Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Doflamingo

Pagine: [1]
1
Topolino / Re: Quale è il più vecchio che avete?
« il: Giovedì 11 Lug 2013, 16:08:12 »
Il 244, in buone condizioni pure  ;)

2
Topolino / Re: Topolino 3007
« il: Giovedì 11 Lug 2013, 16:11:09 »
Onestamente l'ho trovato proprio un pessimo numero. Mi ricorda quelli che mi convinsero a disdire l'abbonamento  :(

3
Topolino / Re: Topolino 2994
« il: Giovedì 11 Apr 2013, 23:48:36 »
Devo dirvi che ci sono veramente rimasto male oggi. Vedendo 5 stelle assegnate a questo numero, giudizio che non avevo mai visto per un topo e anche la scia di 8 pagine del foro fatte finora mi aspettavo un numero eccezionale... Mai così deluso.
 Le storie di gervasio e bosco/faccini non mi dispiaciute, faccini è proprio bravo nelle storie comiche mute nel renderle. Le storie di Fantomius le preferivo dialogate a questa muta ma evidentemente la voleva così ed è riuscito anche bene. Però mi fermo qua, le gradisco ma passo oltre, non sono queste che reputo certo "perle".
Infatti a lasciare tutti quanti estasiati è la decantata storia di tobalbano, che mi ha dato veramente niente, se non i magnifici, superbi disegni di cavazzano, veramente un genio del disegno.
Ok, lo ammetto è una serie che trovo orrenda quella del commissario, dev'essere questo forse perchè l'ho trovata veramente noiosa... E dire che a me artibani in genere piace pure, come mi piacciono i gialli di topolino, ma la storia era quasi soporifera, letta solo per i disegni praticamente.

[quote Emmett Cullen=Gae_T link=topic=12286.msg424187#msg424187 date=1365705990]

qui il link: l'intervista a Camilleri inizia a 34:20 circa:
[size=10]http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-437e9cd8-b398-410b-a93b-97bfd09d0178-tg1.html#p=0[/size][/font]
[/quote]
Il tg1, da pessimo telegiornale qual è fa spesso servizi diciamo poco importanti per non offendere. Ne fanno spesso di servizi di storiesu topolino, non è certo il primo...

4
Topolino / Re: Topolino 2987
« il: Domenica 24 Feb 2013, 16:27:46 »
No Paperoga se non ricordo male è un personaggio mai stato utilizzato da Barks. In effetti negli Stati Uniti ha avuto un po' meno successo che da noi... cmq se non ricordo male il personaggio di Paperoga è stato ideato per la prima volta nel '63 o nel '64, e il ritiro di barks è del '68. Non c'è stato quasi il tempo materiale.

Però non solo Barks, sono molte le storie che vedono Gastone tra gli aspiranti (che poi con la fortuna che ha non so neanche cosa se ne faccia di quei soldi). Anche se devo dire al momento mi ricordo solo una storia di Barks tra le tante, in cui ZP faceva trovare ai contendenti 1000 dollari sotto l'arcobaleno, e chi li investiva meglio sarebbe stato nominato suo erede universale.
Sono sicuro di aver visto anche storie nostrane con Gastone che mira all'eredità. Mi pare che anche nella recente bontà natalizia Gastone veda il nuovo socio di Paperone come nemico per i soldi di PdP.

Barks in ogni caso aveva utilizzato un albero diverso dall'albero genealogico di Don Rosa (anche perchè fatto prima). Ricordo di avere visto su una rivista l'albero genealogico che aveva fatto Barks per aiutarsi ( se non ricordo male è questo https://www.google.it/search?hl=it&q=albero%20genealogico%20dei%20paperi&psj=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.42768644,d.Yms&biw=1680&bih=949&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=NikqUcy6KJDktQbkjoHIBQ#imgrc=JuMjzmNqJrRB8M%3A%3BaLvJcdPgIdxS9M%3Bhttp%253A%252F%252F1.bp.blogspot.com%252F-TP31sanPTKc%252FTjHNhPpzUkI%252FAAAAAAAAAj0%252FMERKH4W03Eg%252Fs1600%252FMark%252BWorden.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Ftopolinolosapeviche.blogspot.com%252F2011%252F07%252Fil-numero-di-topolino-libretto-2905-e.html%3B750%3B595 ) e in effetti la parentela di Gastone è molto più vicina, ma è palesemente incompleto. Per esempio manca uno degli stessi cugini creati da Barks (Abner) poi messo da Don come fratello di Paperoga.
Io mi baso su quello di Rosa perchè fatto meglio e più completo.

