Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vfd

Pagine: [1]
1
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 8 Ago 2012, 12:17:28 »
Il punto è che si sfrutta troppo poco la TV. Topolino non ha sempre fatto 1.000.000 di copie. Negli anni 60-70 erano 400.000 (come nel 2004...periodo dove già i bambini erano pieni di tecnologia, per cui non c`entra più di tanto questa che si, può togliere qualcosa ma fino ad un certo punto. Dopo il 2004 si è maggiormente diffuso internet e anche questo può distogliere e togliere ancora un po`) ma nei primi anni 80 ci fu già un calo importante... Poi ci sono state una serie di programmi TV, da "Topolino show" a "Pronto Topolino", per avere poi il fortunatissimo "Disney club" e altri. Tutte cose che devono aver incrementato le copie della rivista. In questi ultimi anni, Rai1, ha trasmesso dei classici d`animazione con risultati d`ascolto pazzeschi... la TV è ancora guardata... Non è che Topolino abbia sfruttato l`onda dedicando numeri alle Principesse Disney come in passato, dove c`erano storie inedite di Biancaneve, Ariel ecc... I personaggi Disney (in generale) hanno appeal come prima ma ovvio che "se fai commercialmente x, hai la conseguenza commerciale y". Già i dischi con le canzoni dei classici d`animazione vendono benissimo, mentre una 30ina di anni fa, in campo discografico, le cassette/dischi con canzoni e storia erano un disastro (3-4.000 copie O_O Fonte: Musica e Dischi dell`Aprile 1984. In seguito c`è stato un cambio di rotta, segno che forse non erano proprio i bambini ad essere cambiati ma un certo modo di fare le cose... cosa che potrebbe capitare anche per la rivista in questione). Basterebbe fare delle produzioni d`appeal nella Tv generalista, sfruttare la trasmissione dei film d`animazione sulla RAI e, anche se non si dovesse più riuscire a raggiungere il 1.000.000 (Anche se Tv sorrisi e canzoni mi sembra che lo raggiunga ancora o almeno recentemente) si dovrebbe riuscire a fare qualcosa di importante. SI è pensato di risollevare Topolino con le copie digitali, ma non è detto che il nocciolo della questione sia la tecnologia visto che, appunto, il 2004 non si può dire che fosse il 1800 e Topolino vendeva come agli albori. I bambini alla radice sono sempre quelli. Tra i personaggi più amati ci sono ancora personaggi dei fumetti come Batman, Spiderman...Per le bambine da 6-9 anni ci sono ancora le Principesse Disney e Minni ai primissimi posti... http://www.licensingitalia.it/news/Ecco-i-charcater-pi-amati-dai-bambini-in-Italia.php

Comunque, vedendo "dal basso", 160.000 copie (tra vendite e abbonamenti) non sono poche. 30 anni fa, una rivista come "Candy Candy" faceva sulle 100.000 copie ed era considerato molto ma molto alto ed era considerata una rivista di successo. Non si può dire che Topolino venda poco...solo che è in costante calo e un giorno, se si continua così, si potraà veramente dire che non venderà niente... Ora non è così e sono in tempo per contenere il calo, stabilizzando le cose magari con qualche incremento...

Che io sappia, i libri per bambini, non vanno male.. Anche perchè a scuola vengono ancora abituati a leggere sul libro tradizionale... Le statistiche dicono che la maggioranza, almeno 1 libro all`anno, lo leggono... che non è proprio un qualcosa di irrilevante..

2
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Giovedì 15 Dic 2011, 01:11:04 »
non ho letto tutti tutti i commenti..in realtà stando a delle statistiche ISTAT la maggior parte dei bambini, nel tempo libero, tutto sommato legge (anche se la statistica era riferita ai libri..se ci pensate ci sono numerose pubblicazioni per bambini, come quelle del Battello a Vapore ecc..).

Una cosa che noto è che le copie sono intorno alle 200.000 (poco al di sotto), c`è un abisso con le copie dei primi anni 90 (1.000.000) però Topolino non pare aver venduto sempre questa mole di copie, visto che si è parlato di 250.000 per i primi anni 80 (periodo dove la popolarità di Topolino era comunque viva). Rispetto a quest`ultimo periodo citato (primi 80) non ci sarebbe un grande abisso.

