Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino estate 1975

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

marco60
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 10
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino estate 1975
    Venerdì 19 Feb 2016, 17:57:03
    Saluti a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per risolvere un mio problema altrimenti, credo, irrisolvibile.
    Sto cercando di identificare,per poi acquistarlo, un numero di Topolino dell'estate 1975 in cui c'è un articolo sulle gare off-shore di motonautica.
    Qualcuno può aiutarmi nell'identificazione del numero?
    Grazie!

    Marco

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2138
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino estate 1975
      Risposta #1: Venerdì 19 Feb 2016, 18:06:48
      Saluti a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per risolvere un mio problema altrimenti, credo, irrisolvibile.
      Sto cercando di identificare,per poi acquistarlo, un numero di Topolino dell'estate 1975 in cui c'è un articolo sulle gare off-shore di motonautica.
      Qualcuno può aiutarmi nell'identificazione del numero?
      Grazie!

      Marco
      Ho cercato nell'INDUCKS "Topolino estate" e mi sono venuti fuori due albi dei classici che avevano quel titolo e i 2 numeri usciti di Topolino estate la collana,ma non c'e' niente che risale al 1975. Non ti sarai confuso con l'Almanacco Topolino?
      Ti lascio il link alla pagina?
      http://coa.inducks.org/compmag.php?image=on&country=&title1=Topolino+estate&entrycodeh3=

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino estate 1975
        Risposta #2: Venerdì 19 Feb 2016, 18:15:15
        I numeri di Topolino dell'estate del '75 vanno all'incirca dal 1018 (primo numero di giugno) al numero 1035 (ultimo di settembre), potrebbe/dovrebbe essere uno di questi, ma inducks non specifica gli eventuali articoli all'interno, quindi serve qualcuno che possieda quei numeri  :)
        Tritumbani fritti!

        *

        marco60
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 10
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino estate 1975
          Risposta #3: Venerdì 19 Feb 2016, 18:28:32
          Topdetops
          non saprei. A me sembrava che fosse un Topolino settimanale. Almanacco Topolino aveva lo stesso formato?

          Gancio
          infatti è quello che spero. Che qualcuno abbia la voglia di andare a sfogliare quell'arco di numeri. Anche se mi rendo conto che difficilmente qualcuno li abbia così a portata di mano...

          *

          marco60
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 10
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino estate 1975
            Risposta #4: Venerdì 19 Feb 2016, 19:00:32
            Topdetops

            mi sa che hai ragione.

            Ho trovato questo brandello dell'articolo e sul retro come vedi c'è la richiesta di abbonamento proprio ad Almanacco Topolino!

            Non credo che venisse pubblicato sul Topolino settimanale o altro...

            *

            marco60
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 10
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino estate 1975
              Risposta #5: Venerdì 19 Feb 2016, 19:22:35
              Scusate ma devo correggermi ancora. E' l'estate 1973 quindi la ricerca si restringe a quattro numeri,con molta probabilità ai soli agosto e settembre.

              *

              Grazia
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 961
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino estate 1975
                Risposta #6: Venerdì 19 Feb 2016, 19:57:29
                Spero che qualcuno ti possa aiutare, ma in alternativa, se sei sicuro di mese e anno, potresti recarti ad una fiera e spulciare i 10 numeri in cui dovresti trovare l'articolo che ti interessa (i numeri degli anni '70 sono abbastanza diffusi w si trovano in condizioni buone a pochissimi Euro).
                Oppure cercare su ebay e chiedere al venditore la cortesia di controllare (anche se per vendere un solo numero è un po' uno sbattimento.

                N.922 - 29 Luglio 1973 ~ N.931 - 10 Settembre 1973

                *

                marco60
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 10
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino estate 1975
                  Risposta #7: Venerdì 19 Feb 2016, 20:06:51
                  Spero che qualcuno ti possa aiutare, ma in alternativa, se sei sicuro di mese e anno, potresti recarti ad una fiera e spulciare i 10 numeri in cui dovresti trovare l'articolo che ti interessa (i numeri degli anni '70 sono abbastanza diffusi w si trovano in condizioni buone a pochissimi Euro).
                  Oppure cercare su ebay e chiedere al venditore la cortesia di controllare (anche se per vendere un solo numero è un po' uno sbattimento.

