Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Filo Sganga

Pagine: [1]  2  3  ...  52 
1
Topolino / Re:Topolino 3615
« il: Giovedì 6 Mar 2025, 10:52:42 »
Davvero ottimo numero dopo i precedenti più sottotono!

Le maschere si conferma una storia ottima, come se ne vedono poche, bella caratterizzazione dei personaggi, suggestiva, interessante. Complimenti Andrea Malgeri! Ottima anche la storia di Area 15, mi è scesa una lacrimuccia. Nucci si conferma ancora una volta un grande autore. Competente, non lascia mai nulla al caso nemmeno sulle cose più tecniche, e ogni dialogo respira sempre di vero e ispirato. Oltretutto sembra anche che stia attento al ritmo e alla musicalità dei testi. Non come i dialoghi col pilota automatico di tantissimi autori. Veramente complimenti!

Io sto ancora aspettando l'extra con tutte le storie di Nucci che per me sono le migliori del ciclo, e spero che con i 5 anni dei festeggiamenti arrivi.

Mi aspetto un volume da libreria corposo alla evaporati, dove magari ci sono anche 8-10 storie!


2
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2025
« il: Lunedì 24 Feb 2025, 15:29:25 »
Peccato che il 20% è solo per le cose che non mi interessano. Secondo voi lo metteranno anche per tutto il catalogo?

3
Topolino / Re:Topolino 3610
« il: Mercoledì 5 Feb 2025, 14:27:06 »
Vito ti adoro. E dopo la frase da groupie volevo farti i complimenti per questa storia: l’ho apprezzata dalla prima all’ultima tavola! Mi ha colpito in particolare il modo in cui hai caratterizzato Paperone, riuscendo a rendere comprensibili le sue motivazioni e il suo modo di agire. Non c’è dubbio che conosci bene il personaggio, e questo traspare in ogni dettaglio della narrazione. Ci saranno altre storie in programma simili? Fanno parte di un ciclo?

Spero di leggere presto altre tue storie, magari anche di più ampio respiro con Paperone protagonista. Sarebbe un vero piacere!
Tra gli “effetti collaterali” del passare da forumista a fumettista c'è sicuramente il distacco dai forum, almeno in quanto utente attivo e non lurker. Questo perché, sebbene all'inizio non concordassi, con il tempo ho capito che tutti i colleghi che giudicavano la propria presenza sui forum ingombrante e poco rispettosa nei confronti dei lettori... avevano ragione. Un autore sposta il focus della discussione, lo attira a sé e per certi versi ne modifica il flusso, soprattutto se l'argomento sono i propri lavori. Figuriamoci, poi, l'autore che interviene per spiegare ai lettori la sua opera: uno spettacolo deplorevole, se non proprio sbagliato.

Ma non posso far finta di ignorare quei 4900 messaggi indicati sotto al mio avatar, testimoni di un tempo passato a intavolare discussioni-fiume sui nostri personaggi preferiti, sulle storie, sugli autori.

Su Zio Paperone. Che è sempre stato e resterà la mia passione più grande, ancor prima di un lavoro. Per cui scelgo di dare ancora una volta il mio contributo forumistico sul mio modo di vedere lo Zione, per il piacere di farlo. Come ai vecchi tempi.

Nel caso di questa storia, noi vediamo il punto di vista di Rockerduck. Che è talmente ossessionato dal battere il vecchio cilindro che lo figura come un boss di un videogioco, una minaccia che gli soffia e impedisce il meritato successo. Per Rockerduck, battere Paperone significa soprattutto godere nel vederlo sconfitto, umiliato, pronto a mangiarsi finalmente il cilindro. Quando Paperone perde, a Rockerduck non importa nulla dei guadagni ottenuti: tutto ciò che desidera è vedere l'avversario disperarsi o colmo di rabbia. Paperone lo sa bene, quindi non gli resta che giocare l'unica carta che ha a disposizione, in caso di sconfitta: non dargli nessuna soddisfazione e farlo sentire piccolo piccolo. Il senso dell'ultima tavola secondo me è tutto lì: non un Paperone perfetto e "sopra tutto e tutti", ma un Paperone felice di aver guastato la serata al pivello dimostrandosi più sportivo di lui, nonostante la vittoria effettiva di Rockerduck. Da qui, il titolo.

Secondo me il Paperone di questa storia è molto “in character”. Non lo dico perché c'è il mio nome sopra, dal momento che sono molto critico verso tante altre mie storie. È un giudizio che viene prima da appassionato paperoniano e poi da autore.

So che con questo mio intervento qualcuno di voi rivedrà il suo giudizio, o rileggerà la storia con un approccio diverso. Specifico che non è affatto mia intenzione pilotare i giudizi dei lettori, tantomeno darvi “istruzioni per la lettura” (brrr). Però, abbiate pazienza, quando si parla della personalità di Paperone sono come Roger Rabbit quando sente “ammazza la vecchia”: non posso resistere.  :-)

Scusate per l'intromissione e buona continuazione.

- Vito

4
Testate Speciali / Re:Grandi Autori - Discussione Generale
« il: Mercoledì 29 Gen 2025, 10:35:02 »
quindi nel volume grandi autori ci sono tante storie non meritevoli?

