altri generi, che IMHO potrebbero essere dei veri e propri capolavori. Comunque non voglio costringerti a cambiare la tua opinione, ma soltanto precisare la mia, che evidentemente è stata fraintesa.
quelle non erano storie, erano sogni ad occhi aperti.
ma secondo me dovrebbe produrre storie anche di altri generi, che IMHO potrebbero essere dei veri e propri capolavori.
L'ha fatto, e lo sono. Racconti attorno al fuoco e Reginella non seguono la solita strutturaAltra grande storia che segue solo in parte i soliti canoni è Paperino e il mistero delle 2 civiltà (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1905-A), che è anche secondo me una delle sue storie migliori.
I più sinceri complimenti e auguri anche da parte mia!
E ne approfitto per dar sfogo anche a una riflessione estemporanea, e forse finanche sterile: secondo voi non è curioso che con tutte le storie scritte da Cimino (che credo siano più di 500) neanche una sia mai stata data da disegnare a Bottaro, che viaggia senz'altro su un minor numero di storie (inducks gliene attribuisce 153), ma che certo novellino non era?
Lo penso anch'io: una storia di Cimino è perfetta disegnata da Scarpa, Bordini, Cavazzano, almeno nell'ambito degli autori classici.
Meglio così. Non so perchè ma lo stile di Bottaro non credo si addica granchè con le sue sceneggiature
Per la cronaca: lo sapete che si può scaricare ZIO PAPERONE E I LADRI DI AUTO di R. CIMINO, mai ristampata in 46 anni? Se già lo sapte scusate il disturboNessun disturbo: anche se è fatto già noto, sia mai che qualcuno non lo sa.
Fa 81 anni, giusto? Ma non si può dire proprio che sia invecchiato :)Parli dell'alta qualità che hanno ancora le sue storie vero? Se è quello che intenti, ti quoto! ;)
MA INSOMMA, DI CHI E' QUESTA STORIA? ZP E IL TESORO DI CAPITAN KIDD, sui MAESTRI DISNEY si dice che è di Cimino/Penna, mentre sul COA risulta di Catalano. INSOMMA..... decidetevi! >:(ma perchè lo posti qui? ti abbiamo ripetuto più e più volte che questi tipi di messaggi inerenti al coa li devi postare nel topic inducks!
Ma perché PAPERINO E IL PIATTO NAZIONALE (Cimino/Cristina) è 37 anni che non la ristampano? C'è forse qualche cosa di scandaloso nella trama o nelle vignette, qualcosa che sarebbe da censurare?
Tra queste mai ristampate ci sono anche (sempre del 71) ZIO PAPERONE E L'"OPERA" BUONA (Cimino/PLDeVita) e PAPERINO E LA SPUGNA FAMELICA (Cimino/Bordini). E' un peccato.
Bè almeno se le ristampano devono per forza tornare alla fonte.,...
come mai a Pezzin sono state fatte pressioni per andarsene?Dove l'hai letto? Sinceramente non lo sapevo...
ho visto il filmatino su youtube che lo premiavano con un libro dove c'erano le sue migliori storie. è vecchiotto! e io credevo che fosse un giovanissimo. (anche se ho visto cimino su topolini del 95)
aguiri a Cimino in ritardo.
Ho visto su inducks che EZECHIELE LUPO E IL MIELE AMARO (1978) suscita ancora dubbi sull'essere italiana o no....Il dubbio non è sui testi di Cimino, ma sui disegni, attribuiti ad Adriana Cristina. Non so se lei sia reperibile.
:(Ma caspita! Se ci si ferma a ricevute di pagamento e altra burocrazia, non si va più avanti! Caspita! Cimino è reperibile! Lo si potrebbe chiedere direttamente a lui se è una sua storia! :(
Il dubbio non è sui testi di Cimino, ma sui disegni, attribuiti ad Adriana Cristina. Non so se lei sia reperibile.Ahimé, no... e da quasi trent'anni ormai (http://lambiek.net/artists/c/cristina_adriana.htm) :-/
ho visto il filmatino su youtube che lo premiavano con un libro dove c'erano le sue migliori storie. è vecchiotto!
FLOYD, spero vivamente che qualcuno si stia impegnando per risolvere il problema di ZIO PAPERONE E IL TESORO DI CAPITAN KIDDSai, tu avrai i tuoi buoni motivi per farne questione di vita o di morte, ma in generale è difficile che un paperserista, per quanto si possa appassionare a riportare in luce la verità in queste faccende, possa condividere tanta urgenza! :-/
ehm....scusate ma ho detto qualcosa di sbagliato dicendo che cimino è vecchiotto?
Ma come funziona la creazione dei libri da parte del Papersera?E' la seconda volta che lo chiedi, oggi.
E' la seconda volta che lo chiedi, oggi.Fra l'altro sempre OT.
Ho saputo che in realtà PAPERINO, GASTONE E LE PECORE NERE DELL'ARKANDIA aveva una tavola in più di quelle effettive pubblicate su TL.
E' stato per caso appurato quale fosse l'"argomento" grafico e dialogico della tavola, così che io - con l'aiuto di alcuni miei collaboratori - da fan artist modello Jippes possa ridisegnarla?
Ho saputo che in realtà PAPERINO, GASTONE E LE PECORE NERE DELL'ARKANDIA aveva una tavola in più di quelle effettive pubblicate su TL.Per me è l'idea più balzana che hai tirato fuori (finora)... ::)
E' stato per caso appurato quale fosse l'"argomento" grafico e dialogico della tavola, così che io - con l'aiuto di alcuni miei collaboratori - da fan artist modello Jippes possa ridisegnarla?
Cimino è un grande e citare il Klondike dell'800 non è strano per la sua concezione di personaggio immortale di fantasia.ma io nn metto in dubbio l'immortalità di paperone, nn ho detto che "DR è meglio gnè gnè gnè!"
Non ho ancora capito perché state sempre a giudicare razionalmente l'età che avanza quasi stessimo parlando di persone reali.
Semplicemente si trattano di date nella norma, il personaggio ha partecipato alla corsa all'oro dell'800 e tale deve essere anche oggi... senza che Paperone venga classificato come ultra-centenario, è semplicemente l'immortalità Disney a superare tutte le incongruenze.Non mi stancherò mai di quotarlo. ;)
Almeno come la vedo io, ma sono sicuro che anche il Maestro la pensa così.
Semplicemente si trattano di date nella norma, il personaggio ha partecipato alla corsa all'oro dell'800 e tale deve essere anche oggi... senza che Paperone venga classificato come ultra-centenario, è semplicemente l'immortalità Disney a superare tutte le incongruenze.
Almeno come la vedo io, ma sono sicuro che anche il Maestro la pensa così.
In quale storia Paperino implora di trovare una "cengia"?
Evidentemente in questo forum circolano veri esperti!8-)
8-)
Comunque può farti piacere questo topic: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1232900496 ;)
eh ho già visto (e già polemizzato) nella sezione dedicata a Cavazzano!
. E poi è un mio correggionaleSto schiattando d'invidia... >:(
Ho avuto di recente il grandissimo privilegio di una corrispondenza privata con uno dei più grandi autori Disney che esistano al mondo, Rodolfo Cimino.
Ho appena chiamato Rodolfo, facendogli gli auguri di Pasqua anche aTi ringrazio molto, Frank, per le tue belle e gentili parole.
nome dei suoi ammiratori sul Papersera e raccontandogli di questo tuo
bel messaggio. Ha detto che quando ti ha risposto non si era accorto
che tu fossi "quello su Internet" ma poi ha ricollegato! Aveva letto
alcuni messaggi del forum speditigli tempo fa dal solerte Paolo e si
ricordava con piacere dei tuoi.
cresciuti a tapiri
Già, già, già: è ben diverso...In realtà secondo me una ragione c'è, ed è che il testo di Cimino non entrava tutto nel colonnino.
Chissà perchè è stato cambiato, dato che non è nulla di scabroso od offensivo: ah, la censura di casa Disney...
EVVAAAAIIIIIII!!!!!! Sono diventata Cugino di Alf! Il sogno di una
vita (paperseriana)!!!!!!
Brava Gingerin!
Comunque, parlando di modifiche alle storie di Reginella, hanno
purtroppo fatto molto di peggio che non semplicemente riassumere
questo cartiglio!
Grazie, anni a copiare lettere di gente con scrittura impossibile hanno i suoi pro....
Questo non lo voglio neanche sapere... nè commentare!
Copiare lettere??!? Che originale attività è mai questa?
ti mandano le minute scritte a mano e tu devi interpretarle.... per batterle a macchina (nell'antichità) o a computer.
Comunque, parlando di modifiche alle storie di Reginella, hanno
purtroppo fatto molto di peggio che non semplicemente riassumere
questo cartiglio!
a differenza di Gingerin, io voglio sapere... facciamoci del male ::)
Se mi insegnate come si fa il pippetto giallo nasconditore (ho provato Highlight + colore giallo ma non ha funzionato)Strano, il procedimento è corretto... attenzione che bisogna inserire le stringhe nel giusto ordine (prima il tasto highlight e poi il giallo), perchè mi sa che è questo il problema.
E guardate che né Giorgio né Rodolfo lo sapevano (gliel'ho esplicitamente chiesto, a entrambi), che quella storia fosse mai uscita sul Mega e disegnata da quel tizio di cui è meglio che non dica... l'hanno saputo quand'è uscita su Tesori Disney!:o
che quella storia fosse mai uscita sul Mega e disegnata da quel tizio di cui è meglio che non dica... l'hanno saputo quand'è uscita su Tesori Disney!Caspita! Quindi nel '94 non furono informati, nè si accorsero dell'uscita? :o
Ragazze, fate un po' voi... Se mi insegnate come si fa il pippetto giallo nasconditore (ho provato Highlight + colore giallo ma non ha funzionato) io potrei scriverlo in quella maniera per permettere a Gingerin di saltare,
-cut-
Beh, va bene che Pujadas può essere paragonato a Cavazzano come se mi confrontassi io con lui, ma comunque non è certamente uno dei peggiori. Certo non è stato rispettoso per Cimino e per i lettori cambiare così il disegnatore, ma non esageriamo con i termini. Ovviamente IMHO.
E' che noi siamo viziati con Cavazzano ::)
Comunque, a parte tutto, il "molto di peggio" secondo me include anche e soprattutto il non aver dato il Vampirione a Cavazzano! E guardate che né Giorgio né Rodolfo lo sapevano (gliel'ho esplicitamente chiesto, a entrambi), che quella storia fosse mai uscita sul Mega e disegnata da quel tizio di cui è meglio che non dica... l'hanno saputo quand'è uscita su Tesori Disney!Di tutto mi sarei aspettata, ma questo addirittura... :o
Di tutto mi sarei aspettata, ma questo addirittura... :oOltretutto la cosa mi sembra paradossale: passi per Cavazzano (anche se mi spiace che la storia non sia finita a lui) ma è possibile che Cimino non sappia che una sua storia è stata disegnata e pubblicata in Italia, tanto da dover attendere la recentissima uscita su Tesori. Vi è stata una totale mancanza di informazioni: sono ignorante in merito ai rapporti fra artisti e redazione, però...
Di tutto mi sarei aspettata, ma questo addirittura... :o
Tremendo! Come rovinare tutta la poesia che c'era in quel gesto nostalgico del lanciare il medaglione nel mare, una vignetta che parlerebbe anche se fosse muta, riducendo tutto a pura venalità. Rovinare la magia, ecco cos'è. Meno male che Rodolfo la mantiene sempre viva, in ogni sua storia.
CUT
Non per niente su "Disney Anni d'Oro" c'è uno spazio ad hoc che recupera storie mai ristampate (purtroppo solo una per numero :P).Io direi per fortuna, altrimenti i pezzi rari ed inediti finirebbero subito, e i lettori più stagionati non avrebbero motivo di comprarlo, in quanto le storie pubblicate dovrebbero (dico dovrebbero) averle tutte.
