Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cattivi Disney da fumetto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zampe di Gallina
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 276
  • Nient'altro che zampe di gallina!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cattivi Disney da fumetto
    Domenica 6 Nov 2016, 16:35:15
    La Disney è incredibilmente famosa per i suoi antagonisti. Fin dai tempi di Grimilde per poi giungere a Malefica, Scar, Ursula, Ade e quant'altro, la cinematografia disneyana si è sempre distinta per la sua capacità di creare dei "cattivi" memorabili, per aspetto, caratterizzazione, potenza e malvagità.

    Anche la sua fumettistica si diede da fare, e tra Carl Barks e Floyd Gottferson è stata capace di sfornare antagonisti assai duraturi, da Cuordipietra Famedoro a Macchia Nera.
    Curiosità interessante: Macchia Nera, pensato per appartenere ad una singola storia, fu rilanciato grazie ad una storia italiana di Guido Martina e di Romano Scarpa e fu grazie a lei se il personaggio è ancora così popolare.

    Vorrei chiedere a voi quali siano, tra i meno conosciuti, gli antagonisti più riusciti all'interno della fumettistica Disney, capaci di colpire per svariate ragioni.
    E non voglio Amelia, Rockerduck, i Bassotti e gli altri nomi fin troppo noti.
    Voglio personaggi impressionanti sconosciuti a chi dell'universo Disney frequenta poco il lato fumettistico...

    Dal Mago Basilisco in poi, per intenderci :)
    Indubbiamente Phobos fu un eccellente antagonista per WITCH e gli Evroniani sono assai ben caratterizzati in PKNA. Ma vorrei scavare ancora più a fondo.
    « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2016, 17:57:39 da Zampe_di_Gallina »
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Cattivi Disney da fumetto
      Risposta #1: Domenica 6 Nov 2016, 21:50:02
      Per me il cattivo numero uno resta il Paperone di Martina, un concentrato di cinismo, sadismo e avidità da antologia!  ;D
      If you can dream it, you can do it.

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cattivi Disney da fumetto
        Risposta #2: Domenica 6 Nov 2016, 23:25:20
        Ritengo che un personaggio ingiustamente troppo spesso dimenticato e poco usato sia Plottigatt.
        Un personaggio che secondo me può funzionare benissimo anche senza Gambadilegno, ed essere addirittura più minaccioso di Macchia Nera.

        Qualche fiorellino senza pretese, coltiviamo anche noi qui in paese

        *

        Zampe di Gallina
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 276
        • Nient'altro che zampe di gallina!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Cattivi Disney da fumetto
          Risposta #3: Lunedì 7 Nov 2016, 23:00:59
          Un nome degno di essere citato è indubbiamente quello del Principe delle Nebbie. Caschetto da Darth Fener, capacità di influenzare il meteo e di creare illusioni. Che io sappia ci sono volute tre storie per sconfiggerlo (il torneo dell'Argaar parlava d'altro).

          Citazione da: Vincenzo link=1478446515/1#1 date=1478465402
          Per me il cattivo numero uno resta il Paperone di Martina, un concentrato di cinismo, sadismo e avidità da antologia!  ;D
          Noto rispetto a quelli che volevo pensare ma è vero!
          Il primo antagonista di Paperinik!

          Citazione da: L94 link=1478446515/2#2 date=1478471120
          Ritengo che un personaggio ingiustamente troppo spesso dimenticato e poco usato sia Plottigatt.
          Un personaggio che secondo me può funzionare benissimo anche senza Gambadilegno, ed essere addirittura più minaccioso di Macchia Nera.

          Qualche fiorellino senza pretese, coltiviamo anche noi qui in paese
          Ricordo l'ottima prima storia con Pippo lupo mannaro...
          « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2016, 10:02:50 da Zampe_di_Gallina »
          Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Cattivi Disney da fumetto
            Risposta #4: Sabato 19 Nov 2016, 16:38:01
            Parliamo di personaggi "una tantum", apparsi una volta sola, o ricorrenti?

            Fra quelli apparsi almeno in due storie citerei la Spia Poeta, il pirata Orango, e questo sono tanto tanto ancora abbastanza noti;

            Meno frequenti ma abbastanza interessanti il Dottor Talos, apparso in tre storie, prototipo dello scienziato di grandissimo talento ma con manie criminali;

            mi piace poi ricordare il capo della F.O.L.P.O, una sorta di "SPECTRA", associazione criminale internazionale con cui Topolino si scontra in almeno due occasioni (qui e qui).

