Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Titolo rubrica di Pippo gestita da Martina

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Piccola Pker
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1451
  • Fantasia portami via!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Titolo rubrica di Pippo gestita da Martina
    Mercoledì 20 Lug 2016, 11:06:39
    Un consulto al volo. Ricordo che Martina gestiva una rubrica di (finte) risposte ai lettori sui primi numeri di Topolino, attribuita a Pippo, a cui si riferisce anche questa nota alla fine della prima puntata dell'Inferno:

    Citazione
    Il nostro “Inferno”, però, non suoni irriverenza per l’immortale “Divina Commedia”: essa è stata seguita fedelmente nei suoi punti più significativi che abbiamo modernizzato e semplificato per renderli accessibili ai lettori che non conoscono il capolavoro di Dante Alighieri. Se tuttavia essi troveranno difficoltà a comprendere qualche situazione, prendano il coraggio a due mani, prendano una penna nell’altra mano e scrivano a Pippo che sa tutto : e Pippo risponderà in modo chiaro, esauriente, lampante, illuminante, calzante e seduta stante

    Ho un vago ricordo di un Pippo Enciclopedico, ma mi servirebbe il nome esatto della rubrica per non scrivere castronerie nella tesi, grazie a chiunque possa aiutarmi :)

    *

    Monkey_Feyerabend
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Titolo rubrica di Pippo gestita da Martina
      Risposta #1: Mercoledì 20 Lug 2016, 12:20:10
      Mamma mia quanto mi sarebbe piaciuto avere Martina tra gli utenti di questo forum. Mi sarei divertito fino a soccombere.

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1487
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Titolo rubrica di Pippo gestita da Martina
        Risposta #2: Mercoledì 20 Lug 2016, 12:25:36
        Da Paperpedia:

        Citazione
        Martina fu per lungo tempo il solo sceneggiatore di Topolino e curò molte rubriche del giornale come Le confidenze di Gambadilegno, su cui ogni settimana veniva proposta una pagina di diario del nemico giurato di Topolino, dove il lettore poteva apprendere molte notizie e curiosità.
        Un'altra rubrica che si può trovare sin dal primo numero di Topolino, sempre curata da Martina, è " Io so quasi tutto. Pippo risponde alle domande dei suoi lettori", compito che qualche anno dopo venne affidato a Mike Bongiorno. Per curare queste rubriche, il Professore si serviva raramente delle lettere che arrivano in redazione. Non erano molte in effetti e la maggior parte non ponevano quesiti di interesse generale. Il più delle volte si inventava lui stesso le domande attribuendole poi a dei lettori che avevano scritto alla redazione.

        Vedi che allora gli vuoi bene, Monkey? ;D
        È così che si prende il Professore, a ridere (che poi era quello che lui voleva palesemente, ha tentato di farcelo capire in tutti i modi, e la gente giù col cinismo e le storie sono pesanti e i personaggi si odiano, Scarpa non l'avrebbe fatto mai...)!
        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Lug 2016, 12:26:55 da A.Basettoni »

        *

        Piccola Pker
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1451
        • Fantasia portami via!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Titolo rubrica di Pippo gestita da Martina
          Risposta #3: Mercoledì 20 Lug 2016, 13:01:37
          Il Pippo Enciclopedico me lo sono inventato, allora? ;D

          *

          Monkey_Feyerabend
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Titolo rubrica di Pippo gestita da Martina
            Risposta #4: Mercoledì 20 Lug 2016, 14:14:26
            Da Paperpedia:


            Vedi che allora gli vuoi bene, Monkey? ;D
            È così che si prende il Professore, a ridere (che poi era quello che lui voleva palesemente, ha tentato di farcelo capire in tutti i modi, e la gente giù col cinismo e le storie sono pesanti e i personaggi si odiano, Scarpa non l'avrebbe fatto mai...)!



            Dominatore, lo sai come la penso. Martina era un simpaticone, la sua ironia è in grande sintonia con la mia (ad avercene adesso), e negli anni la sua capacità di scrivere bei dialoghi è cresciuta a dismisura (nelle storie di paperi soprattutto, col topo ha fatto solo disastri, essendo tra i principali produttori di storie gialle in cui topolino non fa ridere).
            Quello che non apprezzo in lui è il modo di (non-)sceneggiare. Sceneggiava come si sceneggiano le commediole teatrali (che è infatti il milieu da cui il ragazzo proveniva). Il fumetto è un'altra cosa.
            Poi va aggiunto che il pover'uomo era una macchina da sceneggiature, ogni mattina si doveva fare un caffè, accendersi una sigaretta e scrivere almeno una mezza storia. È inevitabile che il grosso della sua produzione debba essere considerata ai limiti della spazzatura. Credo lui stesso sarebbe d'accordo con me. E davvero, quando dico ciò, non voglio offendere tutti quelli che amano tutte quelle sue storie. Scusate nel caso.
            Tu mi dici che "il professore va preso a ridere". Io prendo TUTTO a ridere. Ma col fumetto se le gag non sono sceneggiate degnamente la risata non ti esce.


            Man mano che esploro Cimino e Martina (ho letto poco davvero) sto sviluppando la seguente visione. Per me Cimino era un buon fumettista, ma una catastrofe per il fumetto umoristico italiano, con quel suo sentimentalismo spinto (sia chiaro: non è il bravissimo Cimino il problema, quanto la sua influenza...il ciminismo che ancora regna sovrano nella produzione italica). Martina era duale a Cimino: un buon umorista ma una catastrofe per il fumetto italiano.

            Premesso che sarebbe meglio dimenticarsi sia di Cimino che di Martina, se proprio dobbiamo portarceli sul groppone,  la formula che preferirei vedere nel fumetto disney italiano sarebbe: "sceneggiare come Cimino facendo umorismo cattivo alla Martina". Il problema è quando qualcuno  invertte: "sceneggiare come Martina facendo sentimentalismo alla Cimino". 

            Bah, in realtà gli sceneggiatori oggi sul topo sono bravi da quel poco che vedo arrivare in Francia. Martina non ha fatto scuola, da questo punto di vista (Marconi santo subito). Dobbiamo solo aspettare che il vento del ciminismo passi. Temo però ci vorranno decenni.


            Comunque mi è appena arrivato per posta Storia e Gloria.  ::)


            « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2016, 10:02:14 da Monkey_Feyerabend »

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4071
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Titolo rubrica di Pippo gestita da Martina
              Risposta #5: Mercoledì 20 Lug 2016, 16:06:27
              Il Pippo Enciclopedico me lo sono inventato, allora? ;D

              Credo di no, viene menzionato qui da New_AMZ ;)

              http://www.papersera.net/cgi-bin/storico/YaBB.cgi?num=1107596823
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)