Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Club di topolino e Enciclopedia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

frizzafrizza
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 691
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Club di topolino e Enciclopedia
    Risposta #450: Giovedì 2 Ott 2008, 20:50:59
    [size=12]A proposito dell' iniziativa sulle olimpiadi iniziata con il Topolino n.2745( alla quale io ho partecipato) per poter anche diventare automaticamente soci del nuovo Club Topolino, qualcuno di voi ha partecipato ? In tal caso avete idea di quando inizieranno ad arrivare ai partecipanti le buste con la nuove tessere Club ed altro materiale ?[/size]   :)
    Sarebbe interessante sapere, quando arriveranno le buste ai nuovi soci, se i gadget descritti in precedenza sono gli stessi o (come penso per il biglietto omaggio del film "Hulk") c'è qualcosa di diverso. Aspettiamo notizie.

    *

    GED
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 373
    • Me misero, me tapino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Club di topolino e Enciclopedia
      Risposta #451: Venerdì 3 Ott 2008, 15:48:40
      Trovo finalmente un momento per complimentarmi con l'ideatore del topic e con chi assiduamente l'ho ha "alimentato".
      Nel tempo me lo son letto più o meno tutto a varie riprese.
      Sono anche io un appassionato di questo aspetto del collezionismo disney/topolino e ho apprezzato molto quanto esposto.
      Tra l'altro,senza nessun volere critico, nel tempo ho notato che qua sul papersera non sono in molti i "feticisti" dell'oggettistica disney...
      Spesso ci si sofferma più su aspetti di tecnici del fumetto, come i disegni...le sceneggiature...gli autori; ma non così tanto sul discorso collezionistico vero e proprio.
      Non escludo quando ho un pò di tempo di rispulciare i vari interventi e vedere se c'è qualcosa di cui sono a conoscenza o in possesso per dare il mio contributo..
      Un saluto a tutti.
      Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

      *

      frizzafrizza
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 691
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Club di topolino e Enciclopedia
        Risposta #452: Venerdì 3 Ott 2008, 17:38:11
        Citazione da: GED link=1190536961/495#495 date=1223041720
        Trovo finalmente un momento per complimentarmi con l'ideatore del topic e con chi assiduamente l'ho ha "alimentato".
         :-[ Perdonate l'OT ma ancorchè imbarazzato mi corre l'obbligo di ringraziare GED.

        *

        GED
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 373
        • Me misero, me tapino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Club di topolino e Enciclopedia
          Risposta #453: Venerdì 3 Ott 2008, 18:13:32
          Trovo finalmente un momento per complimentarmi con l'ideatore del topic e con chi assiduamente l'ho ha "alimentato".
           :-[ Perdonate l'OT ma ancorchè imbarazzato mi corre l'obbligo di ringraziare GED.

          Beh dai neanche tanto OT....
          siamo in questo topic.... a parlare di questo topic.... ;)
          Complimenti ancora ci voleva (IMHO)qualcosa del genere qua sul papersera...
          Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

          *

          frizzafrizza
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 691
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Club di topolino e Enciclopedia
            Risposta #454: Mercoledì 8 Ott 2008, 20:49:43
            Tempo fa ricordavo una vecchia serie di dischi, i Moviton della Mamil che avevano sul bordo del microsolco dei disegni. Era in vendita una specie di trottola con specchietti che, posizionata al centro del giradischi dava l'illusione del movimento. L'avevo citata perchè uno dei dischi riportava la sigla, in italiano, della trasmissione "Il Club di Topolino". Posso aggiungere che i dischi disneiani erano in tutto tre e venivano venduti, oltre che singolarmente, anche insieme in una confezione di cartone comprensiva della trottola. Inoltre era in vendita un portadischi a valigetta in plastica (ne esistono due versioni, fondo bianco o azzurro) con i tre dischi disneiani e altri tre della serie "Babbo Natale" con la trottola. I prezzi: la scatola Topolino lire 1600, la busta (solo i tre dischi) 1200 lire, la valigetta 2950 lire, la trottola specchiante (la chiamavano così) 250 lire.
            Erano microsolco ma a 78 giri e, avendoli appena comprati, posso darvi titoli ed esecutori.
            1) lato A: Marcia di Topolino, cantano Angela e i Clown, Orchestra Aldo Pagani.
                lato B: Cip e Ciop, stessi artisti.
            2) lato A: Bibbidi bobbidi bu, stessi artisti.
                lato B: I terribili nipotini, stessi artisti.
            3) lato A: la tirolese dei nani stessi artisti.
                lato B: Paperon de' Paperoni, Angela e Franco Franchi, stessa orchestra.