            Fra gli avversari di Paperinik ce ne sono poi alcuni che appaiono più volte. Ricordo ad esempio Inquinator, il cui nome è indicativo sull'orientamento delle abitudini criminali, e Lola Duck, ladra affascinante e pericolosa.

            Citiamo infine Arpine Lusen Aka "il cavaliere nero", parodia di Arsenio Lupin creata da Don Rosa e da lui utilizzata in due storie.
            « Ultima modifica: Sabato 19 Nov 2016, 16:39:01 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Zampe di Gallina
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 276
            • Nient'altro che zampe di gallina!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cattivi Disney da fumetto
              Risposta #5: Lunedì 21 Nov 2016, 11:21:31
              Parliamo di personaggi "una tantum", apparsi una volta sola, o ricorrenti?
              Sia monostoria sia ricorrenti. Talvolta basta un'ottima storia e basta per far sì che siano divenuti antagonisti di grande successo.

              Ad esempio la mia storia preferita di Paperinik (non PKNA) era "L'inganno silenzioso", con come antagonista il professor Theodore Brain. Ritornò poi ne "La minaccia del time-slide" per creare una dimensione alternativa ma già la prima storia me lo rendeva personalmente memorabile :)

              Segnalo che su Inducks nella prima storia il Professor Brain non è segnato, così come nella seconda manca il riferimento alla prima... :(

              Citazione
              Fra quelli apparsi almeno in due storie citerei la Spia Poeta, il pirata Orango, e questo sono tanto tanto ancora abbastanza noti;
              Mi informo meglio su di loro. ;)

              Citazione
              Meno frequenti ma abbastanza interessanti il Dottor Talos, apparso in tre storie, prototipo dello scienziato di grandissimo talento ma con manie criminali;

              mi piace poi ricordare il capo della F.O.L.P.O, una sorta di "SPECTRA", associazione criminale internazionale con cui Topolino si scontra in almeno due occasioni (qui e qui).

              Fra gli avversari di Paperinik ce ne sono poi alcuni che appaiono più volte. Ricordo ad esempio Inquinator, il cui nome è indicativo sull'orientamento delle abitudini criminali, e Lola Duck, ladra affascinante e pericolosa.
              Mi informerò anche su costoro.

              Citazione
              Citiamo infine Arpine Lusen Aka "il cavaliere nero", parodia di Arsenio Lupin creata da Don Rosa e da lui utilizzata in due storie.
              Era una delle mie storie preferite! Ho scoperto grazie a questo post che le sue apparizioni sono tre in tutto. Fu il mio primo approccio all'accento francese e quell'armatura che annientava tutto (diamanti esclusi) era davvero spettacolare.
              « Ultima modifica: Lunedì 21 Nov 2016, 15:45:47 da Zampe_di_Gallina »
              Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

              *

              Evroniano
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 19
              • Alieno paperoide
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cattivi Disney da fumetto
                Risposta #6: Martedì 22 Nov 2016, 00:54:33
                Parliamo di personaggi "una tantum", apparsi una volta sola, o ricorrenti?

                Fra quelli apparsi almeno in due storie citerei la Spia Poeta, il pirata Orango, e questo sono tanto tanto ancora abbastanza noti;

                Meno frequenti ma abbastanza interessanti il Dottor Talos, apparso in tre storie, prototipo dello scienziato di grandissimo talento ma con manie criminali;

                mi piace poi ricordare il capo della F.O.L.P.O, una sorta di "SPECTRA", associazione criminale internazionale con cui Topolino si scontra in almeno due occasioni (qui e qui).

                Fra gli avversari di Paperinik ce ne sono poi alcuni che appaiono più volte. Ricordo ad esempio Inquinator, il cui nome è indicativo sull'orientamento delle abitudini criminali, e Lola Duck, ladra affascinante e pericolosa.

                Citiamo infine Arpine Lusen Aka "il cavaliere nero", parodia di Arsenio Lupin creata da Don Rosa e da lui utilizzata in due storie.

