Non è affatto vero che è impossibile conciliare questi universi!!!
Io ho detto "Purtroppo una conciliazione è quasi impossibile" nel senso che è una cosa assai difficile conciliare mondi così diversi. Non farmi dire cose che non ho detto! Grazie ^_^
Tra l'altro è possibilissimo come ci hai mostrato te ma solo attraverso collage immensi, aggiustature da varie parti e altri attacca e stacca per far quadrare tutto e secondo me va a scapito di tante belle storie!
Tu stesso ammetti che tutte le scelte che faccio possono essere non assolute (non è detto che si siano subito trasferite in Scozia ecc.) ma non sono impossibili
Le nostre opinioni sono entrambe giuste, sono differenti solo perchè adottiamo due visioni differenti. Ti ho corretto la prima volta perchè pensavo stessi cercando un'aderenza con Don Rosa, poi ho appreso che della "conciliazione" che tentavi di fare. Infine è ovvio che non abbaia capito bene cosa prendessi per buono e cosa butti via visto le aggiustature che hai fatto!
sono le uniche che mi permettono di creare questa conciliazione
Uhm...a me personalmente questi collage non sono mai piaciuti!
tutto ciò che dico può non andarti bene ma un pizzico verosimile c'è!!!
Questo non puoi dirlo, comunque su questo punto vorrei che qualcun'altro parlasse per mostrarci la sua ipotetica vita su Paperino.
E'inutile che continui a cercare dei "ma"
Rimando a queste frasi:
...ma non sono impossibili...
...ma un pizzico verosimile c'è!!!...
...ma secondo me quella...
...Ma una volta che così...
...ecc...
Ognuno tira l'acqua al suo mulino, lo fai tu e lo faccio io come è sacrosanto che lo possano fare tutti!!! Sennò saremmo in dittatura.
E comunque non sono tutti che ritengono la Saga l'unico testo da prendere in considerazione
Ho detto "quasi tutti"! E ovvio che è impossibile trovare tutti d'accordo (quando mai è successo nella storia dell'umanità?!?) però credo di dire il vero quando dico che la stragrande maggioranza ritiene che la "saga" sia la vera storia di quella leggenda che è Paperon dè Paperoni!!! Non capire sempre quello che vuoi tu!
Adesso tutto viene annullato dalla bravura di Don... l'universo Disney non è fatto per avere dei rigidi canoni da seguire, deve essere a briglie sciolte!!!
Non mi pare di aver scritto latino quando ho detto:
"Il grande problema di una vita su un personaggio come Paperino è che su di lui è stato scritto troppo da troppe persone con idee e pensieri totalmente diversi.
Per scrivere una "Saga" come quella che è stata fatta per Paperone vanno presi dei canoni (che per me sono Barks e Don Rosa più con qualche riserva Taliaffero e Gottfredson) e ignorare tutti gli altri."
Che tradotto (perchè si vede che quello non è italiano) significa: la fantasia si deve sbizzarrire sempre ma per fare una cosa come la "Saga" (ovvero la storia di un personaggio ben calato in un contesto contesto storico e in precise date date come pensavo si stesse facendo) si deve fare una cernita per non creare inutile caos!!!
Ci sono un sacco di storia godibilissime e bellissime anche italiane (è con l'italico fumetto che sono cresciuto non con quello americano e quindi ci sono molto affezionato) ma è ovvio che non possono essere usate tutte ma solo quelle più autorevoli dei grandi maestri che hanno segnato indelebilmente il mondo Disney.
E comunque se anche non si sono trasferite in scozia allora si saranno trasferite in Francia o che so io
Io ho fatto notare che in Scozia era impossibile per quei motivi che ho detto quindi è ovvio che era un suggerimento per farti capire che dovevano essere andate da qualche altra parte. Se ti correggi significa che il mio commento è servito.
[/quote]ma non in America[/quote]
Ho detto "forse" in America, ho mostrato un'opzione è ovvio che per quello che sappiamo potrebbero essere andate d'ovunque (mi pareva di aver scritto pure quello in italiano ma mi sarà sbagliato :
)
se ancora non l'hai capito, cerco un luogo in cui possano aver trovato la morte durante la seconda guerra mondiale!!