P.S.: Vorrei ringraziare Artibani per essere intervenuto nella conversazione. Che poi non è che per me sia un problema la famiglia allargata, del resto zio Paperone è un po' come un capofamiglia, posso capire che alla fin fine ci si riunisca intorno a lui. Sono gli esterni a farmi storcere il naso, ma assicuro che la mia critica era solo un piccolo neo che davo alla sua storia, che per il resto trovo assolutamente ben fatta. (Il ripescaggio di un'antagonista un po' più serio ci voleva)

5
Topolino / Re: Topolino 2987
« il: Domenica 24 Feb 2013, 00:19:05 »
Con veri parenti mi riferisco a quelle persone che hanno un rapporto sanguineo con in questo caso ZP, e come hai espresso mi pare tu stessa "donrosiano". Don Rosa per me ha fatto un lavoro geniale fornendo gli appassionati di un albero genealogico ottimale per capire i vari rapporti che scorrono tra di essi. Paperina è nello stesso "gruppo di Archimede, ossia appunto negli amici dei Paperi. Non posso fare un discorso analogo con Brigitta e Filo in quanto non so neanche che Don Rosa li conosca... Ma insomma con loro è evidente che non vi sono legami sanguinei ( o almeno spero soprattutto per quanto riguarda Brigitta :P ). E ribadisco un'ultima volta: filo e Paperone non sono amici secondo me e mi pare anche secondo i pareri letti su questo forum.
In realtà non ho capito una frase scritta da te... Come è possibile che uno zio e un nipote non abbiano neanche un vincolo di sangue in comune?

In ultima analisi Paperina io non la ritengo un'estranea, in quanto condivido il suo nome ne gli amici dei paperi. Ho solo voluto ricordare come sia una fidanzata in realtà instabile (quante volte avranno fatto il tira e molla??) che solo perchè a fine storia sono di nuovo assieme non si considera. Che poi se non con Paperino andrebbe con Gastone e rimarrebbe nell'orbita....
Non vorrei sembrare logorroico, ma i parenti di ZP non sono gli stessi di P.

P.S: Tranquilla, il dialogo civile è qualcosa che piace anche a me :) e anche che sia vario ;)

6
Topolino / Re: Topolino 2987
« il: Sabato 23 Feb 2013, 23:45:18 »
Volevo chiudere l'argomento, e cercherò di farlo con quest'ultima risposta, anche perchè non vorrei ripetermi fino alla nausea:
trovo strano (che poi sia anche una bella cosa come mi è stato scritto ha poca importanza col concetto che voglio esprimere) che ZP sia circondato da quel gruppo e che la chiama famiglia nonostante lì di veri parenti ci sono solo Paperino e Qui quo qua, ma che soprattutto ci sia Filo, che mi dispiace piccolobush, mi sono sforzato più che ho potuto ma non capisco come puoi considerarlo parte della famiglia, ( lo ripeto è un ciarlatano che truffa). Anche se avesse scritto amici (come per me avrebbe dovuto fare) non so se avrebbe potuto inserirlo. Che poi chissá, magari è solo una scelta grafica di Perina e Artibani non vuole dargli neanche una piccola parte nella rivalsa di PdP.
Archimede e Brigitta quelli si sono amici, e anche fidati, ma con la famiglia c'entrano come i cavoli a merenda. Almeno anche se non di sangue Gastone e Paperoga vengono chiamati "nipote". Forse mi baso taroppo sulla definizione letterale di famiglia...
 Quanto a Paperina... Beh che posso dire, insultata mi pare che la ho abbastanza, continuare mi sembra eccessivo, però voglio solo ricordare che vero membro non è, e effettivamente non lo è manco acquisito. È lei ad essere allo stesso livello di Archimede, non Archimede a quello degli altri.

7
Topolino / Re: Topolino 2987
« il: Sabato 23 Feb 2013, 21:38:55 »
Ah si su questo sono d'accordo, a parte alcune parti è una storia veramente bella, tanto da farmi desiderare di nuovo il topolino, dopo aver disdetto alcuni anni fa l'abbonamento per via di un livello di qualità in picchiata libera.

Chiedo scusa per la polemica sollevata. Rimango sempre della mie opinioni (specie su filo e paperina) ma era una questione che mi è sempre stata a cuore.  :-[

8
Topolino / Re: Topolino 2987
« il: Sabato 23 Feb 2013, 18:13:24 »
Secondo me ti rifai a concezioni della famiglia dei paperi che hanno fatto il loro tempo e andrebbero scanonizzate. Per cui ha più senso che Filo sia un truffatore in reazione al non esser riuscito ad uguagliare il suo IDOLO Paperone e che Paperina sia umorale e capricciosa, ma di certo non una vacca.

Il processo di restituzione della credibilità dei personaggi passa anche attraverso ciò: il riuscire a costruire intorno a loro una rete di relazioni un po' più serie e realistiche di quelle a cui siamo abituati.

