Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - edrdpl

Pagine: [1]  2  3  ...  71 
1
Off Topic / Re:Comunicazione intergenerazionale
« il: Sabato 1 Mar 2025, 23:45:12 »
(questo termine mi giunge nuovo, deriva solo da generazione Z o ha a che fare con la piattaforma Zoom?)
È formato per analogia con "boomer", a cui si sostituisce l'iniziale con la lettera caratteristica della generazione Z.

2
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2024
« il: Sabato 15 Feb 2025, 14:08:34 »
Storie da 16 a 50 pagg.
Paperino e l'Ombroso 1
Topolino e il mistero dei giganti 1
Tutti i lavori di Paperino 2

Storie oltre le 50 pagg.
Il Corsaro - Le parole giuste 1
Il mondo di ghiaccio - Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche 2
Topolino e l'isola che non c'è 3

Copertina
3572 variant 1
3597 1
3583 2

Testate
Almanacco Topolino 2
I Grandi classici Disney 2
Speciale Disney 2.

3
Le altre discussioni / Re:Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.P.R.O.N.U.N.C.I.A.
« il: Lunedì 10 Feb 2025, 00:43:39 »
Domanda da un milione di euro: come si dice Kaoakalouapouhooaniau?
Secondo me con l'accento sul dittongo finale au, come un miagolio. Una cosa tipo "ka-oaka-loua-pou-hua-niàu"!

Concedetemi un piccolo fuori tema, sul processo della palatalizzazione.
Mi domando: dal momento che l'età antica non ci ha lasciato fonti sonore, come caspita hanno fatto gli studiosi a scoprire il fenomeno?
Non saprei parlarti specificatamente della palatizzazione (consiglio questa voce), ma i fenomeni fonetici delle lingue antiche si studiano sulla base di:
1) informazioni sulla pronuncia che ci vengono date dagli stessi studiosi antichi, che magari notavano un nuovo uso linguistico che si diffondeva nel registro colloquiale e ne davano notizia nella loro opera;
2) errori compiuti da parlanti poco acculturati in iscrizioni, graffiti, manoscritti ricopiati da ignoranti, testi scritti nelle scuole dagli studenti o dai maestri che tentavano di correggerli, come nell'Appendix Probi (ad esempio, la distinzione fra etacismo e itacismo di cui parlava Claudia è attestata su alcune tavolette in cui i giovanotti scrivono con lo iota parole che nella letteratura si trovano sempre con l'eta: ciò dimostra che in quel periodo iota ed eta si pronunciavano già allo stesso modo);
3) i testi letterari a noi pervenuti, soprattutto analizzati in prospettiva diacronica, ovvero tenendo conto delle mutazioni nel tempo, e diatopica, ovvero considerando le differenze fra una regione e l'altra (ad esempio, il fatto che in moltissimi esametri latini di età classica la metrica non tornerebbe se pronunciassimo le M in fine di parola, ma torna se non le pronunciamo, dimostra che già a quel tempo aveva un suono "meno forte", e sarebbe poi caduta nel passaggio all'italiano (consulem > console));
4) la comparazione con le altre lingue, forse la cosa più importante, che permette di fare congetture secondo alcuni principi noti di evoluzione fonetica e scoprirne di nuovi (chi studia l'evoluzione del latino è particolarmente fortunato perché può attingere sia alle discendenti, le lingue romanze, sia agli antecedenti e ai parenti vicini e lontani, cioè tutte le altre lingue indeuropee).

Temo anch'io di aver annoiato, ma ho almeno tentato di farlo in termini semplici.

Nonostante tutto, tali dibattiti non sono del tutto risolti, e probabilmente non lo saranno mai, data l'assenza di madrelingua greco antico che possano testimoniarci gli effettivi fenomeni fonetici, molti dei quali del tutto sconosciuti alle lingue moderne.
Questo è verissimo, soprattutto perché abbiamo perso alcuni tratti peculiari del greco come l'intonazione e la lunghezza vocalica (questi ci vengono testimoniati da filosofi e grammatici antichi)! Possiamo ritenere però abbastanza fedele il livello raggiunto ad oggi, ovvero non l'erasmiana o la reuchliniana ma un'erasmiana che tenga conto di tono, quantità e apertura delle vocali nonché delle consonanti aspirate.

4
Commenti sugli autori / Re:Guido Scala
« il: Giovedì 6 Feb 2025, 18:50:38 »
Curiosità: credo sia l'unico disegnatore che mostra i paperi di profilo con un solo occhio.
Lo faceva abbondantemente anche Perego, soprattutto agli inizi quando si ispirava a Taliaferro (che forse lo faceva pure ma non ricordo bene perché non ho letto molto di quest'ultimo).
Il profilo con un solo occhio è uno stilema di Taliaferro, anche se forse non l'ha inventato lui; fu ripreso da molti altri, come Chierchini, Perego, Carpi, Barks, e abbandonato forse su influsso di quest'ultimo.

5
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Walsh (01-03/1945)
« il: Martedì 21 Gen 2025, 14:43:04 »
24 febbraio
Non mi torna: la gag dovrebbe basarsi sul fallimento di Topolino nel recuperare i suoi vestiti; ma allora perché alla fine mostra quell’espressione soddisfatta?
La gag si basa piuttosto sul fatto che Topolino, non potendo recuperare i suoi veri vestiti che aveva portato a lavare nella lavanderia gestita dal signore cinese, è soddisfatto della bizzarra soluzione che questi gli ha proposto, ovvero sostituire i suoi abiti originali con uno tradizionale cinese, che evidentemente il gestore aveva a disposizione, magari perché era il suo.

