Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Evroniano

Pagine: [1]  2 
1
Topolino / Re: Topolino 3184
« il: Domenica 4 Dic 2016, 00:04:23 »
Non capisco proprio tutto sto disfattismo.
Quante pagine dovrebbe avere per svolgersi dignitosamente, scusa? 5000? 4 numeri mi sembrano più che sufficienti, in tutto dovrebbero essere 160 tavole contro le 60 di un albo di Pk.
Mai come in questo periodo agli autori vengono dati spazio e risorse per potersi esprimere alla grande, e i risultati si vedono.
A volte bisognerebbe vedere il bicchiere mezzo pieno e accontentarsi di quel che si ha, che in questo caso non è poco.

Non c'è un numero fisso, ma di certo 4 numeri, specie per il ritmo a cui si è oramai dipanata pressoché tutta la storia, mi sembrano decisamente pochi, considerando anche i numerosi colpi di scena e spunti nuovi usati.
Così come nessuno ti impedisce di vedere il bicchiere mezzo pieno, non forzare chi lo vede mezzo vuoto e ne spiega i propri personali motivi, condivisibili o meno.

In pratica, stai dicendo che la storia ti è piaciuta, ma che la conclusione, che non hai ancora letto, ti ha deluso (non uso il futuro "ti deluderà", perché la tua delusione la presenti già come un dato di fatto).

. . .

Ok.

Se il modo in cui ho esposto il tuo pensiero non ha senso, gli altri utenti mi perdoneranno, ma non trovo francamente una ratio nel tuo post.

Si, reputo la storia come quanto di meglio si possa sviluppare in 4 numeri, però dato che per sorprendere e non monotonizzare sono stati introdotti un bel po' di elementi nuovi, non credo ci sia spazio sufficiente per fargli fare alcunché di diverso se non liquidarli frettolosamente nel numero conclusivo (come ad esempio successe per i
Spoiler: mostra
cronopirati ne "Gli argini del tempo"
.
Si tratta giustamente di una mia personale opinione, ma è anche vero che sapendo come il numero di tavole sarà pressoché identico a quello dei numeri precedenti e non monopolizzerà il numero in uscita, cosa dovrei aspettarmi di così eclatante e magicamente compresso in maniera diversa dalle 3 puntate precedenti, quando non c'è umanamente spazio per fare più di un (oserei dire) abbastanza prevedibile epilogo?
Gli autori sono bravissimi, ma non credo abbiano battuto la fiacca 3 puntate per poi stendere la 4° ed ultima in maniera talmente superiore alle precedenti da poter far sperare in chissà quale entusiasmante risoluzione.

Anch'io ho il timore che alcune sottotrame vengano risolte un po' frettolosamente in una sola puntata, ma aspettiamola per giudicare!
Non è comunque detto che si debba sempre e comunque dare una spiegazione a tutto: chi l'ha detto che debbano tornare i Rettificatori e che si debba chiarire "la loro natura"? Gli Evroniani e gli En'tomek hanno compiuto lo sbaglio di darsi battaglia nella zona dello spazio abitata da questi esseri che non gradiscono i conflitti. Punto. Serve solo a spiegare perché i soldati evroniani sono fuggiti con il planetoide, non dobbiamo per forza sapere come è proseguita quella battaglia.

Certo, non è detto che debba per forza chiarirsi tutto, però è anche vero che, a mia opinione, un conto è avere una buona infarinatura su certi personaggi (grazie a saghe precedenti) e far sviluppare in lungo e largo una storia (magari anche in soli 4 numeri come "Potere e Potenza") senza sottrarre tavole alle presentazioni, un conto è tirar fuori personaggi in numero sufficiente da fare un bel minestrone, per poi liquidarli in un solo numero, quando si era appena finito di presentarli alla svelta...non si fa neanche in tempo a metterli in pentola che già il fuoco viene spento, difficile che si possano cuocere a dovere  :(

2
Topolino / Re: Topolino 3184
« il: Giovedì 1 Dic 2016, 00:56:19 »
Il Principe Duckleto (Salati/De Lorenzi): Bella iniziativa per rispolverare grandi classici in chiave moderna e farli conoscere anche ai più "distratti".