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Club di topolino e Enciclopedia
              Risposta #455: Giovedì 9 Ott 2008, 09:11:56
              lato B: Paperon de' Paperoni, Angela e Franco Franchi, stessa orchestra.
              Franco Franchi era lo stesso del celebre duo comico Franchi & Ingrassia?
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              frizzafrizza
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 691
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Club di topolino e Enciclopedia
                Risposta #456: Giovedì 9 Ott 2008, 20:33:58
                Franco Franchi era lo stesso del celebre duo comico Franchi & Ingrassia?
                Si, proprio lui. Con il marchio Mamil Moviton cantava anche un certo Guidone che fece parte del Clan di Celentano e Sergio Endrigo con uno pseudonimo che ora non mi ricordo.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Club di topolino e Enciclopedia
                  Risposta #457: Giovedì 9 Ott 2008, 20:43:31
                  Franco Franchi era lo stesso del celebre duo comico Franchi & Ingrassia?
                  "Miii! Ciiiiccciooo!"

                  Si, proprio lui. Con il marchio Mamil Moviton cantava anche un certo Guidone che fece parte del Clan di Celentano e Sergio Endrigo con uno pseudonimo che ora non mi ricordo.
                  [size=9]"Per fare l'albero, ci vuole il seme..."[/size] [smiley=commosso.gif]
                  « Ultima modifica: Giovedì 9 Ott 2008, 20:46:26 da pacuvio »

                  *

                  frizzafrizza
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 691
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Club di topolino e Enciclopedia
                    Risposta #458: Giovedì 9 Ott 2008, 21:06:24
                    Trovato sul web. La trottola specchiante è il modello per il mercato americano.

                    *

                    Paperonian_2
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1017
                    • Gold Hunter
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Club di topolino e Enciclopedia
                      Risposta #459: Mercoledì 15 Ott 2008, 17:53:58
                      Ancora nessuna notizia di arrivo delle buste cluB per i nuovi soci?    :-/

                      *

                      wolp
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 572
                      • il terribile collezionista del West
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Club di topolino e Enciclopedia
                        Risposta #460: Venerdì 17 Ott 2008, 13:35:48
                        Trovo finalmente un momento per complimentarmi con l'ideatore del topic e con chi assiduamente l'ho ha "alimentato".
                        Nel tempo me lo son letto più o meno tutto a varie riprese.
                        Sono anche io un appassionato di questo aspetto del collezionismo disney/topolino e ho apprezzato molto quanto esposto.
                        Tra l'altro,senza nessun volere critico, nel tempo ho notato che qua sul papersera non sono in molti i "feticisti" dell'oggettistica disney...
                        Spesso ci si sofferma più su aspetti di tecnici del fumetto, come i disegni...le sceneggiature...gli autori; ma non così tanto sul discorso collezionistico vero e proprio.
                        Non escludo quando ho un pò di tempo di rispulciare i vari interventi e vedere se c'è qualcosa di cui sono a conoscenza o in possesso per dare il mio contributo..
                        Un saluto a tutti.

