Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Alby87

Pagine: [1]  2  3  ...  38 
1
Topolino / Re:Topolino 3616
« il: Giovedì 13 Mar 2025, 14:01:04 »
Fatemi dire due cose: nell'Avengers non vogliamo salvare il lavoro grafico fatto su GastonLoki? Per come la vedo, Gastone in passato è stato antagonista e sbruffone, ma mai veramente pericoloso e malvagio. Ora, immaginatevi una storia seria dove, per qualche motivo (per dire... Mad Ducktor potrebbe avere interesse ad avere un alleato fortunato malvagio) questo Gastone malvagio sia davvero un pericolo per Paperopoli, Paperino (anche nel suo alterego Pikappico). Altro che torta!

Invece, piccolissimo appunto sulla seconda one-shot di Area 15.
Casa.

Che splendida aria di famiglia che ho sentito in questa semplice tavola. Come una madeleine, ho rivissuto qualcosa che è avvenuto davvero in casa. Sia mia Mamma che mio Papà facevano queste battute/accie per ricordarci il fardello pomeridiano, e le reazioni erano più o meno quelle di nipotini e compagnia.
La famiglia di Paperino è una famiglia "tipo", eppure con tanti stilemi e avventure che la rendono un po' lontana dalla famiglia del lettore tipo. Anche Area 15 è qualcosa di molto eccezionale rispetto alla vita quotidiana dell'adolescente tipo. Nessuno di noi aveva un club in regalo  :tongue:

Ma questo siparietto... mi ha commosso. Ho guardato il cielo notturno, e mi son detto "25 anni". 25 anni fa questo era all'ordine del giorno a casa mia.

Grazie.

2
Topolino / Re:Topolino 3610
« il: Venerdì 31 Gen 2025, 17:44:52 »
Tante, tantissime volte Paperone gongolava alla riuscita di un'idea con "Chissà il carciofo come la prenderà!", mostrando il gusto per la competizione

3
Topolino / Re:Topolino 3610
« il: Giovedì 30 Gen 2025, 15:44:57 »
l'osservazione sul fatto che solitamente Paperone batte Rockerduck perché ha l'occasione di ripensare in chiave migliore le idee di John Davison;

Uhm, di solito Paperone trova una necessità nel paperopolese medio, e grazie alle tecnica di Archimede é il primo a fare una mossa. Successivamente é Rockerduck che grazie allo spionaggio (tipo Lusky) e alla ricerca e sviluppo irrompe nel mercato con qualcosa di aggiornato che conquista i volubili Paperopolesi. Paperone contrattacca con l'idea geniale che chiude la partita definitivamente oppure succede un disastro che solo Paperone riesce ad aggirare o sfruttare a suo vantaggio. Poche volte ho visto Rockerduck all'apertura. O sbaglio?

4
Topolino / Re:Topolino 3610
« il: Mercoledì 29 Gen 2025, 19:59:40 »
Io non ho capito una cosa della storia di apertura PdP vs RK: il finale è bellissimo, ma:

Spoiler: mostra
davvero Paperone gareggia in maniera affaristica solo per amore dei suoi dollari? Cioè, ci sta che non abbia una fissazione per Rockerduck come invece John la provi per Paperone, ma Paperone ha sempre avuto quel gusto di essere il numero 1. Arrivare primo significa, per lui, sconfiggere chiunque gli si pari davanti, sia esso Rockerduck, Cuordipietra, o chiunque altro. Unica regola, farlo in maniera pulita.


La storia di Mastantuono mi ha inquietato, con i nuovi denti di BumBum... e l'effetto è sicuramente voluto e previsto. E' la prima volta che una texture fotografica viene inserita in una storia?



5
Topolino / Re:Topolino 3608
« il: Lunedì 20 Gen 2025, 11:06:42 »
Non credo che questo numero fosse progettato per "tutto esaurito", un po' di risonanza mediatica sì ma neanche la redazione poteva immaginare un successo tale. Forse in quel caso sarebbe stato meglio mettere questa storia insieme al fantasma dell'opera, per garantirsi almeno le vendite del seguente. Le isole della cometa straniscono chi mangia pane e Disney, figuratevi l'occasionale che si trova già un ottavo episodio!

6
Topolino / Re:Topolino 3607
« il: Giovedì 9 Gen 2025, 09:15:38 »
Su Jalavert
Spoiler: mostra
assente, spiace che venga usato un antenato di Sheriduck. A questo punto, mettimi un tipo che ci somigliava come attore (come nel finale, gli attori somigliano ai protagonisti), e poi mettimi veramente Jalavert quando entra la gendarmeria
Intendiamoci
Spoiler: mostra
quello che ci ha fregati era la copertina: senza di essa, settimana scorsa avremmo gridato al cameo visto che si parlava del mistero dei candelabri in scena e nulla più. Ma con quella copertina, tutti si aspettavano un ruolo più artivo

7
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025
« il: Mercoledì 8 Gen 2025, 12:31:02 »
Mi rendo conto di non sapere comprendere il catanese, ma leggendolo ad alta voce ho capito tutto in maniera più ancestrale che logica, essendo cresciuto in una famiglia dove si parlava poco il dialetto ma "immerso" tra amici, scuola e fenomeni di costume locale. Alcune parole di Topalbano non erano catanesi (tipo "Addrumo", da noi sempre "Addumo"). Sicuro, verranno ristampate in un volume singolo, tutte le 5 versioni.

