Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bibliografia su Carl Barks

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

james joyce
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 150
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Bibliografia su Carl Barks
    Giovedì 24 Mar 2016, 13:40:25
    Stavo leggendo Uack! n.22 e Boschi consigliava un testo di tale Barrier intitolato ''Carl Barks and the art of the Comic Book''

    Come da titolo, qualcuno mi sa consigliare dei testi completi (sia in italiano che in inglese) su Barks sia da un punto di vista biografico che di ''filologia fumettistica''?

    Grazie

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4354
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Bibliografia su Carl Barks
      Risposta #1: Giovedì 24 Mar 2016, 16:23:16
      Stavo leggendo Uack! n.22 e Boschi consigliava un testo di tale Barrier intitolato ''Carl Barks and the art of the Comic Book''

      Come da titolo, qualcuno mi sa consigliare dei testi completi (sia in italiano che in inglese) su Barks sia da un punto di vista biografico che di ''filologia fumettistica''?
      Grazie

      Io ho questi:

      -) Carl Barks Guide di Franco Fossati  - Editore Comic Art.
      E' la prima guida di tutte le opere del Maestro. Naturalmente, essendo del 1992, non tiene in considerazione quei fumetti e pubblicazioni disney usciti dopo tale data.

      -) Carl Barks Il Signore di Paperopoli di Thomas Andrae - Edizioni Proglo.
      Analizza tutta l'opera Barksiana, confrontandola con la società moderna. Un libro un pò "ostico" da leggere, a parer mio. Ma se si legge più volte, è davvero molto bello :P

      -) Carl Barks L'Uomo dei Paperi - Edito nel 2001 dalla Disney Libri.
      Contiene una selezione di storie Barksiane, tra cui la stupenda " Paperino nel tempo che fu!" Il volume è corredato da articoli, approfondimenti e di una filmografia Barksiana.

      -) Carl Barks L'Uomo dei Paperi - Catalogo stampato nel 2005, in occasione della Mostra di Rapallo, dedicata al Maestro. Contiene molti aneddoti sulla carriera fumettistica di Barks.

      -) Poi ci sarebbe il volume n° 48 della GDDP del Corriere della Sera. E', a tutti gli effetti, una cronologia dell'opera omnia di Carl Barks, ma contiene anche la cronologia dei quadri, delle illustrazioni e dei film a cui ha partecipato il Maestro.


      « Ultima modifica: Giovedì 24 Mar 2016, 16:26:15 da uncle_carl »

      *

      james joyce
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 150
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Bibliografia su Carl Barks
        Risposta #2: Giovedì 24 Mar 2016, 21:15:23
        Ti ringrazio per la risposta completissima e puntuale! Hai da consigliare anche qualcosa più sul biografico?

        ps: in che senso il testo di Andrae è ostico?

        Grazie

        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4354
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Bibliografia su Carl Barks
          Risposta #3: Giovedì 24 Mar 2016, 22:39:04
          Ti ringrazio per la risposta completissima e puntuale! Hai da consigliare anche qualcosa più sul biografico?

          ps: in che senso il testo di Andrae è ostico?

          Grazie

          Prego ;)

          Parlando della "difficoltà" del testo di Andrae, premetto che è una mia sensazione. Quindi perfettamente opinabile.
          La facilità e/o la scorrevolezza che si possono trovare nel leggere qualcosa, sia esso un fumetto, un romanzo e/o un saggio, non le ho trovate nel testo di Andrae.
          Sebbene sia un libro scritto molto bene che analizza nei minimi dettagli il lavoro del grande Carl Barks, per comprendere alcuni passaggi, ci sono dovuto ritornare più volte. Ogni minima distrazione, qualcuno che parla nella stessa stanza, la televisione accesa, lo stesso traffico cittadino, non mi permetteva di concentrarmi quel tanto che basta per comprendere il concetto che voleva esprimere l'autore.
          Tuttavia, come detto in precedenza, rileggendo il tutto, le cose sono diventate più facili.
          Un libro che consiglio vivamente a tutti gli appassionati del Maestro.

          Il libro di Andrae, è considerata la più importante biografia critica del grande cartoonist e della sua opera ;D

          PS) Se riesci a reperirlo e a leggerlo (escluse le tavole, i disegni e la bibliografia Barksiana, sono "appena" 247 pagine), mi piacerebbe conoscere le tue impressioni :)

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)