5
Testate Regolari / Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
« il: Mercoledì 11 Dic 2024, 10:41:21 »
speriamo continui questa testata che io adoro. Io non riesco più a trovarla nemmeno nelle edicole...
L'averci allegato una card per ogni prossima uscita dovrebbe assicurarne il prosieguo almeno fino al 2026 inoltrato. Salvo cataclismi...
Siamo sicuri? speriamo sia così. Tra il numero minore di inedite e il fatto che non si trova più penso sempre male. Si tratta di una delle testate migliori che ci siano.


6
speriamo continui questa testata che io adoro. Io non riesco più a trovarla nemmeno nelle edicole...

7
Topolino / Re:Topolino 3600
« il: Venerdì 22 Nov 2024, 12:35:48 »
Vero. Si ha pochissima percezione che il tempo passi per fantomius, mi piacerebbe desse più l'idea di crinale del tramonto e ultime storie...dall'aspetto ad una maggiore insicurezza e minore infallibilità.
Beh, qui si manifesta in modo esemplare la superiorità dei disegni sui testi.

Cinque storie graficamente eccellenti, per intrecci molto semplici ed elementari.

Fantomius prosegue senza grandi scossoni. Ogni volta sembra debba accadere chissà cosa, poi rientra tutto velocemente nei ranghi.
Intendiamoci, nel suo complesso è una saga che merita rispetto, oltre all'ammirazione di aver saputo portarla avanti per così tanto tempo senza sbracare. (A parte forse la cosa di Famedoro sindaco.)
Comunque due filini grigi in testa a quel personaggio si potevano fare.


Masta e Guerra in gran forma, per storielle riempitive.

Mentre questo ripescaggio di Epic Mickey avrebbe avuto più senso se ci fossero stati anche gli altri due episodi inediti da noi. Magari se li tengono per riempire i prossimi numeri.


Lo spiegone di 500 piedi, sì, non è noioso... ma resta uno spiegone un po' anticlimatico. Ma soprattutto la "tematica potente" (la paranoia da complottismo) si è limitata a quella scena della seconda puntata.
Riguardo all'identità degli alieni, il titolo del prossimo episodio sembra indicativo (e già la foggia dell'esemplare catturato era sospetta).


Comunque 1600 e 2600 sono abbastanza simili (copertina celebrativa e indice non troppo memorabile), quindi la tradizione è rispettata.

8
Sarebbe bello fare un'albo di 200/300 pagine in stile biancaneve, con le migliori storie brasiliane o semplicemente con jose carioca! Io lo comprerei

9
Ma queste sono buone storie?

10
Testate Regolari / Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Anno 2024
« il: Giovedì 14 Nov 2024, 16:14:44 »
Questo numero ha tutte storie che non conosco, merita?

11
Testate Speciali / Re:Grandi Autori - Discussione Generale
« il: Mercoledì 13 Nov 2024, 16:02:39 »
Bel volume quello di Rota, ma secondo me del gusto come articolista e selezione storie aveva una marcia in più...


Ogni volume su Rota va recuperato, visto che ce ne sono pochi.

Però è un autore che meriterebbe più una omnia che antologie casuali. Non occuperebbe nemmeno troppi volumi. Il casino sarebbe riordinare tutte le copertine e le illustrazioni.


E' da molto tempo che spero che qualche Editore(la Panini per prima), magari in collaborazione con il Corriere/Gazzetta(come per le Omnie di Carl Barks e Romano Scarpa),  prenda in considerazione questa eventualità.
Personalmente, come Autore, lo ritengo il migliore emulo di Carl Barks.
Certo, come dici Tu, occorrerebbe un lavorone per rintracciare, oltre tutte le Sue storie, anche le innumerevoli illustrazioni e copertine.
Solo un grande appassionato di questo grande Maestro che ha i mezzi a disposizione potrebbe farlo, spinto però dal sostegno di validi Editori come quelli citati.
Speriamo in bene.

12
Testate Speciali / Re:Grandi Autori - Discussione Generale
« il: Giovedì 24 Ott 2024, 10:40:24 »
questo indice dei grandi autori è sempre più misterioso...

13
Testate Regolari / Re:Thriller Collection - Discussione Generale
« il: Venerdì 4 Ott 2024, 16:14:55 »
Che peccato aver perso Del Gusto anche qua, seguivo anche altre testate da lui curate (Almanacco Topolino e Grandi Autori) e apprezzavo molto il suo lavoro. Oltre a sperare che queste testate non ne risentano, spero anche non ci sia nulla di grave dietro questi cambiamenti.
come non c'è più davide nemmeno nella thriller???

14
Testate Speciali / Re:Grandi Autori - Discussione Generale
« il: Mercoledì 28 Ago 2024, 10:54:50 »
Ma cosa è successo a davide del gusto?

15
Topolino / Re:Topolino 3585
« il: Giovedì 8 Ago 2024, 15:42:42 »
boh non capisco perchè le storie straniere devono essere sempre così affrettate. Anche questa di wolverine: sarebbe stato più interessante vedere le origini del personaggio, invece inizia in medias res con spiegoni e risoluzione affrettatissima. A me queste storie così non piacciono e non ne vedo il senso se non strizzare l'occhio ai fan marvel. Ma non sono storie scritte bene, o meglio avesse avuto 30 tavole in più forse sì.

Pagine: [1]  2  3  ...  52 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)