8
Topolino / Re:Topolino 3506
« il: Mercoledì 1 Gen 2025, 12:21:35 »
Un pò una delusione scoprire che
Spoiler: mostra
 Javert non è coinvolto nella storia


Spoiler: mostra
 non ho capito se è un attore dell'opera, un vero poliziotto che ascolta per caso i discorsi dietro le quinte, o addirittura il Javert vero che sotto copertura indaga sul fantasma


Inoltre, secondo me l'identità del fantasma è
Spoiler: mostra
Donald. Ogni volta che appare il fantasma, Donald cerca sempre una scusa per allontanarsi o non essere in scena. Se non lo fosse, buon depistaggio!

9
Topolino / Re:Topolino 3605
« il: Giovedì 26 Dic 2024, 09:58:23 »
Immaginate una storia dove Topolino se la vede col suo doppio, Miklos, ma dove i conti non tornano, finché non si scopre un'alleanza tra quest'ultimo e l'Insonne! Inoltre, Topolino potrebbe essere spiazzato da una Minnie... Non Minnie!

10
Topolino / Re:Topolino 3604
« il: Giovedì 19 Dic 2024, 20:01:06 »
Onestamente, spero che Claus-24 si stabilizzi permettendo ogni tanto di fare delle incursioni al di fuori di questa saga in futuro. Vorrei tanto vedere ancora Macchia Noir, vorrei rivedere questo Paperone, e sono sicuro che l'Insonne settimana prossima lascerà il segno.

11
Topolino / Re:Topolino 3603
« il: Sabato 14 Dic 2024, 17:58:48 »
Scusate, ma sei mesi dopo non è semplicemente il fatto che anche il calendario è invertito? Pensate alle stagioni nell'emisfero australe. Quando Enigma e Topolino sono arrivati su Claus 24 era estate, e dopo 6 mesi arriva l'inverno e Natale.

Per quanto riguarda i personaggi invertiti, cliché sfruttato ma sempre un piacere (basta non abusarne). Sono d'accordo su Macchia, è questo il carattere che dovrebbe avere anche nella vita normale (solo rivolto al male). L'inversione che non mi ha convinto è Qui quo e qua: quale migliore occasione per renderlo poco studiosi, pestiferi, una spina nel fianco, magari veramente capaci di mettere un petardo sotto una poltrona... Ovvero, calcare la mano sulla caratterizzazione dell'esordio ma al contempo rimanere sul tema della storia.

12
Topolino / Re:Topolino 3600
« il: Venerdì 22 Nov 2024, 10:23:46 »
Piccolo appunto sulla storia di Bum Bum: occhio che nel finale c'è la valigia con i dollari ai piedi del letto, quindi la lettura é più "era un sogno o realtà?"

13
Topolino / Re:Topolino 3597
« il: Giovedì 7 Nov 2024, 06:58:12 »
Potrebbe anche essere la "prima foto" di cui si ha traccia, magari altre sono state scattate ma perdute nel tempo.

14
Topolino / Re:Topolino 3594
« il: Sabato 12 Ott 2024, 19:35:07 »
Ma veramente nessuno nota la divertentissima citazione a pagina 102? Seriamente, ho riso fortissimo vedendo Paperone in QUELLA situazione  :P Ripensando che le incursioni del trio nel giornale non lasciarono un segno all'epoca, ma una parodia di tre uomini e una gamba (cioè, 3 paperi e una zampa si scrive da sola) con citazioni prese da altri film e corti sarebbe divertentissimo!

Poi, nella storia scritta da Guerrini il tre ruote "Bombo" è poesia... 

15
Topolino / Re:Topolino 3590
« il: Mercoledì 11 Set 2024, 21:37:08 »
Vero l' "errore" fisico nell'ultima storia (quelle a propagarsi sono le onde elettromagnetiche, non le onde sonore)... e concordo sul quadro (mi è parso strano pure a me).
Però.
Però.
Che presupposto incredibile è per una storia?
Spoiler: mostra
Seriamente, quando ho visto l'idea prendere forma e poi usata solo per i personaggi storici ho quasi tirato un sospiro di sollievo, ma poi la storia è andata avanti.
"Cosa non darei per risentirmi da piccolo". Il passaggio a "Cosa non darei per sentire qualcuno che non c'è più", "risentire qualcosa che mi portò tanta felicità ma oggi non è più possibile". Non è affatto un tema banale. Un bambino forse non capisce appieno il potenziale di un'invenzione del genere. Zio Paperone, sul finale, viene roso dal dubbio... e anche io lo sarei. La memoria tende per definizione a "pulire" i ricordi tristi e dolorosi, lasciando solo quelli felici (che forma la nostalgia). Ma vorrei sostituire la memoria con l'esperienza, per quanto "registrata"? Poter stare ad ascoltare voci dal passato sarebbe potuta diventare una droga molto potente, addirittura da assuefazione. Era da tempo che non ragionavo su qualcosa di simile.
Perciò si, meglio un errore fisico ma un qualcosa di più dentro.

Leggendo il commento di Cornelius, in effetti credo sia vero che Minni & C. (pun intended) sembrano bambine, ho rivisto la prima storia disegnata dalla Perissinotto... e non ricordavo che la fisionomia delle altre ragazze fosse così diversa, anche nel viso. Però, non vorrei sbagliare, nella prima storia Minni sembra rappresentare la base per le proporzioni di tutti gli altri personaggi e del mondo intorno a leu. Invece (ma già dalla seconda storia in poi), Minni ha la stessa proporzione che Topolino ha nelle sue storie (che appare basso, in compagnia di Pippo, Orazio, Basettoni, Gambadilegno), questo la fa sembrare bassa e tutte le sue amiche con lei. Ovviamente, commento da profano, non sono un disegnatore   :thankYou:


Pagine: [1]  2  3  ...  38 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)