Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dapiz

Pagine: [1]
1
Testate Speciali / Pk-Reloaded Chiude
« il: Mercoledì 7 Feb 2007, 18:33:54 »
<Valerio> oddio come facciamo a dire che chiude la ristampa di pk a tutti i niubbetti che la stanno prendendo?

Così.

2
Testate Speciali / Re: Pk frittole salvabili
« il: Sabato 17 Mar 2007, 01:34:43 »
Citazione
alla fine alcuni episodi ci sono da salvare.. è proprio la base su cui parte la storia, il nuovo filone temporale dove pk diventa il guardiano della galassia che lascia a desiderare

Non concordo... come ha dimostrato di recente il cinema, un reboot non è necessariamente un male, anzi. Sostengo da sempre che ricominciare da capo può dare nuovi stimoli non solo agli autori ma anche ai lettori, dunque non condanno nè l'idea di base di Pk(3?) nè il Pk Guardiano della Galassia...
... è il fattore Frittole che ci frega.

Citazione
però tra quelli che ho letto il migliore è il 32, perchè ci sono le citazioni di pkna e perchè è più lunga rispetto allo standard del frittole...

Be', si sono presi il tempo e lo spazio necessari per chiudere tutte le trame in sospeso, portare a compimento il destino dei personaggi e salutare per sempre -o perlomeno per parecchio-, e degnamente, il Pk-verse.

[All'attenzione di chi di dovere: serve lo smile sarcastico]


3
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Cartoomics MIlano
« il: Venerdì 18 Apr 2008, 15:06:41 »
Ma che gente frequentate?  ::)

Già, c'è certa gente che vien voglia di prenderla a schiaffi, eh?

4
Le altre discussioni / Re: Life Of Fergus
« il: Sabato 12 Apr 2008, 22:16:48 »
bè, buona lettura ;D I commenti sono sempre graditi...e spero proprio che vi piaccia ;D


Dunque, siccome mi hai pregato strisciando ai miei piedi di darti il mio parere, mosso dalla pietà mi sono liberato di parte dei miei onerosi impegni per leggere la tua "opera" e lasciarti un commentuccio...
'lur, primo capitolo promettente. Si presentano i personaggi nella loro situazione più normale, sia familiare che, in senso più ampio, sociale e storico (che poi non so nulla della Storia della Scozia e magari hai scritto corbellerie, ma vabbè) e subito si introduce un nuovo elemento d'interesse con l'ingresso di Fergus al duro mondo del lavoro precario (per la tua vita) e malpagato, il tutto tratteggiato in pochi righi. Hai la capacità di creare situazioni simpatiche e sufficientemente "vere" da far scordare che si sta parlando di paperi parlanti e non sei caduta nel comune (per gli scrittori di ff inesperti, non so quanto tu scriva) di lasciarti tentare da lungaggini seducenti ma superflue che riescono solo a raggiungere il risultato di far fuggire il lettore.
Ho però un po' di note più "tecniche" da sottoporti:

- La punteggiatura e le pause sembrano un po' piazzate a casaccio, come se la storia fosse raccontata a voce e non per iscritto. Ti faccio un es.:
-siamo tornati!- disse gioioso Fergus aprendo la porta, vivevano in una catapecchia appena fuori dalla città.
Prova a pronunciare la frase ad alta voce: scoprirai con sorpresa che sfocia nello stupore che la pausa tra "porta" e "vivevano" è lunga, perciò ci va la virgola, non il punto fermo. Infatti
-siamo tornati!- disse gioioso Fergus aprendo la porta. Vivevano in una catapecchia appena fuori dalla città.
suona molto meglio, non ti pare?
L'impressione (mia) è che la storia sia stata scritta senza poi rimaneggiarla, operazione che permettere di correggere gli inevitabili svarioni che scappano scrivendo di getto.
Altro es.
-Angus hai ancora superato la recinzione di sicurezza per le rotaie?-
Siccome le virgole sono gratis, potresti sistemare una tra "Angus" e "hai",
-Angus, hai ancora superato la recinzione di sicurezza per le rotaie?-
Ma, ancor meglio, un bel "!" dopo "Angus" aiuterebbe ad enfatizzare l'apprensione della madre:
-Angus! Hai ancora superato la recinzione di sicurezza per le rotaie?-
Secondo me prima di postare i nuovi capitoli potresti provare a rileggerli e a ricontrollarli, "recitando" le parti, prestando orecchio alle inflessioni, in maniera da metterti nei panni sia del narratore che dei personaggi narrati.