6
Off Topic / Re:Quale sfondo desktop utilizzate?
« il: Giovedì 16 Gen 2025, 15:07:50 »

7
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Walsh (01 - 03/1945)
« il: Lunedì 30 Dic 2024, 00:51:29 »
Sono onesto... Non ho capito quella del 31 gennaio, soprattutto cosa c'entri la prima vignetta col resto... :-?
Nella prima vignetta il palmo della mano di Topolino è rimasto attaccato ad una gomma da masticare appiccicata sul bracciolo della sedia. Situazioni analoghe nella seconda e terza vignetta. Nell'ultima ha chiesto al negoziante una gomma, e lui risponde che sono mesi da quando non ne vede una.

8
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Walsh (02-03/1944)
« il: Venerdì 15 Nov 2024, 20:57:46 »
Il colore dell'auto più appariscente porta tutti ad avere un atteggiamento più sospettoso e meno transigente nei confronti del suo autista.
E perchè dovrebbe?
Il vigile e la donna hanno un pregiudizio sul valore di Topolino come persona, dovuto al semplice fatto che guida un'auto dal colore stravagante; e questo perché il diverso, l'eccentrico, l'insolito si fanno notare maggiormente e mettono quasi "in allerta". Si farà presto a notare anche il minimo comportamento sbagliato del malcapitato autista; a interpretare male uno sguardo e scambiarlo per un malizioso occhiolino, a vedere una manovra non perfettamente liscia e prenderla per un principio di sorpasso non autorizzato.
A ciò aggiungi il fatto che tutt'oggi si ha la percezione che chi guida un'auto, che so, dalla carrozzeria metallizzata o particolarmente brillante non sia il più fine filosofo o fisico delle particelle ma un ragazzetto a cui piace correre; figurati allora viaggiare con un'auto dipinta di «bright yellow» nella Topolinia semiurbana degli anni '40! Lo dimostra la battuta del poliziotto, che fa un'ottusa generalizzazione inserendo spregiativamente Topolino nel novero dei «kids with these sporty cars».

Mi pare più plausibile che il colore sia così brillante da risultare fastidioso.
Dubito. In quel caso il comportamento dei due "antagonisti" di Topolino avrebbe una giustificazione. Il comico gioca invece sull'esasperazione dei comportamenti incoerenti, quella che Bergson chiamava rigidità di meccanismo.

9
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Walsh (02-03/1944)
« il: Domenica 10 Nov 2024, 11:22:06 »
22 febbraio
È la sesta storia di Walsh nonché la sua prima priva di riferimenti alla guerra. E io non l’ho capita.
Il colore dell'auto più appariscente porta tutti ad avere un atteggiamento più sospettoso e meno transigente nei confronti del suo autista.

10
Il sito del Papersera / Re:20 anni di Papersera!
« il: Martedì 10 Set 2024, 23:22:50 »
Abbiam fatto venti, facciamo ventuno!  :gift:

11
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Shaw (04/1943)
« il: Lunedì 9 Set 2024, 23:24:58 »
30
Questa mi perplime. È normale che una persona riempia un tronco cavo col cemento?
Pare che fosse usanza tra gli arboristi principianti qualche decennio fa. Fonte. È plausibile che, essendo questo mito stato sfatato e l'usanza abbandonata, un lettore di oggi non conosca la pratica e trovi la striscia incomprensibile.

12
Commenti sulle storie / Re:Gastone e la solitudine del quadrifoglio
« il: Lunedì 9 Set 2024, 00:45:30 »
Io l'ho letta quest'estate in una ristampa polacca
Questo forum è sempre più internazionale! Geena, ti va di parlarci, magari in un apposito topic, della situazione in cui versa il fumetto Disney in Polonia, se ne sei al corrente?

13
Terminato di leggere questo numero agostano, non posso che essere d'accordo con la recensione. Un'ottima selezione e finalmente una bella copertina cavazzaniana, dopo due numeri in cui il Maestro ha zoppicato. Alta è l'aspettativa per il volume di settembre.

14
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Shaw (04/1943)
« il: Martedì 3 Set 2024, 16:12:18 »
21
Ho provato a riguardarla in tutti i modi possibili ma non c’è verso: qual è il senso?
Minni dice che ci metterà un minuto, e invece si fa notte.

15
Sfide e richieste di aiuto / Re:informazioni
« il: Venerdì 30 Ago 2024, 16:05:32 »
Con la lista dei gadget, gli allegati, e quant’alto uscito.
Questo pdf contiene i gadget dal numero 1001 al 2737; questa pagina web copre invece il periodo che va dal numero 1 al numero 1000 ed elenca non solo i gadget, ma anche gli inserti e gli allegati; infine da questo post si possono scaricare le informazioni (in formato foglio di calcolo) sui gadget a partire dal numero 3200 fino a qualche mese fa. L'autore del post, otto, pare stesse curando un elenco completo che speriamo pubblichi presto.
Non ho verificato la completezza di queste tre pagine, anche perché i gadget sono del tutto fuori dal mio interesse di lettore e collezionista. Il link di Paperpedia postato qui sopra da Paperdano copre anche il buco di queste tre liste (2738-3199), ma ha il difetto di essere in forma discorsiva e non tabulare.

Pagine: [1]  2  3  ...  71 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)