E in questo Artibani si è dimostrato la cura prevista dal medico.
Il fatto che confermi che Filo sia un truffatore credo sia la prova che Paperone non possa fidarsi di lui.
Non ho ben capito la tua difesa di Paperina onestemente. Proprio il fatto che è capricciosa a livelli fastidiosi la porta ad abbandonare Paperino più e più volte per venire riconquistata solo dopo che Paperino ha fatto i salti mortali.
Quanto al realismo, credo sia proprio come lo intendo io invece. La famiglia che intendo io è vera, quella di Artibani è fasulla. Chiamali amici e non famiglia e falla finita.
Cmq a parte qualche leggerezza, concordo che Artibani abbia fatto un lavorone con questa storia. Perina non mi dispiace, ma mi immagino solo se questa saga la avesse disegnata un Cavazzano...

Per quanto riguarda Gastone e Paperoga, va tenuto conto che la parentela con Paperone è acquisita e non di sangue.
Tuttavia sono cugini di primo grado di Paperino, e nipoti di Nonna Papera.
L'eredità di Paperone in teoria spetterebbe al solo Paperino (unico parente diretto in vita oltre a QQQ).

Se vogliamo proprio fare i pignoli effettivamente Paperone è parente di Nonna Papera, Paperoga e Gastone tanto quanto lo è Archimede, anche perchè il tramite che li legava non c'è più (matrimonio Ortensia-Quackmore).
Però il fatto che sia una famiglia così particolare non dovrebbe far sembrare strana quella vignetta finale de "ll'ultima avventura". Gastone e Paperoga non hanno fratelli o genitori quindi è normale siano legati al cugino, alla nonna e allo "zio" (in realtà pro-cognato di secondo grado o qualcosa del genere).

Il Filo Sganga originale era come dici tu, ma quello odierno è amicone di Brigitta la quale è ormai presenza fissa in quanto "amica" di tutti i paperi, Paperone a parte (che però sotto sotto almeno gli vuole un po' di bene).

Su Paperina poi è un discorso complesso, anche a me non piace come personaggio, però non può non far parte della "famiglia allargata", in quanto fidanzata ufficiale, benchè poco fedele e cornificata a sua volta, del nostro eroe. Tanto che il fatto che chiami "zio" e "nonna" ZP e NP è da considerarsi come confidenza orma acquisita all'interno della famiglia.

E comunque, anche nella realtà succede che i parenti, che magari non si vedono mai per questioni di lontananza, si riuniscano in momenti particolari e si facciano forza l'un l'altro :)
Anche perchè insomma, al di là della rivalità Paperino-Gastone, non è che ci siano poi eccessivi contrasti in famiglia, comunque niente che possa impedire il loro solidarizzare in una situazione come quella di questa storia.
Risposta su Gastone: so benissimo che non è un parente di sangue di Paperone infatti ho già criticato il loro rapporto. Tuttavia nonostante non abbiano rapporti di sangue sono tante le storie in cui Paperone lo considera uno dei suoi possibili eredi e Gastone combatte per quei soldi. Ma effettivamente, non mi pare di ricordare neanche una storia in cui Gastone mostri affetto per il vecchio papero, e la cosa è reciproca...
Paperoga (che un fratello ce l'ha) e Gastone sono infatti parenti di parenti di Paperino e Nonna Papera. è con paperone che non c'entrano niente.
Ok il filo attuale sarà anche amico di Brigitta ( che lei almeno di bene a Paperone ne vuole anche troppo considerando quanto è ricambiata) ma ciò non fa di lui una brava persona. Ogni volta che sia allea a Brigitta ci sono problemi con le imprese di PdP...

Paperino non cornifica Paperina, ma cosa più importante non lo farebbe intenzionalmente cosa che Paperina fa. Basti pensare tutte le volte che P vede una bella papera si immagina come reagirebbe la fidanzata e fa il bravo.
Il fatto che Paperina chiami Nonna NP e zio ZP è proprio quello di cui mi lamento in quanto non sono parenti. è infatti un errore degli autori che lo scrivono.

9
Topolino / Re: Topolino 2987
« il: Sabato 23 Feb 2013, 17:24:50 »

Credo che bisognerebbe vedere la famiglia dei paperi in maniera un po' più elastica. E' una famiglia allargata dove praticamente non vi sono le tradizionali discendenze dirette (genitori e figli) e la maggior parte dei rapporti sono zii e nipoti.
E' chiaro, che, essendo scomparsi i genitori e i fratelli di quasi tutti i personaggi (non per qualche tragedia ma per carenze narrative volute ;) ) risultano forti altri rappoti di parentela. Non c'è un vero e proprio nucleo centrale nella famiglia, diciamo che il perno di tutto dovrebbe essere Nonna Papera che è parente di tutti e paradossalmente il rapporto più lontano è quello con Paperone.