Ma va non si capiva :
Comunque per fare questo fai uso di inutili forzature quando il tutto si potrebbe risolvere molto più facilmente.
Se preferisci farli morire in un incidente stradale a New York come fanno tutti fai pure
Tutti chi? :
Quando mai ho parlato di New York?
ma secondo me quella prospettiva è più bella
Io la morte di parenti la chiamo prospettiva tragica ma ognuno ha la sua opinione :
E preferisco non gettare al vento tante seghe mentali solo perchè c'è un particolare di troppo, che Paperino doveva essere bambino quando ha visto Paperone per la prima volta!!!
Anche i particolari fanno storie, tieni conto che Don Rosa ha basato la sua magnifica opera su molti particolari lasciati da Barks nelle sue storie!!! Quindi anche quelli sono molto importanti sopratutto se si tratta di opere come la "Saga" letta e condivisa da moltissimi!
Tra l'altro c'è pure la frase di Paperino "L'ho visto una sola volta, quando era un ragazzo come voi" nel l'ultimo capitolo della saga. Cancelliamo pure quella?
Senza pensare che pure te tagli, ma a quanto pare se lo faccio io non va bene...
Ma una volta che così tutto quadra
Tagliando e strappando di lì e di là ciò che non ti va bene ti credo che quadra tutto, in questo modo quadrerebbe qualunque cosa...
mentre seguendo COMPLETAMENTE la saga di Don (che molte cose non le ha spiegate) non si riuscirebbe a conciliare l'universo italiano e quello americano
Ognuno fa quello che vuole per ricostruire la vita di Paperino, non voglio criticarti per questo approccio perchè ognuno è libero di approcciarsi al mondo Disney come vuole. Io preferisco rivolgermi Oltremare ove Paperino è nato, sviluppato e ha trovato grandissimi maestri che hanno influenzato tutti gli altri (Barks è un esempio lampante, c'è stata un intera generazioni di fumettisti italiani influenzata dal Grande Maestro!) se si sta facendo una "Vita". Poi non sia mai che si dica che condanno la produzione italiana, anzi come ho già detto ci sono molte storie godibilissime, semplicemente per il vero Paperino e il vero Paperone mi rivolgo altrove.
Una mia curiosità: perchè per forza bisogna conciliare America e Italia?
(che molte cose non le ha spiegate)
Ovviamente il grande Don non ha potuto e (forse) voluto per ovvi motivi spiegare tutto.
mi sembra ovvio che preferisco seguire la prima opzione!!!
Segui quello che vuoi, io ho già detto perchè precedentemente ti ho corretto, rimando a quello.
E comunque non capisco perchè ti sembra che io vada contro la Saga: a parte lìepisodio del 1930 (che, ti ho già spiegato, si può aggiustare) l'ho rispettata completamente!!!
1) Come facevo a sapere che tranciavi quell'episodio? Quando ti ho corretto l'ho fatto senza sapere questa cosa quindi ho detto che c'era questa contraddizione pensando che ti basassi sulla Saga pure per quello.
2) Seguendo quello che dici si trancia pure la frase detta da Paperino all'inizio dell'ultimo capitolo della "Saga"
3) Se stai per dire che quello che dico non vale solo perchè tu modifichi piccole cose ti correggo subito: sono piccole cose perchè paperino ha una "piccola" parte nella "Saga"
4) Tra l'altro la morte dei genitori di paperino e di Della e sua marito non possono essere avvenute a Glasgow perchè così si andrebbe contro a "Una lettera da casa" (storia che non fa parte della Saga ma di cui voglio parlare comunque perchè si rifà al rapporto Paperone-famiglia mostrato nella grande opera di Don Rosa).