                Vedo che sono sfuggiti, tra i meno noti, l'ipnotista Spectrus e Perfidus, un simil-Inquinator...il prossimo cattivo sarà un bastoncino di pesce panato ;D
                « Ultima modifica: Martedì 22 Nov 2016, 00:55:31 da Evroniano »

                *

                AzureBlue
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 701
                • Martiniano estremista.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Cattivi Disney da fumetto
                  Risposta #7: Martedì 22 Nov 2016, 13:18:57
                  C'è Intellettuale 176, che penso sia stata la prima caratterizzazione specifica di un bassotto all'interno del gruppo, prima che differenziassero i tre (176-176, 176-761, 176-671) con tratti più o meno distinti. Me lo ricordo qui ma compare in più storie, anche se il suo utilizzo è andato rarefacendosi, anche se ricordo questa storia più recente e decisamente bella.

                  Tra gli scienziati vi è poi Spennacchiotto, rivale per antonomasia di Archimede. Rispolverato per la serie Ultra-Heroes, mi piaceva molto nelle storie anni '60, sia quelle fantoniane come questa (geniale scienziato tristanzuolo!) tanto come in quelle di Murry (autore del recupero di Macchia Nera) con questa come apice IMHO.

                  Murry è autore anche di Mister X, altro villain scientifico che si oppone variamente a Superpippo e a Paper Bat. Carina questa, che ne segna l'esordio. La caratterizzazione è abbastanza vacua, un personaggio sui generis, diciamo.

                  Altra creazione di Murry è la coppia di Tappetto & Dan il Terribile (Idgit the Midget & Crook), coppia di gangster con i classici ruoli da testa e braccio. Questa è il loro esordio nonchè la migliore storia in cui compaiono, anche se il loro utilizzo è decisamente ristretto nel tempo. Brutali, senza scrupoli e ottimi comprimari.
                  Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                  *

                  clinton coot
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 466
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cattivi Disney da fumetto
                    Risposta #8: Mercoledì 23 Nov 2016, 14:13:13
                    C'è Intellettuale 176, che penso sia stata la prima caratterizzazione specifica di un bassotto all'interno del gruppo, prima che differenziassero i tre (176-176, 176-761, 176-671) con tratti più o meno distinti.
                    Quando hanno differenziato i Bassotti ordinari? È una cosa recente?

                    *

                    AzureBlue
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 701
                    • Martiniano estremista.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cattivi Disney da fumetto
                      Risposta #9: Mercoledì 23 Nov 2016, 16:36:51
                      Quando hanno differenziato i Bassotti ordinari? È una cosa recente?

                      Barks e Rosa li fanno agire come semplice gruppo mossi dalla mente di Nonno Bassotto, se non sbaglio, però, è lo stesso Barks il primo a identificare 176-167 come particolarmente goloso di prugne (poi ripreso anche come prugne cotte). Va considerato che il numero è cambiato più volte negli anni, prima di fissarsi su tre (almeno in Italia) con sporadiche aggiunte quali Intellettuale-176 appunto. Nelle storie italiane 176-176 è considerato spesso il più ingenuo dei tre e anche il meno dotato, anche se in "Zio Paperone e la banconota definitiva" rivela straordinarie capacità artistiche e di falsario,
                      Spoiler: mostra
                      e sarà proprio questo a farlo fallire: essendo troppo bravo le banconote falsate saranno riconosciute come tali grazie alla raffinatezza del lavoro.
                      . Da quello che ho potuto vedere, dunque, il gruppo di tre si divide genericamente i ruoli come 176-761 come leader/motore, 176-671 come braccio, 176-176 come ultimo gradino. Nelle storie anni '90 la cosa era già in uso, ma credo sia stata un'idea anni '80 per dare più dinamismo al personaggio-gruppo rendendoli, appunto, personaggI.
                      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cattivi Disney da fumetto
                        Risposta #10: Mercoledì 23 Nov 2016, 20:06:47
                        Grazie per la risposta. Su 176-167 hai ragione, il suo essere goloso di prugne è stato introdotto da Barks in "Zio Paperone e l'isola del cavolo" (1954) e, in un raro caso di continuity barksiana, viene citato nuovamente in "Zio Paperone e la meraviglia scientifica" (1965), in cui il fatto (a differenza del racconto precedente) influenza la trama in modo decisivo. Don Rosa ha poi ripreso in numerose storie la passione per le prugne di 176-167. Fin qui, è tutto chiaro.