Gli altri sono amici fidati, molto stretti, tando da esserne considerati quasi parte.
Paperina poi è la fidanzata "presentata in casa" (ci vuole un po' di immaginazione) quindi ormai parte integrante, senza contare che lei viene costantemente proposta come nipote sia di Paperone che di Nonna Papera, sebbene una reale parentela probabilmene non esista affatto.
Insomma, diciamo "famiglia" in questo senso come comunità di più-o meno parenti-molto amici legati da forti vincoli effettivi, senza essere troppo pignoli  :)
Si forse sono io troppo pignolo, ma è vero anche che i buoni rapporti paperone ce li ha con paperino (sotto-sotto, perchè sulla superficie paperone non lo fa mai trasparire) coi nipotini e con nonna papera, a parte quest'ultima i parenti per come li vedremmo essenzialmente noi (tranne NP ma per la questione che ho giá scritto). Ma riflettiamo un attimo sugli altri:
- Gastone non è altri che un individuo che vede nel legame con zio paperone un occasione per fare quattrini con l'eredità, più volte ha collaborato con lui solo per vedere il cugino nei guai e più volte ha tentato di raggirare lo stesso zio per un proprio profitto ( mi viene in mente la storia Paperinik e la bella addormentata in cui era d'accordo con rockerduck ( e bada bene non il RK che vediamo adesso, che ormai con Paperone non fa più quelle grandi battaglie finanziarie passate, quasi buono, ma quello di un tempo che anche se non hai livelli di Cuordipietra, non ci pensava due volte a puntarti una pistola addosso)
- Poi c'è Paperoga, che con lo zio se non in redazione o negli ultimi anni come agente della PIA dallo zio non viene calcolato manco per caso
Questo per quanto riguarda i più o meno parenti...
Poi ripeto, il vedere Filo Sganga considerato tra i parenti come Archimede, che parente non è, ma almeno fidato amico si, è qualcosa di veramente assurdo. Filo sganga ci viene presentato fin dalla sua prima apparizione, a opera del grande Scarpa suo ideatore, come un affarista (fallito) invidioso di Paperone e pronto al rapimento! Tra l'altro la cosa buffa è che rapisce proprio quella che diventerà la sua migliore amica e socia. E non è cambiato più di tanto da allora, perchè non è altro che un bidonaio truffatore. In una storia abbastanza recente disegnata da Gatto, appena vede che in ufficio c'è PAperino ci prova subito a rifilargli un bidone, ben conscio poi che per un simile errore lo avrebbero sbattuto fuori in men che non si dica.

Per quanto riguarda Paperina, odio questa sua appartenenza-non appartenenza alla famiglia dei paperi. Io mi baso su Don Rosa ( anche perchè se fossero parenti sarebbe incesto...) che non la considera tale. E meno male! Troppe volte ci dimentichiamo che Paperina ha delle corna tanto grandi che non dovrebbe neanche riuscire ad entrare in un'altra stanza, tant'è che si divide due cugini (che già non vanno d'accordo, figurati con una papera che si contendono) e appena Paperino non la soddisfa trova subito un sostituto (una storia che mi viene in mente è Paperino e il poeta sopraffino di Scarpa, chi la ha letta penso capisca a cosa mi riferisco) . Veramente una fidanzata modello... Che non può assolutamente essere considerata della famiglia a mio parere.

 non è la questione della famiglia allargata il mio problema, sia chiaro: leggo topolino da veramente tanto tempo e comprendo luniverso disneyano. Il problema è che un conto che sia di famiglia, un altro è poterti fidare!


10
Topolino / Re: Topolino 2987
« il: Sabato 23 Feb 2013, 16:32:01 »
Non certo un numero spettacolare ma tant'è. In effetti l'acquisto merita solo per la continuazione de "L'ultima avventura" che scende leggermente di qualità, ma è evidente che è stato utilizzato come terreno per il finale, sperando sia col botto e non una fregatura ;)
Le altre storie sono abbastanza di qualità inferiore a mio parere, non spiccava nessuna.

Onestamente non capisco come mai l'autore de l'ultima avventura insista tanto sulla questione famiglia... Nell'ultima vignetta specialmente, ho anche apprezzato il disegno di Perina, come li ha "schierati", tuttavia è pieno di intrusi! Oltre a Brigitta, Archimede, Paperina (troppo spesso messa dentro nella famiglia, è solo la fidanzata di Paperino) pure Filo mi tocca vedere, che non è altro che un truffatore e un poco di buono in realtà, inserito per di più nei veri amici del numero scorso o quello ancora precedente. Gli altri ancora a parte Paperino e i nipotini non sono la famiglia di Paperone, ma di Paperino. So che la differenza sembra non esserci, ma c'è eccome. L'unica che può starci è Nonna Papera, che cmq altri non è che una persona che ha venduto tutte le sue terre a Paperone, tuttavia gli autori gli hanno sempre fatti avere un rapporto speciale.

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)