(P.S. Sì lo so che la cosa si può correggere, me lo hai detto prima, ma la mia correzione era apposta perchè tu notassi l'errore e lo correggessi al fine di rendere più verosimile la tua versione. Il fatto che tu l'abbia fatto forse significa che tutto quello che dico non è sbagliato)
P.S. non credo che Fergus si sarebbe rifiutato di adottare un bimbo abbandonato sull'uscio di casa. Questo potrebbe essere successo mentre Paperone era in America (1880 - 1885). Nel nuovo proprietario del castello de'paperoni potrebbe essere in paese (difatti poi le donne se ne vanno, quindi magari lo raggiungono) e comunque nessuna frase di paperone va contro l'esistenza di gedeone. Magari era lì nell'altra stanza mentre Paperone guardava l'arcobaleno. In il miliardario di Colle Fosco poteva essere già partito per cercare fortuna (20 anni ce li aveva, e Paperone a 13 aveva lasciato la famiglia) e magari in Il cuore dell'impero era in un viaggio di lavoro, e non era potuto andare volutamente alla festa a sorpresa per il ritorno del fratello perchè pensava di vederlo più tardi.
Forzature inutili, non si può tentare in tutti i modi di incastrare in una storia chi di fatto non c'è in quella storia!
Tra l'altro nemmeno l'adozione andrebbe bene perchè comunque così Gedeone sarebbe un membro della famiglia dè Paperoni quando invece sappiamo fin bene (Barks ci insegna!) che Paperone è l'ultimo membro maschio del clan!
e comunque nessuna frase di paperone va contro l'esistenza di gedeone
Nessuna frase di Paperone va contro l'esistenza di gedeone ma nemmeno nessuna frase la conferma!
Oltre al fatto che non compare mai nella "saga" (per ovvi motivi) non viene mai citato (nemmeno nella lettera di Downy al figlio quando questi era nel Klondike) da nessuna parte. Senza pensare che è sempre stato un personaggio poco usato pure qui in Italia e specialmente dal suo inventore Romano Scarpa.
Ad esempio alla festa a sorpresa manca il marito di Matilda (e sappiamo che c'è perchè poi adotterà Gastone con lei, albero genealogico di barks).
Potrebbe anche mancare perchè per allora potevano non essere sposati ma sorvolando su queste elucubrazioni vorrei correggere una cosa: la questione "Gastone". Don Rosa e Barks l'hanno risistemata: il fortunato cugino di Paperino non è mai stato adottato da Matilda e da suo marito (ovvero Pico de Paperis).
Per altre informazioni ti rimando a questo:
http://duckman.pettho.com/tree/tree_rosa.htmlNulla può fermare la fantasia
Mai detto nulla in contrario ^_^
ora mi dirari sicuramente che tutte queste affermazioni non sono certe ma... sono le più plausibili!!
Questo rimane sempre una TUA opinione. Io ho mostrato il mio pensiero e penso di averlo spiegato fin troppo bene quindi non voglio ripetermi inutilmente.
(A me personalmente non piacciono i collage!!!)
E comunque adesso non mi dirai che neanche Paperoga per te esiste perchè l'ha detto il Don (ti ricordo che l'ha messo nell'albero genealogico di malavoglia)
Per me Paperoga esiste (mi spiace per Paperino!!!). Condivido molti pensieri di Don Rosa ma di certo perchè ci sono arrivato io a quelle idee (cioè c'è stato un incontro ideale) non solo perchè le ha detto lui. La mia mente è ben indipendente e quindi crea pensieri ben indipendenti.
Prima che tu possa dire che non sia vero ricordati che io potrei dire che copi tanti altri che fanno "conciliazioni" simili alle tue. So però che non è vero, credo che invece anche te hai avuto un incontro ideale con quella "corrente di pensiero" (non so come altro chiamarla) e che tu ci sei arrivato non copiando ma indipendentemente e indipendentemente hai le tue idee.
Infine, certo che il Don conosce Gedeone, ma ha fatto gli stessi ragionamenti tuoi! E comunque si è persino scusato con la Disney Italia per non averlo messo nell'albero genealogico
Devo sinceramente dire che non sapevo questo. Non è che mi potresti passare il sito o un link dove si parla di questa cosa? Mi interessa molto. Grazie in anticipo.
Infine vorrei dire che ovviamente i nostri punti di vista non potranno combaciare mai perchè sono quasi opposti quindi è normale che si vada in diverbio. Tu hai la tua opinione, io la mia, distanti ma per ognuno validissime. Comunque ritengo questo scambio di battute da due pulpiti così distanti sia molto utile per le cose nuove che si possono apprendere e per quelle che vengono fuori: daltronde si vede la resistenza delle mura di un castello solo dopo che le si è bombardate!