Sono abbastanza, eh, anche se la maggior parte sono recenti?Sì, ma di vecchie non sono poi tante. La maggioranza sono degli anni '90... quelle non sono un problema: basta aspettare...
Sono 5, quindi 5 numeri di anni d'oro ??
Comunque, sono più che altro storie "riempitive", vista la loro lunghezza, quindi per me le utilizzeranno nei GC prima delle Superstar, insieme alle straniere.Imho più probabile.
E i disegni non sono neanche mediocri, anzi.Effettivamente Adriana Cristina il peggio di sè lo dava in coppia con Lostaffa [smiley=as.gif]
[Cimino]... ha ancora in mente molte altre avventure per Zio Paperone e nipoti, anche una serie di storie che effettivamente potrebbe rivelarsi particolarmente interessante.
Sono molto contento che la Disney stia dando nuovamente fiducia a Cimino
:(
Aspetta, lui non ci ha detto di aver presentato questo progetto alla Disney Italia, ne tantomeno che qualcuno gliel'avesse approvato.
Be' però di certo ha intenzione di farlo. Non penso che lavori solo per la gloria. E oltretutto credo che la redazione non sia ancora così matta da bocciare un soggetto di Cimino, soprattutto visto i tempi che corrono :-/
Aspetta, lui non ci ha detto di aver presentato questo progetto alla Disney Italia, ne tantomeno che qualcuno gliel'avesse approvato.
Si tratta di un autore che ancora vuole "dare" qualcosa... Mi piacerebbe che questo qualcosa comprendesse anche le due storie in sospeso di Reginella, magari con la collaborazione di Cavazzano. Sarebbe un bel modo di concludere la saga con un verso finale...
Mi piace anche perchè ha rivalutato la posizione di Battista. in alcune storie non ha ruolo che influenza la trama ma è comunque molto presente, ma in alcune storie è protagonista insime a nipoti vari e lo zione. ;D ;DEgli ha inventato Battista.
comeeee? Ha inventato Battista? :o Davvero? scusa per l'ignoranza ma non lo sapevo proprio.Tranquillo nessuno scherzo.
Ma precisamente quando l'ha inventato Battista?
P.S non è che mi stai facendo uno scherzo?
Mi sono accorto che in Paperino e la foresta meccanizzata il maggiordomo si chiamava Battista ma Cimino non gli aveva ancora date le sue sembianze attuali
In realtà lui ha sempre usato il personaggio di Battista anche se i disegnatori per moltissimo tempo lo hanno disegnato tutti in modo diverso finchè, probabilmente su consiglio di Marco Rota, non si sono uniformati tutti al modello cavazzaniano.;)
Ma vi rendete conto? 26 pagine a parlare di Cimino! Segno che ''gallina vecchia fa buon brodo''; non vedo nessun sceneggiatore tra quelli emersi negli ultimi cinque sei anni, che possa gareggiare per fantasia e creativita' con uno della cosiddetta ''vecchia scuola''.io non farei tutta l'erba un fascio, ma è vero anche che le ultime dirigenze hanno incoraggiato le sceneggiature deficienti e scontate a discapito di quelle lunghe e avventurose.
. Da quanto infatti non vediamo una ciminiana in apertura ?Mi sa che ho portato fortuna..... ;)
Cimino : non è mai stato il mio preferito ......
Riflettete sulla reale utilita' dei vostri messaggi. Aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti.>:(
Cimino è il più importante disegnatore italiano dopo Scarpa !Al massimo sceneggiatore... ::)
Al massimo sceneggiatore... ::)
E' arrivato il momento di mettersi gli occhiali (http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/?hbx.hrf=http://www.google.it/search?rlz=1C1CHMA_itIT315IT315&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=topolino+magazine#/edicola/oggi/2866.jsp). ;)Citazione[Cimino]... ha ancora in mente molte altre avventure per Zio Paperone e nipoti, anche una serie di storie che effettivamente potrebbe rivelarsi particolarmente interessante.Non vedo l'ora!
SI, ho in mano una storia di Rodolfo: Zio Paperone e i bottari diogenisti, 29 pagine.
Penso che la consegnerò tra una trentina di giorni.
[smiley=drool3.gif]
invidio tutti e due
Niente invidia: il principio di internet e' la condivisione,
La pagina di Nonciclopedia è meravigliosa! :D;D
Poi (ma questo non piace a me, in linea di massima, nell'universo disney, è "plausibile" questo difetto) la concezione del tempo è fin troppo dilatata.
Se uno legge per la prima volta una storia di Cimino, se legge i quadrati gialli del narratore, vede che sono passati almeno 2 mesi in una sola storia.
Con tutte quelle che ha scritto Zio paperone avrebbe almeno 5 secoli di vita, figuriamoci se integriamo il tutto con altre storie di altri autori.
Ma ripeto, nell'universo disney non credo che ci sia una concezione del tempo vera e propria, quindi va bene così.
La storia di reginella è quella che più mi ha, in un certo senso, rattristito. Sarà per la mancanza di caratterizzazione di paperina, ma avrei preferito Reginella a lei, ma ovviamente ciò non era possibile.
Una mia grave mancanza è il non aver letto le storie intorno al fuoco, e mi piacerebbe rimediare, anche se non so come :-/
gente che si teleporta in tre balzi,
Thank you!
A Zio Paperone e l'inafferrabile Trizompa (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1775-A), riapparso in Zio Paperone e la fuga di Trizompa (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1946-A).
Bravo, bell'analisi :)
A che storia ti riferisci qui, che non mi ricordo? [smiley=embarassed.gif]
Maestro, il Paperone della vignetta d'apertura mi piace particolarmente, non so dirle perché.La penso come Quackmore. E poi la vignetta sotto lo splash page ha proprio una bella prospettiva, oltre che un nipotino addormentato! ;D
è tornato il grande Cimino e questa volta allle prese con Topolino e Pippo (http://www.topolino.it/edicola/7952#storia/7956)
il titolo mi ha fatto subito venir in mente questa storia di Dalmasso
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1234-AP
ognuno è libero di pensarla come vuole ma secondo me Cimino resta e resterà uno dei migliori autori del fumetto Disney.
C'è da dire però che pur utilizzando spesso il solito canovaccio, nella maggior parte dei casi le storie non sanno di "già visto", ma anzi sono anche gradevoli.
:)
C'è da dire però che pur utilizzando spesso il solito canovaccio, nella maggior parte dei casi le storie non sanno di "già visto", ma anzi sono anche gradevoli.
:)
C'è da dire però che pur utilizzando spesso il solito canovaccio, nella maggior parte dei casi le storie non sanno di "già visto", ma anzi sono anche gradevoli.
:)
Anche perché i finali di Cimino sono sempre diversi, e quindi ogni storia è sempre un po' a sé stante! Ed anche in questo sta la superiore abilità del narratore, direi!
peccato che non gli dedichino abbastanza spazio.
peccato che non gli dedichino abbastanza spazio.Eppure a me sembra anche normale non vederlo tutte le settimane. Aggiungerei anche meno male, perchè non mi sembra proprio il caso che debba mettersi a firmare qualunque storiella pur di esserci sempre.
Non credo sia imputabile all'età, piuttosto all'uso infinito di uno schema che, anche al Maestro, apparirà eccessivamente ripetitivo. Trovare sempre varianti al canovaccio di base non sempre è semplice. Il suo metodo però, tutto sommato, funziona benone. Non vedo il motivo di cambiarlo! ;)
Consideriamo che il Maestro ha una certa età e magari non sforna un gran numero di trame in poco tempo. Se invece intendi dire che per le sue (ormai rare) storie gli lasciano poche tavole, sono d'accordo.
Dopo tre mesi di assenza, sul topolino 2934 ritorna Cimino con Zio Paperone e i difensori dell'argilla mobile :D http://www.topolino.it/cerca?titolo=topolino%202934&testo=topolino%202934&tag=topolino%202934#storia/31418ma dove l'hai trovata l'anteprima del numero 2933?
ma dove l'hai trovata l'anteprima del numero 2933?Basta andare sul sito del topo e digitare in alto, dove è scritto cerca, topolino 2934. ;)
se vado sul sito del topo non c'e quella pagina :-?
Basta andare sul sito del topo e digitare in alto, dove è scritto cerca, topolino 2934. ;)ok graze,pensavo mettessero l'anteprima solo del numero sucessivo a quello in uscita:)
[size=13] Niente... oggi è tutto più triste, più serioso, più silenzioso... troppo simile a quella realtà noiosa e priva di colore, di follia, di divertimento che non è in grado di immergersi nella gioia che deriva dai sogni. Davanti ad eventi come questi si rimane soli, indifferenti al conforto degli amici e di chi come te ha condiviso la passione per le storie di Rodolfo. Si comincia a pensare che forse questo potrebbe essere uno spartiacque, un modo per dire "basta" con Topolino, un punto a favore di chi dice che "non ci sono più le belle storie di una volta", e anche se sai che non è vero, oggi non te ne frega niente... non c'è consolazione che tenga. Si chiude un'epoca, si abbandonano delle sensazioni, delle emozioni, dei ricordi mai cosi' presenti e reali. E non c'è più niente. Ma poi... se ti concentri magari inizi a sentire in lontananza una sorta di tintinnio... cosa sara'? Vuoi vedere che è un tallero di Maria Teresa? Ma certo! Di quelli che vanno puliti con i guanti di Cagliostro! ...e poi ancora, questo è il rombo del pipistrellone... forza, si va a recuperare il tesoro commestibile dei tapironti crepuscolari! Ah, ma attenzione all'occhio di Zampirone, se non si vuole fare la fine degli autoctoni assonnati! Tanto abbiamo a disposizione anche il Tapiro volante per la fuga attraverso le montagne trasparenti! Speriamo di non dover avere a che fare con belve feroci: coccinelle malefiche, pesci trombettieri, arieti d'argento, leoni aurofagi, beccaccini invulnerabili, vanesse esplosive o folaghe bianche che siano... Scompensi della terra, tappeti propiziatori, specchi neri e spugne fameliche. Pifferi variabili, pugni di pietra, pentole genuine e patate autosbuccianti. Ancora pifferosauri uranifagi, macchine in rivolta e mantelli magici. Tutto rimane insieme a me, continua a parlarmi dalle pagine di Topolino, e a farmi ridere, emozionare, pensare, cambiare idea, andare a dormire tardi per finire di rileggere per la centesima volta una sua storia! Ecco, la magia dei Grandissimi forse consiste proprio in questo: fa rimanere viva e vitale la loro opera, che continua, per sempre, ad essere in contatto con noi, comunicandoci non solo la fantasia che è parte integrante delle storie realizzate, ma anche il suo modo di intendere la vita, di illustrare e far capire al bambino come all'adulto quali siano i veri valori, le lezioni veramente importanti e le gioie dell'essere vivi. La loro forza consiste nel renderci consapevoli e più capaci di andare oltre la disperazione del momento. Ed ora per Rodolfo è giunto il tempo di raggiungere l'amata Reginella: non ci saranno più minacce terrestri ad impedirlo, solo la mia struggente, fottutissima nostalgia per l'attesa della sua ennesima storia sul Topolino in edicola! Cazzo, già mi manchi, Rodolfo! - Paolo[/size] | (http://www.papersera.net/appo/razzo.jpg) |
Scrivere qualcosa sarebbe inutile, non so che dire.
Tuttavia non capisco perchè siate tristi.
Dovete sapere che un modo per venire a capo di questo fattaccio c'è. Dunque, dovete sapere che nella lontana terra dell'Arzillistan vive una popolazione di eremiti che...
Ma facciamo prima a salire sul mezzo di trasporto che ho appena fatto costruire appositamente per andarci.
Rodolfo si è senz'altro trasferito lì.
I funerali si svolgeranno martedí 3 aprile alle ore 15 nella chiesa S.Maria di Lourdes, in via Piave a Mestre.
I funerali si svolgeranno martedí 3 aprile alle ore 15 nella chiesa S.Maria di Lourdes, in via Piave a Mestre.
