Buongiorno, chiedo assistenza a tutti i paperseristi esperti in anomalie, curiosità, rarità, errori di stampa di vario genere e contraffazioni.
Venti giorni fà ho acquistato dal mio rivenditore di fumetti, persona che conosco da anni e con la quale abbiamo fatto reciproci affari in buona sintonia, una copia del Topolino n° 577:
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++577#dNel numero in questione, come tutti sapete, c'è la storia di esordio del personaggio Paperetta yè yè e, come scritto in copertina, è un numero speciale di 228 pagine, dorato, e con la quarta di copertina riproducente la pubblicità di un'arma giocattolo. Il numero, era naturalmente imbustato chiuso, l'ho pagato 20 euro, non ho battuto ciglio e, ahimè l'ho portato a casa senza controllarlo, in attesa di censirlo, come faccio ogni volta che compro un bel numero antico, spuntandolo dalle liste dei numeri mancanti e cambiandogli la busta con una nuova in mio possesso. Il fattaccio è accaduto stamani, dal momento che per una ventina di giorni non mi sono potuto occupare di questo tipo di attività, allorchè aprendo il numero in questione: 1) non ho trovato la storia di R. Scarpa, 2)essendomi insospettito ho fatto ricerca e in preda al più totale sbigottimento ho scoperto che nella copia da me acquistata, all'interno della copertina del n°577 (al completo delle sue 4 facce), c'è interamente riprodotto il contenuto del Topolino n° 449 che riporto quì sotto!!!
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++449#bimmaginate il mio stupore e il senso di fastidio nell'aver constatato tale stranezza che sono molto propenso a credere sia da ricondurre ad una contraffazione, della quale, sono convinto sia rimasto vittima il mio rivenditore, sulla cui serietà non ho motivo di nutrire particolari dubbi e che non ho avuto modo ancora di informare. A volte ci accapigliamo sui prezzi, qualche volta la spunta lui, ma lo lascio fare perchè capisco che fa il suo mestiere, altre volte lo prendo in contropiede io, ma il tutto nel massimo rispetto e stima reciproci!
Ecco quindi che sollevo l'interrogativo agli esperti della materia: cosa è successo con questo numero e di fronte a cosa ci troviamo? Sono certo che saprete spargere un barlume di luce su questa curiosa vicenda. :o