Noto che nel mondo dei più piccoli Topolino è molto popolare, così come anche altri personaggi Disney quali le Principesse Disney, molto popolari tra le bambine.
Alla fin fine la serie "La casa di Topolino" trasmessa su Rai2, questa estate, è risultata tra i 5 programmi più visti nella fascia d`età 4-14 anni(Fonte: http://kidscreen.com/2011/08/25/ratings-watch-global-29/), anche se credo che il dato forte di questa serie sia nei prescolari e al di sotto dei 6 anni, non si sa leggere..quindi questa popolarità potrebbe non riverberarsi sul giornaletto per gli under 6, ma la popolarità c`è, anche nell`età scolare.

Le vendite allo stato attuale possono anche essere passabili (200.000 sono numerose...i ricavi dovrebbero superare i costi ecc...)..certo basta che non scendano ulteriormente, si dovrebbe studiare qualcosa o per stabilizzarle o per farle crescere.
Se nei primi anni 80 erano 250.000 copie ed erano calate rispetto ad un periodo passato, successivamente sono aumentate (va premesso che negli anni 90 si stavano ampliamente diffondendo i videogames), per poi ricalare nuovamente. Non è impossibile che ci possa essere un nuovo aumento come già avvenuto nel corso degli anni 80..bisogna capire anche cosa caitò all`epoca. Certo il monopolio non c`è, la torta è "ripartita" e rispetto agli anni 80/90 ci sono ancora più intrattenimenti, però non mi sembra che manchi neanche una consistente "materia prima" che apprezzi Topolino.

C`è anche un dato che non ho ancora trovato ma che potrebbe essere interessante: quanti bambini hanno comprato almeno 1 o 2 numeri di Topolino? potrebbero trovarci di fronte ad un numero ugualmente molto ampio, solo che per far si che nei primi 90 la mole era di 1.000.000 e oggi di 200.000, potrebbe voler dire che un numero di bambini simile rispetto al passato, avrebbe comprato Topolino ma più che il numero dei bambini potrebbero essere diminuite le copie comprate per bambino, calo dovuto anche al dare spazio anche ad altri intrattenimenti con un convivenza tra questi, togliendo un po` di spazio ad uno per darlo anche ad altre cose. Molti (forse anche la maggior parte) sono o potrebbero essere compratori occasionali e, tra le 200.000 di un numero e le 200.000 del numero successivo, non necessariamente possono esserci le stesse persone. E` ovviamente una teoria.
Potrebbero anche essere numerosi adulti a fare la differenza in -, quando ero piccolo (prima metà dei 90) conoscevo più di un lettore sopra i 30 anni che lo leggeva.

3
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 8 Ago 2012, 12:17:28 »
Il punto è che si sfrutta troppo poco la TV. Topolino non ha sempre fatto 1.000.000 di copie. Negli anni 60-70 erano 400.000 (come nel 2004...periodo dove già i bambini erano pieni di tecnologia, per cui non c'entra più di tanto questa che si, può togliere qualcosa ma fino ad un certo punto. Dopo il 2004 si è maggiormente diffuso internet e anche questo può distogliere e togliere ancora un po') ma nei primi anni 80 ci fu già un calo importante... Poi ci sono state una serie di programmi TV, da "Topolino show" a "Pronto Topolino", per avere poi il fortunatissimo "Disney club" e altri. Tutte cose che devono aver incrementato le copie della rivista. In questi ultimi anni, Rai1, ha trasmesso dei classici d'animazione con risultati d'ascolto pazzeschi... la TV è ancora guardata... Non è che Topolino abbia sfruttato l'onda dedicando numeri alle Principesse Disney come in passato, dove c'erano storie inedite di Biancaneve, Ariel ecc... I personaggi Disney (in generale) hanno appeal come prima ma ovvio che "se fai commercialmente x, hai la conseguenza commerciale y". Già i dischi con le canzoni dei classici d'animazione vendono benissimo, mentre una 30ina di anni fa, in campo discografico, le cassette/dischi con canzoni e storia erano un disastro (3-4.000 copie O_O Fonte: Musica e Dischi dell'Aprile 1984. In seguito c'è stato un cambio di rotta, segno che forse non erano proprio i bambini ad essere cambiati ma un certo modo di fare le cose... cosa che potrebbe capitare anche per la rivista in questione). Basterebbe fare delle produzioni d'appeal nella Tv generalista, sfruttare la trasmissione dei film d'animazione sulla RAI e, anche se non si dovesse più riuscire a raggiungere il 1.000.000 (Anche se Tv sorrisi e canzoni mi sembra che lo raggiunga ancora o almeno recentemente) si dovrebbe riuscire a fare qualcosa di importante. SI è pensato di risollevare Topolino con le copie digitali, ma non è detto che il nocciolo della questione sia la tecnologia visto che, appunto, il 2004 non si può dire che fosse il 1800 e Topolino vendeva come agli albori. I bambini alla radice sono sempre quelli. Tra i personaggi più amati ci sono ancora personaggi dei fumetti come Batman, Spiderman...Per le bambine da 6-9 anni ci sono ancora le Principesse Disney e Minni ai primissimi posti... http://www.licensingitalia.it/news/Ecco-i-charcater-pi-amati-dai-bambini-in-Italia.php