E adesso sarebbe il massimo dedicargli una Via o una Piazza, proprio come si fa con i grandissimi che meritano un riconoscimento a vita...Che io sappia, ci vogliono 5 anni per legge, prima di poterlo fare, ma è una ottima idea.
"Pane casereccio, abbondante cipolla rossa, un pizzico di sale, un filo d'olio d'oliva e una goccia d'aceto!" :)
non so se esiste già, nel caso, perchè non apriamo un topic dove raccogliere tutte le ricette "ciminiane"... un'altro buon modo per ricordarlo...Sarebbe bellissimo stampare un ricettario con le vignette tratte dalle storie.
sarebbe magnifico per gourmand della buona tavola e fan del buon fumettoE io sono entrambe le cose :D
non so se esiste già, nel caso, perchè non apriamo un topic dove raccogliere tutte le ricette "ciminiane"... un'altro buon modo per ricordarlo...
Allora ti penso, ti ricordo e ti vedo, sorridente, seduto al tavolo del tinello. Stai colorando una fotocopia di una tua sceneggiatura. Tutto concentrato e diligente, scegli il colore giusto da quel pacco di vecchie matite colorate e ti dai da fare, con la spontaneità e il gusto di un allegro bambino di ottant'anni.
Adnkronos (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Fumetti-e-morto-Cimino-sceneggiatore-saga-Paperon-de-Paperoni_313160761529.html)
Sarebbe bellissimo stampare un ricettario con le vignette tratte dalle storie.Io ricordo anche la Pagnotta del Mendico.
Stupendo, soprattutto, il pezzo con la sceneggiatura di Cimino e i tuoi disegni.Condivido! Bellissimo modo di omaggiarlo, Luciano! :)
Bellissimo omaggio, Luciano, stupendo!!!!
Grazie!!
Stupendo, soprattutto, il pezzo con la sceneggiatura di Cimino e i tuoi disegni.Concordo: questo documento (http://www.luciano.gatto.name/EditoreDisney.2/ZP_AtolloMusicante/ZP_Atollo_scen/Disegni-1.htm) è molto interessante!
la saga di PdP... sì vabbè! ::)Beh, saga intesa come le tante avventure vissute dallo zione! Infatti la "s" è in minuscolo.
Ho voluto dare anch'io, al ritorno dalle esequie, un saluto al caro Collega-Amico Rodolfo evidenziando nel mio sito una sua vecchia storia che ho illustrato nel 1973, altre la seguiranno.
http://www.luciano.gatto.name/Cimino+gatto/PaperinoFumoOriente/Pagina-1.htm
Non esagero se dico, e penso, che Topolino ed alcuni suoi sceneggiatori ,in primis Cimino, sono stati decisivi nella mia vita molto più di qualsiasi altro mio insegnante a scuola.
Niente invidia: il principio di internet e' la condivisione, una volta pubblicata non avrò difficoltà a linkarvi il pdf completo della storia: anche io non ho l'originale, ma delle fotocopie... anche se colorate direttamente da Cimino in alcune vignette, e questo le rende molto più che speciali!
Be' ripensare al buon Rodolfo mette sempre un po' di malinconia... però dato che ogni promessa è debito, ecco il link alla storia, godetevela come ho fatto io! :-)
http://www.papersera.net/appo/Cimino/BottariDiogenisti.pdf
- Paolo
mi chiede un user e una pass per accedere
Bravo Bramo, proprio bello ;)Grazie Bacci! :) Contento che ti sia piaciuto! ;)
Non posso che fare pure io i complimenti al nostro mitico, e molto folle (in senso buono, ovviamente), Bramo!Grazie Avvocato! Lieto che il lavoro incontri il tuo gradimento!
[smiley=other_bow.gif]
da oggi è online il pezzo con gli omaggi degli autori (http://www.lospaziobianco.it/51853-speciale-rodolfo-cimino-omaggi-autori)! Tanta bella roba di nostre vecchie conoscenze, io un'occhiata gliela darei ;)
http://www.lucianogatto.com/e107_plugins/wrap/wrap.php?37%3Cbr%20/%3E
Mi pareva di aver già sentito quel titolo ma non credevo che fosse stata già pubblicata, anche perché il personaggio principale è stato cambiato quindi non me ne sono accorto.
Ehm... (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2874-6) la pagina di Gatto non è per niente aggiornata :)
Ho sempre voluto fare una piccola rivelazione in "Vanity Style" e ora ci provo ;)Hype appalla, mettendo insieme i pezzi! :D
Dicono che una storia molto attesa arriverà molto presto, diciamo in prossimità di una festa straniera e di una manifestazione importante del settore. E non arriverà da sola. Dicono.
Nel numero di Topolino dedicato a Lucca sarà presentata la storia di Cimino "Zio Paperone e il veliero d'argento" disegnata, come già noto, da Giorgio Cavazzano.Che bella notizia, quindi più o meno Zio Paperone e il veliero d'argento dovrebbe uscire l'ultima settimana di ottobre ?
Nel numero di Topolino dedicato a Lucca sarà presentata la storia di Cimino "Zio Paperone e il veliero d'argento" disegnata, come già noto, da Giorgio Cavazzano.Non vedo l'ora di leggerla! :D
Nel numero di Topolino dedicato a Lucca sarà presentata la storia di Cimino "Zio Paperone e il veliero d'argento" disegnata, come già noto, da Giorgio Cavazzano.
Quest'uomo ormai vecchio ma sempre pieno di sentimenti e dotato di straordinaria sensibilità, l'unico fra tutti che fu mai davvero capace di scrivere d'amore sulle pagine di Topolino[smiley=thumbsup.gif]
2971A quanto pare l'attesissima storia di Cimino Il veliero d'argento sarà pubblicata sul numero 2971. :D Quindi l'anteprima è stata già pubblicata sul sito, io non la vedo. :-?
(http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/download_drawings/2971.jpg)
Meraviglia delle meraviglie! Speriamo che le citazioni non "rovinino" la trama principale, però!
che di sicuro non dobbiamo aspettare come capolavoro di trama (in fondo è una storia "ordinaria" di Rodolfo Cimino... :'(), ma speciale dal tocco speciale di un Maestro che ha fortemente voluto omaggiare nel migliore dei modi uno dei Re sceneggiatori italiani.Quoto. Non dobbiamo aspettarci un capolavoro, tuttavia questa storia sarà speciale per l'omaggio del grandissimo Cavazzano verso un altro grandissimo del fumetto. La prima tavola è proprio emozionante con tutte quelle citazioni. :'(
Letta la storia di Cimino. Come avevo previsto è molto bella ma è lontana dai capolavori che ci ha regalato questo autore
[smiley=smashcomputer.gif] sono rimasto deluso dall'ultima storia di cimino,sperava in qualcosa di più bello,che almeno rassomigliasse anche pochissimo ai suoi grandi capolavori. :P :P :P
PS. Ma adesso voglio i nuovi Racconti attorno al fuoco. E per quelli sì, che mi aspetto capolavori :)
PS. Ma adesso voglio i nuovi Racconti attorno al fuoco. E per quelli sì, che mi aspetto capolavori :)
Perché lo sono, fídati.
Dunque ci sono Racconti attorno al Fuoco di Cimino inediti?
Zangief spero non ti stia riferendo a me per il post di Sprea (da come lo interpretato io ironico, anche se credo ci sia stato un equivoco), mi sembra di motivare i commenti e quando ho sparato qualcosa così, senza pensarci troppo, mi sono sempre scusato. :P ;)
Per il resto, vediamo di non inquinare il topic dando cibo ai troll.
Non farei un dramma se quest'ultima storia non è un capolavoro all'altezza delle migliori storie di Rodolfo Cimino: pare che vi sia una certa delusione, forse perché la storia non entrerà nell'empireo della sua produzione e queste erano le aspettative.Quoto. Con quel post era proprio questo che volevo dire, ma forse sono sato frainteso. Nel senso durante l'attesa dell'uscita del veliero d'argento ho visto un grande entusiasmo come se ci dovevamo aspettare un capolavoro poi, magari dopo l'uscita della storia, si sarebbero visti commenti come "questa storia non ha ripagato l'attesa" oppure "non è il capolavoro che ci aspettavamo" (comunque a mio avviso attesa del tutto ripagata per l'omaggio di Cavazzano).
Il mio era proprio un avvertimento, ricordando che quando Cimino l'aveva scritta faceva parte della produzione ordinaria, chi l'avrebbe mai detto che sarebbe poi diventata tanto importante perchè si trattava dell'ultima sua storia.
Non mi pare di aver detto una cosa così banale e scontata (vedasi infatti successivamente il commento di paperino ricco).
Oggi è un anno esatto che non ci sei più, Rodolfo.quanto manca a tutti rodolfo cimino! anche a quelli come me che (ahimè) non hanno avuto il piacere di conoscerlo! :'( con le sue storie ci ha fatto viaggiare nei posti piu sperduti e riflettere con le perle di saggezza degli anziani dei vari popoli incontrati nei pazzi viaggi di zio paperone e delle storie dei racconti intorno al fuoco!eri dotato di una rara sensibilità !ci manchi davvero tanto Rodolfo! senza di te il topo non è piu' lo stesso!
Mi sarebbe tanto piaciuto conoscerti di persona.
Questo purtroppo non è più possibile, ma una cosa posso farla..
Posso continuare a leggere le tue storie, cercare quelle che ancora mi mancano.
Comprendere a fondo quegli insegnamenti che mettevi in ciascuna di esse e così facendo, non perdere mai la volontà di crescere, di meravigliarmi, di imparare.
Grazie. Sempre.
F
Nei Topolini degli anni 70 riconoscevo le 'belle storie' dell'ancora sconosciuto autore non solo per la classica tavola d'aperturaLe tavole d'apertura erano degli splendidi quadri rimasti ora a tenere viva la memoria di questo splendido autore. E avevano la sorprendente capacità di condensare in una sola immagine, quello che sarebbe stato il motivo trainante di tutta la storia! :D
E' già un anno senza Cimino...
Nei Topolini degli anni 70 riconoscevo le 'belle storie' dell'ancora sconosciuto autore non solo per la classica tavola d'apertura e per i disegni degli artisti più bravi che illustravano le sue storie, ma anche (e soprattutto) per quel lessico così ironico e sofisticato al tempo stesso, quei dialoghi brillanti e pieni di ritmo, filosofici anche, quando includevano vecchi saggi di remote popolazioni o esimi professori e dottori dell'area urbana paperopolese.
Queste amenità caratterizzavano pure gli scontri dialettici all'interno della famiglia papera, amabili e divertenti, fra un'amaca in giardino e un cannocchiale dalla finestra per controllare il Deposito.
A Cimino, fra i tanti grazie (per l'avventura, i viaggi, i popoli autoctoni, i mezzi di trasporto...) dico grazie soprattutto per i suoi testi, i suoi dialoghi, la sua cultura a noi donati.
Oops, ho toppato, chiedo scusa! Ieri quando scrivevo credevo, chissà perché, che fosse il 15, invece OGGI è il 15! Quindi il compleanno (16 ottobre, questo lo ricordavo giusto) è domani. Intanto grazie a Fantacalcio, Flashtop e Slam.Va bene, vuol dire che ci sono 2 giorni di feste! ;D
Il mio lutto è e sarà inconsolabile.
Domani è (era? sarebbe stato?) il compleanno di Rodolfo Cimino. Chissà se con l'occasione riusciremo a portarlo a quota 100 pollici (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=2666/606#606)...
Personalmente, come "augurio di compleanno", domani andrò a rileggermi tre sue storie, da pescare rispettivamente negli anni 70, 90 e 10.
Un saluto carissimo all'indimenticabile papà di Reginella che ci guarda benevolo e affettuoso dai grandi pascoli.
"Cercopiteco indegno! Le dee della grazia e della virtù erano fuori a far compere quando sei nato!"Da Nonciclopedia
~ Paolino Paperino
È agevole rilevare nel Sommo le influenze di autori per l'infanzia come già il Landolfi, il D'Annunzio e il Buzzati, dal linguaggio semplice e calibrato.