PK - Cronaca di un ritorno, terza parte (Sisti/Sciarrone): Ottima trama ed autori eccellenti ma...non ci siamo proprio! :'( Sono stati presentati personaggi nuovi molto misteriosi ed interessati, usati alcuni flashback,
Spoiler: mostra
tesa l'atmosfera con lo scettico Porphioolon
, ma essendo la storia destinata (presumo per motivi redazionali/economici) a poter occupare solo 4 numeri, il risultato è che non c'è materialmente spazio per farla svolgere dignitosamente.
Nel prossimo conclusivo numero sono sicuro verrà liquidato sbrigativamente
Spoiler: mostra
il fattore gelo a Paperopoli allontanando banalmente i satelliti alla "...e vissero felici e scongelati", qualche scena d'azione con battute all'Americana contro gli evroniani, ribaltata di nuovo la posizione degli En'tomek rispetto a PK e lasciata in sospeso la natura dei Rettificatori
(insieme ad altre varie strizzatine d'occhio presenti nei numeri precedenti), onde favorire un "ripescaggio" e riallacciamento con eventuali storie future.

Bisogna dare più spazio agli autori, né Dante né Manzoni con tutta la loro genialità si limitarono ad una manciata di pagine, mentre l'ermetismo mal si applica ai campi fondati sulle illustrazioni quali i fumetti.

3
Topolino / Re: Topolino 3181
« il: Martedì 22 Nov 2016, 00:38:57 »
PK - Cronaca di un ritorno 1° episodio (Sisti/Sciarrone): ottimo inizio, anche se temo che finché il formato prevederà (presumo per prudenza commerciale) storie con sviluppo massimo in 4 numeri occupando un solo quarto/quinto del "Topo", si avranno sì infarinature per i lettori più giovani, spunti per le future storie ma anche purtroppo "sprechi" di personaggi nuovi liquidati nonostante il molto potenziale e la brevissima presenza in scena (es.
Spoiler: mostra
cronopirati
in PK - Gli argini del tempo Sisti/Sciarrone o
Spoiler: mostra
Moldrock, l'Orda e tutto l'esoterismo del raggio nero e della dimensione-prigione
in PK - Il Raggio Nero Artibani/Pastrovicchio, a mio parere comunque al top subito dopo Potere e Potenza) e livelli comprensibilmente inferiori a PKNA a causa dei restrittivi vincoli agli autori...posso immaginare che sceneggiare qualcosa di nuovo ed appassionante con questi limiti (attirare nuovi lettori, non monopolizzare la testata "ospite", massimo 4 numeri, prudenza e test tiratura spese/ricavi ecc.) non possa che arrivare al massimo ai livelli di PK - Potere e Potenza Artibani/Pastrovicchio (a mio giudizio la migliore delle storie pubblicate dopo le chiusura delle testate dedicate).

Uno che ripassa a china a 88 anni ha vinto la battaglia della vita, togliamoci il cappello.  :)

Concordo, non è il caso di bistrattare :)

4
Topolino / Re: Topolino 3103
« il: Venerdì 15 Mag 2015, 13:35:39 »
Ogni storia di Pk è stata fatta per vendere. Sisti ha tirato in ballo teorie scientifiche moderne e le ha rielaborate, non ha scritto una storia tanto per scriverla, è partito da un'idea di base precisa. Però in questo caso sei libero di pensarla come vuoi.

Il problema stava nel fatto che hai usato una parola come "censura" in un contesto come quello pikappico in cui si vedono tracce di tutto tranne che di censura o di edulcorazione.
I confini in cui si muove questo Pk non sono diversi da quelli del Pk anni '90, anzi vedendo Potere e Potenza la redazione sta osando anche qualcosina di più.