- Ti suggerisco poi di evitare stacchi come [Più tardi a casa], che puzzano parecchio di didascalia. Le didascalie per evidenziare salti spazio-temporali non sono più in uso nemmeno nei fumetti, nella prosa non se ne sente proprio la mancanza.

- Da evitare son pure gli spazi tra le righe e l'andare accapo con il discorso diretto, che fan sembrare il racconto una sequenza di vignette separate dallo spazio bianco, in stile fumetto.

- Concludiamo col il titolo (chiaramente) che è un po' troppo altisonante, fa presagire drammi e difficoltà angoscianti per poi presentare una situazione, quella familiare di Fergus, che è sì pesante, ma tutto sommato piuttosto serena. Correggimi se sbaglio, ma credo sia stato pensato prima del capitolo stesso e poi tu non ti sia preoccupata di controllare se fosse adeguato.

Bon.

Ti informo sin da ora che per convincermi a commentare di nuovo la prostrazione non sarà sufficiente...

5
Off Topic / Re: Saluti & Presentazioni
« il: Domenica 28 Gen 2007, 23:16:08 »
Grazie dal banvenuto.

6
Off Topic / Re: Saluti & Presentazioni
« il: Domenica 28 Gen 2007, 20:00:22 »
perché?  :-?

Tsk lascia perdere quello SBARBATELLO di Grrodon...

7
Off Topic / Re: Saluti & Presentazioni
« il: Domenica 28 Gen 2007, 19:32:51 »
Salve a tutti, mi presento.



Fatto.

Uff, ok. Nome Ivan, leggo un po' di Disney, un po' di mangume, un po' di questo e un po' di quello.
Magari mi tratterò...  Ci leggiamo  ;)

EDIT: Toh, ho avuto l'onore di iniziare la pagina... e il titolo "Bassotto" mi si addice :asd:

8
Cinema, musica e letteratura / Re: Libri - Harry Potter
« il: Lunedì 6 Ago 2007, 16:10:39 »
2) di non aver detto che il motivo per cui ho (ommioddio!) spoilerato HP è perché questo è una cagata. Ho detto invece che se vi sentite che vi ho rovinato la lettura (è una cosa che dite voi non certo io) è sintomo del fatto che HP è una cagata, perché i libri che mi piacciono li leggo per ben altri motivi che non per scoprire se il protagonista alla fine muore. La lettura è un piacere fine a se stesso, così come la "bastardata" che ho fatto.