PS: è scomparso nel 2012, quindi è il secondo anniversario, non il terzo.Vergogna a me! E' che sto cotto, e ho contato 12-13-14 quindi tre! :-[ :-[
...è incredibile constatare come oggi sia il terzo anniversario della scomparsa del nostro amato Rodolfo.
Vi consiglio una serata a base di muschio del moloch, montagne trasparenti, fiamma fredda, errore del Paperzucum, tesoro commestibile, pifferosauro o quello che volete voi: la scelta è immensa.
Magari accompagnatelo con un bicchierino alla sua salute: avrebbe di certo approvato!
Ciao nonno Rodolfo!
(http://www.papersera.net/appo/beone.jpg)
- Paolo
Da che storia viene questa tavola ??
Zio Paperone e il tesoro del faraone, ti metterei anche il link al Coa, ma al momento ha qualche problema...
- Paolo
Zio Paperone e il tesoro del faraone, ti metterei anche il link al Coa, ma al momento ha qualche problema...
- Paolo
Possibile che non riesco a trovarla sull' inducks ?? mi date una mano ?
Cimino è tra tutti gli autori mi è sempre piaciuto di meno.
Mi limitavo a esprimere sorpresa, giovandomi all'uopo dei buoni uffici di Carliseppe, nel leggere che fra le decine, forse centinaia di autori che negli anni hanno messo mano alle pagine del Topo, Cimino sia riuscito a risultare come quello che ti è maggiormente dispiaciuto.
Cimino è tra tutti gli autori quello che mi è sempre piaciuto di meno
Meglio?
Quindi?Tang, ultimamente il tuo senso dell'umorismo non è colto appieno ;D
Cosa volete che vi dica, a me le sue storie (non tutte, beninteso) non piacciono ma nemmeno io so spiegarmi tutti i motiviPremesso che Rodolfo Cimino è un autore che ho sempre apprezzato fin da ragazzino quando, pur non conoscendolo in quanto i nomi degli autori non erano riportati, mi rendevo conto che quelle storie con tavola iniziale erano speciali per i dialoghi brillanti e le tavole illustrate sempre dai migliori disegnatori, devo dire che preferisco la prima parte della sua lunga carriera, gli anni '60 e '70, per i motivi detti.
Cornelius hai proprio ragione..Mahler disse "il mio tempo verrà", ma per quanto mi riguarda mi sa che sono ormai tristemente out of fashion :-/
Tang, ultimamente il tuo senso dell'umorismo non è colto appieno ;D
Cimino era un nonno che ti raccontava la fiaba della buonanotte, senza preoccuparsi di come potessero realisticamente comunicare Cappuccetto Rosso ed il Lupo, perché le cose importanti erano altre, erano far sognare e far volare la fantasia.
Bene, odiatemi pureMa no, non c'è bisogno di odiarti: basta un bel bastone nodoso per sistemare tutto! ;D
Voglio dire un'altra cosa...
Dal tuo nick, deduco che tu sia un appassionato di Casty: bene, negli ultimi tempi lo stesso Casty ha disegnato proprio una storia di Cimino (Topolino e le noci giganti), che, anche se recente, era una bella storia, senza neanche troppi luoghi comuni ciminiani! Quella ti è piaciuta?
(Senza contare le borbottiglie di Avaloa, che è una storia ciminiana al 100%! ;) )
Sì l'ho letta quella storia delle noci giganti ma sinceramente non la ricordo proprio mentre in quella di Avaloa, che mi è piaciuta non poco, non ci ho visto granchè di Cimino.
Devo dire però che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle storie di Reginella: quelle erano davvero belle
Sì l'ho letta quella storia delle noci giganti ma sinceramente non la ricordo proprio mentre in quella di Avaloa, che mi è piaciuta non poco, non ci ho visto granchè di Cimino.Beh, il vero Cimino è quello di Reginella, dei Racconti attorno al fuoco, dei primi viaggi di Paperone.
Devo dire però che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle storie di Reginella: quelle erano davvero belle
Insomma: la Regina dei Giaguari* sta a Reginella come il teschio di cristallo sta all'Arca perduta, capisci a me ;)
* http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2776-2
Qualche giorno fa stavo vedendo degli episodi di "C'era una volta... Pollon!", e... Ho sentito un'esclamazione che mi ha stupito: un personaggio, non ricordo quale, dice "Me misero, me tapino!", tipica esclamazione del Paperone di Cimino. Ma... Come mai? È possibile che Cimino e gli adattatori di Pollon abbiamo preso quell'esclamazione da una terza fonte precedente (facendo quindi una citazione)? Oppure è possibile che negli anni '80 questa esclamazione fosse già entrata nella cultura talmente tanto da essere citata da un cartone?Dati gli anni '80 potrebbero essere stati i doppiatori a copiare Cimino, dato che erano 20 anni che il suo Paperone si 'tapinava'.
Solo ora mi sono accorto di una cosa: anche in Pollon veniva usato lessico ricercato. Ti giuro che non ci avevo mai fatto troppo caso :o
Oppure semplicemente hanno usato lo stesso lessico, non vedo perché per forza avrebbero dovuto copiare da una terza fonte, non è certo un'espressione così vetusta o desueta.
Saremmo leggermente off topic...
Per parlare di Cimino (mi riferisco soprattutto a special mongo), vi chiedo di spostarvi nel topic apposito.
Uh, interessante. Vabbe' ma ditele apertamente queste cose. Non c'è niente di male a saperle eh. Siamo tra persone adulte no? (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/03/31/assolti-gli-amministratori-delle-busterelle-veneziane.html?ref=search).
Capisco adesso la tua reazione, una condanna (prescritta) per corruzione da assessore ai Lavori Pubblici non è esattamente "buttare le cartacce per terra". ;D
Paradossalmente ora mi è un po' più simpatico, il tapiroide ;D (non sono un fan del ciminismo, si sarà capito, mai sopportato quel tono moraleggiante).
Io non dovrei esprimermi tanto sulla faccenda, perché sono abbastanza ignorante sia sulla produzione di Cimino sia soprattutto su quella di Martina.
Comunque la contrapposizione tra i due sembra quasi inevitabile, e io una mia idea me la sono fatta. È come se le storie dei due avessero riportato sulle pagine del topo la contrapposizione tra le due anime della pedagogia italiana esplosa nell'Ottocento nella letteratura per i giovani. Cimino rappresenta un po' il buonismo deamicisiano, paradossalmente mosso da un sincero anelito nostalgico ma anche imposto dall'alto, vagamente conservatore. Martina invece è nettamente dalla parte della barricata collodiana, insomma aderisce a quella visione pessimista e anarchica della società che magistralmente rappresentata da Pinocchio, monumentale romanzo sulla morte e sulla miseria umana.
Non prendete troppo sul serio quello che dico, mi piace raccontarmela così, di sicuro se andiamo ad approfondire le cose sono più complesse, e probabilmente gli autori stessi, fossero qui, rifiuterebbero questo mio piazzarli un po' manicheamente in campi contrapposti (perché di due visioni della società profondamente contrapposte stiamo parlando, questo è certo).
Dato che mi piace anche collocare me stesso dietro la stessa barricata in cui ho piazzato Martina, è con rammarico che osservo quanto Cimino fosse uno sceneggiatore più solido di Martina (perché diciamocelo, piaccia o meno, non possiamo negare che Martina fosse...come vogliamo dire...fumettisticamente balordo? ;D). Un po più di presa dello spirito di Martina avrebbe fatto un gran bene al lettore medio del topo, quello della maledetta fascia 8-11 anni come per quello cresciutello.
La visione moralistica e contemplativa di Cimino non può più "salvare", da sola.
Ma quella di Martina non vuole salvare, perché è innanzitutto sberleffo della società e dei suoi padri!
Comunque per me Rodolfo rimane il più grande di tutti, anche sopra Barks, Gott e Scarpa.La mia opinione è esattamente opposta. Beh, il mondo è bello perchè è vario
(http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/03/31/assolti-gli-amministratori-delle-busterelle-veneziane.html?ref=search).Ma era proprio quel Rodolfo Cimino? E contro di lui c'erano prove concrete o solo dicerie?
Non è più tempo di dare ascolto a utopie e vecchi saggi.Sara forse cosi, per me è una sciagura!
Ma era proprio quel Rodolfo Cimino? E contro di lui c'erano prove concrete o solo dicerieSe ne stiamo a parlare qui, direi che era lui :P
Comunque, che la notizia sia vera o falsa non influisce sul valore delle sue storie. Come ho già detto, qui si discute delle personalità in quanto autori, indipendentemente che queste fossero santi o assassini.Giustissimo, è qui che volevo arrivare: da appassionato di fumetti disney, il mio interesse verso gli autori di tale fumetto non riguarda la loro sfera personale, ma investe esclusivamente la loro professione.
Ma una sanissima dose di [size=24]STICAZZI[/size]?
Ma una sanissima dose di [size=24]STICAZZI[/size]?Aggiungo che una volta uno disse "sò (solo) fumetti"...
Ma una sanissima dose di [size=24]STICAZZI[/size]?Non posso non condividere.
Sempre personalmente, magari una piccola rivincita l'ho avuta perché ho letto assurdità di lettori che su Martina facevano l'equazione gretti/meschini/disonesti i suoi personaggi = gretto/meschino/disonesto lui. E' stato completamente raso al suolo questo pregiudizio: in questo caso la famosissima saggezza socio-politica che è stata propagandata in 50 anni di sue storie a fumetti non è stata per nulla applicata nel mondo reale: quindi dov'è la saggezza fatta persona che centinaia di appassionati (anche commentatori come Ambrosio sui Maestri Disney) hanno sempre sentito di dover riconoscergli semplicemente basandosi sulle sue storie?
mentre i colleghi assolti (sempre per vizio di forma) ebbero l'ardire di entrare in Parlamento ed essere giustamente trombati dall'inchiesta di Mani Pulite. Il delinquente Roberto Coletto, invece, specializzato in bancarotte fraudolente e all'epoca presidente della Saveco, ancora oggi entra ed esce dal carcere. Quindi, se le magagne in cui fu coinvolto Cimino non fossero state scoperte, anche lui forse avrebbe fatto la scalata al Parlamento.
Anche Scarpa se la prendeva, può essere appunto perché non sopportava che Cimino si fosse invischiato coi socialisti. Questa è soltanto una supposizione mia: Marconi me l'ha negata dicendo che Scarpa non ha più trattato Cimino perché secondo lui una volta entrato in politica lo aveva snobbato; i parenti di Cimino invece smentiscono dichiaratamente Marconi dicendo che Scarpa fece di tutto per non far tornare Cimino (dopo la scarcerazione del 1987) dato che era invidioso di Cavazzano. Scarpa invidioso ve lo figurate? Non so.
Posso capire che parenti e amici di Cimino lo difendano a spada tratta, ma questa difesa non deve trasformarsi in una sorta di mafia contro i ricercatori. Cioè, un ricordo completo della personalità di Cimino serve solo a tramandarne un ricordo concreto e non irreale. Tutto qui.
Aggiungo che una volta uno disse "sò (solo) fumetti"...
Forse, a forza di scrivere papelli a 360° si finisce per correre il rischio di perdere la proporzione delle cose :P
ho scritto dei libri sul Fumetto io e non tu
Allo stesso modo, ovviamente, bisogna saper dare il giusto peso alla parte del vissuto di ogni autore... non è che quando Special Mongo parla di un Martina massone (o scopro di un Pier Carpi occultista (https://zorasukiaululaelealtre.wordpress.com/2015/11/28/pubblicita-interne-4/)) ce lo dobbiamo immaginare come un Ernst Stavro Blofeld che scrive sceneggiature per Topolino mentre accarezza il suo bellissimo persiano bianco chiedendosi come traviare le menti dei giovani lettori per fondare tra 40 anni il Nuovo Ordine Mondiale... era al più un sottotesto involontario che la sua personalità inseriva in maniera subcosciente nelle storie che scriveva!