Comunque, vedendo "dal basso", 160.000 copie (tra vendite e abbonamenti) non sono poche. 30 anni fa, una rivista come "Candy Candy" faceva sulle 100.000 copie ed era considerato molto ma molto alto ed era considerata una rivista di successo. Non si può dire che Topolino venda poco...solo che è in costante calo e un giorno, se si continua così, si potraà veramente dire che non venderà niente... Ora non è così e sono in tempo per contenere il calo, stabilizzando le cose magari con qualche incremento...

Che io sappia, i libri per bambini, non vanno male.. Anche perchè a scuola vengono ancora abituati a leggere sul libro tradizionale... Le statistiche dicono che la maggioranza, almeno 1 libro all'anno, lo leggono... che non è proprio un qualcosa di irrilevante..

4
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Giovedì 15 Dic 2011, 01:11:04 »
non ho letto tutti tutti i commenti..in realtà stando a delle statistiche ISTAT la maggior parte dei bambini, nel tempo libero, tutto sommato legge (anche se la statistica era riferita ai libri..se ci pensate ci sono numerose pubblicazioni per bambini, come quelle del Battello a Vapore ecc..).

Una cosa che noto è che le copie sono intorno alle 200.000 (poco al di sotto), c'è un abisso con le copie dei primi anni 90 (1.000.000) però Topolino non pare aver venduto sempre questa mole di copie, visto che si è parlato di 250.000 per i primi anni 80 (periodo dove la popolarità di Topolino era comunque viva). Rispetto a quest'ultimo periodo citato (primi 80) non ci sarebbe un grande abisso.

Noto che nel mondo dei più piccoli Topolino è molto popolare, così come anche altri personaggi Disney quali le Principesse Disney, molto popolari tra le bambine.
Alla fin fine la serie "La casa di Topolino" trasmessa su Rai2, questa estate, è risultata tra i 5 programmi più visti nella fascia d'età 4-14 anni(Fonte: http://kidscreen.com/2011/08/25/ratings-watch-global-29/), anche se credo che il dato forte di questa serie sia nei prescolari e al di sotto dei 6 anni, non si sa leggere..quindi questa popolarità potrebbe non riverberarsi sul giornaletto per gli under 6, ma la popolarità c'è, anche nell'età scolare.

Le vendite allo stato attuale possono anche essere passabili (200.000 sono numerose...i ricavi dovrebbero superare i costi ecc...)..certo basta che non scendano ulteriormente, si dovrebbe studiare qualcosa o per stabilizzarle o per farle crescere.
Se nei primi anni 80 erano 250.000 copie ed erano calate rispetto ad un periodo passato, successivamente sono aumentate (va premesso che negli anni 90 si stavano ampliamente diffondendo i videogames), per poi ricalare nuovamente. Non è impossibile che ci possa essere un nuovo aumento come già avvenuto nel corso degli anni 80..bisogna capire anche cosa caitò all'epoca. Certo il monopolio non c'è, la torta è "ripartita" e rispetto agli anni 80/90 ci sono ancora più intrattenimenti, però non mi sembra che manchi neanche una consistente "materia prima" che apprezzi Topolino.

C'è anche un dato che non ho ancora trovato ma che potrebbe essere interessante: quanti bambini hanno comprato almeno 1 o 2 numeri di Topolino? potrebbero trovarci di fronte ad un numero ugualmente molto ampio, solo che per far si che nei primi 90 la mole era di 1.000.000 e oggi di 200.000, potrebbe voler dire che un numero di bambini simile rispetto al passato, avrebbe comprato Topolino ma più che il numero dei bambini potrebbero essere diminuite le copie comprate per bambino, calo dovuto anche al dare spazio anche ad altri intrattenimenti con un convivenza tra questi, togliendo un po' di spazio ad uno per darlo anche ad altre cose. Molti (forse anche la maggior parte) sono o potrebbero essere compratori occasionali e, tra le 200.000 di un numero e le 200.000 del numero successivo, non necessariamente possono esserci le stesse persone. E' ovviamente una teoria.
Potrebbero anche essere numerosi adulti a fare la differenza in -, quando ero piccolo (prima metà dei 90) conoscevo più di un lettore sopra i 30 anni che lo leggeva.

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)