Non mi sembra che quanto scrivi contrasti il mio ragionamento :)
Si è trattato di un semplice fraintendimento verso il mio commento riguardo lo sviluppo lento della trama ed altre piccole "furbate" che non ho trovato nel ritorno di Artibani con "Potere e Potenza".  ;)

5
Topolino / Re: Topolino 3103
« il: Giovedì 14 Mag 2015, 21:02:52 »
Ora mi spieghi che razza di censure avresti visto in Pk.
Hai presente come nell'ultima storia avevamo visto la morte di Paperino e Pikappa in lotta continua fra la vita e la morte vero? ::)

In cosa consisterebbero le censure in questa storia che non ha nulla di diverso da quelle che Sisti faceva negli anni '90?

Argomentare, grazie.

Già partendo dal formato delle puntate, non vedo moltissima libertà. Ok la suspense però lo sviluppo mi sembra volutamente "commerciale".
Non che la testata sia mai stata gratuita, ma qui più che mai le circostanze mi lasciano immaginare direttive del tipo: le vendite vanno così così, PK ancora tira un po' di lettori, prendiamoli per la gola senza dare troppo nell'occhio.
Non difficile da ipotizzare considerando anche la trovata della copertina componibile, che potrebbe/dovrebbe raddoppiare le vendite.

Ora che questo sia giusto o sbagliato, non spetta certo a me considerarlo, non voglio fare demagogia.

Temo tu abbia preso come un attacco personale la stringa "etno-socio-para-psico-pedagogico", la quale è stata volutamente inserita quale sommario elenco delle censure più in voga e che solitamente marciano all'unisono nella società odierna.

 :)

6
Topolino / Re: Topolino 3103
« il: Mercoledì 13 Mag 2015, 21:56:06 »
Mi pronuncio solo su PK perché, come credo sia anche per altri della "vecchia guardia", è il motivo trainante all'acquisto del periodico.

Non per fare sterili polemiche, ma "Gli argini del tempo", se davvero è stesa in 4 puntate, mi sta deludendo.

Capisco la trepidazione per l'attesa e l'inflazione che questa può creare nelle aspettative, tuttavia si sta procedendo a ritmo molto lento, lasciando spazio a ben poco sviluppo della trama e colpi di scena.

Tra questi, alcuni forse troppo prevedibili.
Ok il titolo della storia che portava alla mente il razziatore ben prima dell'uscita e dell'ammiccamento nella 1° puntata,
Spoiler: mostra
ma come dicevano già altri utenti, forse il razziatore non è quello vero, e quest'ultimo salterà fuori solo in seguito.


Spoiler: mostra
Con solo 2 puntate rimanenti cos'altro aspettarsi? L'inversione delle parti alleati/nemici, un doppiogioco, un momento catartico tipo Ducklair Tower BIS (vedi Potere e Potenza) e forse una intelligenza artificiale nemica similDUE.


Premesso ciò, leggendo le storie precedenti degli stessi autori ed il loro calibro, temo che siano state imposte le solite direttive del "censurismo" etno-socio-para-psico-pedagogico, perciò non posso che compatire il loro status.  >:(


7
Ciao a tutti,

qualcuno si ricorda in quale numero di Topolino uscì una storia in cui Topolino si trovava con Pippo per sorbirsi una sua improbabile storia/giallo (credo relativa ad un museo egizio) ed in cui nella narrazione compariva anche Topolino stesso nei ruoli più disparati, divenendo anche vittima di una magia che scambiò il suo volto con quello di Basettoni e viceversa?

Grazie  :)

9
Ciao a tutti,

ricordo vagamente una storia in cui Malachia, all'epoca credo fosse il gatto di Paperoga, morse Paperino (e credo successivamente nella stessa storia anche Zio Paperone) mentre si trovava in piscina (se non sbaglio la piscina era gestita da Paperoga).

Qualcuno di voi si ricorda di quale storia si tratti?

Grazie

10
Grazie infinite ad entrambi, sì è proprio quello.

Qualcuno potrebbe gentilmente suggerirmi qualche numero di Topolino in cui c'era quella pubblicità?

