1
Topolino / Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
« il: Venerdì 3 Apr 2009, 20:42:30 »Quando la smetterai di citare come esempio unico 'sta benedetta avventura di capodanno (come se fosse da considerarsi "Bibbia" poi, quando manco le storie di Don Rosa lo sono), tra le migliaia e migliaia di storie realizzate sino ad oggi, sarà troppo tardi... :
Non è questione di Bibbie o non Bibbie, è questione che come esempio è perfetto visto che le altre storie veicolano lo stesso messaggio (e ovviamente non potrebbe essere altrimenti, quando sono nati i personaggi del Topolino la società aveva valori e morali diverse, non vengono accettate le idee diverse di oggi, figuriamoci la roba di cinquant'anni fa).
Ho letto anche altri tuoi post Filo e sinceramente (forse è un problema mio) non riesco proprio a seguirti. Sul serio, non riesco proprio a capire cosa vogliono dire i tuoi messaggi. L'unica cosa che riesco a capire chiaramente è una grande vena di polemica costruita sul nulla.
Su cosa si basano questi discorsi? Da dove partono? Dove vogliono arrivare?
Sinteticamente parlando secondo me i difetti della società italiana si riflettono sul Topolino (in particolari quelli sulla libertà di pensiero ed espressione) e quindi per descrivere quanto è banale e inutile il Topolino non si può che partire dalle sue cause, che sono la mancanza di libertà di pensiero e la volontà di imporre l'unico imperante.
In altre società più libere (non in occidente ovviamente, dove vale la famosa Carta dei Diritti Umani Universali, redatta appunto da degli occidentali, tanto per avere un idea di quanto sono disposti gli occidentali al dialogo) ovviamente si potrebbe anche avere un Topolino non perfettamente allineato con il pensiero maggioritario.
Già che risponde a queste domande gradirei mi spiegasse anche cosa c'entra il suo messaggio con quello di Vito a cui rispondeva, dato che non c'è alcun nesso logico fra i due. /
Parlava di come i personaggi andassero cambiati ("svecchiati" dice lui) e io davo una mia opinione su questo cambiamento.