Dimostri di nuovo di non comprendere, o più probabilmente di ignorare, che cosa ti sta criticando. Non è la tua opinione su Harry Potter nè lo spoiler sul finale in sè. Personalmente poi non sono stato spoilerato, ma nel caso non sarebbe stato un problema, perciò ciò che hai spoilerato non è che il prevedibile epilogo che ben poco ha a che vedere col libro in sè. Concordo che la lettura sia un piacere e che non necessariamente conoscere il finale la rovini; nel caso di HP (e dei gialli in generale) il discorso è un po' diverso, c'è chi preferisce cercare di capire la verità da sè e chi scoprirla subito; la presunzione con cui sostieni la tua tesi non ti mette dalla parte del giusto, ma tu lo sai benissimo o non cercheresti di giusitifcarti. Ciò che ti si critica è proprio ciò di cui vai fiero: l'aver fatto la bastardata fine a sè stessa. Aver avuto l'intenzione di rovinare un'esperienza (che sia HP o qualsiasi altra cosa, non ha nessuna importanza) ad altri soltanto per farti una risata. Che tu ci sia riuscito o meno, anche questo non ha importanza. Io non sono infuriato con te perchè mi hai spoilerato Harry Potter, o perchè l'hai spoilerato (o non l'hai spoilerato) ai miei amici, sono infuriato con te esattamente come m'infurio con tutte le persone come te, chiamale lamer, troll o come preferisci, che arrecano danno ad altre persone soltanto per divertirsi un po'. La lettura e la bastardaggine sono piaceri fini a sè stessi? Indubbiamente, ma leggendo Harry Potter o guardando Lost io faccio il mio piacere senza disturbare te, perciò perchè per fare il tuo piacere, tu che non sei nessuno, devi permetterti di disturbare me? Non lo sai che *WARNING - LEZIONCINA DI MORALE - la tua libertà finisce dove comincia la mia?

P.S. Sì, sono certo che non avevi alcuna intenzione di far partire una discussione del genere in pubblico.

9
Cinema, musica e letteratura / Re: Libri - Harry Potter
« il: Lunedì 6 Ago 2007, 14:46:25 »
No, a me spiace che ci abbiate ricamato tutta questa faccenda sopra (da qui il fanboysmo) per non riconoscere una bastardata assolutamente fine a se stessa.

L'unico a non riconoscere qualcosa qui sei tu. Non riconosci che non è questione di fanboysmo, di spoilerare Harry Potter o Winx Club, è questione di rovinare la festa per il gusto di fare la bastardata fine sè stessa, per poi giustificandola dichiarandosi Benefattori dell'Umanità (perchè poi, già il semplice fatto che tu ti metta a giustificare quella che tu stesso definisci una bastardata fine a sè stessa darebbe da pensare...).
Immagino che tu, nella tua infanzia, non ti sia mai degnato di dare un'occhiata a quei cartoon per bambinetti che, seppur banalotti, insegnavano i principi basilari della morale.


10
Cinema, musica e letteratura / Re: Libri - Harry Potter
« il: Lunedì 6 Ago 2007, 13:53:54 »
Ebbene sì, ero io che ho spoilerato Harry Potter al Grrodoni (simpatico atto di trollaggio? Ma 'sta zitto, checca isterica), e per questo ho fatto un favore al mondo. Tanto più che tutti gli spoiler che ho dato si sono rivelati fondati...

Per spoilerare il Grrodoni hai spoilerato mezzo chan, comprese persone che nemmeno conoscevi. Complimenti a te e alle pecorelle che belano :respect: :)

11
Cinema, musica e letteratura / Re: Libri - Harry Potter
« il: Domenica 5 Ago 2007, 21:47:47 »
Certo, dire che non sapeva che la Rowling avesse scritto il 7° e ultimo volume significa vivere sul Cervino (ops... Mattlehorn) e non avere mezzi di comunicazione con il resto del mondo
;)

Certo, considerando le sorpresine che ti schiaffano in prima pagina i mezzi di comunicazione di massa...  ;)

Piesse: Deathly Hallows divorato in 48 ore (che non comprendono 7 giorni di pausa). Chi è stato spoilerato non si preoccupi più del dovuto, l'epilogo è ben poca cosa in confronto a ciò che scoprirete leggendo il libro...