Grazie

11
Buonasera,

qualcuno di voi può gentilmente dirmi su quale numero/i è presente la pagina pubblicitaria che facevano su Topolino negli anni '90 di un tipo di ghiacciolo (non ricordo la marca, forse si chiamava "Lemonissimo", credo fosse al gusto limone), con incarto azzurro e mascotte cinesino con codino e cappello di paglia tipico conico?

Grazie mille :)

La pubblicità che cerco, su gentile suggerimento di Lucandrea e Anders And, è quella con questa mascotte:

12
Sfide e richieste di aiuto / Re: Cattivi Disney da fumetto
« il: Martedì 22 Nov 2016, 00:54:33 »
Parliamo di personaggi "una tantum", apparsi una volta sola, o ricorrenti?

Fra quelli apparsi almeno in due storie citerei la Spia Poeta, il pirata Orango, e questo sono tanto tanto ancora abbastanza noti;

Meno frequenti ma abbastanza interessanti il Dottor Talos, apparso in tre storie, prototipo dello scienziato di grandissimo talento ma con manie criminali;

mi piace poi ricordare il capo della F.O.L.P.O, una sorta di "SPECTRA", associazione criminale internazionale con cui Topolino si scontra in almeno due occasioni (qui e qui).

Fra gli avversari di Paperinik ce ne sono poi alcuni che appaiono più volte. Ricordo ad esempio Inquinator, il cui nome è indicativo sull'orientamento delle abitudini criminali, e Lola Duck, ladra affascinante e pericolosa.

Citiamo infine Arpine Lusen Aka "il cavaliere nero", parodia di Arsenio Lupin creata da Don Rosa e da lui utilizzata in due storie.

Vedo che sono sfuggiti, tra i meno noti, l'ipnotista Spectrus e Perfidus, un simil-Inquinator...il prossimo cattivo sarà un bastoncino di pesce panato ;D

13
Sfide e richieste di aiuto / Re: Aiuto identificazione storia Paperino ?
« il: Lunedì 4 Gen 2016, 18:45:42 »
Riflettendo ho ricordato come fosse effettivamente la scena fosse ambientata in spiaggia e non in casa, poi confermato da Paperinika che ringrazio!

Ricercando pazientemente anno per anno su INDUCKS con la tua dritta della telepatia sono finalmente riuscito ad individuare la storia!

Paperino e i poteri telepatici, pubblicata su Topolino n° 2004 nel 1994...bei tempi!

Grazie di nuovo a tutti!  :)

14
Sfide e richieste di aiuto / Re: Aiuto identificazione storie Paperino ?
« il: Domenica 3 Gen 2016, 17:49:26 »
La città dai tetti d'oro

Grazie mille! Ora rimane solo l'altra storia con la seppia Filippo, speriamo bene!  :)

15
Sfide e richieste di aiuto / Aiuto identificazione storia Paperino ?
« il: Domenica 3 Gen 2016, 00:00:26 »
Salve a tutti/e,

chiedo aiuto nell'identificare due storie di paperi di cui ricordo solo piccoli sketch ma ignoro altrimenti l'anno di pubblicazione e la ricerca su INDUCKS con questi scarsissimi elementi secondari non ha avuto successo.

- La storia vede come sketch comico Paperino che viene inchiostrato all'improvviso da una seppia (credo si chiamasse Filippo, ma non ne son certo) tenuta come animale domestico in casa dai nipotini Qui, Quo, Qua.

Mi sembra di ricordare che prima di venir inchiostrato alludesse a qualche animale simile tant'è che dopo il fatto prese in mano la seppia dicendo "eccola, la seppia invidiosa" e dopo essersi pulito credo si mise sul divano guardandosi in cagnesco con la stessa seppia nell'acquario e pronunciando una nuvoletta del tipo "ora leggo il giornale, sempre che Filippo sia d'accordo".

- L'altra storia cui sarei interessato risalire è quella da cui viene tratta questa vignetta


Grazie anticipatamente a tutti voi  :)

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)