Direi che ogni altra argomentazione sarebbe superflua.
Mio pensiero spicciolo sulla questione:
Se poi riversasse nelle sue storie le sue idee socialiste, anche questo mi frega poco, a me interessa giudicare se una storia è bella o meno, se mi è piaciuta leggerla o no, trovare messaggi criptici o interpretazioni varie è una cosa che lascio volentieri ad altri.
era stato subito tacciato dai soliti ingenui detrattori che hanno solo la propria visione della faccenda (cioè, un autore Disney che fa le storie soltanto per i bambini e/o per gli utenti del Papersera):Ti sarei grato se portassi avanti le tue battaglie senza tirare in mezzo e offendere altre persone, grazie.
il bello è che capendo certe dinamiche interne all'autore la storia diventa godibile sotto plurimi punti di vista.
I Simpson sono belli indipendentemente che uno capisca o meno certe battute o certi riferimenti impliciti (che sono una marea), ma è fuori di dubbio che conoscendoli il divertimento nel vedere un episodio cresce smodatamente. E soprattutto si apprezza anche il modo di costruzione della storia, forgiata secondo le intenzioni dell'autore e non solo secondo un gusto di sceneggiastura.
Altro esempio: Eyes Wide Shut è un film bello se visto con occhio "vergine", ma quando uno capisce i significati dei particolari anche più piccoli del film questo non può che diventare un capolavoro assoluto.
A mio avviso togliendo la personalizzazione delle storie si toglie qualcosa anche al merito dell'autore.
Poi ovvio, ognuno è giusto che legga nel modo che gli dà maggior soddisfazione, altrimenti diventa un lavoro.
ho letto assurdità di lettori che su Martina facevano l'equazione gretti/meschini/disonesti i suoi personaggi = gretto/meschino/disonesto lui. E' stato completamente raso al suolo questo pregiudizio
Poi, sia chiaro, ognuno dev'essere libero di parlare di quello che vuole. Special Mongo può tranquillamente venire qui e dirci cosa ha fatto Cimino nella sua vita privata
Per quanto non possa che concordare sul lavoro fatto da special mongo...
gettare gratuitamente fango su una persona che innanzitutto non può difendersi(questa non la tengo neanche in considerazione)
Si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi che, come già espresso da altri utenti, possa calarne ben poco delle beghe personali di questo o quell'altro autore, specie se così lontane dal mondo fumettistico. E' comunque lecito parlarne? Indubbiamente. E' *doveroso* parlarne per non compiere un torto gravissimo nei confronti della critica o della storiografia? Personalmente ho i miei dubbi, ma riconosco sicuramente uno spazio di manovra.
Bene! Un applauso alla difesa!
Una difesa che, con i suoi immensi giri di parole, non fa altro che giungere allo stesso punto: cioè, piena legittimità mia di parlare della faccenda, ma comunque non ero autorizzato a farlo per motivi X:
Se quindi, per le ragioni spiegate qui sopra, non posso condannare le considerazioni di Special Mongo, altresì non posso fare altrettanto per l'approccio.
E non sto per nulla (e qui rispondo anche ad Andrea) contestando il merito di quello che vai dicendo, ma il modo con cui stai trascinando questa storia avanti da giorni per fare il post in cui "AH-AH!".
quello che trovo sbagliato è l'approccio.
così sembra soltanto il voler dare addosso a qualcuno (a Cimino, in questo caso).
La prima considerazione concerne l'aspetto forse più immediatamente percepibile dei post di chi ha dato inizio - più o meno deliberatamente, questo aspetto preferisco tralasciarlo - alla diatriba, ovvero quel senso non di accusa, ci mancherebbe, quanto piuttosto di un voler - che sembra quasi sfumare nel dover - divulgare determinati aspetti della personalità di un Artista certo molto apprezzato in queste pagine, nonchè dal sottoscritto (giusto per amor di precisazione).
Io non mi volevo mettere in mezzo a questa discussione, ma non posso non esternare un po' di tristezza. Insomma questo è il Topic nel quale Frank ha scritto quel bellissimo messaggio di congedo alla morte di Cimino..quel messaggio che ci ha fatto commuovere tutti e che è rimasto negli anni il post più polliciato del forum.
Vedere questa discussione mi mette un po' tristezza perché, secondo me, in questo forum è appunto dell'autore che si dovrebbe parlare e delle emozioni o insegnamenti che le sue storie ci hanno lasciato..poi nella vita l'autore può aver commesso degli errori, ma questo non può compromettere il suo lavoro..insomma è come il medico che ti consiglia di non fumare..poi non è detto che lui metta in pratica il suo consiglio..il consiglio è è resta valido a prescindere, non diventa meno vero a seconda del comportamento del dottore.
Ma al di là di questo mi sembra assurdo tirare fuori ora una storia di più di vent'anni fa, soprattutto perché l'autore in questione è morto.
Lasciamo perdere poi le generalizzazioni politiche che ho letto perché secondo me lasciano il tempo che trovano..dato che la tua analisi Special Mongo voleva essere storica, mi sembra quantomeno superficiale ragionare per stereotipi (senza voler difendere una parte..io me ne tengo fuori).
Detto questo, spero si possa tornare a ricordare Cimino per quello che ha scritto.
(ma poi davvero vi state a scannare per Cimino e Martina, che erano come sceneggiatori uno più cane dell'altro?! :P)
I racconti intorno al fuoco erano un esempio di collettivismo socialista? Le macchine usate da Paperone servivano a costruire il socialismo reale?
Alla fine nelle storie di Scarpa c'è tutto meno che l'ideologia fascista, e questo l'ho capito con il tempo.
(http://i.imgur.com/EMSew.jpg)
Ciò che mi chiedo io è: davvero è questo il posto per simili diatribe?
Ciò che mi chiedo io è: davvero è questo il posto per simili diatribe?
Per quanto concerne la lettura politica sia dell'opera fumettistica di Cimino, sia del suo operato vero e proprio da gestore della cosa pubblica, beh certo che se ne può parlare. Ma nel tuo primo lungo intervento tu l'hai fatto in maniera a dir poco maldestra, facendo riferimento a luoghi comuni ("non ne parlate perché era intellettuale di sinistra!"), e peggio, servendoti male di quei luoghi comuni (perché il luogo comune vuole semmai che sia la sinistra post-comunista a godere dell'omertà e della compiacenza del mondo intellettuale, non certo la branca socialista poi finita per convergere nelle file del berlusconismo).
Se vieni coi tuoi "dicono che Scarpa...", "mi ha detto Marconi che...", o "Martina produceva sceneggiature a pacchi e non lo facevano lavora'!"...beh, cade tutta quell'aura da ricostruzione storica che tu stesso proclami.
Martina è invece in po' un mistero per me, mi attrae per diversi aspetto, ma non lo definirei esattamente un modello da seguire per uno sceneggiatore...
conosci un altro forum a base fortemente disneyana dove se ne può discutere?
Lo è. E' l'unico sito del genere in Italia, e se i suoi utenti si spostano su questo, allora lo diviene.
Il sito probabilmente è quello giusto. Basta parlarne in un topic col titolo dove si spiega bene che si tratta di un processo postumo.Onestamente questa provocazione, ora che le acque si erano calmate, l'avrei evitata...
quando si comincia a fare il pelo (si parla di pagine e pagine) ai modi per cui si è detta una cosa, la discussione è persa in partenzaIl punto non sono i modi ma il fatto che i modi influenzano poi il contenuto, cioè quello che scrivi.
Comunque, quando dico che la lettura delle sue storie ne esce arricchita, è perché così Cimino assume anche una statura tragica. Amava così tanto i personaggi Disney che non ha potuto dimenticarli, ed è subito "ritornato all'ovile" (anche perché doveva essere l'unico lavoro sicuro che gli si presentava nell'immediato, data pure l'età avanzata). Riprende all'istante la tanto amata Reginella con la storia del Matrimonio, quasi a volersi ridare una verginità. Tutta la sua produzione successiva può leggersi - a me piace così, perché approfondendo la sua storia pubblica non posso fare a meno di ricollegarla alla sua produzione artistica - quindi come un progressivo tentativo di redenzione, con la dualità Paperino-Paperone in cui probabilmente si identificava: gli errori di Paperone legati al denaro, la spontaneità decisiva di Paperino che lui non aveva messo in atto nella vita politica. E quindi la sua produzione si tinge di caratteri ancora più profondi e significativi per il mondo dei lettori. Una lotta continua sentita dall'Autore e non semplici speculazioni pedagogicheUna cosa sintetica, poche righe, ma che dicono più e meglio di tutti i papiri precedenti. Questa è una analisi che andrebbe correttamente fatta, lasciando i pettegolezzi a chi li cerca.
Il punto non sono i modi ma il fatto che i modi influenzano poi il contenuto, cioè quello che scrivi.
Perchè è tanta la foga che mostri nel voler far conoscere questi aspetti ignorati di cimino che hai finito per fare un minestrone, partendo per la tangente e includendo mille riferimenti e ipotesi, mischiando argomenti che non c'entravano, chiacchiere da bar, un po' tutto al punto che, almeno io ho fatto fatica a seguire il discorso e ho perso di vista l'argomento principale.
Quello che davvero andava fatto era una analisi a posteriori delle storie e dello stile di cimino alla luce delle sue vicende giudiziarie, cosa che hai fatto qua
Una cosa sintetica, poche righe, ma che dicono più e meglio di tutti i papiri precedenti. Questa è una analisi che andrebbe correttamente fatta, lasciando i pettegolezzi a chi li cerca.
Perchè non puoi dire "li ho riportati ma ho detto quel che ne penso", è uno dei peggiori trucchi delle malelingue (e te lo dice uno che viene da una città dove le maldicenze hanno una festività ufficiale ;D).
Per fare un esempio, te dici che martina negli ultimi anni scriveva a più non posso ma non gli pubblicavano nulla, scarpa invece diceva che martina nell'ultimo periodo era illeggibile. A chi dare retta? Per me, non avendo nulla che suffraghi queste affermazioni, a nessuno dei due, le derubrico a voci, buone per fare due chiacchiere quando ci si vede ai raduni, ma che mai e poi mai mi sognerei di mettere in un libro o in un articolo.
Per fare un esempio, te dici che martina negli ultimi anni scriveva a più non posso ma non gli pubblicavano nulla, scarpa invece diceva che martina nell'ultimo periodo era illeggibile. A chi dare retta? Per me, non avendo nulla che suffraghi queste affermazioni, a nessuno dei due, le derubrico a voci, buone per fare due chiacchiere quando ci si vede ai raduni, ma che mai e poi mai mi sognerei di mettere in un libro o in un articolo.
Certo che puoi avercela con cimino, come con chiunque altro. E lo stesso vale per me e per tutti. Ma allora non sarebbe più giornalismo nè critica, nè niente
Ma potevo anche scrivere solo delle vicende giudiziare di Cimino senza fare quel tentativo di lettura che tu hai citato. Cioè, non c'è una legge che mi impedisce di avercela con Cimino, come con qualsiasi altro autore di fumetti.
Forse apparteniamo a generazioni diverse, una coi piedi di piombo e una anarchica, quindi la colpa non è imputabile a nessuno dei due, come sostengono gli psicologiPerfetto, mi sono preso del vecchio e del conservatore in un colpo solo ;D
Poi, perché dici che queste 2 opinioni si negano a vicenda?Forse non ho capito quello che volevi dire: te hai detto che martina negli ultimi scriveva a getto continuo ma non gli pubblicavano nulla. Io avevo inteso che secondo te veniva ostracizzato per motivi di opportunità politica. Per cui avevo riportato l'intervento di scarpa che dava una spiegazione diversa. Ho sbagliato ad interpretare quello che hai scritto evidentemente, sorry
tavole di una storia di Pezzin e Carpi, si citano tante storie effettivamChi possa avere ragione non lo so, sicuramente martina era invecchiato male, fumettisticamente parlando. Considerando poi che è sempre stato un autore border-line per linguaggio e situazioni, può essere che i suoi lavori dell'ultimo periodo non fossero più pubblicabili visto appunto l''epoca. Se non sbaglio erano gli anni gestiti da fossati prima e marconi poi, quindi con una rinnovata attenzione verso le storie. Per cui secondo me ci sta che le abbiano considerate non adatte, senza necessariamente trovare un sottinteso politico. Comunque sono appunto solo ipotesi.