12
Cinema, musica e letteratura / Re: Libri - Harry Potter
« il: Domenica 5 Ago 2007, 21:33:27 »
E a tutt'ora ne ignoro il finale. 8-)

Purtroppo le fortune ce le ha sempre chi se le merita meno. ::)

13
Non Solo Disney / Re: LYS 1
« il: Mercoledì 14 Feb 2007, 01:21:21 »
Sono anch'io uno spamm---crosspostatore dalla Tana del Sollazzo

Citazione
Lys è il nuovo fumetto per ragazzi(e) realizzato da Red Whale ed edito da Rainbow (sì, loro), frutto della testolina di Katja Centomo e delle manine di Antonello Dalena. Se non ne avete mai sentito parlare, niente di strano... è uscito praticamente in sordina, a parte un paio di articoli su siti o riviste specializzate, di pubblicità non se n'è vista. Di fronte ad un nuovo fumetto per adolescenti è inevitabile domandarsi se ce n'era d'avvero bisogno, vista la serie di fallimenti che pesa sulle spalle della Disney e la triste fine fatta da Monster Allergy. E' indubbio che Lys farà la stessa fine, e complice la scarsa pubblicità probabilmente chiuderà nel primo anno... Dal primo numero, però, si può già dire che è un vero peccato, perchè Lys è davvero una piacevole sorpresa.

Nel nostro prossimo futuro le previsioni degli ecologisti sul surriscaldamento globale e conseguente scoglimento dei ghiacci si sono realizzate: il clima è cambiato, gli oceani avanzano, le specie viventi si estinguono in massa. Da questa drammatica situazione l'umanità ha finalmente tratto i suoi insegnamenti, per contro però il bracconaggio e altre attività illecite che hanno come vittime gli animali, considerati la merce più preziosa in circolazione, fioriscono. La protagonista della storia è Lys Deval, figlia dei fondatori di Lazoo, un importante centro animalista. Dotata di grande coscienza ecologica, di una cameretta che sembra una giungla, di abilità da radioamatrice e di fondi pressochè illimitati presi in prestito dall'associazione dei genitori, Lys approfitta dell'assenza degli stessi per lanciarsi in pericolose missioni di salvataggio, sfidando i bracconieri per mettere in salvo i suoi amici animali, con cui sembra avere un'empatia particolare che sfiora la capacità di comunicare direttamente con loro. Proprio mentre è impegnata in una di queste operazioni, in cui ha trascinato una nuova amica, Lys scopre, senza troppo stupore a dire il vero, considerando gli altri cambiamenti dovuti all'adolescenza avvenuti in quei giorni, di avere la capacità di trasformarsi in qualunque animale desideri, potere che si manifesta quando vede una seconda luna piena comparire dietro la luna normale. Naturalmente, Lys non esita un secondo prima d'impiegare la sua capacità per svolgere la sua "missione"...

Così si conclude il primo episodio, autoconclusivo ma che lascia aperta qualche questione. Nonostante il pubblico predestinato di Lys sia quello delle ragazzine, diciamo dai 12 ai 16 anni, nell'opera di Centomo & Dalena sono molto più evidenti i trascorsi di Monster Allergy della sceneggiatrice piuttosto che le prevedibili influenze di Witch e altri prodotti similari. Molti sono i punti in comune con il precedente fumetto Red Whale, e in generale si può proprio dire che Lys sia un frullato tra Witch-come-dovrebbe-essere, ossia un fumetto che tratta questioni da adolescenti, con una protagonista con una vita tutt'altro che normale ma in cui le ragazzine riusciranno a identificarsi sicuramente meglio che con le streghette, Monster Allergy, da cui riprende alcuni elementi della trama e uno stile grafico non troppo dissimile, e un pizzico di Luna, lo sfortunato fumetto di Elena De' Grimani e consorte. Il risultato è un bel fumetto, fresco nonostante non sia propriamente originale, ottimo per il pubblico a cui è rivolto e dai contenuti interessanti, sia nella storia che nelle rubriche, che per una volta trattano temi di grande attualità anzichè insegnare alle bambine a truccarsi e a esplorare il pianeta boys.

Sì, è davvero un peccato conoscere già il gramo destino che attende Lys, Kuz, Vecchio Grizzly e il resto del branco...

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)