                        Ciao GED, scusa il ritardo con cui ti rispondo... anch'io sono un appassionato collezionista. Non mi reputo un "feticista", perché colleziono non solo per il puro possesso dell'oggetto, ma sicuramente amo discutere di aspetti anche molto "tecnici".
                        Allora... come non mostrare a te, all'amico Frizzafrizza e agli appassionati del Papersera uno dei miei ultimissimi acquisti? ;)

                        Ho aggiunto alla mia Tessera Amico di Topolino del 1939 che già avevo altre TRE tessere risalenti al periodo 1939/1940:
                        - Tessera di Amico di Topolino su carta verde chiaro (si differenzia da quella color panna anche per altri particolari)
                        - Tessera di Amico di Paperino
                        - Tessera di Audace


                        Mi mancano ancora la tessera di Amico di Topolino del 1942, quella del dopoguerra (1946/1949) e quella del 1936 (quest'ultima, in 15 anni che colleziono anteguerra, non l'ho mai vista nemmeno in foto).


                        N.B.
                        Sto progettando con Riccardo Lagasio di aprire sul nostro sito una sezione di Disneyana (gadget, giocattoli, quaderni, diari, ecc.).  Stiamo perciò cercando immagini da pubblicare e possibilmente una lista organica e il più possibile completa di quanto si potrebbe censire. L'idea sarebbe infatti quella di dare anche un certo ordine alla marea di oggetti del collezionismo disneyano che affianca quello dei fumetti. Se qualcuno che segue questo bel topic volesse collaborare, mi contatti, perché per ora non abbiamo molto materiale con cui partire. Grazie.
                        C.G.
                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Ott 2008, 13:45:52 da wolp »

                        *

                        wolp
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 572
                        • il terribile collezionista del West
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Club di topolino e Enciclopedia
                          Risposta #461: Venerdì 17 Ott 2008, 13:41:23
                          Da notare i bolli di PITTORE e SCRITTORE, rarissimi da reperire, in quanto venivano spediti dalla redazione esclusivamente al tesserato che si fosse visto pubblicato un disegno o uno scritto sui giornali mondadoriani.

                          *

                          GED
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 373
                          • Me misero, me tapino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Club di topolino e Enciclopedia
                            Risposta #462: Venerdì 17 Ott 2008, 16:53:46
                            Complimenti wolp per questi "bei pezzi"...
                            Già avevo notato precedentemente che tu ti spingi parecchio sul materiale anteguerra..

                            Beh secondo il mio modesto parere, io considero di maggior rilevanza l'oggettistica strettamente legata al fumetto disney,topolino in particolare.
                            Anche perchè di oggetti, giocattoli e quant'altro con rappresentati i personaggi disney esiste ed è sempre esistito veramente qualsiasi cosa.

                            Cioè ad esempio un paperon dollar o comunque un gadget della banca di paeropoli della elah, ampiamente pubblicizzato sul topolino libretto, per me ha più interesse di un gioco di latta anni 40 con Topolino sopra.
                            Questo ovviamente a mio gusto.
                            Mi piacerebbe pure capire come la pensate voi invece.

                            Speo di non allargare troppo l'argomento del topic....
                            In caso chiedo venia...  :-[
                            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Feb 2010, 12:06:26 da GED »
                            Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                            *

                            frizzafrizza
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 691
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Club di topolino e Enciclopedia
                              Risposta #463: Venerdì 17 Ott 2008, 17:41:48
                              Accidenti Wolp. Mi distraggo un momento e ci mostri oggetti bellissimi. Non me ne voglia Ged ma resto senza fiato. Ognuno ha le sue passioni e preferenze ma qui siamo quasi "ab origine". Ti ringrazio davvero tantissimo.

                              *

                              frizzafrizza
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 691
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Club di topolino e Enciclopedia
                                Risposta #464: Venerdì 17 Ott 2008, 17:58:19
                                Paperonian_2 mi ha procurato (tra l'altro) una tessera vista e poi da me dimenticata, del 1971. Ringraziandolo per la sua gentilezza posso ora mostrarla. Wolp, lo so, siamo a ben 30 anni di distanza!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)