Per Martina ho voluto andare oltre con le ipotesi perché è una personalità a me molto cara, e andava rispettato solo per essere un tale uomo di cultura. Ma un po' esula dal discorso ciminiano, lo ammetto
Devo ammettere che non era per nulla noiosa, al contrario delle sue opere più recenti..
Salve ragazzi, ho appena scoperto questa serie di cui non avevo mai sentito parlare... come sono queste storie ?? vale la pena recuperarle ??Mah,storie carine ma non il meglio prodotto da Cimino,nulla di eccezionale.
https://coa.inducks.org/subseries.php?c=I+diari+segreti+di+Zio+Paperone
Salve ragazzi, ho appena scoperto questa serie di cui non avevo mai sentito parlare... come sono queste storie ?? vale la pena recuperarle ??
https://coa.inducks.org/subseries.php?c=I+diari+segreti+di+Zio+Paperone
Da dove la notizia?Da noi.
Non mi risulta che Scarpa si sia opposto al rientro di Cimino al Topolino, anche perchè Cimino non è mai uscito. E poi Scarpa ammirava Cimino, che aveva lavorato a lungo con lui. E poi, semmai, a decidere era Gentilini. La politica non è MAI entrata al Topolino, l'unica cosa che è sempre contata è che i collaboratori facessero belle storie, cosa indispensabile per la vendite del giornalino. Mi spiace che circolino voci simili. Cimino non se lo merita. E neanche Scarpa merita di essere nominato in qualcosa a cui lui era totalmente estraneo. Scarpa non era di destra, durante la guerra aveva anche (come staffetta) aiutato i partigiani.
Non accetto l'interpretazione di uno Scarpa non di destra solo per le sue azioni partigiane (che già conoscevo).
Ehm.. Chendi! Chierchini comunica poco e non ce lo vedo a dare notizie di questo tipo ai fan!
Degna di nota anche l'ipotesi di Cornelius Coot: come detto, nel Blue Book Scarpa storce il naso di fronte all'irrazionalità delle storie ciminiane ;D
Mi spiace ma non accetto per partito preso né una fonte né un'altra (erano fonti infatti, le mie, e non soltanto mie supposizioni; inizialmente erano supposizioni e poi comprovate grazie alle mie domande in giro)
Per equità, vorrei che citassi anche le tue fonti, così, nel caso, si può discutere anche di quelle ;)Ma se invece la si smettesse con le illazioni politiche e le voci di corridoio più o meno confermate, e si tornasse a parlare semplicemente di autori di fumetti? >:(
Ma se invece la si smettesse con le illazioni politiche e le voci di corridoio più o meno confermate, e si tornasse a parlare semplicemente di autori di fumetti? >:(
Infatti mi chiedevo se sarebbe intervenuto pure Bruno Vespa... ;D
Ma se invece la si smettesse con le illazioni politiche e le voci di corridoio più o meno confermate, e si tornasse a parlare semplicemente di autori di fumetti? >:(
Ma se invece la si smettesse con le illazioni politiche e le voci di corridoio più o meno confermate, e si tornasse a parlare semplicemente di autori di fumetti? >:(Ottima idea: ecco un mio pensiero estemporaneo.
Ottima idea: ecco un mio pensiero estemporaneo.
A essere sincero, considero quella del sapiente che rilascia informazioni a pagamento una bella idea. La prima volta.
La seconda, ci sta ancora. La terza comincia ad essere ripetitiva. Dalla quarta in avanti... Basta!!!!
Quando parli di un "sapiente" ti riferisci a me o a Rodolfo Cimino?Potrebbe anche riferirsi al classico sapiente dei racconti di Cimino, cioè l'anziano "autoctono" che prima istruisce e poi ammonisce Paperone, e poi sappiamo sempre come va a finire...
[...] ecco un mio pensiero estemporaneo.
A essere sincero, considero quella del sapiente che rilascia informazioni a pagamento una bella idea. La prima volta.
La seconda, ci sta ancora. La terza comincia ad essere ripetitiva. Dalla quarta in avanti... Basta!!!!
ma personalmente trovo che abbia anche qualche demerito, come quello di aver creato degli schemi fin troppo ripetuti (come Paperino e i nipotini che accorrono al deposito all'inizio della storia, o l'immancabile saggio) che banalizzano il fumetto Disney e nel tempo hanno fatto identificare ai genitori attuali Topolino con qualcosa di limitato e destinato a un pubblico molto giovane,Che se per te queste caratteristiche portano a banalizzare e limitare, credo che tu Cimino non l'abbia veramente mai voluto comprendere. Del resto non è la prima volta che dici che non ti piace.
[cut]
Cosa ne pensate?
non vi sembra un autore decisamente sopravvalutato in questo forum?
I suoi meriti sono innegabili, ma personalmente trovo che abbia anche qualche demerito, come quello di aver creato degli schemi fin troppo ripetuti (come Paperino e i nipotini che accorrono al deposito all'inizio della storia, o l'immancabile saggio) che banalizzano il fumetto Disney e nel tempo hanno fatto identificare ai genitori attuali Topolino con qualcosa di limitato e destinato a un pubblico molto giovaneRisposta lunga:i ki-kongi con la sua satira sull'umanità e sull'errato uso della scienza, l'elmo del comando con l'avvertimento sul potere che corrompe chi lo detiene (special mongo, no, risparmiaci un altro pistolotto...), storie d'amore, storie di morte, l'avventura per l'avventura, le mille spassose sfide tra Paperino e Anacleto, la musicalità e l'ironia di tanti nomi e frasi e potrei scrivere una lista lunga così... Mi dispiace ma te e i genitori di cui parli avrete pure letto cimino, ma non l'avete capito. Non siete andati oltre quei pochi tratti caratteristici che elenchi e che usava come vezzo. Cavolo, ma davvero con tanti scarponi che pure oggi affollano il fumetto bisogna stare a discutere uno che veramente ha lasciato qualcosa? Sulla base di cosa poi? Cimino può non piacere, come tutti, ma sarebbe auspicabile una critica un attimino più argomentata di fantomatici genitori che vedono banalizzato il fumetto Disney. Solo che per una critica argomentata uno le storie dovrebbe prima leggerle e poi capirle.
Infatti.
Cimino non vi sembra un autore decisamente sopravvalutato in questo forum?
Cimino (...) non vi sembra un autore decisamente sopravvalutato in questo forum?
Risposta lunga:i ki-kongi con la sua satira sull'umanità e sull'errato uso della scienza, l'elmo del comando con l'avvertimento sul potere che corrompe chi lo detiene (special mongo, no, risparmiaci un altro pistolotto...), storie d'amore, storie di morte, l'avventura per l'avventura, le mille spassose sfide tra Paperino e Anacleto, la musicalità e l'ironia di tanti nomi e frasi e potrei scrivere una lista lunga così... Mi dispiace ma te e i genitori di cui parli avrete pure letto cimino, ma non l'avete capito. Non siete andati oltre quei pochi tratti caratteristici che elenchi e che usava come vezzo. Cavolo, ma davvero con tanti scarponi che pure oggi affollano il fumetto bisogna stare a discutere uno che veramente ha lasciato qualcosa? Sulla base di cosa poi? Cimino può non piacere, come tutti, ma sarebbe auspicabile una critica un attimino più argomentata di fantomatici genitori che vedono banalizzato il fumetto Disney. Solo che per una critica argomentata uno le storie dovrebbe prima leggerle e poi capirle.
Ma se poi te stesso dici che i suoi meriti sono innegabili di che stiamo a parlare?
Risposta breve: no
non vi sembra un autore decisamente sopravvalutato in questo forum?Déjà vu (http://www.papersera.net/cgi-bin/storico/YaBB.cgi?num=1369676717/0) ::)
Déjà vu (http://www.papersera.net/cgi-bin/storico/YaBB.cgi?num=1369676717/0) ::)
Può bastare per chiudere la discussione?No, nel senso che questa testimonianza di Cavazzano mi fa pensare che il Cimino 2.0 (che conosco comunque poco rispetto al primo) utilizzava i paperi come cornice o sfondo di storie (anzi, 'racconti') in cui le emozioni arrivavano da altri personaggi, in genere umani tartufati, più maturi, forse (o meno censurabili) per affrontare certe tematiche
diciamo che se l'autore, nel suo secondo periodo che va dalla fine degli '80 fino ai primi dei '10 (un quarto di secolo circa) avesse limitato le sue storie papere extra-Racconti a pochi soggetti (ma buoni), ci avrebbe guadagnato in qualità complessiva media.In effetti una dozzina di racconti attorno al fuoco su più di 600 storie sono proprio una percentuale enorme.
In effetti una dozzina di racconti attorno al fuoco su più di 600 storie sono proprio una percentuale enorme.Non parlo dei Racconti (infatti ho scritto 'extra', se non te ne fossi accorta) ma delle tante storie quotidiane dei paperi del periodo 1990-2010: qualunque sia il loro numero complessivo (le 600 che dici comprenderanno anche i decenni '60/70), ne avesse scritte la metà, lasciando quelle con ancora dei guizzi ed eliminando le semplici 'parodie vezzeggiate', la sua produzione ne avrebbe guadagnato in qualità media generale.
E no, quel pezzo non è di Cavazzano.Di chiunque sia, conta la sostanza di ciò che sta scritto.
O forse è evitabile: facendo uscire meno storie all'anno.
Facepalm in loop.
Tradotto: vorrei leggere meno cose come questa.
E poi cerchiamo di non dare a tutto una connotazione politica o "pettegola" delle cose.
Noi tutti siamo appassionati di fumetti. Leggiamo e sognamo con i fumetti. Quindi a noi cosa dovrebbe interessare delle ideologie politiche di talun autore ?
Mi si potrà dire che anche questi particolari aiutano a capire la formazione di un autore.
Io penso che aiutino solo a "scoprire" i lati oscuri che ogni uomo ha.
Noto solo, a mo' di battuta, che su una discussione vecchia di questo stesso Papersera qualcuno faceva una battuta sui disonesti che per premio entravano in Parlamento. Quando questa battuta la feci io su Cimino - ma anzi ero piuttosto serio - fui tacciato di cattivo gusto. Quando si tratta di "mostri sacri"... ::
ZioPaperone, quello che luciochef vuole dire è che non trova necessario discutere così approfonditamente del privato di un autore di fumetti, discostandosi dal suo lavoro pubblico.
Fondalmentalmente mi trovo d'accordo (e ritengo il tuo sarcasmo abbastanza fuori luogo).
Non mi pare affatto che la vita politica di qualcuno riguardi il suo "privato".Già. Occuparsi di politica vuol dire occuparsi della res publica per antonomasia, in effetti...
Ma, ovviamente, ognuno è libero di pensarla come meglio crede...
Senza imposizioni dall'alto e....senza sarcasmo!
Io penso che aiutino solo a "scoprire" i lati oscuri che ogni uomo ha.
Io analizzo Rodolfo Cimino per quello che ci ha lasciato come autore di storie a fumetti. Stop!Ammetto qui di lanciare una piccola polemica, ma se fosse come affermi dovrebbe toccarti poco questa disamina. Mentre ciò avviene perché ognuno di noi ha creato un'immagine di Rodolfo Cimino come uomo. Ed è poi di questo che si parla a tutti gli effetti. A pro ci sono le testimonianze di persone del forum che ne hanno elogiato aspetti profondamente umani che mi impediscono di vederlo disegnato negativamente. Anche lo stesso Cavazzano ne parla in maniera commossa. Ma siamo fuori dall'ambito delle solo storie a fumetti. Basta esserne consapevoli.
perché moralizzare un autore o la sua opera?Ma cosa c'entra questo?
