Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Yogi e Bubu

Pagine: [1]
1
Topolino / Re: Topolino 2680
« il: Venerdì 6 Apr 2007, 13:23:27 »

Non del tutto; so che Gervasio se ne è tirato fuori, preferendo altre saghe (tipo la macchina del tempo di Sisti)! E anche Mangiatordi è scappato dasl ritorno di...Ambrosio Nero! ;D

Visto che Mangiatordi sono io, vorrei sapere chi ti ha raccontato questa fregnaccia, o se te la sei inventata di sana pianta, dato che il 6° episodio di questa nuova serie l'ho disegnato, con grande piacere, io. ::)

Ad ogni buon conto, sarebbe cosa gradita, se d'ora in avanti evitassi di riportare panzane associandole al mio nome, e più in generale, riportare panzane associandole a nomi di professionisti.

2
Le altre discussioni / Re: Disney Italiana in decadenza?
« il: Sabato 24 Mar 2007, 14:48:11 »
Pacuvio, non c'è bisogno che ti scusi.

Un piccolo errore può succedere, e il mio intervento spero sia chiaro che non è un attacco alla tua persona (anche pechè non ne avrei alcun motivo) ma solo ricerca di chiarezza.

E ovviamente, non credo che tu abbia una coda a punta di freccia e che ti diverti a postare brutte notizie. ;)

A mio parere è meglio postare la notizia con un bel copia&incolla che non ha mai tradito nessuno E il link, perchè poi la notizia specifica te lo devi andare a cercare, se c'è solo il link non è proprio immediato.

O quantomeno, se il copia&incolla stà antipatico, riportare le parole esattamente.

La situazione non piace a nessuno, nè autori nè fan, ma purtroppo il trend è questo. :(

3
Le altre discussioni / Re: Disney Italiana in decadenza?
« il: Sabato 24 Mar 2007, 13:37:38 »

Esatto: la *tabella* linkata alla notizia di afNews confronta il venduto complessivo (edicola + abbonamenti).
Nel corpo della notizia, invece, viene fatto un confronto sul solo venduto in edicola, sempre partendo dai dati ADS. Ma la cosa viene dichiarata esplicitamente.
Forse l'equivoco nasce dal fatto che Pacuvio, nel suo primo messaggio, aveva copiato i dati dell'edicola presentandoli però come "vendita totale".


Incorretta sicuramente no; i numeri sono giusti, e viene spiegato a cosa si riferiscono.

Tendenziosa? Non direi, l'articolo evidenzia un trend negativo innegabile, e generalizzato a tutta l'editoria a fumetti (si parla anche del Giornalino, e non è colpa di afNews se Bonelli non fornisce dati ad ADS). Il calo percentuale è netto, e lo sarebbe anche confrontando il venduto complessivo (per Topolino, ad esempio, si passa da 301.000 a 259.000 copie).

Ok.

Però per corettezza d'informazione, posto l'intera notizia di AfNews qui, perchè da quello che emergeva in questo topic, è che Topolino vende IN TOTALE (così è scritto e successivamente ribadito) tot copie, dato che non è corretto, visto che oltre il 60% del venduto totale è per abbonamento.

Passando per questo topic, restava ad un lettore il dato così come più sopra presentato, in modo sbagliato.

 Ovviamente davo erroneamente per scontato che l'utente Pacuvio avesse riportato correttamente da AFNews la notizia, cosa che non è avvenuta, e quindi AFNews stessa non è per me più parte in causa.

Ringrazio l'utente bottagna per la celere solerzia delle sue precisazioni, e sono certo che non avrebbe mancato di precisare, con eguale celere solerzia, anche riguardo l'incongruenza venduto totale/venduto parziale dell'utente Pacuvio, se non fossi in già intervenuto io.

Ovviamente, il calo, che è un dato concreto, non è in discussione, il mio intervento era inerente alla incorretta informazione riportata.

Il sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (fino al periodo Novembre 2006) come diffusi tramite www.primaonline.it (dove si trovano i dati di dettaglio) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. I dati ufficiali sono sempre in ritardo di diversi mesi, tuttavia il trend continua a essere assolutamente sempre più in discesa. La variazione indicata per Novembre 2006 è il risultato del raffronto col 2005, il che rende ancora più evidente il tracollo complessivo. Il dato vale per tutto quel poco di edicola per bambini che ancora esiste in Italia ed è la conferma di un panorama drammatico in cui la cultura italiana (che ovviamente nasce dai livelli di lettura infantile) mostra di essere ormai stata spazzata via da alcune generazioni. Il problema sembra avere una tale misura da essere di interesse vitale per la nazione, un argomento che meriterebbe l'interesse del Governo e dei Ministeri relativi. Per completare il quadro, vi segnaliamo qui dei dati di raffronto elaborati da Primaonline relativi al solo venduto (quindi senza incorporare gli abbonamenti): il settimanale Topolino vendeva (come media annuale) in edicola 197.566 al novembre 2005 e si trova al novembre 2006 con un venduto di 161.567 copie perdendo il 18%; Il Giornalino passa da 28.380 a 24.622 (perde il 13%). Il mensile Witch da 115.833 a 85.524 (meno 26,2%). Bambi perde il 27,2%, I Classici Disney perdono il 20,1%. I Grandi Classici Disney perdono il 17,7%. Tutti i dati di dettaglio li trovate su www.primaonline.it. Per visionare la nostra tabella, invece, fate click sull'immagine a fianco. Inoltre un attento osservatore delle dinamiche di mercato, ci ha fatto notare, come ulteriore elemento di diffilcotà del settore, il caso di Topolino che, fino a qualche mese fa, offriva ai suoi lettori 196 pagine al prezzo di 2.10 euro, e ora, invece, allo stesso prezzo offre solo 180 pagine, dando ai suoi clienti un rincaro a pagina di oltre l'8%.