                  N.922 - 29 Luglio 1973 ~ N.931 - 10 Settembre 1973
                  Il fatto è che grazie a voi ho scoperto che probabilmente si tratta di un numero de L'Almanacco Topolino e non del settimanale. Dovrei rettificare il titolo del Topic. La ricerca si dovrebbe restringere al numero di agosto o settembre 1973.
                  « Ultima modifica: Venerdì 19 Feb 2016, 20:07:44 da marco60 »

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2138
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino estate 1975
                    Risposta #8: Venerdì 19 Feb 2016, 20:20:42
                    Il fatto è che grazie a voi ho scoperto che probabilmente si tratta di un numero de L'Almanacco Topolino e non del settimanale. Dovrei rettificare il titolo del Topic. La ricerca si dovrebbe restringere al numero di agosto o settembre 1973.
                    L'Almanacco Topolino non aveva lo stesso formato del Topolino settimanale,eccoti le misure:
                    25,1 cm in verticale e 17,5 in orizzontale.
                    Però credo che tu ti sia espresso male:negli anni 80 avevano fatto una collana intitolata Topolino estate e io pensavo ti riferissi a quella,perciò ti ho linkato la pagina INDUCKS che archiviava quella pubblicazione. Il motivo perché te l'ho linkata e' perché,sapendo che si trattava di un numero di quella collana,tu te li consultassi per bene e cercassi di risalire a quello che cercavi. Ti ricordi anche quali storie erano contenute in quell'albo che cerchi? Sai com'era la copertina? Dacci qualche dettaglio in più,e,con una ricerca su INDUCKS lo troveremo ;).
                    Anche questa volta ti lascio un link,cioe' quello degli Almanacco Topolino:sono tanti albi,ma tu prova a dare un'occhiata a qulli degli anni 70,forse risaliremo a qualcosa:
                    http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/AT.

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2138
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino estate 1975
                      Risposta #9: Venerdì 19 Feb 2016, 20:37:20
                      Scusate ma devo correggermi ancora. E' l'estate 1973 quindi la ricerca si restringe a quattro numeri,con molta probabilità ai soli agosto e settembre.
                      Questo e' Topolino 922 del 29 luglio 1973,potrebbe essere?
                      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++922.
                      Questo,invece,e' Almanacco Topolino 199 di luglio 1973:
                      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++199.
                      Infine,il numero 200 di agosto:
                      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++200.
                      L'albo che cerchi potrebbe essere uno di questi.

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1873
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino estate 1975
                        Risposta #10: Venerdì 19 Feb 2016, 22:20:58
                        Scusate, ma su AT c'erano redazionali all'interno? Io comunque qualcosa di quegli anni ce lo dovrei avere da parte, sia di Almanacchi che di Topolini. Appena posso dare un'occhiata vi faccio sapere.

                        Ho appena controllato AT numero 200. Di quel redazionale non c'è traccia, ma posso confermare che c'è quello stesso ritaglio per abbonarsi...
                        « Ultima modifica: Venerdì 19 Feb 2016, 22:33:58 da Dippy_the_Dawg »
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        marco60
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 10
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino estate 1975
                          Risposta #11: Venerdì 19 Feb 2016, 22:37:09
                          Questo e' Topolino 922 del 29 luglio 1973,potrebbe essere?
                          http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++922.
                          Questo,invece,e' Almanacco Topolino 199 di luglio 1973:
                          http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++199.
                          Infine,il numero 200 di agosto:
                          http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++200.
                          L'albo che cerchi potrebbe essere uno di questi.
                          Scusate se ho fatto un bel pò di confusione.
                          Riepilogando: ho un pezzo di giornale con una foto facente parte di un articolo e il retro l'ho postato sopra.
                          Io non ricordo ne copertina ne formato. sapevo solo che era un Topolino ma pensavo al settimanale e invece probabilmente si tratta del mensile Almanacco Topolino. Anche su l'anno mi ero sbagliato era il 1973 non il 1975.
                          Penso a questo punto che il cerchio si restringa a tre numeri:
                          O luglio o Agosto o Settembre 1973.

                          *

                          marco60
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 10
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino estate 1975
                            Risposta #12: Venerdì 19 Feb 2016, 22:39:17
                            Scusate, ma su AT c'erano redazionali all'interno? Io comunque qualcosa di quegli anni ce lo dovrei avere da parte, sia di Almanacchi che di Topolini. Appena posso dare un'occhiata vi faccio sapere.