Ho il sospetto che per la redazione di queste storie Cimino possa essersi basato sull’unica sua produzione disneyana, ovvero una serie di storie dei primi anni ’60– disegnate da Massimo De Vita – destinate al mercato inglese ma mai pubblicate (ancora non sono purtroppo saltate fuori).
Ma è lo stesso Boschi che mi ha parlato di recente di questa produzione devitiana.Probabilmente Boschi quando fece, tanto tempo fa, la dichiarazione da me riportata non era al corrente della cosa che, da quel che dite, sembra un po' carbonara...
Eh? Non capisco codesto gergo."Carbonara" = segreta, vista da pochi, mai uscita, inedita...
"Carbonara" = segreta, vista da pochi, mai uscita, inedita...
Si diceva così alle medie.
Rodolfo carissimo,
questa volta è difficile scriverti. [...] Continuerò a salutarti e a pensarti con affetto. Grazie per essere esistito e per tutte le preziosissime monetine del destino che hai regalato a me e a tanti altri.
Spezzo (una volta tanto) una lancia a favore dell'autore.[smiley=fermosi.gif]
Da quello che ho sentito dire è stato lui a inventare Battista.
Se è vero, si tratta di un punto a favore non indifferente, essendo il maggiordomo uno dei personaggi più simpatici e interessanti di Paperopoli - molto più dei vari Archimede, Nonna Papera, Qui, Quo, Qua, Paperina, Filo Sganga, Bassotti, miss Paperett, Amelia, che non mi hanno mai detto niente
Verrebbe da chiedersi perché tu legga fumetti Disney, allora...
Spezzo (una volta tanto) una lancia a favore dell'autore.http://www.topolino.it/archivi/battista/
Da quello che ho sentito dire è stato lui a inventare Battista.
Se è vero, si tratta di un punto a favore non indifferente, essendo il maggiordomo uno dei personaggi più simpatici e interessanti di Paperopoli - molto più dei vari Archimede, Nonna Papera, Qui, Quo, Qua, Paperina, Filo Sganga, Bassotti, miss Paperett, Amelia, che non mi hanno mai detto niente
Spezzo (una volta tanto) una lancia a favore dell'autore.
Da quello che ho sentito dire è stato lui a inventare Battista.
Se è vero, si tratta di un punto a favore non indifferente, essendo il maggiordomo uno dei personaggi più simpatici e interessanti di Paperopoli - molto più dei vari Archimede, Nonna Papera, Qui, Quo, Qua, Paperina, Filo Sganga, Bassotti, miss Paperett, Amelia, che non mi hanno mai detto niente
[smiley=fermosi.gif]Non c'è niente da perdonare.
Mi perdonerete se, leggendo quanto scritto sopra, mi limito a copincollare una semplice domanda:
A questo punto però devo chiederti se esista un paperopolese che ti piaccia almeno quanto i topolinesi! ;DI paperopolesi che mi piacciono, oltre al sopraccitato, sono: Paperone, Pico, Edi e Rockerduck. Al momento non ne ho in mente altri
Non c'è niente da perdonare.Pico? Uno tra i personaggi più stereotipati in assoluto?
Ti rispondo in due punti:
- quelli che ho citato sono solo alcuni dei personaggi disney, mica tutti
- il protagonista di una storia è solo una (sebbene importante) delle componenti di una storia. La vicenda può contenere un personaggio che non mi dice molto, ma può essere bella per altri motivi
I paperopolesi che mi piacciono, oltre al sopraccitato, sono: Paperone, Pico, Edi e Rockerduck. Al momento non ne ho in mente altri
Pico? Uno tra i personaggi più stereotipati in assoluto?
Non ricordo la storia che citi, dovrei rileggerla per argomentare come si deve in merito, ma ad ogni modo... Una storia su 1026 (contando solo le italiane)? Wow, un personaggio fantastico...
Molte volte gli sceneggiatori Disney ci hanno fatto capire come un personaggio che noi riteniamo stereotipato possa invece nascondere dei lati nascosti della sua personalità! ;)
Ti consiglio di ridare un'occhiata a questa storia (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2830-5P) nella quale ci dimostra come anche Pico possa essere un insospettabile furfante.
Topolino08
P.S. Non staremo andando un po' fuori tema?
Non ricordo la storia che citi, dovrei rileggerla per argomentare come si deve in merito, ma ad ogni modo... Una storia su 1026 (contando solo le italiane)? Wow, un personaggio fantastico...
Non è certo un punto di forza di Cimino l'averne creati di originali.
personaggi generalmente considerati antipatici e limitati come PicoPico antipatico?!?
Generalmente è considerato tale.E dov'è che ti è parso antipatico?
È utile, ma limitato.Per me Pico de Paperis ha un ruolo determinante specie per tradurre scritti per conto di Paperone
Molte volte gli sceneggiatori Disney ci hanno fatto capire come un personaggio che noi riteniamo stereotipato possa invece nascondere dei lati nascosti della sua personalità! ;)
Ti consiglio di ridare un'occhiata a questa storia (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2830-5P) la quale ci dimostra come anche Pico possa essere un insospettabile furfante.
Topolino08
P.S. Non staremo andando un po' fuori tema?
io vorrei un' omnia di cimino anche per conoscere la saga di reginella.
scusate ma come si crea una nuova discussione.In ogni sezione c'è il pulsante "Apri nuovo topic".
E, come già scritto in altro topic, acquisterei comunque solo i primi volumi inerenti il quindicennio mondadoriano 1961-1976, qualitativamente migliore rispetto al quarto di secolo con Disney Italia (1988-2012) che seguirà alla ultra decennale 'parentesi' politica. Anche se nel periodo post politica scrisse storie come Topolino e i tam tam preistorici, Paperino e la sfortuna sfortunata, Zio Paperone e l erba voglio, e poi la sua ultima storia Zio Paperone e il veliero d' argento che non è un capolavoro, e noi la ricorderemo perché è la sua ultima storia, ma resta comunque una buona storia. Ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole, io volevo solo elencare delle storie nel periodo post politica :)
Guarda il secondo commento nel topic "Omnia di Cimino"
Scrivo su questo deludente forum dopo anni.
perché mi trovai di fronte ad utenti disinteressati, oltre che superficiali e offensivi.
Nulla di serio è stato scritto finora su Cimino, tanto meno da esaltati improvvisati pseudofilologi disneyani il cui vanto, anni fa, ricordo, era unicamente quello di conoscere direttamente gli autori. Finendo così per scrivere e addirittura stampare libri collettivi su Cimino dal contenuto superficiale, ridicolo e dilettantesco; di nessun interesse.
Non intendo ora subire la vostra arrogante ignoranzaSe non vuole subire l'arrogante ignoranza degli altri utenti, se non ha interesse a sentire le opinioni degli altri che potrebbero essere in disaccordo con le sue, se il suo unico interesse è rapportarsi esclusivamente con Special Mongo (persona squisita che saluto caramente) non ha pensato di inviargli un messaggio privato ed evitare queste piazzate ?
Finendo così per scrivere e addirittura stampare libri collettivi su Cimino dal contenuto superficiale, ridicolo e dilettantesco; di nessun interesse.
Innanzitutto Buon Anno a tutti! Per non creare confusione, creando altri Topic, scrivo qui.Eruditemi come dei romiti: io non so neanche che abbandonò la redazione a un certo punto. Che accadde?
Avrei una domanda per i più esperti. Guardando su Inducks, ho notato che Cimino, quando tornò a scrivere per la Mondadori, non collaborò più con Scarpa (solo una storia dove corresse i disegni di Amendola). Come mai non collaborarono più?
Io so che il ritorno di Cimino in redazione, non fu ben visto da Scarpa, perchè?
Io so che il ritorno di Cimino in redazione, non fu ben visto da Scarpa, perchè?Su Wikipedia si parla di divergenze politiche (prima parte evidenziata in rosa)
Cimino lasciò la Mondadori, per iniziare una carriera politica e divenne assessore comunale. Tornò solo su richiesta di Marconi e Penna, solo che Scarpa non fu d'accordo, e non disegnò più nulla per lui. Tra la fine degli anni '70 ed i primi degli anni '80, continuarono ad uscire storie di Cimino, ma molto probabilmente erano delle rimanenze da magazzino (che rimanenze!). Ritornò in pianta stabile solo nell'88. Durante la parentesi politica, Cimino venne denunciato per concussione e per altre cose.Innanzitutto Buon Anno a tutti! Per non creare confusione, creando altri Topic, scrivo qui.Eruditemi come dei romiti: io non so neanche che abbandonò la redazione a un certo punto. Che accadde?
Avrei una domanda per i più esperti. Guardando su Inducks, ho notato che Cimino, quando tornò a scrivere per la Mondadori, non collaborò più con Scarpa (solo una storia dove corresse i disegni di Amendola). Come mai non collaborarono più?
Io so che il ritorno di Cimino in redazione, non fu ben visto da Scarpa, perchè?
Ciao!
Il Grande Tiranno
Su Wikipedia si parla di divergenze politiche (prima parte evidenziata in rosa)Che tipo di divergenze?
https://it.wikipedia.org/wiki/Rodolfo_Cimino
Innanzitutto Buon Anno a tutti! Per non creare confusione, creando altri Topic, scrivo qui.Cimino era reduce dall'infausta parentesi politica nei socialisti e Scarpa, convintamente liberale. non volle più averci nulla a che fare. Lo stesso Capelli era molto scettico sul suo reintegro, fu convinto dalla Penna e da Marconi in tal senso. Almeno questo è quello che è emerso negli anni
Avrei una domanda per i più esperti. Guardando su Inducks, ho notato che Cimino, quando tornò a scrivere per la Mondadori, non collaborò più con Scarpa (solo una storia dove corresse i disegni di Amendola). Come mai non collaborarono più?
Io so che il ritorno di Cimino in redazione, non fu ben visto da Scarpa, perchè?
Se non sbaglio in questi stesso topic, qualche tempo dopo la morte dell'autore, di scatenò un lungo di flame sull'argomento politica e Cimino, dove l'utente Special Mongo ha spiegato molto chiaramente le idee politiche e ideologiche del Maestro (che secondo alcuni influenzariono certe sue storie — proprio questo era l'oggetto del dibattito). Se qualcuno lo cercasse...Sono andato a spulciarmi il thread e dovrebbero essere a pagina 62 e poco oltre. Non ho ancora fatto in tempo a leggerle ma lo farò con molto interesse. Colgo la palla al balzo per ringraziare Cornelius, Nataniele e Hero of Sky.
Il mio post non l'hai visto? Comunque, leggendo le sue storie, che in vita sia stato un socialista utopico è abbastanza evidenteSe non sbaglio in questi stesso topic, qualche tempo dopo la morte dell'autore, di scatenò un lungo di flame sull'argomento politica e Cimino, dove l'utente Special Mongo ha spiegato molto chiaramente le idee politiche e ideologiche del Maestro (che secondo alcuni influenzariono certe sue storie — proprio questo era l'oggetto del dibattito). Se qualcuno lo cercasse...Sono andato a spulciarmi il thread e dovrebbero essere a pagina 62 e poco oltre. Non ho ancora fatto in tempo a leggerle ma lo farò con molto interesse. Colgo la palla al balzo per ringraziare Cornelius e Nataniele.
Ciao!
Il Grande Tiranno
Scusami Hero, no, non l'avevo visto il tuo post e mi dispiace veramente se sei rimasto offeso, ora modifico e ti aggiungo.Il mio post non l'hai visto? Comunque, leggendo le sue storie, che in vita sia stato un socialista utopico è abbastanza evidenteSe non sbaglio in questi stesso topic, qualche tempo dopo la morte dell'autore, di scatenò un lungo di flame sull'argomento politica e Cimino, dove l'utente Special Mongo ha spiegato molto chiaramente le idee politiche e ideologiche del Maestro (che secondo alcuni influenzariono certe sue storie — proprio questo era l'oggetto del dibattito). Se qualcuno lo cercasse...Sono andato a spulciarmi il thread e dovrebbero essere a pagina 62 e poco oltre. Non ho ancora fatto in tempo a leggerle ma lo farò con molto interesse. Colgo la palla al balzo per ringraziare Cornelius e Nataniele.