4
Le altre discussioni / Re: Disney Italiana in decadenza?
« il: Sabato 24 Mar 2007, 08:13:15 »
Uh? ma se è la stessa AfNews che dice:

 
::)

Mi sbaglierò, ma intanto ribadisco che questi numeri mostrano la situazione del venduto totale annuo (l'altra colonna presenta la diffusione media), esclusa la tiratura dunque, e cmq, io ho usato come riferimento la tabella mostrata da www.primaonline.it, da cui AfNews ha estrapolato i dati...

A tal proposito, un'altra precisazione: in questa tabella, il dato che compare nella colonna "Gennaio 2006", e' la media settimanale di copie vendute tra il Febbraio 2005 ed il Gennaio 2006, ovvero (piu' o meno) la media dell'anno 2005; qu a casaello della colonna "Gennaio 2005", analogamente, è la media dell'anno 2004.

E infatti, se rileggi il mio post, dicevo che la Disney non è la sola a barcollare...

Uh...per il tuo post, scusa ma non l'ho letto...mi riferivo al quote più sotto, e vista l'ora tarda, e la palpebra calata, l'ho cercato per un po', ma non mi ero affatto accorto che fosse così vicino...o girato le pagine indietro. :-[

Onestamente, non saprei, ma i due dati non congruenti non  mi convincono e per inciso, la tabella da me evidenziata, parla di venduto e non di tiratura. Abbonamenti compresi. C'è scritto in fondo.

E le copie in abbonamento, vanno a mio parere considerate venduto in edicola.

Altrimenti, se escludiamo le copie in abbonamento, è informazione incorretta e/o tendenziosa.

E detto chiaro, con AFNews nei confronti di Disney Italia, non ci sarebbe da stupirsi, nel caso.

5
Le altre discussioni / Re: Disney Italiana in decadenza?
« il: Sabato 24 Mar 2007, 00:23:49 »
Scusate, ma quei dati non mi sembrano affatto corrispondenti a quelli che si trovano su Afnews.

Nello specifico, Topolino gode di circa 100 MILA copie in più di venduto nella tabella di Afnews di quanto non sia scritto da Pacuvio.

Qua la tabella:

http://www.afnews.net/sindacato/mercato/mercato.htm

E cmq, tutto rientra in una generale contrazione del mercato del fumetto, che non si riferisce esclusivamente al Disney.

Mantenere 265 MILA copie di venduto a numero per un settimanale, quando la maggior parte degli editori di fumetti si leccano i baffi con 50 MILA copie per numero mensile, non mi sembra decadenza, ma fiera ed orgogliosa resistenza.

6
Commenti sugli autori / Re: Manvi
« il: Venerdì 10 Nov 2006, 21:09:44 »
Sono dei redazionali per PP8 fumetto, inediti (solo il primo) che dovevano rappresentare delle cover di Amazing Papers (la rivista letta da Louis).

Quello a destra, anche se un po' nascosto, è stato pubblicato, ce n'è un terzo, con un robot gigante molto anni '50 che ha anche l'intestazione e i marchi della rivista fittizia che sarebbero poi stati riutilizzati su quei disegni in caso di pubblicazione.

Sul Topolino in edicola, c'è giusto una storia di WOM disegnata da Mangiatordi.

7
Commenti sugli autori / Re: Attenzione alla privacy!!!
« il: Venerdì 6 Apr 2007, 19:11:19 »
Shhhhh Vitale! Non parlare così che poi a giugno Corrado ti manda Tex a casa.
...
O al mare.
...
O nello studio.
...
O in montagna.
...
Ma che m'ha preso? L'influenza da congiunzione disgiuntiva???
...
Buon anno nuovo raga.

P.S.: Ti posso fare una domanda OT? Su Pk Frittole #24 tu disegnasti la storia breve "Il Pozzo" su testi di Ambrosio, e Zoster (capobranca evroniano nella 1a serie, tecnarca nella terza) lo facesti SENZA il suo occhio bionico. Adesso non è che voglio fare il rompic, ma era così perchè te l'aveva detto Ambrosio, o per interpretazione personale? E' solo un dubbio, non certo una critica, non ti preoccupare.

Ehm...per la verità Vitale sarei io.  :)

Già che ci siamo sono nato l' 8 settembre del 1976, quindi tengo 30 anni, ma ne dimostro circa 10 di meno...cosa che mi verrà più utile in futuro. ;D

Per l'occhio di Zoster, non mi ricordo bene se avevo usato come riferimento una storia dove non l'aveva, se ciò non fosse possibile, semplicemente ho cannato io. ;)

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)