1
Topolino / Re: Quale è il più vecchio che avete?
« il: Giovedì 11 Lug 2013, 16:08:12 »
Il 244, in buone condizioni pure
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
Secondo me ti rifai a concezioni della famiglia dei paperi che hanno fatto il loro tempo e andrebbero scanonizzate. Per cui ha più senso che Filo sia un truffatore in reazione al non esser riuscito ad uguagliare il suo IDOLO Paperone e che Paperina sia umorale e capricciosa, ma di certo non una vacca.Il fatto che confermi che Filo sia un truffatore credo sia la prova che Paperone non possa fidarsi di lui.
Il processo di restituzione della credibilità dei personaggi passa anche attraverso ciò: il riuscire a costruire intorno a loro una rete di relazioni un po' più serie e realistiche di quelle a cui siamo abituati.
E in questo Artibani si è dimostrato la cura prevista dal medico.
Per quanto riguarda Gastone e Paperoga, va tenuto conto che la parentela con Paperone è acquisita e non di sangue.Risposta su Gastone: so benissimo che non è un parente di sangue di Paperone infatti ho già criticato il loro rapporto. Tuttavia nonostante non abbiano rapporti di sangue sono tante le storie in cui Paperone lo considera uno dei suoi possibili eredi e Gastone combatte per quei soldi. Ma effettivamente, non mi pare di ricordare neanche una storia in cui Gastone mostri affetto per il vecchio papero, e la cosa è reciproca...
Tuttavia sono cugini di primo grado di Paperino, e nipoti di Nonna Papera.
L'eredità di Paperone in teoria spetterebbe al solo Paperino (unico parente diretto in vita oltre a QQQ).
Se vogliamo proprio fare i pignoli effettivamente Paperone è parente di Nonna Papera, Paperoga e Gastone tanto quanto lo è Archimede, anche perchè il tramite che li legava non c'è più (matrimonio Ortensia-Quackmore).
Però il fatto che sia una famiglia così particolare non dovrebbe far sembrare strana quella vignetta finale de "ll'ultima avventura". Gastone e Paperoga non hanno fratelli o genitori quindi è normale siano legati al cugino, alla nonna e allo "zio" (in realtà pro-cognato di secondo grado o qualcosa del genere).
Il Filo Sganga originale era come dici tu, ma quello odierno è amicone di Brigitta la quale è ormai presenza fissa in quanto "amica" di tutti i paperi, Paperone a parte (che però sotto sotto almeno gli vuole un po' di bene).
Su Paperina poi è un discorso complesso, anche a me non piace come personaggio, però non può non far parte della "famiglia allargata", in quanto fidanzata ufficiale, benchè poco fedele e cornificata a sua volta, del nostro eroe. Tanto che il fatto che chiami "zio" e "nonna" ZP e NP è da considerarsi come confidenza orma acquisita all'interno della famiglia.
E comunque, anche nella realtà succede che i parenti, che magari non si vedono mai per questioni di lontananza, si riuniscano in momenti particolari e si facciano forza l'un l'altro
Anche perchè insomma, al di là della rivalità Paperino-Gastone, non è che ci siano poi eccessivi contrasti in famiglia, comunque niente che possa impedire il loro solidarizzare in una situazione come quella di questa storia.
Si forse sono io troppo pignolo, ma è vero anche che i buoni rapporti paperone ce li ha con paperino (sotto-sotto, perchè sulla superficie paperone non lo fa mai trasparire) coi nipotini e con nonna papera, a parte quest'ultima i parenti per come li vedremmo essenzialmente noi (tranne NP ma per la questione che ho giá scritto). Ma riflettiamo un attimo sugli altri:
Credo che bisognerebbe vedere la famiglia dei paperi in maniera un po' più elastica. E' una famiglia allargata dove praticamente non vi sono le tradizionali discendenze dirette (genitori e figli) e la maggior parte dei rapporti sono zii e nipoti.
E' chiaro, che, essendo scomparsi i genitori e i fratelli di quasi tutti i personaggi (non per qualche tragedia ma per carenze narrative volute ) risultano forti altri rappoti di parentela. Non c'è un vero e proprio nucleo centrale nella famiglia, diciamo che il perno di tutto dovrebbe essere Nonna Papera che è parente di tutti e paradossalmente il rapporto più lontano è quello con Paperone.
Gli altri sono amici fidati, molto stretti, tando da esserne considerati quasi parte.
Paperina poi è la fidanzata "presentata in casa" (ci vuole un po' di immaginazione) quindi ormai parte integrante, senza contare che lei viene costantemente proposta come nipote sia di Paperone che di Nonna Papera, sebbene una reale parentela probabilmene non esista affatto.
Insomma, diciamo "famiglia" in questo senso come comunità di più-o meno parenti-molto amici legati da forti vincoli effettivi, senza essere troppo pignoli
Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)