Ciao!
Il Grande Tiranno
Tranquillo, non mi offendo certo per una simile sciocchezza. Era solo curiositàFiuuu, meno male.
In questi ultimi post e in quello più dettagliato a pagina 62 (credo) di Special Mongo la questione politica viene in parte spiegata.Su Wikipedia si parla di divergenze politiche (prima parte evidenziata in rosa)Che tipo di divergenze?
https://it.wikipedia.org/wiki/Rodolfo_Cimino
Marconi ci ha visto lungo!
Se dagli anni '60 in poi ci fosse stato il Toposcar, Cimino dal '61 al '75 avrebbe vinto il premio come miglior sceneggiatore e con la miglior storia di Paperi, ne sono abbastanza sicuro.Marconi ci ha visto lungo!
Quoto, anche se credo che Cimino abbia dato il meglio nella prima parte della sua vita autoriale, quella che si è conclusa più o meno nel 1974.
Voglio dire: dubito che nei novanta siano uscite storie del livello delle montagne trasparenti o dell'avventura sottomarina, giusto per citare le prime due che mi sono venute in mente.
Poi mi posso sbagliare, ci mancherebbe...non sono un profondo conoscitore del secondo Cimino come del primo.
Anzi, sarebbe auspicabile che i Grandi Classici iniziassero a ristampare queste storie (come quella che hai citato dell'oro antitellurico che non conosco) sono storie che hanno ormai trent'anni se non di più e non si capisce perché non debbano conoscere l'onore della ristampa.
Se dagli anni '60 in poi ci fosse stato il Toposcar, Cimino dal '61 al '75 avrebbe vinto il premio come miglior sceneggiatore e con la miglior storia di Paperi, ne sono abbastanza sicuro.In un certo senso c'è stato, a posteriori e solo riguardante le storie migliori. Ma segnalare le migliori storie è come segnalare il miglior sceneggiatore, per cui...
Le storie di Zio Paperone scritte dal "secondo" Cimino secondo me andrebbero tutti nella sua apposita testata. Il resto suddiviso fra Grandi Classici e vattalapesca.Infatti la Panini almeno nella testata "Zio Paperone", ristampa molte storie di Cimino. In 30 numeri 28 storie ristampate.
Quoto, anche se credo che Cimino abbia dato il meglio nella prima parte della sua vita autoriale, quella che si è conclusa più o meno nel 1974.
Voglio dire: dubito che nei novanta siano uscite storie del livello delle montagne trasparenti o dell'avventura sottomarina, giusto per citare le prime due che mi sono venute in mente.
Poi mi posso sbagliare, ci mancherebbe...non sono un profondo conoscitore del secondo Cimino come del primo.
Quoto, anche se credo che Cimino abbia dato il meglio nella prima parte della sua vita autoriale, quella che si è conclusa più o meno nel 1974.
Voglio dire: dubito che nei novanta siano uscite storie del livello delle montagne trasparenti o dell'avventura sottomarina, giusto per citare le prime due che mi sono venute in mente.
Poi mi posso sbagliare, ci mancherebbe...non sono un profondo conoscitore del secondo Cimino come del primo.
Secondo me la "superiorità" delle storie del primo periodo è dovuta alla maggiore libertà creativa, all'assenza di paletti imposti... del resto è stato ribadito che le sceneggiature di Cimino venivano ormai pesantemente rimaneggiate quantomeno nel lessico, negli anni 2000 se non prima. Non so se una vicenda così "controversa" come l'avventura sottomarina sarebbe stata accettata negli anni '90, ma anche storie molto peculiari come quella di Persecutor.
Nove anni fa come oggi, Cimino se ne andava e lasciava un vuoto profondo nel cuore di ogni appassionato Disney.
Non ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona né di sapere davvero chi fosse finché era ancora in vita.
Ma nella mia, di vita, c'è sempre stato.
In maniera inconscia, latente, ha segnato la mia crescita e la mia formazione fin da bambino.
Ricordo il me bambino che a quattro/cinque anni teneva tra le sue piccole mani un numero un po' rovinato di Topolino.
La copertina presentava un Paperinik sicuro di sé che, nonostante stesse per cadere verso il basso, ispirava fiducia e simpatia.
Tutt'oggi è forse la prima immagine in assoluto che mi viene in mente quando penso ad una cover Disney.
Voltando pagina, si apriva la descrizione delle storie e la prima catturò sin da subito la mia attenzione.
Forse a quell'età non ero ancora in grado di leggere e non so se effettivamente fu la prima storia Disney che abbia letto, ma di sicuro fu tra le mie primissime letture in senso assoluto.
Quando la lessi, mi sentii totalmente rapito da quel fumetto.
Quel linguaggio così strano (ora direi forbito), quel Paperone prima invaghito e poi infuriato, quel colore rosso persistente, quelle strane creature rosa che rimbalzavano come palle di gomma.
Che cosa avevo davanti agli occhi?
Ricordo come se fosse ieri il mio stupore dinanzi a quelle pagine e quanto mi divertii, assaporando ogni vignetta, ogni perla di quella storia.
Si perché ora posso dire che quelle "perle" non comparivano (in maniera esplicita) solo nel titolo di quella storia.
Le perle oggi le considero come quelle battute, quei dialoghi, quelle suggestioni con cui Rodolfo infarciva e creava le sue storie.
Può capitare che in una storia ci sia un momento in cui l'attenzione si allenta, perché non è certo facile tenere il lettore ancorato ad ogni singola vignetta per tutto il tempo di una storia.
Ma questo con Cimino non succede mai.
Ogni vignetta è una "perla".
Di umorismo, di sagacia.
Di saggezza...
La saggezza con cui esprimeva con semplicità concetti difficili da trattare me lo ha fatto sempre sentire vicino.
Quante volte ho doppiato Capo Horn, da ragazzo [...] La tecnica è nemica della fantasia!
Tu non può restare anche se io vuole bene...
Caspiterina caspiteruccia!
Non credo di avere mai provato così tanto affetto per qualcuno che non conosco (o non ho conosciuto) di persona, ma per me Rodolfo, sarà sempre il nonno che non ho mai avuto.
Una figura che ti porta con sè, che ti insegna a vivere, a stare al mondo.
Che ti insegna i valori della vita e ti da buoni consigli.
Se n'è andato nove anni fa, è vero.
Ma per me vivrà sempre nel ricordo e nei cuori degli appassionati che si ritrovano a leggere una sua storia che non conoscevano.
Sarà sempre lì, tra quelle pagine, tra quelle vignette, tra quei topi e soprattutto quei paperi, a darci insegnamenti, a farci riflettere, a farci sorridere.
Chi lascia di sé un bel ricordo non muore mai.
Le sue storie sono lì che ci raccontano di lui e l'opera di un Grande Artista è sempre immortale.
Qualche giorno fa parlavo della mia passione per Luigi Pirandello e lo voglio fare anche qui.
Potrà sembrarvi fuori contesto, ma ogni volta che leggo un suo scritto, è come se parlasse a me, come se veramente in quel momento fossimo noi due soli e mi insegnasse a guardare attentamente la società, come si comporta, se è davvero felice.
È la stessa sensazione che provo quando leggo una storia di Rodolfo Cimino.
Come se fosse lì e mi parlasse dei sentimenti, della profondità d'animo, della vita.
E questo lo sanno fare solo i Maestri.
Grazie Rodolfo, per tutte le "perle" e per tutti i "soldini" che mi hai dato e che continui a darmi quando ci incontriamo tra le pagine dei nostri Fumetti preferiti.
Per me sei sempre lì ad ascoltarmi e io lì ad ascoltare te.
Ti voglio bene. :heart:
Dippy, le pochissime cose che so sull'argomento le appresi proprio fra le pagine di questo stesso topic
trovi varie informazioni qui
https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,2666.825.html (https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=2666.855)
e qui
https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=2666.1005 (https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=2666.1005)
per esempio
Stavo leggendo su Wikipedia la pagina di Cimino (https://it.wikipedia.org/wiki/Rodolfo_Cimino), dove appare scritto, peraltro senza fonte, questa cosa qui:
Durante la sua carriera politica scrive comunque alcune sceneggiature che verranno pubblicate nel 1983 e tre nel 1985, ma ritorna a collaborare stabilmente con la Mondadori nel 1987. In seguito al suo ritorno, fortemente voluto da Massimo Marconi e Elisa Penna, allora rispettivamente caporedattore e vicedirettore, e inizialmente suscitante le perplessità del direttore di Topolino Gaudenzio Capelli si consuma la rottura con Scarpa, che decise di non disegnare più le storie di Cimino, secondo alcuni anche per divergenze politiche.
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere su due volumi che intendo comprare riguardanti l'opera di Rodolfo Cimino, autore del quale, a parte la Classic edition a lui dedicata e le storie di Reginella, non ho mai letto molto. I volumi in questione sono "Viaggi e tesori di Paperon de Paperoni" e "In viaggio con Paperone"... Chi li possiede me li consiglia? Le storie al loro interno sono valide? Grazie in anticipo per le risposte!
Perfetto grazie mille, provvederò!!Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere su due volumi che intendo comprare riguardanti l'opera di Rodolfo Cimino, autore del quale, a parte la Classic edition a lui dedicata e le storie di Reginella, non ho mai letto molto. I volumi in questione sono "Viaggi e tesori di Paperon de Paperoni" e "In viaggio con Paperone"... Chi li possiede me li consiglia? Le storie al loro interno sono valide? Grazie in anticipo per le risposte!
Tempo fa, quando mi misi a recuperare vatt e volumi che persi in quegli anni che mi allontanai dal fumetto Disney, feci una cernita dei migliori albi con storie di Cimino e quelli citati da te sono indubbiamente tra i migliori e dei must have, per quello che mi riguarda. Mi permetto anche di consigliarti il recupero di:
- I Grandi Viaggi di Zio Paperone (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSPD++57)
- Paperino Avventure & Risate (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDT+++51)
- Paperone Miliardi di Avventure (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSUD++48)
- Paperon de' Paperoni il Papero più Ricco del Mondo (https://inducks.org/issue.php?c=it/TD+++24)
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere su due volumi che intendo comprare riguardanti l'opera di Rodolfo Cimino, autore del quale, a parte la Classic edition a lui dedicata e le storie di Reginella, non ho mai letto molto. I volumi in questione sono "Viaggi e tesori di Paperon de Paperoni" e "In viaggio con Paperone"... Chi li possiede me li consiglia? Le storie al loro interno sono valide? Grazie in anticipo per le risposte!
Tempo fa, quando mi misi a recuperare vatt e volumi che persi in quegli anni che mi allontanai dal fumetto Disney, feci una cernita dei migliori albi con storie di Cimino e quelli citati da te sono indubbiamente tra i migliori e dei must have, per quello che mi riguarda. Mi permetto anche di consigliarti il recupero di:
- I Grandi Viaggi di Zio Paperone (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSPD++57)
- Paperino Avventure & Risate (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDT+++51)
- Paperone Miliardi di Avventure (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSUD++48)
- Paperon de' Paperoni il Papero più Ricco del Mondo (https://inducks.org/issue.php?c=it/TD+++24)
E io ci aggiungerei, anche se vecchiotto, Paperone Story (https://inducks.org/issue.php?c=it/CD%20%20%2078) (1983), che è quasi una monografia ciminiana.
Secondo me anche questo (https://inducks.org/issue.php?c=it/CWD%20%2059) Classico è quasi imperdibile.
Ciao!
Il Grande Tiranno
....ho scoperto altre due perle, "Zio Paperone e i guanti di Cagliostro"....
P.S. non sarebbe male avere una raccolta completa o quasi di storie di Cimino.