                            Ho appena controllato AT numero 200. Di quel redazionale non c'è traccia, ma posso confermare che c'è quello stesso ritaglio per abbonarsi...
                            Grazie Dippy conferma che era un Almanacco Topolino 1973

                            *

                            Anders And
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1765
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino estate 1975
                              Risposta #13: Sabato 20 Feb 2016, 10:57:11
                              Anche su l'anno mi ero sbagliato era il 1973 non il 1975.
                              Sicuro che non fosse invece il 1974?
                              Il numero che cerchi potrebbe essere il 210 (nota la parte evidenziata in giallo)... :)

                              GIUGNO 1974



                              http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++210

                              Pezzin, Cavazzano e Siegel, tre autori-simbolo delle storie Disney anni '70, aprono e chiudono il numero 210.
                              In Zio Paperone e il flagello delle ferro-termiti, essendo queste ultime divoratrici di metalli, sono riproposte tavole in cui si torna al passato (anche remoto) come nel numero di Aprile: carri trainati da buoi al posto dei tram, carriole di legno invece di carrelli per la spesa, cavalli piuttosto che auto. Sembra di esser tornati all'Età del Legno (dicono i nipotini): in effetti anche il Deposito è stato ricostruito in legno e pietra, come all'epoca in cui c'era il Forte.
                              Urge trovare un insetticida efficace tra i molti esistenti e chi, se non Gastone (con la sua fortuna) può riuscirci? Il papero biondo ne approfitta e alza la posta esigendo un compenso di 30.000 dollari; esprimendo tutta la sua malignità, pretende di essere 'coccolato' da Paperino, esigendo trattamenti da principe (solo così la sua fortuna potrà essere 'stimolata'): Donald è costretto (da Paperone) a fargli da sguattero, cameriere e autista nelle sue uscite con Paperina (che non lo riconosce perché coperto da un largo cappello, dovendo trainare un cavallo). Alla fine Paperino si vendicherà solo in parte, coinvolgendo Gastone nella sfuriata finale dello zione.

                              Tra le brevi una roulotte 'da lavoro' per i giornalisti paperseriani Paperoga e Paperino e un 'geometrico' Rebuffi che illustra "Il Sovrano dell'Isola di Kapajac" dove Pippo viene ipnotizzato per fargli credere di essere il re della locale popolazione tornato in patria. Ma gli isolani non ci cascano, a dispetto di quel che auspicavano i due malfattori autori del raggiro: i tesori dell'isola, che il falso re Pippo doveva requisire per loro, sono salvi.

                              Nel "Gatto Nero" di Siegel, un ipotetico portasfortuna come lo scuro felino (che Scala disegna grande come una lince) tallona Paperon de' Paperoni che è perseguitato anche da Ghigno Ammazzasette, temibile gangster che vuole vendicarsi per esser stato arrestato grazie al vecchio miliardario. Il suo mitra spara ovunque, scolpendo minacciose frasi su muri e pareti di case e palazzi. Ma quel gatto nero che Scrooge sembra temere quasi più del fuorilegge, sarà invece l'artefice della sua salvezza, essendo un piccolo robot costruito da Archimede come guardia del corpo per lo zione.
                              ________________________________________________________________________________
                              In questo numero la bambola Leggy è irlandese, rossa, nata a Dublino, altissima, un sorriso dolce come la brugheria d'Irlanda: vive per la gioia di vivere, la si può incontrare in capo al mondo.
                              Elisa Penna scrive il racconto "Alì di Positano".
                              "Qualcosa non va, caro vecchio brontolone Paperone? Mettetevi nei suoi panni: c'è poco da stare allegri con tutti quei dollari e i Bassotti sempre in agguato. E poi, quei cari nipoti, Paperino e Paperoga, che non gliene azzeccano una! Così, Paperone brontola, ribrontola e tra un 'mumble' ed una altro, prepara i suoi piani di difesa... Se volete sapere che cosa poi accadde, non perdete il nuovo Classico Disney intitolato 'Paperone Mumble Mumble': è già in edicola!"
                              Dal paese di Baubau arrivano... i Cuccioletti (della Fiba, dove nascono le bambole).
                              Allegria ragazzi! Sono arrivate le bolle di Qui Quo Qua con i simpatici personaggi di Walt Disney (richiedetele nei migliori negozi di giocattoli).
                              Pensa: in 4 nuove scatole da 100 lire ti porti a casa tutta la fanteria che ti mancava, un esercito completo armato fino ai denti per vincere le battaglie di terra: Fanteria all'assalto - Squadra mitraglieri e mortaisti - Gruppo d'appoggio anticarro - Squadra Comando motorizzata (Atlantic, per giocare sempre meglio).
                              Le Corse d'Altura (dette anche Off Shore) si disputano in alto mare: in due pagine a colori foto di gare tra la Florida e le Bahamas.
                               

                              *

                              marco60
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 10
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino estate 1975
                                Risposta #14: Mercoledì 24 Feb 2016, 00:51:01
                                Sicuro che non fosse invece il 1974?
                                Il numero che cerchi potrebbe essere il 210 (nota la parte evidenziata in giallo)... :)


                                Scusa il ritardo nella risposta. Penso che hai ragione. La memoria mi ha tradito.
                                Ma come si fa a vedere i dettagli di ogni singolo numero come hai fatto tu?
                                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Feb 2016, 01:07:59 da marco60 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)