                        Sul resto ho qualche dubbio: sfogliando vari numeri di Topolino degli anni '90 e primi anni 2000 mi sembra che i Bassotti (solitamente tre se escludiamo il Nonno e i parenti comparse) vengano trattati come se fossero un unico personaggio, identici sia per aspetto che per carattere. Può capitare che qualche storia imponga per uno dei tre un ruolo particolare (ad esempio, un Bassotto commette un errore che ostacola sia lui che gli altri due), ma questi ruoli mi pare siano distribuiti più o meno equamente, e gli ipotetici ruoli fissi siano soltanto "statistical noises". Se negli anni '90 c'è stata una differenziazione dei caratteri dei Bassotti nelle storie italiane non me ne sono mai accorto.

                        Di più: non mi pare che i numeri 176-761, 176-671 e 176-176 siano più presenti degli altri. In effetti, mi sembra che gli autori usino numeri casuali, basta che inizino con 176- e proseguano con una permutazione di 1, 6 e 7, senza per questo usare tre numeri in particolare più degli altri.

                        *

                        AzureBlue
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 701
                        • Martiniano estremista.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cattivi Disney da fumetto
                          Risposta #11: Mercoledì 23 Nov 2016, 22:07:03
                          Sul resto ho qualche dubbio: sfogliando vari numeri di Topolino degli anni '90 e primi anni 2000 mi sembra che i Bassotti (solitamente tre se escludiamo il Nonno e i parenti comparse) vengano trattati come se fossero un unico personaggio, identici sia per aspetto che per carattere. Può capitare che qualche storia imponga per uno dei tre un ruolo particolare (ad esempio, un Bassotto commette un errore che ostacola sia lui che gli altri due), ma questi ruoli mi pare siano distribuiti più o meno equamente, e gli ipotetici ruoli fissi siano soltanto "statistical noises". Se negli anni '90 c'è stata una differenziazione dei caratteri dei Bassotti nelle storie italiane non me ne sono mai accorto.

                          Di più: non mi pare che i numeri 176-761, 176-671 e 176-176 siano più presenti degli altri. In effetti, mi sembra che gli autori usino numeri casuali, basta che inizino con 176- e proseguano con una permutazione di 1, 6 e 7, senza per questo usare tre numeri in particolare più degli altri.

                          Può essere che sia avvenuto allora più tardi. Io ho letto Topolino libretto più o meno fino alle medie, quindi si parla di al massimo di 2005, e mi ricordo distintamente che i numeri si erano stabilizzati, così come i loro caratteri
                          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                          *

                          salimbeti
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 495
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Cattivi Disney da fumetto
                            Risposta #12: Giovedì 24 Nov 2016, 11:25:06
                            Tra le varie pagine del sito su Paperinik ho stilato una lunga lista di "Personaggi Disney pericolosi o inquietanti" (non solo quelli legati a Paperinik) anche se è molto difficile comprenderli tutti!

                            http://www.salimbeti.com/paperinik/noir1.htm

                            Mentre quelli più famosi (anche se non necessariamente negativi) sono nella pagina precedente

                            http://www.salimbeti.com/paperinik/noir.htm
                            « Ultima modifica: Giovedì 24 Nov 2016, 11:28:19 da salimbeti »

                            *

                            clinton coot
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 466
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cattivi Disney da fumetto
                              Risposta #13: Giovedì 24 Nov 2016, 19:16:35
                              Può essere che sia avvenuto allora più tardi. Io ho letto Topolino libretto più o meno fino alle medie, quindi si parla di al massimo di 2005, e mi ricordo distintamente che i numeri si erano stabilizzati, così come i loro caratteri
                              Boh, a me non sembra, ma a questo punto sarebbe interessante sentire il parere di altri utenti. Solo io ho l'impressione che anche in Italia i Bassotti siano identici nel carattere oltre che nell'aspetto, e senza che ci siano tre numeri più frequenti di altri?
                              « Ultima modifica: Giovedì 24 Nov 2016, 19:17:07 da clinton_coot »

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Cattivi Disney da fumetto
                                Risposta #14: Sabato 10 Dic 2016, 16:53:57
                                Io ricorderei i cattivissimi professori Acca, Kappa e Zeta comparsi la prima volta in Topolino e Orazio nel castello incantato.

                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)