Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mancato incontro tra Scarpa e Gottfredson?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12865
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Mancato incontro tra Scarpa e Gottfredson?
    Martedì 12 Gen 2016, 14:43:56

    Nonostante libri, opere omnie e tanti articoli usciti su di lui, ancor oggi mi chiedo se Scarpa incontrò mai il suo autore di riferimento per quanto riguarda Topolino, cioè Floyd Gottfredson.

    Nel viaggio che gli autori italiani fecero in California nel 1975 (capitanati dal direttore Gentilini) li vediamo ad un tavolo in compagnia di Carl Barks e consorte;
    mi sembra strano che non incontrarono anche il Gott che era appena andato in pensione dopo 45 anni consecutivi di strisce con Mickey Mouse.

    Soprattutto Scarpa, che aveva ripreso le storie avventurose di Topolino dopo che, nel 1955, le strisce dell'autore americano erano diventate semplici gag, come suo diretto erede immagino abbia avuto desiderio di incontrarlo ma ciò credo non avvenne in quanto non ricordo d'aver letto nulla a tal proposito. E la cosa mi sa davvero strana.

    Qualcuno sa qualcosa in più circa questo mancato incontro? 
    « Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2016, 14:44:57 da leo_63 »

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (7)

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (7)
      Re: Mancato incontro tra Scarpa e Gottfredson?
      Risposta #1: Sabato 16 Gen 2016, 23:51:49
      E invece, si sono incontrati!

      Ricordavo di aver letto qualcosa al riguardo, ma non è stato facile ritrovarlo: ne parla lo stesso Maestro sull'ormai introvabile libro "Il grande Floyd Gottfredson", di Gori-Stajano, Comic Art...



      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)